PDA

Visualizza versione completa : B: semplice curiosità

Alhazred
07-02-2008, 12.35.08
Ho appena aperto risorse del computer e guardando le mie unità arrivare fino a J: mi è venuta questa curiosità: la lettera B per un'unità è rimasta riservata ad un eventuale secondo floppy drive come succedeva agli albori dei pc quando si avevano sia quello da 3"1/2 che quello da 5"1/4? Se così fosse, non sarebbe una cosa un po' anacronistica?

Astro
07-02-2008, 12.35.46
Esatto... ;)

bricci_mn
13-02-2008, 12.48.35
Se così fosse, non sarebbe una cosa un po' anacronistica?

Il mondo del PC è anacronistico di per sé. Ma ci siamo abituati. :)

Basta considerare:
- il BIOS (fragile piccolo codicino da pochi Kibibyte, insicuro, spesso mal scritto e implementato);
- i 640k di memoria base (più che sufficienti! - Bill Gates dixit!);
- con Windows con ancora le sole due decine di lettere per i drive, invece che un nome definito e univoco (metti un paio di lettori multicard e qualche disco esterno e si occupano tutte, oppure prova a cambiare porta USB a un disco esterno X:, e vedi se te lo tiene così o lo chiama Q:...);
- il design non efficiente di diverse parti hardware, risolto spesso da forzature sulla velocità pura invece che sulla capacità di calcolo (un'utilitaria economica col turbo).

Ce ne sarebbero tante da dire. Ma ripeto come sopra che ci siamo abituati. E chi come me, ci si è anche stufato.

EDIT: E se mettiamo che pure l'installazione di Vista chiede ancora il FLOPPY dei driver OEM??? Mica pizza e fichi... :)

Arrivederci su Wintricks! :)

RNicoletto
13-02-2008, 13.40.57
- i 640k di memoria base (più che sufficienti! - Bill Gates dixit!)Questa bufala (http://attivissimo.blogspot.com/2007/10/bill-gates-compie-52-anni-640-k-gli.html) ha ormai fatto il suo tempo. :p

bricci_mn
13-02-2008, 13.52.33
Questa bufala (http://attivissimo.blogspot.com/2007/10/bill-gates-compie-52-anni-640-k-gli.html) ha ormai fatto il suo tempo. :p

Sarà, ma le leggende hanno SEMPRE un fondo di verità, ed il fatto che già nel 1981 girasse la voce, mi lascia quantomeno perplesso sulla giustificazione lunghissima che Guglielmo ha dato. :)

Il resto è Storia. :)