PDA

Visualizza versione completa : THUNDERBIRD MESSAGGI INVIATI


rula
29-02-2008, 03.04.42
:Ho un problema. Ho installato Thunderbird ma oltre alla cartella dei miei messaggi inviati, vorrei aggiungere anche i messaggi inviati dallo stesso programma di un pc di un amico. Tutto ciò però senza cancellare i miei già inviati. Come possso fare? Grazie
:mm: :)

exion
29-02-2008, 12.07.33
Ehm... Vorrei aiutarti ma non si capisce assolutamente cosa vuoi fare :p

Vuoi esportare le mail che hai mandato da un altro PC sul tuo PC? :mm:

rula
29-02-2008, 22.13.56
Ehm... Vorrei aiutarti ma non si capisce assolutamente cosa vuoi fare :p

Vuoi esportare le mail che hai mandato da un altro PC sul tuo PC? :mm:



Vorrei importare altre email ( sempre da Thunderbird)che sono state inviate ad un mio amico, nel mio programma Thunderbird senza cancellare le mie...ovvero ho paura che aggiungendo quelle, le impostazioni delle cartelle prese in Dati applicazione, Mozilla, nel pc del mio amico....mettendole nella stessa cartella Dati Applicazione si sostituiscano completamente alla mie invece di aggiungersi. Non so se mi sono spiegata. Forse no. Faccio un esempio: se vado in Dati applicazione eppoi outlook e prendo i files dbx, questi importati sostituiscono i dati dbx delle cartelle del nuovo pc o almeno credo se le vuoi inserire...o no? :mm:

harman
01-03-2008, 00.37.49
rula, questa estensione potrebbe esserti utile
http://www.extenzilla.org/scheda_estensione.php?id=239

Immagino tu debba installarla sul TB del tuo amico per esportare e poi sul tuo Tb per importare

https://nic-nac-project.de/~kaosmos/mboximport.html

Note da tenere presenti:

IMPORTAZIONE
- se il file mbox non è standard o è corrotto, viene mostrato un avviso e l'utente può tentare ugualmente l'importazione, dato che a volte è possibile importare anche file mbox leggermente corrotti;
- al nome del file mbox importato viene aggiunto un numero casuale da 1 a 999, per evitare omonimie con le cartelle esistenti;
- i file vengono importati come se fossero tutti di posta ricevuta, viene cioè evidenziato il mittente e non il destinatario. Se si vuole il destinatario evidenziato, basta importare il file come sottocartella della cartella della posta inviata;
- non si può importare file mbox e eml in account di tipo IMAP o NEWS;
- è possibile importare più file in una sola operazione;
- per dei limiti intrinseci nel filepicker, l'importazione di un gran numero di file eml può fallire (in particolare se il totale dei caratteri dei loro nomi supera i 4096).Si può aggirare questo limite utilizzando l'opzione per importare tutte i file eml presenti in una data directory.

ESPORTAZIONE
- l'estensione rinomina automaticamente, se necessario, i file esportati per evitare omonimie.E' però possibile sovrascrivere i file con lo stesso nome, abilitando questa opzione nelle preferenze;
- se si sceglie l'intero account o si sceglie di esportare anche le sottocartelle, verranno esportate tutte le cartelle di posta che non sono file vuoti;
- con cartelle di tipo IMAP o NEWS l'esportazione in formato mbox funziona solo per una singola cartella, anche in assenza della modalità "offline";
- in caso di account di grandi dimensioni, l'esportazione può richiedere qualche tempo, soprattutto nel caso di cartelle IMAP o NEWS;
- nella barra di stato viene indicato il progresso dell'esportazione;
- l'estensione può importare ed esportare le cartelle con le loro sottocartelle, mantendone la struttura. Per esportare in questo modo, scegliere dal menù Importa/Esporta la voce "Esporta cartella con sottocartelle (con la struttura)", verranno esportati un file, col nome della cartella, e una directory col nome della cartella più ".sbd". Per importare, scegliere dalla finestra di importazione la voce "Importa uno o più file in formato mbox, con la relativa sottodirectory" e selezionare il solo file mbox;
- l'esportazione in formato testo dei messaggi può essere soggetta ad anomalie;
- nell'esportazione dei messaggi, viene usato per il nome l'oggetto del messaggio, convertendo i caratteri non ascii in "_". E' possibile evitare questa conversione scegliendo l'apposita opzione nelle preferenze (N.B. dalla versione 1.2.1 il comportamento di default è usare i nomi originali).
- l'esportazione/salvataggio in formato HTML o puro testo NON COMPRENDE gli allegati, così come avviene normalmente in Thunderbrid. Se si ha bisogno di esportare/salvare le email con gli allegati, si deve usare il formato EML o il formato mbox.
- la copia negli appunti avviene, quando possibile, in formato HTML; se si desidera averla sempre in formato testo, occorre selezionare questa opzione tra le preferenze (N.B. può dare problemi di compatibilità incollando in altri programmi);
- esportando tutti i messaggi di una cartella, i file avranno normalmente il nome formato dall'oggetto+indice+data. Si può avere l'ordine data+oggetto+indice, selezionando questa opzione tra le preferenze;
- usualmente l'esportazione in HTML riproduce l'HTML del messaggio anche se viene visualizzato solo come testo. Se si desidera esportare in HTML rispettando le opzioni di visualizzazione impostate in Thunderbird, occorre attivare tra le preferenze l'opzione "Formato HTML come visualizzato nell'anteprima". N.B: questa opzione può in alcuni casi fissare dei problemi di codifica nelle intestazioni dovute al bug 384127.

