PDA

Visualizza versione completa : Virus devastante


Martha125
03-03-2008, 17.28.21
Qualche giorno fa ho collegato una penna USB al mio portatile, fino ad ora egregiamente protetto da AVG sempre aggiornato. Nel collgare successivamente l'HDD esterno mi è successa una cosa orribile: gira, le lucine sono accese, il cavo è a posto ma il mio pc non lo rileva. Cambio porta USB (a volte risolve) e non succede niente. Provo a rilevarlo da gestione periferiche e li lo vede, ma ripristinare i driver non ha sortito alcun effetto. Oggi ho riprovato a collegarlo ed è successa una cosa ancora peggiore: il pc ha deciso di non funzionare quando l'HDD è collegato. L'antivirus non si apre, non si avvia nessun programma etc. Appena lo spengo tutto torna come prima. Msconfig è a mio modestissimo parere pulito, anche il log di Hijkackthis.. Ma non posso accedere ai dati che spero siano ancora sul disco (che non ha subìto traumi fisici!). Ho schedulato una scansione di tutte le unità comprese quelle rimovibili così da "incastrarlo", ma non è servita a niente, si blocca lo stesso. Non so più che devo fare, ho dati importantissimi sul disco...La mia paura è che questo virus cancelli i dati, ma perchè sul HDD del computer non lo fa?
Spero di essere stata abbastanza chiara!
Grazie in anticipo^_^

Alhazred
03-03-2008, 18.31.11
Benvenuta :)

Prova a fare una scansione con Kaspersky online scanner (http://www.kaspersky.com/virusscanner), se hai un virus dovrebbe rilevarlo.

Martha125
03-03-2008, 18.37.19
Bhe se prima non rileva l'unità come faccio a fare la scansione?? E' quello l problema, per quanto io colleghi il pc non lo vede!

luviweb
03-03-2008, 19.17.31
Ciao Martha125,
per caso hai collegato il tuo HDD su un moltiplicatore di porte USB (Un Hub)?
In caso affermativo collegalo su una porta us dedicata.

Tieni presente che il fatto che tu veda le lucine significa solo che arriva corrente :-|

Riesci a capire se l'HDD è in movimento? (prova ad avvicinare l'orecchio)

Io ho perso un hdd da 320 Gb con dati di grande valore affettivo per aver scollegato l'hdd a caldo :crying:

In bocca al lupo per i tuoi dati

Martha125
03-03-2008, 19.40.10
Allora l'Hdd gira, primo perchè si sente e poi perchè il led diventa rosso, quindi funziona. Sto facendo una scansione con Kaspersky online e adesso mi compare in risprse del computer. Ma comunque non riesco ad accedere ai dati. Quando faccio esplora in risorse del computer si blocca tutto. :wall:

Alhazred
03-03-2008, 19.52.15
Lascia fare a Kaspersky, basta che l'hd sia riconosciuto dal sistema, anche se a te non ti fa accedere. Se è come penso hai uno tra questi virus "knight" oppure "ufo", colpiscono le memorie usb, ma non sono dannosi, proibiscono solo l'accesso ai dati. Eliminarli però non è difficile.

luviweb
03-03-2008, 21.18.55
Beh dai,
se l'hdd gira significa che nno è rotto :jump:
facci sapere come finisci di scansionarlo.

Martha125
04-03-2008, 00.44.46
Magari fosse un knight... E poi il mio è un HDD, non una memoria a stato solido come le schedine delle fotocamere o le penne usb..Almeno a me il knight non si è mai infiltrato sull'iPod per esempio, che è un HDD. Ma neanche sull'HDD stesso...C'è stato un periodo all'uni che Knight girava tantissimo, e non facevi in tempo a ripulire il registro di sistema che già si ripiazzava, e il mio povero hard disk non ne è mai stato contagiato! L'errore che mi da deve essere il sintomo di una cosa grave, perchè appena lo connetto il sistema lo vede tant'è che esce la rimozione sicura hardware, ma non esce l'icona in risorse del computer. Dopo almeno un'ora che sta acceso e attaccato esce l'icona (non col gagliardetto di Knight, quella vera degli hard disk), ma se clicco tasto destro per fare esplora si blocca tutto, proprio explorer. E non mi ci fa accedere. Kaspersky non ha trovato niente, nel senso che non ha proprio trovato l'unità...-_-'
Se non sono chiara nelle spiegazioni per favore fatelo presente^_^


Grazie comunque per la disponibilità!

