PDA

Visualizza versione completa : problema con scheda grafica ati...help!!!!

matteoart
02-02-2008, 21.18.32
buonasera!!!
ho un portatile toshiba satellite m60-166 con window xp.
all'avvio del sistema mi compare una schermata blu che riporta:
si è verificato un problema e windows è stato arrestato per impedire danni al computer.
il problema sembra essere causato dal file seguente: ati2dvag
se è la prima volta che appare la schermata di errore relativa all'arresto, riavviare il computer. se la schermata riappare procedere come segue:
il driver della periferica è rimasto bloccato in un ciclo infinito. solitamente ciò indica un problema della periferica o del driver che programma l'hardware in modo non corretto.
rivolgersi al rivenditore della periferica hardware per eventuali aggiornamenti del driver.
informazioni tecniche:
***STOP: 0X000000EA (0X840EADA8, 0X841AE008, 0XF792FCBC, 0X00000001)
ati2dvag
inizio creazione immagine della memoria fisica su disco
scaricamento della memoria fisica completato.
contattare l'amministratore di sistema o il gruppo di supporto tecnico per ulteriori.

in assistenza hanno installato l'ultima versione dei driver della scheda grafica (catalyst)e formattato completamente la macchina, eliminando tutti i programmi per evitare che il problema fosse dato da un conflitto tra compiuter e programma.... ma il problema non si risolve...
che si può fare???
grazie mille

borgata
02-02-2008, 21.23.49
entra in modalità provvisoria e disinstalla completamente i drivers ati, poi usa un qualche programma di pulizia come drivercleaner.
A questo punto, ritenta l'installazione dei drivers, magari con una versione modificata come gli omega.

Kurtferro
02-02-2008, 22.35.26
Quante volte ho detto che i driver ATI sono una emerita schifezza. Se non sono riusciti quelli dell'assistenza formattando a sto punto mi farei cambiare il portatile con uno funzionante.

borgata
03-02-2008, 02.47.29
Io non punterei troppo il dito sui drivers ATI, da una parte perchè io mi son sempre trovato piuttosto bene, dall'altra perchè anche quelli nvidia a volte non scherzano ;)
In ogni caso è vero che con queste ultime schede c'è qualche problemino in più, ma a volte basta un minimo di pazienza e si risolve.

A questo punto aspettere per vedere se la pulizia ha avuto buon esito, dei "tecnici" ho una fiducia relativa, a volte non sono abbastanza competenti, e sicuramente non intendono perderci più tempo del minimo necessario (giustamente del resto... per loro è lavoro).

Kurtferro
03-02-2008, 16.31.46
Io non ci starei ad impazzire, se l'assistenza non risolve un problema e il pc è in garanzia non possono ridartelo indietro non funzionante, se non trovano soluzione devono cambiarti l'apparecchio, ok fare tutte le prove ma se è in garanzia io non ci perderei tempo e lascerei le magagne a loro, visto che il tempo è danaro e quello libero è anche sacro, un problema simile me lo darebbe anche a me quando overcloccko la scheda video oltre il possibile, quindi potrebbe benissimo essere un problema hardware e non di driver.

matteoart
03-02-2008, 18.15.16
purtroppo il portatile non è più in garanzia.....quindi l'ipotesi di farselo cambiare con uno funzionante è da scartare....
la pulizia sembrava aver dato buoni risultati...per i primi due girni niente problemi...ma ora siamo da capo....

Kurtferro
03-02-2008, 20.00.05
Non è che tu hai installato qualche programma che ha innescato ancora lo stesso problema?, forse installi qualcosa di non compatibile.

Kurtferro
03-02-2008, 20.01.26
Entra con f8 in modalità provvisoria e disinstalla un programma alla volta finche il pc non si avvia.

matteoart
04-02-2008, 12.57.53
ho disinstallato tutti i progammi che avevo installato ma all'avvio compare la solita schermata di errore...non è che è la scheda video che è andata????

