PDA

Visualizza versione completa : Idee per un progetto.

Alhazred
26-01-2008, 18.41.50
Salve a tutti, stavolta niente C per me :p
Sto cercando qualche idea sul cosa realizzare per un progetto che dovrò presentare all'università per due esami "Progetto di ingegneria del software" e "Progetto di basi di dati". Per questi progetti dovremo usare programmi come Visual Paradigm, COCOMO II, CACTUS, PlanBee, MySQL, Tomacat e codice Java.

Col mio gruppo di lavoro abbiamo buttato giù una prima idea, la realizzazione di un sito (e sul fatto che dovrà essere un sito internet non ci piove, è richiesto che sia così) al quale un utente accede, inserisce un certo numero di ingredienti che ha in giro per casa e il sito leggendo nel database propone qualche ricetta che si può realizzare con ciò che l'utente ha dichiarato di avere.
Fin qui tutto ok, ne abbiamo parlato col professore e a lui l'idea piace, ci sembra però un po' povero come contenuti e stiamo pensando ad altre cose che si potrebbero fare per aumentare l'interagibilità, il problema è che la fantasia scarseggia :p
Avreste qualche idea da proporre?

Alhazred
27-01-2008, 10.55.47
Vi do qualche altra indicazione.
Abbiamo pensato ad esempio che gli utenti potrebbero proporre una loro ricetta se non presente già nel database. Un'altra funzionalità potrebbe essere che chi usufruisce del servizio possa lasciare un voto e/o commento alla ricetta provata per esprimere il suo gradimento, in questo modo chi visita il sito può trovare un indicatore che esprime quanto la ricetta attualmente visualizzata sia stata gradita dagli utenti passati.
Stiamo cercando anche di aggiungere un qualcosa che richieda una registrazione e seguente login per avere accesso a qualche servizio più specifico.

NS-1
04-02-2008, 17.05.12
...ciao
...si potrebbe, per esempio, aggiungere un pulsantino tipo: "Mi sento fortunato..."
e il sistema restituisce una ricetta random...

...altra cosa carina ma da studiare potrebbe essere la ricetta da ingredienti presi a caso e lasciare all'utente il test... =) ...con possibilità di aggiunta foto a lavoro ultimato... =)

Alhazred
04-02-2008, 18.33.48
Nel caso la ricetta "fortunata" si riveli particolarmente mal riuscita, secondo te dovrei anche prevedere la pubblicazione del referto medico che verrà rilasciato all'utente? :D

A parte gli scherzi, credo sia una cosa fattibile, se non fosse che almeno al volo non mi viene un'idea su come far generare automaticamente le istruzioni per mettere insieme gli ingredienti. Proporrò al mio gruppo di lavoro, magari ne viene fuori qualcosa di carino.

Grazie :)