PDA

Visualizza versione completa : Leggere la mente con uno scanner


Robbi
08-03-2008, 11.17.54
http://www.tripurasundari.it/immagini/ajna_donna.gif

News Atipico/Scientifica!

E’ possibile sapere con esattezza quello che una persona sta vedendo analizzando la sua attività cerebrale con uno scanner.

Lo sostengono alcuni scienziati dell’Università di Berkeley, in California, che avrebbero compiuto un importante passo avanti nella capacità di leggere la mente umana grazie a uno computer, in grado di decodificare i segnali del cervello e di abbinarli alle foto che i soggetti analizzati stanno guardando, così che un giorno non troppo lontano sarà possibile ricostruire le scene visualizzate nella mente, siano esse reali o immaginarie.

I test eseguiti su un gruppo di volontari utilizzando 120 fotografie hanno dato un risultato positivo in oltre il 90% dei casi, mentre il valore diminuisce fino all’80% con l’aumento a 1000 del numero di immagini visionate. A detta del Professor Jack Gallant, in un prossimo futuro sarà dunque possibile costruire un dispositivo che permetta la lettura della mente, pur con tutte le implicazioni etiche e morali del caso.

Allo stato attuale dello studio, il computer può solo accoppiare le fotografie mostrate a un individuo, piuttosto che ricostruire le immagini visualizzate nella sua mente. Questo resta tuttora un problema non risolto ,ha concluso lo scienziato,anche se i dati attualmente in possesso suggeriscono che, in un prossimo futuro, si potrà arrivare anche a quello, ovvero ricostruire il contenuto dei sogni o delle immagini visive di una persona grazie al numero di informazioni che ci arrivano dall’analisi della sua attività cerebrale.






Altre Info (http://news.wintricks.it/framer.php?ID=24670)

RNicoletto
09-03-2008, 21.40.58
Un po' inquietante come ricerca...

Credo comunque siamo solo all'inizio di questo tipo di scoperte; staremo a vedere i prossimi risvolti scientifici (e non solo :inn:...).