PDA

Visualizza versione completa : PROBLEMA DI LENTEZZA!!!!!!!!!!!!!!!!!111

Innominabile
11-06-2001, 21.10.15
Possiedo:
_P3 733Mhz
_HD Macstor30GB ATA 100
_128 MB Ram HIUNDAY
_Sk Madre ASUS P2b (ATA 66)
_SCSI Adaptec
_ASUS GE Force 2 Mx Twin View (La quadro l'ho venduta)
_Sound Blaster 1024
_Kit Estraibile + Hd 4G ATA 33
_DVD Hitachi
_Masterizzatore SCSI
_ISDN Esterno ASUSTEK

Non riesco a capire cosa abbia, dopo una settimana circa di attività questo ci impiega 20 secondi per entrare in risorse del computer, ed è abbastanza lento delle volte.
Non ho installato porcate!!! Ditemi cosa devo fare......
Perchè da solo non so più cosa fare............

eledrago
11-06-2001, 22.51.00
Hola!
Mi sa che il tuo problema dipende dal sistema misto ide
scsi che hai e che rallenta il pc durante i processi di esplorazione delle risorse.
Hai una ottima scsi, altrimenti per aprire gestione risorse
ci vorrebbe anche di più.
Sarebbe preferibile un sistema tutto scsi o tutto ide.
Ciao :)

The Saint
12-06-2001, 00.34.06
Io sinceramente non credo dipenda dal sistema misto:

sul mio PC ho lettore CD e masterizzatore SCSI (controller Adaptec 2904) e 2 hard-disk EIDE e rallentamenti non ne ho mai notati... anzi, credo sia una delle soluzioni migliori a livello di prestazioni (i 2 HD hanno un canale IDE ciascuno a disposizione ed i CD invece usano il canale SCSI, xciò lavorano indipendentemente l'uno dall'altro).

Se il rallentamento l'hai notato all'improvviso e riguarda un po' tutte le operazioni fatte dall'hard-disk, potrebbe essere il disco stesso che sta x rompersi... è successa la stessa cosa recentemente ad un mio amico (il disco era un Maxtor e la scheda madre la Asus P3B-F...).

Cmq difficile stabilire se dipende dall'HD... specialmente se il rallentamento lo noti solo x entrare in esplora risorse.

Prova a dare una controllata ai cavi dei dischi (soprattutto al disco estraibile)... magari c'è qualcosa che non fa bene contatto e provoca il rallentamento nel riconoscimento.

Facci sapere! ;)

Ciesko
12-06-2001, 18.39.51
Confermo: fai attenzione ai dischi Maxtor gli ultimi usciti si rompono facilmente.

Innominabile
13-06-2001, 08.43.00
Il maxtop è aposto, anche se non scalda ha una ventola che lo raffredda, quindi non penso che sia in via di rompersi, comunque continuatea darmi consigli.

GRAZIE

Ghandalf
14-06-2001, 01.18.03
Io ho avuto lo stesso problema, che in parte persiste, e dovuto proprio alla scsi in teoria, da quello che so ad ogni avvio e quando apri Risorse del computer lui controlla cosa c'e' attaccato alla scsi e questo allunga i tempi, in teoria, sempre che non mi sbagli, bisogna attivare il terminatore sulle periferiche attaccate alla scsi o sulla scsi stessa, facendo si' che il compu non controlli ogni volta...:confused:

Per The Saint :)
Il tuo masterizzatore ed il lettore cd sono terminati? Potrebbe essere quello?

Il mio sistema e' cosi' configurato:
1 IDE Master 19 G + Slave CD-ROM
2 IDE Master 40 G 7200
Ultra scsi Masterizzatore (attacco interno) + scanner (attacco esterno)
256 di RAM 133
TNT2
Modem ASUS Interno ISDN PCI

Il pensare che sia dovuto alla verifica della scsi mi deriva anche dal fatto che solo la prima volta che apro risorse del computer e' lento, poi e' un missile...ed e' lento solo in quello...

[Edited by Ghandalf on 14-06-2001 at 01:24]

BiOS
14-06-2001, 01.40.53
Originally posted by Innominabile
...anche se non scalda ha una ventola che lo raffredda, quindi non penso che sia in via di rompersi...

Per verificare lo stato di salute dell'hard disk (o quantomeno averne un'idea) utilizza SIGuardian (http://www.siguardian.com/), che è un programmino in grado di interpretare le informazioni dei sensori SMART presenti nell'hard disk. ;)

The Saint
14-06-2001, 11.07.54
Originally posted by Ghandalf
Per The Saint :)
Il tuo masterizzatore ed il lettore cd sono terminati? Potrebbe essere quello?
La catena SCSI sul mio PC è così composta:
controller Adaptec AVA-2904,
masterz Panasonic 4/8 (domani va in pensione... arriva lo Yamaha 16/10/40 :) ),
lettore CD Teac 32x con terminazione attivata.

In effetti davo x scontato che la catena fosse terminata correttamente... non so se possa dipendere da questo il rallentamento, ma cmq va terminata x evitare problemi.

Mi è venuta in mente un'altra cosa x Innominabile:
non è che il rallentamente avviane quando nel masterz o nel DVD è presente un CD?

eledrago
15-06-2001, 13.34.31
Ai tempi del mio pIII 450 avevo una Adaptec che controllava un hd da 9 gb scsi W.D. e un Plextor 40x scsci più un masterz Yamaha 8x4x24 e tutto filava veloce.....poi l'hd ha crashato di brutto e l'ho cambiato con un ide Samsung.
All'apertura di Gestione Risorse passava un buon minuto.
Sostituiti gli scsi con una coppia di ide il tutto fila di nuovo....mah?!
Sarano i terminatori, o Windows ?!
Il vendor mi ha parlato di catena mista lenta... dippiù non so...:)
Ciao a tutti

proxt
23-06-2001, 09.44.19
ho avuto lo stesso problema , con una partita di pIII 733 su quali era installato windows millenium. dopo una settimana circa il p.c ha rallentato . reinstallato funziona una settimana dieci girni e poi dinuovo lento.
reinstallato windows 98 adesso tutto ok.
qualcuno sa trovare una soluzione alternativa ???

Ghandalf
25-06-2001, 13.37.21
Ho risolto il problema, evitando la lunga attesa all'apertura delle finestre dopo l'avvio, semplicemente mi e' bastato selezionare nelle Opzioni Cartella

Usa desktop di windows

Questo mi da delle finestre meno appariscenti ma molto piu' rapide e funzionali...e l'intervallo dal clik all'apertura e' inesistente...:)

Tra l'altro la cosa e' anche suggerita in wintricks...:)

The Saint
25-06-2001, 17.22.03
L'active desktop è la prima cosa che disattivo appena istallato winzozz... davo x scontato che lo fosse! ;)

Finalmente è risolto il mistero! :)

Ghandalf
25-06-2001, 20.30.53
...era ora!!
:) ;)