TH3WiZ@RD
22-01-2008, 10.31.11
Salve a tutti
Non so chi come me abbia già avuto tale problema, ma sono anni ormai che la mia connessione adsl di casa "va e non va", ossia funziona 5 minuti e poi si disconnette perdendo molte volte anche la portante. :wall:
In questi 5 anni le ho provate tutte, telefonate a Telecom e Tele2, sono usciti i rispettivi tecnici e mi hanno sostituito di sana pianta la linea dalla centralina all'ingresso di casa mia, me ne hanno inventate di tutti i colori, errori sulla linea, filtri adsl rotti, sezione dei cavi piccole ect ect :act:
fin'ora non ho risolto nulla...
pochi giorni fa stavo cercando su un forum ed ho scoperto o la spiegazione tecnica che Telecom omette sempre di dare, ossia che molte linee, specialmente quelle dei paesi o delle periferie cittadine, hanno un instradamento di tipologia ATM (vecchio) che non può gestire una grande mole di connessioni contemporaneamente e quindi quando gli switch sono sovraccarichi, disconnettono il limite eccedente di utenti. :inkaz:
le linee che sono invece instradate con Full IP (tecnologia nuova) non hanno problemi dato che il FULL IP può gestire una mole enorme di connessioni in contemporanea.
Risultato
ATM = la connessione continua a saltare, ha una banda ridottissima (velocità) o manca del tutto senza un plausibile motivo, specialmente nelle ore di punta.
FULL IP = va tutto liscio senza problemi
Dato che costa soldi, non credo che i piccoli gestori cambino metodo di instradamento per 50 o 100 utenti che hanno problemi di connessione, ma sono gli utenti a dover cambiare gestore...
solo che ad oggi non si sa bene quali siano i gestori ad utilizzare la tecnologia FULL IP e quali l'ATM.....Voi sapete qualcosa in merito?
Non so chi come me abbia già avuto tale problema, ma sono anni ormai che la mia connessione adsl di casa "va e non va", ossia funziona 5 minuti e poi si disconnette perdendo molte volte anche la portante. :wall:
In questi 5 anni le ho provate tutte, telefonate a Telecom e Tele2, sono usciti i rispettivi tecnici e mi hanno sostituito di sana pianta la linea dalla centralina all'ingresso di casa mia, me ne hanno inventate di tutti i colori, errori sulla linea, filtri adsl rotti, sezione dei cavi piccole ect ect :act:
fin'ora non ho risolto nulla...
pochi giorni fa stavo cercando su un forum ed ho scoperto o la spiegazione tecnica che Telecom omette sempre di dare, ossia che molte linee, specialmente quelle dei paesi o delle periferie cittadine, hanno un instradamento di tipologia ATM (vecchio) che non può gestire una grande mole di connessioni contemporaneamente e quindi quando gli switch sono sovraccarichi, disconnettono il limite eccedente di utenti. :inkaz:
le linee che sono invece instradate con Full IP (tecnologia nuova) non hanno problemi dato che il FULL IP può gestire una mole enorme di connessioni in contemporanea.
Risultato
ATM = la connessione continua a saltare, ha una banda ridottissima (velocità) o manca del tutto senza un plausibile motivo, specialmente nelle ore di punta.
FULL IP = va tutto liscio senza problemi
Dato che costa soldi, non credo che i piccoli gestori cambino metodo di instradamento per 50 o 100 utenti che hanno problemi di connessione, ma sono gli utenti a dover cambiare gestore...
solo che ad oggi non si sa bene quali siano i gestori ad utilizzare la tecnologia FULL IP e quali l'ATM.....Voi sapete qualcosa in merito?