PDA

Visualizza versione completa : Avviare XP da lettore cd esterno in pc vecchio


sberla54
21-03-2008, 22.26.31
Salve a tutti.
La mia situazione e' questa: ho un vecchio compaq presario (di 5 o 6 anni fa) di un cliente, che ha il lettore cd rotto e nel quale ho installato linux.
Ora mi trovo costretto a reinstallare windows e pensavo di farlo da un lettore cd esterno che ho in casa.

Il problema e' che il lettore esterno non e' selezionabile dal boot come periferica di avvio.
Ovviamente non posso neppure avviare l'installazione di windows dal sistema operativo attualmente installato, perche' e' una distro linux.

Come posso fare?

Devo ricorrere ad un qualche floppy?

Che alternative ho?

Grazie mille!

renarelli74
22-03-2008, 00.03.30
Ciao hai diverse possibilità. Inizia con il bios e vedi se riconosce la periferica esterna, abilita (enabled) le voci di "removible device" e se le unità ottiche sono attive, controlla anche che il ponticello del cd esterno sia su SLAVE. Se non lo riconosce allora puoi tentare il boot da chiavetta in formato U3 (sandisk) e seleziona dal bios la voce "legacy device" come prima scelta. Se ancora non parte devi utilizzare un programma alternativo che ti consente il boot, per esempio "my pen drive" e uno dell'hp, che adesso mi sfugge. Comunque l'installazione da chiavetta è roba da esperti o meglio da fortunati, perchè non sempre riesce.. buona fortuna :wall:

renarelli74
22-03-2008, 00.05.45
puoi anche fare una installazione da rete: collega il pc ad un'altro in rete e da quello buono fai partire l'installazione. Io non ho mai avuto bisogno di fare ciò, ma provare non costa nulla, al massimo un cavo per casa..

cippico
22-03-2008, 00.10.32
se hai la possibilita' potresti copiarti il cd su un altro hard disk e poi collegarlo al pc del tuo cliente...
chiamerai la cartella cdxp

poi avvii il pc con un floppy di boot dos avendo accortezza di copiare anche smartdrv.exe al suo interno

il floppy di avvio lo trovi qui su WT da scaricare

una volta avviato il dos prima lanci smartdrv.exe
poi segui il percorso del disco in cui hai copiato il cd

ad esempio:

d: invio
cd cdxp
cd i386
winnt.exe

e ti partira' la schermata di installazione

facci sapere...

ciaooo

renarelli74
22-03-2008, 00.13.59
è una soluzione un pò cervellotica e complicata per un principiante ma se è un'esperto non avrà problemi...!

sberla54
25-03-2008, 17.24.36
Ciao hai diverse possibilità. Inizia con il bios e vedi se riconosce la periferica esterna, abilita (enabled) le voci di "removible device" e se le unità ottiche sono attive, controlla anche che il ponticello del cd esterno sia su SLAVE.
Nha, niente removable devices, ci avevo guardato :(
E' un vecchio portatile...credo sia normale...
Se non lo riconosce allora puoi tentare il boot da chiavetta in formato U3 (sandisk) e seleziona dal bios la voce "legacy device" come prima scelta.
E questo e' presente in tutti i bios?
Io ho una normalissima chiavetta da 2giga...come faccio a sapere se e' in formato U3? (scusa l'ignoranza)
Se ancora non parte devi utilizzare un programma alternativo che ti consente il boot, per esempio "my pen drive" e uno dell'hp, che adesso mi sfugge.
Lo cerchero! :)

puoi anche fare una installazione da rete: collega il pc ad un'altro in rete e da quello buono fai partire l'installazione. Io non ho mai avuto bisogno di fare ciò, ma provare non costa nulla, al massimo un cavo per casa..
Questa mi sembra un'ottima opzione...ma esattamente come funziona?
Non sapevo che xp avesse questa possibilita'...e non l'ho mai vista all'inizio dell'installazione...

se hai la possibilita' potresti copiarti il cd su un altro hard disk e poi collegarlo al pc del tuo cliente...
chiamerai la cartella cdxp
Bhe si, anche la tua e' una procedura abbastanza semplice...forse piu' delle altre...
L'unico problema e' che l'unico disco esterno che ho e' formattato in ext3 perche' lo uso per i backup del mio pc fisso....bisogna che io me ne faccia prestare un altro :)

Grazie mille a tutti!