PDA

Visualizza versione completa : [Excel] Dovrei fare un "Rimborso Carburante"


Fat George
17-03-2008, 16.25.27
Ciao ragazzi, continuo a leggervi sempre, e con molto piacere... ho un problema :crying: devo fare un foglio per il rimborso carburanti, ho detto al committente "si si no c'e' problema" non l'avessi mai detto .... dunque, il foglio visualizza 31 righe (1 per giorno).
Colonna A = Giorno (da 1 a 31)
Colonna B = Paese
Colonna C = Km

Il problema e': Anche nello stesso foglio, in altra posizione vorrei mettere i dati relativi ai Paesi e ai Km per esempio:

Udine 150
Venezia 30
Roma 400
ecc ecc.

E' possibile che io in B (tramite lista a discesa) scelga Udine e in automatico in C mi riporti il valore 150?

Per il conteggio dei totali e relativi report di stampa non ci sono problemi, ma qua, nonostante le prove sono in alto mare. Se qualche anima pia mi instrada in una possibile soluzione.... Grazie Infine.

Fat George

Cricchia
18-03-2008, 10.19.12
ovviamente si ;)

provo a spiegare i passi:

- crea l'elenco relativo ai paesi e ai km (io lo farei in un altro foglio, magari nascosto), comunque presupponiamo che l'elenco sia nelle colonne E e F (rispettivamente paese e km)

- nella colonna C scrivi la seguente formula (copiala o trascinala per tutte le righe che ti servono)

=SE(VAL.ERRORE(CERCA.VERT(B2;E:F;2;0));"";CERCA.VERT(B2;E:F;2;0))

(il val.errore serve solo per non vedere "#n/d" se nella colonna B non hai selezionato ancora nulla :o)

- ora, seleziona la colonna B (ad esclusione di b1 in cui credo tu abbia messo il nome della colonna "paese"):

menù Dati => Convalida... => scheda Impostazioni
nella casella "Consenti", scegli la voce "Elenco"
ora in "Origine" scrivi

=$E:$E

dai l'ok e prova a posizionarti in una cella della colonna B, dovrebbe apparire una tendina e se selezioni la città, nella cella accanto (colonna C), dovrebbero apparire i km;)

se mi sono spiegata male (può essere :p ), sono qui ;)

Fat George
18-03-2008, 18.37.45
Ma Nuuuuuuuu cioe' .... Siiiiiii :01:

Grazie Cricchia, funziona alla grandissima anche se non ho capito come mai (pur mettendo Foglio2!) non la esegue su altro foglio, ma fa niente, ho messo tutti i paesi in una "zona morta" del foglio 1 e chissene.....

Notavo un'altra cosa:
Bene se scrollo e scelgo dalla lista, ma se dovessi scrivere il paese a mano?

Per vattelapesca sul naviglio di sotto magari "scrollo" e siamo a posto, ma Milano o Udine o Venezia che scorro a fare? Scrivi e basta (dici tu) eggia' dico io ma se scrivo Venessia? Non trova e da errore.
Oppure: quanti San ecc.ecc. ci sono? Sarebbe interessante sapere se fosse possibile una "digitazione guidata" ma presumo che per questa bisogna di debba ricorrere a una combo box a discesa e "istruirla" da Vba. Sbaglio?

Comunque per il momento va bene anche cosi', se per caso ti venisse in mente qualcosa non esitare.

TANTIBACI ;)

Fat George

interceptor
18-03-2008, 20.45.54
.........il genietto dell'excel :act:

Cricchia
19-03-2008, 12.04.50
Ma Nuuuuuuuu cioe' .... Siiiiiii :01:

Grazie Cricchia, funziona alla grandissima anche se non ho capito come mai (pur mettendo Foglio2!) non la esegue su altro foglio, ma fa niente, ho messo tutti i paesi in una "zona morta" del foglio 1 e chissene.....

Notavo un'altra cosa:
Bene se scrollo e scelgo dalla lista, ma se dovessi scrivere il paese a mano?

Per vattelapesca sul naviglio di sotto magari "scrollo" e siamo a posto, ma Milano o Udine o Venezia che scorro a fare? Scrivi e basta (dici tu) eggia' dico io ma se scrivo Venessia? Non trova e da errore.
Oppure: quanti San ecc.ecc. ci sono? Sarebbe interessante sapere se fosse possibile una "digitazione guidata" ma presumo che per questa bisogna di debba ricorrere a una combo box a discesa e "istruirla" da Vba. Sbaglio?

Comunque per il momento va bene anche cosi', se per caso ti venisse in mente qualcosa non esitare.

TANTIBACI ;)

Fat George

hai provato a scrivere a manina nella cella? è già impostato il completamento automatico in base a quello che è presente nella lista di origine dati.. e se per caso scrivi "venessia" che non è in lista, ti appare un fantastico errore... prova! ;)

per quanto riguarda la possibilità di avere la lista su un altro foglio, hai ragione tu.. non puoi se scrivi direttamente il riferimento alle celle, ma se, ad esempio, nel foglio2 definisci tutta la colonna A come "lista" (inserisci=>nomi=>definisci) e nel riquadro dell'origine dell'elenco scrivi "lista" al posto di foglio2!A:A, funziona :o

.........il genietto dell'excel :act:

:eek:

:p

Fat George
19-03-2008, 16.55.34
Si Cricchia (grazie ancora) ho provato a scrivere a manina, ma il completamento automatico non va mica sa? ho provato e riprovato ma sembra non ci sia niente che non va, la lista esiste ma...

Il lavoro ancora incompleto (molto) e' nel link sotto, se vuoi darci un'occhio (senza impegno ovvio) ma giusto per provare la validita' delle procedure. Sicuramente ho fatto qualche errore, altrimenti non si spiega il fatto che a te funziona, ma non mi accorgo dove :crying:

http://rapidshare.com/files/100727021/Rimborso_Carburanti.rar.html

TantiBaci e grazie per il tuo tempo

Fat George