PDA

Visualizza versione completa : Appena entrato in Windows XP: errore grave e riavvia

zephiro
31-01-2008, 17.03.01
Da ieri, senza che mi accorgessi di aver fatto nulla di particolare, avviando il PC (portatile ASUS) mi succede questo:

segnala di dover fare il controllo di coerenza sul disco
sia che io lo faccia sia che non lo faccia, entra comunque in windows
mi segnala di aver rilevato nuovo hardware SIS 300/305/630... (che se non sbaglio Ŕ la scheda grafica)
mi dice di aver rilevato un errore grave e se voglio segnalarlo (ho provato entrambe le cose ma ovviamente non cambia nulla)
dopo pochi secondi (diciamo 5-10), videata nera e si riavvia

ho provato a fare queste cose:
riavviare in modalitÓ provvisoria -> nessun effetto
riavviare in ultima configurazione funzionante -> nessun effetto

consigli sul da farsi per provare a salvare la situazione?

ho anche un domanda in "subordine"... se io dovessi decidere di reinstallare windows senza formattare, gli archivi di posta verrebbero cancellati (essendo che windows cmq ti reinstalla outlook) oppure sarebbero salvi nella cartella identities e potrei reimportarli?

grazie mille per l aiuto

Kurtferro
31-01-2008, 19.59.08
Prima di impazzire proverei con un cd live di ubuntu per vedere se funziona correttamente e l'hardware Ŕ apposto, anche se via cd non sapresti se l'HD Ŕ il problema, io ipotizzo che potrebbe essere:

1 o un virus cazzuto.

2 un problema hardware,l' HD magari che ha settori danneggiati che toccano il sitema operativo.

Proverei uno scandisk da floppy.

Reinstallare magari risolverebbe ma nn ti assicuro che quello che Ŕ in documenti si salva, forse si, dovrebbe rimanere una cartella nominata old, ma l'ho fatto una volta tempo fÓ e non ricordo bene, Ŕ comunque una procedura che lascia il OS non fresco di installazione per˛ suficiente per recuperare molti dei dati e rinstallare formattando.

zephiro
04-02-2008, 11.33.06
Vab˛, non sapendo cos'altro inventarmi tenter˛ una reinstallazione incrociando le dita.
Ti ringrazio per l'aiuto, ciao.