Martha125
04-03-2008, 00.46.39
L'hard disk non è rotto...Ho solo una paura del diavolo di aver perso i dati

einemass
04-03-2008, 00.52.59
scusami ma il tuo è un hd esterno o è un box esterno con dentro un hd di quelli interni??

Martha125
04-03-2008, 00.55.20
no è un hard disk Usb...mi piacerebbe avere il cassettino, eviterei di andare dal tecnico per recuperare i dati ogni volta che m esce la schermata blu della morte^^

einemass
04-03-2008, 00.59.47
azz siamo vicini di casa ora me ne sono accorto :)
cmq allora è probabile che ci sia qualche file corrotto nell'hdd che modello è? hai provato con qualche utility della casa produttrice?

Martha125
04-03-2008, 01.02.06
Si infatti^_^

Allora, è un Mediacom che ha circa due anni. E' sempre stato trattato con estrema cura^^

Non ho pensato a utilty perchè secondo me è un problema oltre ogni competenza della casa madre..

Martha125
04-03-2008, 01.15.45
Quando tutto manca spendo 600 euri e mi recuperano tutto.... 600???? :wall: :crying: :inkaz: :mad:

einemass
04-03-2008, 01.44.49
nooooo macchè, questa la devi lasciare come ultima estrema speranza, puoi fare altri tentativi, comincia a provarlo su un altro pc per esempio.

luviweb
04-03-2008, 09.20.11
Anche io uso hdd esterni, sono sempre dei box con dentro un hdd dentro.
In un caso mi si è fritto l'hdd e l'ho buttato, in altri due casi il problema era sull'hub usb e una volta era sul box esterno.

Per escludere danni all'HDD Dovresti fare le così dette prove incrociate: (scegli tu come): smonta l'hdd (ci devono essere per forza delle viti che ti permettono di aprire il contenitore ed estrarre l'hdd) e metticene un'altro e vedi se quello funziona.
Prova un altro hdd esterno sul tuo pc e vedi se va.
Se non hai la possibilità di fare le prove in autonomia dovresti andare in un buon negozio di informatica che fa anche prima assistenza, la cosa importante è che non ti facciano un recupero dati se nn serve.

Dopo le brutte esperienze ora ho 2 hdd, uno da 3,5 che lascio sempre a casa e uno da 2,5 che porto ovunque e ho una copia delle cartelle piu' importanti in una partizione .... se ogni volta che perdi dati spendi 600 euro forse dovresti incominciare a pensare ad organizzarti con una soluzione ride, un pò ingombrante ma decisamente piu' sicura!
link (http://www.lacie.com/it/products/range.htm?id=10061&gclid=CPjkqrOC85ECFQ_IXgodBSdyoA)
Che ne pensate?

Martha125
04-03-2008, 10.33.32
Purtroppo ho letto su un sito di un'azienda di recupero dati da hard disk danneggiati i sintomi da shock elettrico o simili: sono esattamente i miei :S
Mi sa che arriverò all'ultima spiaggia prima del previsto....

L'ho provato su un altro pc, è la prima cosa che ho fatto...Non va. Pensate abbia ragione o mi sto solo preccupando troppo??

Per quanto riguarda smontare&co.... Ho paura di fare danni! Non ho problemi a smontare un pc, ma mi sa che 'sti hdd sono un po' + complicati e delicati! E se poi le mie "manovre" causano la perdita definitiva di tutti i dati? C'è roba di lavoro li... Cose veramente importanti.. Se conoscete una guida online per smontare gli hdd fatemi sapere^_^

Si in effetti dovrei organizzarmi in mondo diverso..-_-'

LoryOne
04-03-2008, 11.20.32
Non stare a smontare nulla, non perchè sia difficile ma perchè non so se poi sei capace a rimontarlo !?! :D :D
Shock elettrico ? Può darsi.
Sarà mica colpa delle porte USB ? Dovresti controllare voltaggi ed assorbimento ...