:)

rula
01-03-2008, 00.45.45
rula, questa estensione potrebbe esserti utile
http://www.extenzilla.org/scheda_estensione.php?id=239

Immagino tu debba installarla sul TB del tuo amico per esportare e poi sul tuo Tb per importare

https://nic-nac-project.de/~kaosmos/mboximport.html



:)


purtroppo cosa non fattibile. Le email in questione mi servono per lavorare a casa e non posso implentare il programma sul pc originario. :timid: :crying:

harman
01-03-2008, 00.55.13
Ma non puoi installare una semplice estensione? :crying:

Ok, leggi questa FAQ
http://www.mozillaitalia.it/thunderbird/faq.html#q2.10

Se si vuole trasferire un messaggio ad un altro profilo di Mozilla o ad un'altra installazione di Mozilla, semplicemente mettere il file delle e-mail nella cartella Mail dell'altra installazione.

rula
01-03-2008, 01.15.52
Ma non puoi installare una semplice estensione? :crying:

Ok, leggi questa FAQ
http://www.mozillaitalia.it/thunderbird/faq.html#q2.10



Scusa ma se io metto un file email con estensione :mm: da quel pc al mio....non sostiutisce il mio o almeno mi chiede di sostituire il mio andando perdute tutte le MIE email?

harman
01-03-2008, 01.22.59
Le aggiunge solamente ma per tranquillità ti fai un backup del tuo profilo e poi importi il file INBOX sul tuo Thunderbird
:)

Non devi traslocare (con copia/incolla) il file ma importarlo!

E' naturale che se lo copi ed incolli la sostituzione ti comporterà la perdita delle tue mail

rula
01-03-2008, 01.25.12
ok proverò....anche se non posso importare ma sostituire la cartella...e già non posso importare e allora le mie sicuramente vanno perse. :timid:
Scusa se ti sto massacrando :)

harman
01-03-2008, 01.30.53
L'operazione non è difficile, basta scovare quel file INBOX (che può essere anche di qualche decina di MB), lo copi e te lo metti sul desktop poi apri il tuo TB e da Strumenti selezioni la voce Importa...
E poi importi :)

harman
01-03-2008, 01.32.26
Comunque prima di tutto fai il backup, OK?

rula
01-03-2008, 01.33.14
[QUOTE=harman]L'operazione non è difficile, basta scovare quel file INBOX (che può essere anche di qualche decina di MB), lo copi e te lo metti sul desktop poi apri il tuo TB e da Strumenti selezioni la voce Importa...
E poi importi :)[/QUOT


Hai ragione. scusa stavo facendo confusione. Importa c'è! :wall: Esporta non c'è!

rula
01-03-2008, 01.34.52
Grazie. :inn:

harman
01-03-2008, 01.35.17
Ma esporta non serve, devi entrare dentro il profilo del Thunderbird del tuo amico e copiare quel file INBOX.
Sai come trovare il profilo?

rula
01-03-2008, 01.36.33
[QUOTE=harman]Ma esporta non serve, devi entrare dentro il profilo del Thunderbird del tuo amico e copiare quel file INBOX.
Sai come trovare il profilo?[/QUOTE


oddio vedo dove è situato sul mio pc . ....ma se lo sai meglio! ;)

harman
01-03-2008, 01.40.56
Sai, a seconda del sistema operativo il percorso del profilo cambia ;)
Ecco come e dove trovarli:
http://www.mozillaitalia.it/thunderbird/edit.html#profile

Spero che con le mie indicazioni riuscirai a risolvere, per ora buonanotte e buon fine settimana

:D

rula
01-03-2008, 01.47.10
Grazie ancora e buon riposo. (S) (S)