PDA

Visualizza versione completa : Da Vista a XP!!! HELP!!!!!

sergiooss
09-03-2008, 19.34.02
Salve ragazzi,
ho acquistato da poco un notebook, esattamente: Asus M50SV-AP025C.
Il pc ha come sistema operativo Windows Vista Home premium...
Dopo aver verificato che quasi tutti i programmi che utilizzavo prima hanno problemi, e dopo aver verificato che si blocca in continuazione, e quindi capito che vista fa schifo...vi rivolgo questa domanda:
Posso cambiare sistema operativo sul mio modello di portatile?
Funzionerà tutto bene?

Grazie!!!

Thor
09-03-2008, 19.37.02
certo che puoi.

sul "funzionerà" tutto bene, la risposta è "sì" se e solo se ti procuri tutti i drivers necessari per le periferiche hardware, per xp.

sergiooss
09-03-2008, 19.39.17
Proprio questo è il problema dove li trovo?
ho cercato sul sito asus ma non ho avuto molta fortuna...potete aiutarmi su come installare xp e come trovare i driver?

Thor
09-03-2008, 20.00.16
il problema sono solo i drivers..se non li trovi, ti troverai un po' di punti di domanda gialli in gestione periferiche, e alcune di queste ultime non funzionanti.

trovare i drivers per il tuo notebook? non è facile. sul sito dell'asus in effetti ci sono, ma solo per Vista. devi cercare in giro, componente per componente.
se ad esempio come chipset wireless ha un'intel 4965, vai sul sito di intel e cerchi..e così via.

sergiooss
09-03-2008, 20.20.41
Porca miseria lavoro certosino allora! beh cmq grazie!
Senti per l'installazione di xp invece come avviene? devo formattare o installarlo su...insieme a vista e cosi avere tutti e due? come funziona?

Thor
09-03-2008, 20.46.29
per la mia esperienza, con alcuni portatili non c'è stato verso di formattare con il cd di xp. dunque ho formattato col cd di vista, e poi messo dentro il cd di xp e installato senza problemi ;)

se poi hai altre utilità come Acronis Disk Director che possono formattare facendo il boot da cd, tanto meglio.