Martha125
04-03-2008, 11.33.16
In effetti qualche dispersione ci potrebbe stare, perchè per esempio quando collego l'iPod che è di metallo dietro, friccica (non so il termine tecnico!!) come se ci fosse una dispersione. Non so se è un problema di iPod o di USB, ma è capitato anche con altri iPod.

zen67
04-03-2008, 12.05.44
Ciao e benvenuta.... ho paura che il tuo hd abbia subito dei danni fisici..

ecco la mia esperienza (muy dolorosa!! :crying: :o )

http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=123339

Martha125
04-03-2008, 12.36.00
Bho.... Sicuramente non ho arato il campo^_^ Non è mai caduto a terra. La spesa per il recupero dei dati è 590 euro+i.v.a. scaricabile, quindi 590. penso che sia l'unica possibilità oramai. Sapete se l'intervento tempestivo da + chances di riuscita?O posso aspettare di racimolare un po' d soldini e poi mandarlo?

Spero che la mia esperienza si concluda bene come la tua...anche se credo il danno sia meno grave....non mi è mai caduto per terra nè ha subito altri traumi! (bello il tuo bimbo cmq^_^!)

luviweb
04-03-2008, 12.43.40
Accidenti, non avevo mai letto roba del genre.
Sono sempre stato abbastanza scettico sul recupero dati.

Sono contento per le foto del pupo, io invece ho perso tutto (non ho pupi) ma è stata una tragedia ugualmente :crying:

Continuo ad essere sempre piu' intrigato da una soluzione ride

Martha125
04-03-2008, 13.04.53
Se mai riuscirò a recuperare i dati....come potrei proteggerli in maniera più sicura?

LoryOne
04-03-2008, 13.23.35
Puoi riuscirci effettuando più copie di backup su più supporti di memorizzazione.
Il problema di perdere i dati è sempre pronto a spuntare e le cause possono essere sia software sia hardware. Se puoi escludere il problema hardware, può sempre essere probabile quello software e viceversa.
Ricordati di effettuare una scansione antivirus ed uno scandisk prima di effettuare la copia di sicurezza.

Martha125
04-03-2008, 13.25.07
Rinviare la decisione di mandarlo in assistenza farà male ai dati?? :crying:

LoryOne
04-03-2008, 13.30.41
No, anzi.
Sollega tutte le periferiche colegate alla USB
CD dei driver alla mano, ranca i driver USB e controller HD.
Chudi il S.O.
Entra nel BIOS e disabilita (cioè non alimentare) le porte USB.
Ravvia ed attendi il ripristino della conf. HW del SO.
Annota gli IRQ assegnati.
Riavvia il S.O.
Enra nel BIOS e riabilita le USB.
Ricontrolla la cong. HW.
A questo punto inserisci una chiavetta USB. cpntrolla l'identificativo logico assegnato alla periferica (e: F:\)
Scollaga la chiavetta ed innesta l'HD.

(Scrivo da cani saltando lettere ... vado in mensa ... buon appetitooooo)

Martha125
04-03-2008, 13.33.09
Hem.... Ho capito il concetto, ma...tutto sommato sono una principiante in queste cose!!^_^

Comunque, questa procedura serve a capire se ho dispersioni nelle USB o un lazzaro alzati e cammina per il mio hdd?

zen67
04-03-2008, 13.42.22
Hem.... Ho capito il concetto, ma...tutto sommato sono una principiante in queste cose!!^_^

Comunque, questa procedura serve a capire se ho dispersioni nelle USB o un lazzaro alzati e cammina per il mio hdd?


forse la prima...


ps se è come penso ulteriori tentativi di utilizzare il drive possono danneggiarlo ulteriormente con conseguente aumento rischio perdita dati...

Martha125
04-03-2008, 13.43.47
già...è quello che penso anche io. Vista la tua esperienza in materia, non è un problema se aspetto di avere i 600 euri per il recovery? (non si tratta di anni-_-')^_^

LoryOne
04-03-2008, 13.54.57
Beh certo, aspettare è la cosa migliore, solo che 600 Euro so 1.200.000 Lire !!!. il tuo HD non è andato a fuoco, ne le testine hanno graffiato la superficie. Se il problema è l' interfaccia logica, i dati stanno li e nessuno li tocca.

