PDA

Visualizza versione completa : Acquisizione video consigli

simo04
24-02-2008, 18.53.38
Devo acquisire dei filmati da vhs con il dazzle video creator platinum.. volevo chiedere come impostare l'acquisizione per non perdere la qualità dell'immagine. i formati di acquisizione dovrebbero essere mpeg1 e 2 e divX, comunque sul sito della pinnacle ci sono tutte le caratteristiche tecniche. Volevo mantenere, come dicevo, la qualità uguale senza però avere decine di gb occupati per un solo filmato.. è possibile? è ben accetto ogni suggerimento!!!

RNicoletto
25-02-2008, 15.54.09
Lascia stare il formato MPEG-1; se hai un lettore da tavolo che legge anche i Divx scegli questo come formato (miglior rapporto qualità/spazio) altrimenti scegli MPEG-2. :)

simo04
25-02-2008, 19.01.24
Allora oggi ho provato a cimentarmi nell'acquisizione di un filmato. Allora ripeto che ho come scheda di acquisizione analogica il dazzle video creator platinum e acquisisco da videoregistratore con cavi rca (2 per l'audio e 1 per il video) e come software pinnacle studio 11. Ho acquisito la videocassetta di 1 ora e 55 minuti e tramite la scheda cattura del programma ho avviato l'acquisizione con le impostazione "DVD qualità massima". Mentre scorreva la cassetta si ingrandiva il file video *.mpg che crea automaticamente nella cartella Video in documents & settings. Questo file è circa 4 gb!!! A questo punto la mia acquisizione è terminata oppure no?? perchè è vero che io ho questo file mpg che poi posso masterizzare con nero vision oppure con lo stesso pinnacle studio ma io potrei anche andare avanti e salto la parte dell'editing arrivare alla creazione filmato.. ho provato a fare questo e come impostazioni ho messo: formato AVI, codec MJPEG e ho messo la qualità del video a 100%, il frame rate a 25 frame/sec.. risultato dopo la conversione del video circa 20 Gb di file video *.avi!!!!
Ad occhio non vedo grosse differenze tra il video mpg e quello avi ma le dimensione sono notevolmente differenti.. a cosa è dovuto? io volendo mantenere questi file in hard disk e poi fare dei dvd tramite pinnacle (quindi con musiche, transizioni, scritte) che procedimento devo seguire? mi fermo al mpg oppure arrivo alla creazione del filmato avi???
Se c'è differenza e il vostro consiglio è quello di arrivare al file avi, posso mantenere in hard disk i file mpg e poi al momento che mi serviranno riaprirli con studio e fare la procedura di creazione del filmato??
Grazie per ogni risposta!!!

RNicoletto
26-02-2008, 10.16.09
ho provato a fare questo e come impostazioni ho messo: formato AVI, codec MJPEG e ho messo la qualità del video a 100%, il frame rate a 25 frame/sec.. Queste impostazioni non mi convincono per niente. :o

Fai cosi: scaricati AutoMen (http://www.divxmania.it/index.php?showtopic=10054), trascinaci sopra il file MPEG da 4 GB che hai creato inizialmente e scegli come formato di uscita XviD.