Kurtferro
04-02-2008, 14.26.36
Non lo escluderei, riesci a rinstallarci windows così da vedere se ti da subito l'errore? perchè se è rotta dovrebbe dartelo subito l'errore non dopo.

matteoart
04-02-2008, 18.56.27
quindi dovrei rimuovere il sistema operativo e rinstallarlo giusto??e se l'errore compare subito vuol dire che è la scheda......
nel caso fosse la scheda mi hanno detto che non c'è molto da fare...nel senso che conviene, in termini di spesa, cambiare direttamente il portatile...è vero????un altra domanda...il tutto potrebbe dipendere da programmi crakati???
se si compra un pc nuovo ora lo si può avere solo con window vista cosa che non mi piace affatto in quanto preferisco nettamente xp....prendendo unportatile con vista è possibile poi avere in qualche modo xp???
grazie mille...

Kurtferro
04-02-2008, 21.32.24
Non dipende dai programmi crackati, forse si è rotta una ventola e la scheda si è surriscaldata, non saprei, inizia a rinstallare windows, chiama l'assistenza e chiedigli quando costerebbe sostituire la scheda video, ammettendo che sia possibile.

matteoart
05-02-2008, 13.54.54
ho provato a reinstallare window ma l'errore lo da lo stesso....c'è qualcos'altro che si può fare????tral'altro quando compare la schermata di errore non mi neanche entrare in modalità provviasoria premendo f8 e l'unica cosa che posso fare è spegnere dal bottone di accensione e riaccendere...dopo vari tentativi alla fine avvia window dopo sembra essere tutto normale...cioè funziona tutto come se nientre fosse....
mi hanno detto che per cambiare la sceda video occorrono circa 600 euro...perchè mi hanno sempre detto che è collegatat alla sceda madre e bisognerebbe cambiare il tutto....non so se sia vero ma se è così conviene prendere un portatile nuovo....

borgata
05-02-2008, 15.22.02
Si, nel caso conviene un notebook nuovo.

Più che altro, quando hai rinstallato, hai lasciato i drivers video dell'installazione o hai provato a mettere qualco'altro?

Magari potresti provare ad installare linux per vedere se ti da gli stessi problemi.

Kurtferro
05-02-2008, 21.37.35
Quale driver utilizzi?, tanto per controllarlo, magari Borgata può linkarti quello che utilizza lui.

matteoart
06-02-2008, 15.18.24
utilizzo i driver omega catalyst...l'ultima versione rilasciata dalla ati....
ma se il conflitto fosse dovuto ad un programma è possibile che non abbia dato problemi per più di due anni e poi così all'improvviso sia partito tutto???non lo avrebbe dovuto fare appena installato il programma????

Kurtferro
06-02-2008, 17.13.22
Se hai detto che ti da errore con windows appena installato senza nessun programma, non può essere un problema di incompatibilità con altri software, hai detto che a volte và, ma sei sicuro che quando và l'accelerazione hardware sia presente?
Quando ti parte prova a fare da run dxdiag e allega qui il file che salvi premendo il tasto sull'interfaccia di dxdiag in basso vicino ad Esci.

matteoart
06-02-2008, 18.11.04
scusa ma non ho ben capito cosa dovrei fare....sono abbastanza ignorante...

matteoart
06-02-2008, 18.16.06
ho riprovato a rinstallare window ed oras enza nessun programma non è comparsa più la schermata di errore....

borgata
06-02-2008, 20.00.03
Bene, tienici aggiornati e non installare altri drivers video per ora, lascia quelli di default.

Kurtferro
06-02-2008, 20.24.34
Quando installi un programma o un aggiornamento riavvia sempre uno alla volta, se si ripresenterà il problema capirai subito da cosa dipende.

matteoart
07-02-2008, 19.07.17
ora riprovo ad installarre un programma alla volta e a lavorarci per un paio di giorni....speriamo....appena compare il poblema a sto punto l'errore è dovuto al conflitto con quel determinato programma....

matteoart
12-02-2008, 17.15.20
ho provato adinstallare autocad e non mi ha dato problemi...nel senso che dopo due giorni di lavoro, ad ogni riavvio non si è presentata più la schermata di errore....ho quindi installato photoshopo ma al primo riavvio si è ripresentata la schermata di errorer del solitofile ati2dvag bloccatoin un ciclo infinito.....
è quindi un probema dato da photoshop?????

borgata
12-02-2008, 18.10.14
Prova a vedere se disinstallandolo il problema scompare...

matteoart
13-02-2008, 21.08.59
dopo un altra formattazione completa e rinstallazione di window al primo riavvio mi ha dato ancora errore...ora però pur avendo installato svariati programmi, è tre volte che lo accendo e non da problemi....
è la scheda grafica che è partita o sta per partire????