Martha125
04-03-2008, 14.41.27
lo so che sono 1.200.000 lire! Altrimenti l'avrei già mandato! Ho files importantissimi li su, 3 anni di progetti all'università...Tutte le foto dei viaggi...

La mia certezza è che il danno sia sul disco: provando su un altro Pc il risultato non cambiava, con tutto collegato il sistema non rilevava l'unità. Spero che il recovery funzioni come con Zen, che ha recuperato tutto anche con danni "meccanici"... :crying:

LoryOne
04-03-2008, 15.04.53
Te lo auguro anch'io Martha.
La brutta notizia è che al giorno d'oggi immettere un rootkit attivabile a tempo all'interno del firmware di un dispositivo di memorizzazione compatibile con Windows non è poi così lontano dall'essere attuabile. Forse non è il tuo caso, ma sappi che è fattibile.

Martha125
04-03-2008, 15.08.50
In parole povere? Un virus che cancella i dati col passare del tempo? Credo dovrebbe fungere solo ad HDD acceso... e poi voglio autoconvincermi che sia uno shock elettrico...:crying:

einemass
04-03-2008, 15.14.33
la prudenza non è mai troppa, io ho un doppio backup di tutto :D e in luoghi diversi, così se bruciasse la casa ho un backup in cantina che mi salva :D considera che non ho dati importantissimi. io credo che qualche file sia finito su una parte corrotta del disco e per questo non funzioni, hai provato a fare un chkdsk approfondito?

einemass
04-03-2008, 15.15.48
perchè poi leggendo vedo che hai questo hdd da tre anni e suppongo che tu non abbia mai fatto un defrag o altro, se così fosse, anche questo potrebbe essere una causa, che magari smontandolo e attaccandolo su un altro pc potresti provare a risolvere

LoryOne
04-03-2008, 15.16.00
Non cancella i dati, ci mancherebbe. Rende solamente inaccessibile l'unità.
Bada bene che è una possibilità, non è la causa accertata del tuo problema.

Martha125
04-03-2008, 15.38.20
Capisco... Bhe stasera mi spiegherete meglio come fare checkdisk etc... A presto e grazie!

LoryOne
04-03-2008, 16.05.56
Wow stasera ... NON VEDO L'ORA !!! :D
Già mi devo riprendere dallo stato ipnotico indotto dal guardarti negli occhi :D
Già sul "lazzaro rizzati e cammina " stavo per fare una battuta delle mie ma mi son trattenuto. 'Sta sera vedremo ...

einemass
04-03-2008, 16.08.58
ummarò :D stasera tutti mmiez a Fòntan :D e questa la capisce solo martha ;) senz'offesa si scherza eh :D

LoryOne
04-03-2008, 16.15.07
Va a fini che 'sta ser mmiez a Fòntan nun ce sta un can :D

Alhazred
04-03-2008, 16.56.01
Ma togliere l'HD dal box e collegarlo come slave dentro un PC come la vedete?

Martha125
04-03-2008, 18.13.38
Hehe...gergo di costiera^_^
1)Io ho scritto ALZATI e cammina...-_-' hehe
2)So bene che i miei occhi hanno un effetto ipnotico!! (meglio non andare OT^_^ e ho detto OT, non HOT! hihi che simpatica che sono)

Martha125
04-03-2008, 18.18.15
Per la questione dell'HDD come slave...Non ho mai aperto un HDD esterno, dentro è come uno normale di un pc? Perchè un quel caso recuperando un altro cavo posso collegarlo al fisso..Questo lo so fare!! Grazie a tutti per il supporto e per le idee!!

Alhazred
04-03-2008, 18.59.17
Se il box che hai è uno di quelli grandi vuol dire che dentro c'è un HD uguale a quello di un PC (l'alternativa sarebbe un HD da notebook).

