PDA

Visualizza versione completa : Problema con alcuni installer su Vista

Max_ita
29-01-2008, 16.30.06
Premetto che mi succede anche con l'UAC disabilitato e che mi loggo con i privilegi di amministratore.

Alcuni programmi del tipo Unlocker 1.8.5 e 7-zip 4.57 non vogliono installarsi in c:\programmi, ma credo che dipenda dai loro installer... infatti jzip riesco a installarlo normalmente in c:\programmi.

Unlocker e 7zip invece li devo installare per forza in C:\

Vorrei sapere se succede pure a voi ed eventualmente una possibile soluzione...

Ps: Ho Vista Home Premium, su cui ho rimosso il Norton Internet Security con successo.

real7
29-01-2008, 19.33.32
Premetto che mi succede anche con l'UAC disabilitato e che mi loggo con i privilegi di amministratore.

Alcuni programmi del tipo Unlocker 1.8.5 e 7-zip 4.57 non vogliono installarsi in c:\programmi, ma credo che dipenda dai loro installer... infatti jzip riesco a installarlo normalmente in c:\programmi.

Unlocker e 7zip invece li devo installare per forza in C:\

Vorrei sapere se succede pure a voi ed eventualmente una possibile soluzione...

Ps: Ho Vista Home Premium, su cui ho rimosso il Norton Internet Security con successo.
io non ho nessun problema nel installare qualsiasi programmi,tutti vanno a finire in C:/programmi,
naturalmente ci sono programmi che puoi installare altrove,basta indicare dove

Max_ita
29-01-2008, 20.58.20
Allora sarà sicuramente un problema di autorizzazioni nella cartella programmi, posso avere qualche indicazione per cortesia?

Anche delle immagini se possibile.

Grazie.

real7
29-01-2008, 21.16.04
Allora sarà sicuramente un problema di autorizzazioni nella cartella programmi, posso avere qualche indicazione per cortesia?

Anche delle immagini se possibile.

Grazie.
non credo che sia un problema di autorizzazioni ,io le ho disattivate tutte.
potrebbe essere il Norton, anche se lo hai disinstallato può aver modificato qualche chiave nel registro
cmq.prima di installare i programmi fai clic col destro sull'esecutivo e fai clic su Esegui come amministratore
altre indicazioni non ne ho.

Max_ita
30-01-2008, 01.02.52
cmq.prima di installare i programmi fai clic col destro sull'esecutivo e fai clic su Esegui come amministratore
altre indicazioni non ne ho.

Ho già provato con l'installer .exe 4.57 di 7-zip scaricabile nell'home dal sito ufficiale, nulla da fare... mi dà come errore "Can't write" e non mi installa nulla in c:\programmi... non sono riuscito a trovare informazioni in merito sul sito ufficiale perchè lo danno compatibile a Vista senza problemi.

Se ci fosse qualche prova svolta con gli stessi programmi sopra citati oltre le mie sarebbe meglio... non ho detto che tutti i programmi si comportano nella stessa maniera, sennò jzip come lo installavo?

Escludo la presenza di tracce di registro del norton, dopo averlo disinstallato accuratamente con il norton removal tool ho fatto la pulizia del registro con il programma tuneup, che mi risulta uno dei migliori in questo campo. Non ho nessuna idea se il norton abbia modificato i permessi alle cartelle di sistema.

Se è possibile in qualche modo smentire quanto scritto sopra opterei per il discorso dei permessi di Vista sulle cartelle... vedrò comunque di fare dei test più approfonditi.

A cominciare da questo link, vi farò sapere: ;)
http://www.chicagotech.net/vista/vistapermission.htm

Max_ita
30-01-2008, 09.04.23
Ho appena risolto il problema, è bastato andare nelle proprietà dell'eseguibile da installare > scheda compatibilità > e ho impostato il livello di privilegio di amministratore per tutti gli utenti.

A quel punto sono riuscito a installare il programma in c:\programmi\

Tra l'altro ho anche risolto un fastidioso problema di condivisione con XP, che non vedeva correttamente le unità di Vista C e D dandomi come errore "Accesso Negato".

Praticamente su Vista bisogna impostare l'account guest sia nella scheda Protezione che nella scheda Condivisione, con tutti i privilegi possibili. Dicono che si tratta di un bug di sicurezza che verrà risolto con l'SP1.

Infine altro problema che avevo riscontrato prima di postare, non riuscivo a salvare un file di testo, dandomi errore... UAC disabilitato e problema sparito.

In base a questa esperienza personale posso dire che gli unici problemi rognosi di Vista sono a livello di permessi, per il resto non ho avuto particolari difficoltà.