PDA

Visualizza versione completa : [Win Server 2003] problema masterizzatore

supermurena
31-01-2008, 17.43.13
ciao, posto il problema qui sperando sia la sezione giusta.nell'ufficio dove lavoro, abbiamo acquistato recentemente un server nuovo (non brandizzato ma assemblato) con le seguenti caratteristiche:
scheda madre Intel S3000 AH
processore Intel Xeon 3060 freq.2.4 G
memoria Ram 4 Gb 667 kingston
4 Hd Sata II da 250 Gb cad. in mod. Raid 5
S.O. Windows Server 2003 R2 originale ed aggiornato ad oggi

abbiamo poi scaricato ed installato la versione trial di un noto programma italiano per il backup dei documenti e del database (sql) sia su hd esterno che la sera su DVD.specifico che la ver.trial è operativa al 100% per 21 giorni ed ha funzionato per un paio di gg.

successivamente il programma, ha dato dei problemi e più precisamente per quello che riguarda la masterizzazione su dvd. infatti, effettua tutti i job su hd, ok anche per sql ma quando deve masterizzare, parte e l'indicatore si ferma a 64 Kb scritti (anche se di fatto non scrive il supporto).qui comincia il calvario perchè:
se inserisco un cd tutto ok (ma non mi è sufficiente lo spazio)
ho sostituito 3 masterizzatori tutti nuovi (Sony, LG, NEC) il problema persiste
ho provato a masterizzare un dvd tramite un programma di masterizzazione free e funziona tutto
se invece utilizzo gli stessi masterizzatori ma collegati tramite porta USB allora i problemi finiscono. tutto perfetto
sembrerebbe un problema tra il programma e la masterizzazione (ma allora perchè il cd viene scritto e il dvd no?)

ho contattato l'assistenza del software e ho avuto il piacere di un ottima assistenza ma purtroppo il problema persiste.anche loro non sanno il perchè di un comportamento del genere.
mi pongo allora una domanda, è possibile che un qualche aggiornamento windows abbia in qualche modo "disturbato" il programma? qualcuno ha idea di cosa possa essere successo? grazie in anticipo

Losko
31-01-2008, 23.30.30
Scusami se ti pongo una domanda. Come mai avete deciso di implementare un software di terze parti (anche se trial) quando puoi benissimo utilizzare SQL stesso per pianificare un piano di backup dei DB (che tra l'altro funziona benissimo)?
Le copie di backup, utilizzando i job di SQL le puoi effettuare su HD sia locali che su dischi in rete.
Per quanto riguarda i backup dei documenti puoi utilizzare altri software anche free. Eventualmente le copie su supporti rimovibili li puoi effettuare manualmente se il software non te lo permette.
Per quanto riguarda il tuo problema, non ci dici che software di backup e masterizzazione hai utilizzato. Maggiori info sarebbero gradite al fine di permettere a chi legge il tuo problema di postare una possibile soluzione.
Altro mio consiglio che posso darti è che la scelta di eventuali software, anche a pagamento, dovrebbe ricadere sulla quantità di dati che vengono elaborati nella tua rete ed anche l'importanza. Se i dati sono vitali ti consiglio di valutare software professionali ad hoc per il backup dei tuoi dati, sia documenti che DB.

supermurena
01-02-2008, 17.55.34
grazie per l'intervento. preciso allora un paio di cose:
sul server è installato MSDE (che è gratuito)
il nome del programma non posso divulgarlo per accordi presi e per correttezza.
è vero che sql permette di fare un backup, genera un file con estensione .bck
ma io ho la necessità di effettuare il backup di documenti (formato word) e del database il tutto su hd ma sopratutto su dvd (su hd ci sono molti prodotti performanti ma su cd/dvd no)
credetemi, ho testato una miriade di programmi (sono tutti a pagamento infatti quelli che permettono di masterizzare direttamente) ed ogniuno aveva delle lacune.il più completo resta questo (che già conoscevo e non mi ha mai dato problemi), tra l'altro permette di applicare un filtro per non salvare file come mp3 e jpg (presenti sempre nelle cartelle degli utenti ma fastidiosi ed ingombranti).

Losko
01-02-2008, 18.16.17
Le mie erano solo ipotetiche soluzioni, ovviamente il tutto è da valutare in base al tipo di infrastruttura, volume dei dati ecc.ecc.
Io potrei suggerirti Acronis True Image Enterprise Server, che ti permette oltre che di creare copie di backup di documenti, db e altro anche immagini del sistema salvandoti praticamente la partizione in modo che la puoi ripristinare in pochi minuti ed avere la macchina produttiva esattamente allo stato in cui è stato effettuato il backup. Hai anche la possibilità di effettuare le copie su supporti removibili. Questo è il link se ci vuoi dare uno sgaurdo: http://www.acronis.it/ ovviamente dovete valutare il prezzo in base alle vostre esigenze e disponibilità.

supermurena
02-02-2008, 13.46.35
si conosco benissimo il prodotto peraltro ottimo.chiaramente non abbiamo optato per questo considerato il costo non proprio "popolare".mi auguro di trovare una soluzione al problema della masterizzazione.grazie