Martha125
04-03-2008, 19.02.17
Questo è il mio HDD (http://www.mediacomeurope.it/prodotto.asp?pid=200) penso sia considerabile un box grande... è un 3.5", giusto?

LoryOne
04-03-2008, 19.16.33
1)Io ho scritto ALZATI e cammina...-_-' hehe

Lo so. Domattina all'alba non ti deluderò, parola mia. :D
Ora basta che si va OT

Alhazred
04-03-2008, 19.17.18
Questo è il mio HDD (http://www.mediacomeurope.it/prodotto.asp?pid=200) penso sia considerabile un box grande... è un 3.5", giusto?
Esattamente :)

Martha125
04-03-2008, 19.20.55
Lo so. Domattina all'alba non ti deluderò, parola mia. :D
Ora basta che si va OT
In che senso??? Se + tardi hai consigli su come smontare&affini io sono online.

Però vale veramente la pena smontare tutto? ho paura di fare più danni!

LoryOne
04-03-2008, 20.16.25
Beh, i consigli per smontare non sono molti.
In pratica hai una scatola che devi riuscire ad aprire. Può essere ad incastro o può avere delle viti di fissaggio. il problema non è tanto aprire lo scatolotto, quanto riuscire ad estrarre l'HD e vedere a che interfaccia è connesso.

Martha125
04-03-2008, 20.20.27
Il box ha le viti... Ma se veramente è problematico estrarre l'hdd forse è meglio che non combino guai...

LoryOne
04-03-2008, 20.28.17
Prova, togliti questa curiosità. L'importante è che tu riesca ad estrarlo senza dover dissaldare. Il suggerimento era quello di estrarlo dal cassettino esterno e provarlo come slave connesso su un controller della motherboard.
Altrimenti ... 600 €

Mi raccomando...le mani NON SUDATE EH ?!?

Martha125
04-03-2008, 20.31.07
Se mi infondi un altro po' di fiducia in me lo apro....

LoryOne
04-03-2008, 20.33.30
Vai tranquilla.
Basta che tu non sia affetta da delirium tremens perchè tra le mani sudate ed il tremens il lard disk può cadere :D

Martha125
04-03-2008, 20.41.31
Si e poi lo metto in un panino HIHI

LoryOne
04-03-2008, 20.43.07
In che senso ?

Martha125
04-03-2008, 20.45.34
che il posto adatto per un lard disk è un panino^_^

LoryOne
04-03-2008, 20.47.38
Certo, mica avevo capito.
Senti un po vuoi anche che ti mandi la banda larga ?
Apro posito ... apri o hai terrore di farlo ?

Dai Martha che se l' HD non è alimentato e non ti cade non hai nulla da temere.

Robbi
04-03-2008, 20.51.09
Martha.. Martha.. va che il Lory e' un bel tacchinone impunito travestito da espertone ( e lo è) :D state in topic ;)
Ah! Benvenuta.. Off topic ti aspetta! :) (http://forum.wintricks.it/forumdisplay.php?f=5)

Martha125
04-03-2008, 20.54.11
bhe la mia banda è già abbastanza larga....^_^ma se vuoi mandare, manda manda!
Se apro non è stasera, in ogni caso non potrei attaccarlo al pc perchè ho un cavo solo e quindi slave e master non andrebbero d'accordo (c'era una battuta da qualche parte ma non la vedo più!)

Comunque se domani apro vi faccio sapere. Sorry for being OT! Non lo faccio +!

LoryOne
04-03-2008, 20.54.30
Il Robbi non vuole che si resti in topac ma in topic.
Vaaaaa bene, capitano (Y).
Stavo facendo il serio.

LoryOne
04-03-2008, 20.59.50
"bhe la mia banda è già abbastanza larga....^_^ma se vuoi mandare, manda manda!"
Cribbio Martha ... questo non lo dovevi dire ... istighi.
Quanto all' espertone beh ... mi barcameno :D

Martha125
04-03-2008, 21.02.37
bhe certo che istigo... mi chiamavano Teaser^_^
Oltre a espertone sei anche tacchinone?? hihi

LoryOne
04-03-2008, 21.09.31
Rispettiamo il Robbi Martha.
Non sono il solo ... la compagnia è grande ;)

Sbavi
04-03-2008, 22.31.35
Facci sapere, grazie :)

Martha125
16-03-2008, 19.31.11
Dopo due settimane porto buone notizie: HO RECUPERATO TUTTI I DATI! Il modo? Brutto a dirsi su un forum di utenti PC, ma grazie ad un potente Mac g5!

