PDA

Visualizza versione completa : Database


LionHeart
12-06-2001, 13.19.41
Salve ragazzi!
Non so davvero a chi altro rivolgermi se non a voi! Solo voi mi potete salvare!
Dovrei creare un database dove inserire liste di alberghi con varie voci (numero di stelle, città, distanza dal mare) ma non ho la minima idea di come fare....
Mi sono informato un pò, e mi hanno parlato del PHP, dell'ASP ecc...
Ma io ho sempre usato solo l'html e non so che pesci pigliare.
Volevo utilizzare Access 2000, ma mi dicono che su server apache non funzionano i database fatti con questo programma!

Che dovrei fare?

Grazie

Bertans
12-06-2001, 13.45.56
Purtroppo non ho idea di come aiutarti ma certo è che ho visitato il tuo sito... le intenzioni sono eccellenti! Adesso mancano un po' di contenuti (capisco la tua richiesta di aiuto) ma quando sarai pronto fammi un fischio... sai com'è, una recensione su WinTricks non è raba da tutti i giorni! ;)

Il Bertans (che apprezza le cose fatte bene)

LionHeart
12-06-2001, 16.01.06
Grazie Bertans, credo che tu ti riferisca a http://www.int0828.it giusto? Mi fa piacere il tuo interessamento, ma cosa intendi per "mancano un pò di contenuti"? Articoli in genere? O qualcosa in particolare?

Grazie ancora:)

P.S.
Qualcuno ha idee per il database?

kronos
19-06-2001, 09.33.38
Ciao !
ci sono due possibilità:
1:Crei il dtabase in access ti colleghi con asp ed estrai i dati!Chiaramente devi spostare il sito su un server che supporti il linguaggio!
2:lo fai in mysql e ti colleghi col php4 che secondo il mio parere se non sai altro che l'html è meglio che passi alla scelta 1
=)
auguri

BiOS
19-06-2001, 09.42.28
Spostato in "PROGRAMMAZIONE"

;)

LionHeart
19-06-2001, 12.08.15
Database di prova creato con Sybase Enterprise Application Studio.
Sono riuscito a fare un file EXE che gestisca il tutto... solo che non va bene! Ho la necessità di farlo funzionare tramite web...
Come posso creare una pagina (php magari?) che faccia una ricerca nel database.

quipo.it
19-06-2001, 14.10.20
Prova a scaricarti un po' di documentazione su PHP e MySQL... SQL è il db, PHP lo usi per interfacciarti con esso e per restituire i risultati su una pagina web. Su PHPBuilder ci sono un sacco di ottimi tutorials!

EcHo2K
19-06-2001, 18.50.31
allroa, le informazioni che hai dato non sono molto complete, comunque vedro' di spiegarti:

ASP funziona solo con server Windows che usano IIS, puoi accedere a tutto cio' che e' di mamma MS senza problemi quindi Access, SQL Server ed in generale tutto cio' che utilizza ODBC o OLE DB.

PHP e' un linguaggio multipiattaforma, supporta nativamente molti database ma NON supporta i Db giocattolo come Access, mi spiego melgio Access non e' in grado di sostenere piu' di 25 accessi contemporanei senza compromettere pesantemente le prestazioni quindi e altamente SCONSIGLIATO per l'uso sul web, comuqnue, generalmente PHP si usa sotto ambienti UNIX con server APACHE, il db che va piu' di moda in questo momento e' MySQL, ma nulla ti vieta di usare Postgresql o addirittura Oracle, dipende tutto dal tipo di applicazione che vuoi realizzare e dal carico che la macchina deve sostenere.

Se devi fare operazioni complesse sul database ti SCONSIGLIO MYSQL in quanto non e' un DB robusto come puo' essere SQL Server o Postgrsql o Interbase, MySQL e' stato pensato come DEPOSITO di dati per il web, quindi non possiede attivatori, viste o altre cose del genere.

Concludendo, molto dipende dalla piattaforma del tuo server, per un'applicazione che fa delle ricerche su un DB e mostra i dati secondo me la miglior piattaforma e' Linux+Apache+PHP+MySQL, vuoi come carico totale del sistema vuoi come costi. Se preferisci WinNT allora stai lontano da Access, usa IIS+ASP+SQL Server se puoi.

ps.
io uso php mysql e apache pure sotto windows, vuoi perche' mi fido di piu' vuoi perche' e' una soluzione che nessun eventuale attaccante si aspetta :D

LionHeart
20-06-2001, 00.50.41
EcHo2K T.V.B.
Siamo daccordo.... anche perchè devo lavorare su una macchina Linux... di conseguenza non ho molta scelta.
Non ho mai creato un'interfaccia di ricerca per un database.... anche se sono riuscito a creare questo benedetto database con Power Builder (se non erro il nome), non conosco il php... ergo non so creare la pagina di ricerca...
Ho cercato sulla rete, ma non ho trovato delle guide chiare e precise su come fare.

quipo.it
20-06-2001, 13.24.39
Vuoi un tutorial veramente ottimo per cominciare? Prova con questo (http://www.webmasterbase.com/article.php/228)!