PDA

Visualizza versione completa : problema formattazione xp


slim
29-02-2008, 03.09.16
ciao a tutti...sono il massimo a mettermi nei casini alle ore piu impensate.
vi spiego il mio problema.
vogllio formattare completamente il mio hd.(completamente)
ho gia provato e credo di aver fatto casino.
ho cambiato da poco la scheda madre(ora ho una MSI p35 neo2).questo amico che lha cambiata mi ha detto che pero visto che il pc era un po lento(ho un pentium4 3ghz hd 200gb "Maxtor 6v200e0" dovè il sistema e uno da 80 con dati strapieno) era meglio formattare.(a funziona funzionava ma era lento,credo troppe cose prese nel tempo).
ho winxp sp2 e voglio reistallare lo stesso.
vi dico passo passo come ho fatto:
messo il cd all'avvio,è partito per l'istallazione,mi ha chiesto se volevo ripristinare o mettere una nuova copia(e ho deciso per questultima).
mi ha fatto cancellare velocemente altre 2 partizioni che avevo su.poi al momento di cancellare quella con xp mi ha detto che non era possibile perche in quella partizione ci sono file temporanei che servono per il funzionamento del sistema operativo.????
e secondo me era qui che dovevo star fermo.
sono tornato indietro e e credendo di "fregarlo"(sperando che mi richiedeva di nuovo se cancellare la partizione o no)ho istallato una nuova copia di win nella stessa che era prima(c:\windows).ora a funzionare funziona perche vi scrivo da questo pc ma mi ritrovo che ogni volta che accendo il pc si forma una schermata che mi dice se voglio istallare xp o procedere ad avviare xp anche se il cd di xp non è nel lettore.
cosè successo?
perche prima non mi ha fatto cancellare la partizione piu grossa (dovè il sistema) e poi mi ritrovo con la sritta dell'istallazione anche quando non ho il cd nel lettore?
avevo letto piu' di qualche guida per formattare e sembrava cosi facile...
grazie a chiunque abbia avuto il coraggio di leggere il mio poema.

Kurtferro
29-02-2008, 07.46.26
Riprova a fare l'installazione, dovresti poter formattare la partizione c:, non fare l'installazione con l'opzione di non formattare e di utilizzare il vecchio file system altrimenti non risolvi nulla e ti trovi 2 sistemi operativi nella stessa partizione quindi all'avvio il boot dovrebbe chiederti quale dei due vuoi avviare, non capisco la scrita dell'installazione, nel caso se meti il cd e scegli quella opzione cosa succede? controlla se hai in c: una cartella di nome windows.0 oltre a windows.

slim
29-02-2008, 17.17.15
prima di tutto grazie della risposta e mi scuso per il ritardo.
non so come mai ma ora si avvia normalmente ma non mi fa funzionare il lettore cd.
mi dice che non ce memoria in lettura.
cavolo ma io volevo "solo" formattare.
ma tramite un'altro pc si puo fare?
perche ho riprovato come dicevi tu ma non mi da propio l'opzione di cancellare c .mi dice solo se lo voglio installare sulla cartella dovè presente il vecchio o sostituirla(la cartella).

quindi in ordine:
windows.0 non cè.
ho provato a istallarlo di nuovo ma l'unica opzione che mi da è quella di cancellare la vecchia istallazione di xp ma non di formattare c.
adesso all'avvio se faccio partire con il cd dove dice:far avviare da cd premere un tasto.
si blocca li e non va piu' avanti.
grazie ancora

Kurtferro
29-02-2008, 20.49.13
Prova a fare quella che ti dice di cancellare la vecchia installazione, dovrebbe portarti a un format, con un'altro pc puoi formattare e poi lo rimetti nel tuo per installare windows.

slim
01-03-2008, 02.35.20
ho risolto.con il pc di un mio amico sono riuscito a formattare questo benedetto hd.
grazie mille