Allora, per cominciare, come avrete capito non era un virus...(!)ma soltanto un danno al file system dell'unità. Proprio per questo danno io credo che nessun altro pc l'avrebbe letto...Correggetemi se sbaglio!

Insomma, sono andata all'Apple Store di Napoli e ho chiesto cosa poteva essere successo al mio HDD, e uno studentello di informatica della mia età mi ha risolto il problema, spiegandomi questo fatto del file system. Attaccato ad un mac il mio HDD funzionava a meraviglia... MENO MALE!

Il mio consiglio (per esperienza) a chi dovesse trovarsi nella mia stessa situazione: prima di spendere migliaia di euro in camera bianca etc, fare delle prove con diversi sistemi operativi...potrebbe essere il vostro uovo di Colombo!

Gazie comunque a tutti per il supporto (tecnico e morale!)

luviweb
16-03-2008, 22.11.01
Che CU .... riosa soluzione :jump:
Sono contento per te e per il tuo HDD
Grazie per averci aggiornato.

seagull1
16-03-2008, 22.47.54
...Allora, per cominciare, come avrete capito non era un virus...(!)ma soltanto un danno al file system dell'unità. Proprio per questo danno io credo che nessun altro pc l'avrebbe letto...Correggetemi se sbaglio!...

Sbagli... :)
La cosa più semplice da fare sarebbe stato utilizzare un disco (floppy o CD) di boot per accedere al disco esterno USB...

Martha125
16-03-2008, 22.52.22
Mmmmm... E come avrei dovuto fare?

LoryOne
20-03-2008, 09.07.44
Yuppidooooooooo, 600 Euro risparmiati :D :D
Premetto che sono contento che tu abbia risolto il problema ma ... Il file system ?
Scusa un attimo, ma riprendiamo dall' inizio:
Tu colleghi una chiavetta USB ed il lard disk non funziona più.
Come è possibile che l'aggiunta di un dispositivo di archiviazione riconosciuto dal S.O. possa compromettere il file system di un'altra unità ?
Supponi che sulla chiavetta fosse presente un virus (un rootkit) e che questo malware si fosse avviato nel momento stesso in cui il S.O., dopo il riconoscimento del nuovo hardware e l'assegnazione dell'identificativo logico dell' unità di archiviazione, abbia letto il file autorun.inf prima di visualizzare la famosa finestra dei contenuti.
E' chiaro che in queste condizioni, l'utilizzo dell hard disk su un S.O. che segua lo stesso iter per il riconoscimento dell' unità, si trovi nelle condizioni di impossibilità di procedere.
L'unica soluzione è quella di accedere al file system in altro modo, magari utilizzando un S.O. differente, oppure il DOS con supporto per leggere periferiche USB e software apposito per il ripristino del sistema logico di archiviazione (FAT32 o NTFS).

Martha125
20-03-2008, 09.55.24
Io non so cosa possa essere successo, ma in ogni caso il lard disk adesso è da buttare...Mi hanno detto che si è bruciato un cluster o qualcosa del genere, per cui quando si trasferiscono più di 2 giga di dati tutti insieme si blocca. Passando i dati a poco alla volta funziona, ma mi hanno sconsigliato di continuare ad usarlo come storage di backup perchè è diventato sensibile e potrebbe bruciarsi definitivamente..e allora 600 euri di camera bianca non me li leva nessuno..!

zen67
20-03-2008, 14.28.02
fortunata...:o

dopo aver recuperato il tutto che te frega dell'hd prenditene 2 e fai delle copie speculari..:o ;)

bella idea il cambio del so... purtroppo per il mio problema non sarebbe stato possibile.. sai senno che testate sulla scrivania avei iniziato a tirare...:D :D

Martha125
20-03-2008, 14.32.55
eh lo so....ho letto la tua triste storia!