PDA

Visualizza versione completa : Consiglio tv-monitor lcd

simo04
29-02-2008, 13.46.38
Ciao volevo dei consigli per comprare una monitor per il mio computer fisso che faccia anche da televisione. Lo devo mettere in camera e mi deve far vedere la tv dall'antenna normale della casa e ci devo mettere lettore dvd-videoregistratore e in più deve farmi da monitor per il pc. Volevo stare su un 17" con schermo panoramico (quindi non quadrato) e una spesa non esagerata.. cosa mi consigliate?
grazie

Kurtferro
29-02-2008, 21.17.53
Veramente sono i televisori che fanno anche da monitor avendo un o due AV dedicati alle entrate VGA o DVI, non saprei cosa consigliarti, dovresti informarti che risoluzioni supportano, in genere gli LG o Samsung sono buone scelte ma ti conviene andare in negozzi speacializzati dove sanno darti tutte le informazioni, un 17" wide dovrebbe almeno supportare una 1280x....

borgata
29-02-2008, 22.52.31
La risoluzione normale di un 17" wide è 1440x900, come quella di un 19".

Se intendi guardare la TV con il PC acceso, potresti valutare l'uso di un monitor normale (magari un bel 20" o 22" wide da 1680x1050) e una scheda TV, probabilmente risparmiandoci.
Se invece vuoi semplicemente avere un solo apparecchio che ti faccia da monitor e da normale TV (a pc spento), allora la TV lcd dovrebe essere la soluzione migliore (anche se non so se monitor più decoder esterno, per il digitale, possa funzionare), ma i costi sono elevati.

simo04
01-03-2008, 10.35.14
Si volevo una tv per guardarla a pc spento, il decoder non mi interessa ma gli faccio arrivare direttamente il filo dell'antenna dal muro di casa, niente decoder, e collegarci il lettore dvd per guardarmi i film.
In alternativa vi chiedo se è possibile che con un semplice monitor (quindi per guardare la tv la prima soluzione suggerita da borgata, cioè con una scheda tv al pc) posso con qualche cavo specifico collegarci un lettore dvd; perchè vorrei guardare i dvd a computer spento!!

borgata
01-03-2008, 11.02.45
Questo dipende dagli ingressi che possiede il monitor. Di norma però temo non possieda gli ingressi necessari (ma basta verificare). Soprattutto in questo, e per il turner/decoder, differisce una TV LCD da un monitor.

PS: non so come sia da voi, ma qui col digitale terrestre di vedono tutti i canali dell'analogico, più molti altri. Quindi per guardare la TV l'uso del decoder (esterno o come scheda per il pc) al posto del turner analogico dovrebbe essere la scelta migliore.

simo04
01-03-2008, 11.06.32
Io qui a san marino non utilizzo il decoder per il digitale terrestre, non lo vedo proprio. E' sufficiente l'antenna della casa, per vedere rai 1,2,3,rete4,canale5 e italia 1... dunque l'unico modo per attaccargli il lettore dvd-videoregistratore dovrebbe essere quello di prendere una televisione che fa anche da monitor, giusto?

simo04
01-03-2008, 11.11.12
Dando un'occhiata sul sito della samsung ho trovato questa tv, un 19" però, LE 19R86BD, comunque dice che ha un ingresso "Ingresso PC (D-sub)" vuol dire che fa anche da monitor per il pc giusto??

borgata
01-03-2008, 11.49.54
Si, fa anche da monitor, ma sarebbe meglio che avesse un ingresso DVI-I o DVI-D, più adatto ai monitor digitali come gli LCD.
La D-Sub infatti è analogica, e richiede che il segnale venga prima convertito da digitale (quello generato nel PC) ad analogico (necessario per essere trasmesso con la D-Sub), e successivamente da analogico (la D-Sub in ingresso nel televisore) in digitale (perchè gli lcd sono monitor digitali).
Credo comunque che praticamente tutti i TV LCD possano fare da monitor.

Il samsung è molto carino (certo che costa!!), ha il decoder digitale integrato (se da te ci sono problemi con il digitale terrestre però ti servirebbe un sintonizzatore analogico) e vari ingressi.
Vedo che ha un ingresso hdmi, digitale, il che potrebbe essere ottimo se il tuo pc ha un uscita DVI-I o DVI-D o HDMI.
Però potrebbe sorgere un problema: spesso questi ingressi hdmi supportano solo le risoluzioni HD standard (720 e 1080), che non sono la risoluzione del tuo monitor. Se fosse così, rischieresti di avere una pessima qualità d'immagine utilizzando questa connessione. Questo è un particolare importante, che dovresti verificare.

simo04
01-03-2008, 11.58.01
Ok. si infatti il samsung costicchia.. è poi quello è un 19 e preferivo un 17 perchè non mi serve più grande.. era per dare un'occhiata. Il mio pc di uscite DVI-I o DVI-D o HDMI non ne ha, quindi è una soluzione da scartare.
Quindi la peculiarità che deve avere è quella di avere un ingresso DVI-I o DVI-D come soluzione migliore per fare anche da monitor. Oggi provo andare a vedere in un negozio specializzato poi vi chiedo conferma su ciò che mi consigliano..

borgata
02-03-2008, 19.51.42
mmm... niente dvi sul pc? che scheda video monta?

simo04
05-03-2008, 15.08.15
La scheda video video è una Geforce 6600.. va bene con un ingresso dvi??

borgata
05-03-2008, 15.55.44
La 6600 l'uscita dvi dovrebbe averla.
Se vuoi fare una foto al retro del pc posso darti conferma. In alternativa puoi controllare tu, l'uscita dvi è questa (http://data.macoteket.se/images/other_images/DVI_I_kontakt.jpg) (nello specifico è una DVI-I, come dovresti averla tu, nelle altre (http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/f/fb/DVI_Connector_Types.svg/277px-DVI_Connector_Types.svg.png) non cambia molto come aspetto).
Forse puoi vederlo meglio in questa (http://images10.newegg.com/NeweggImage/productimage/14-121-064-09.jpg) immagine di una scheda video, e il connettore sulla destra.

Per connettere l'LCD al pc come monitor, la DVI è la scelta migliore.

Tornando al monitor, se come dicevi hai problemi con il digitale terrestre assicurati che abbia un sintonizzatore analogico integrato.

simo04
05-03-2008, 16.21.17
Ho controllato ha una uscita DVI-I.. deve avere quindi un "decoder" per il digitale terrestre integrato?

borgata
05-03-2008, 16.46.27
Se dici che da te il digitale terrestre non va bene, meglio che abbia un sintonizzatore analogico (o entrambi, ma non so se si trovino prodotti di questo tipo).

Ovviamente è la TV LCD che deve avere il decoder, non la scheda video.

simo04
05-03-2008, 17.00.16
Certo la tv e non la scheda video... adesso provo a informarmi sulla tv. quindi avendo quella presa dvi-i non ce nessun problema per attaccargli un tv lcd...

borgata
05-03-2008, 17.04.51
Se la tv ha un ingresso DVI, potrai attaccarla al pc con la migliore qualità video.
Altrimenti anche un ingresso D-Sub (VGA) va bene, ma la qualità è inferiore.