PDA

Visualizza versione completa : Identificazione Reperto Storico

silgmaris
13-01-2008, 19.17.01
Ciao a tutti!
Sono assolutamente Off Topics con questa richiesta ma non so proprio dove sbattere la testa!
Ho ereditato da mio nonno questa icona e non ho assolutamente idea di cosa sia... cerco da voi qualche indizio per identificarla.

http://www.silgmaris.it/public/upload/foto3.JPG

Se volete altre immagini:

Foto 2 (http://www.silgmaris.it/public/upload/foto1.JPG)
Foto 3 (http://www.silgmaris.it/public/upload/foto2.JPG)

Avete idea di che Madonna sia? Di quale corona sia?
Quale siano le origini di quest'oggetto?
Dove posso trovare queste informazioni?

Insomma qualsiasi info!!!

Grazie e ciao a tutti!!

NightMan
13-01-2008, 19.47.06
Innanzitutto ciao Silgmaris. Non ne capisco molto di arte ma mi sembra qualcosa di orientale o di slavo... magari dico una cazzata :)
Se non sai da dove viene dovresti cercare nella vita di tuo nonno, magari nel suo paese di origine, nelle chiese o nei santuari che potrebbe aver frequentato. Il fatto che la Madonna sia tutta vestita di blu già potrebbe essere caratterizzante a riguardo.

Facci sapè, mi hai incuriosito :)

Robbi
13-01-2008, 20.05.26
[mode Isa35 On]

Ciao silgmaris, mia moglie che ha studiato storia dell'arte, mi dice che il tabernacolo se i lapislazuli sono autentici, potrebbero collocare il reperto in epoca e provenienza bizantina. Visto che sei di Milano, il consiglio e' di recarsi presso la Braidense e cercare riscontri.
Cmq in questi casi, il rischio di dire una stupidata solo guardando una foto e' enorme, il reperto andrebbe analizzato da un esperto del campo

:)
[/mode Isa35 Off]

NightMan
13-01-2008, 20.10.24
[mode Isa35 On]

Ciao silgmaris, mia moglie che ha studiato storia dell'arte, mi dice che il tabernacolo se i lapislazuli sono autentici, potrebbero collocare il reperto in epoca e provenienza bizantina. Visto che sei di Milano, il consiglio e' di recarsi presso la Braidense e cercare riscontri.
Cmq in questi casi, il rischio di dire una stupidata solo guardando una foto e' enorme, il reperto andrebbe analizzato da un esperto del campo

:)
[/mode Isa35 Off]

da ignorante in materia almeno la provenienza l'avevo azzeccata :D

Feintool
13-01-2008, 23.48.41
Anche il mio e' un indizio da profano che andrebbe supportato da occhi esperti, la corona in alto e' sicuramente dello stato pontificio,il capitello e la fattura delle colonne richiamano lo stile romanico ma non so collocare le icone che sembrano ex voti.

infinitopiuuno
14-01-2008, 10.47.45
Le miniature intorno alla madonnina, sembrano degli omini vestiti in giacca e cravatta :inn:

Epoca bizantina, credo:o

silgmaris
16-01-2008, 15.23.26
Intanto grazie per le dritte! Mi avete già dato dei bei indizi.
Purtroppo l'origine è sconosciuta perché mio nonno ricevette questa icona a fronte di un pagamento... insomma, neanche mio padre e i miei zii mi hanno saputo dir bene da dove arrivasse.
Non sapendo quindi esattamente CHI gliel'ha data non ho alcun modo per far ricerche...

...sto chiedendo anche su altri forum ed ho trovato anche un "esperto online" da cui attendo una risposta.
Prometto che appena ne saprò di più non mancherò dall'informarvi!!

P.S. Ovviamente se anche a voi viene in mente altro...

Ciao e grazie ancora!

P.P.S. Ho notato un altro particolare dell'Icona: la parte centrale (si vede anche dalla foto che è leggermente spostata) scorre... Non so se significa qualcosa ma in pratica non è un pezzo intero. (adesso scopro che sotto c'è qualcosa! :x: )

einemass
16-01-2008, 15.38.23
chiedi nel forum arte di ebay magari li ne sanno qualcosa ;)

silgmaris
16-01-2008, 15.40.10
chiedi nel forum arte di ebay magari li ne sanno qualcosa ;)

L'avrei fatto, ma per poterci scrivere devi avere un feedback di non ricordo quanto. Io sono iscritto ma non ho mai venduto/comprato nulla e qundi non ho feedback e non posso scrivere nulla.

einemass
16-01-2008, 17.33.41
se mi dai il permesso posso postarlo io dicendo che è per un amico e copiando e incollando il tuo primo post

protter
16-01-2008, 17.37.53
non è che il pagatore ha fatto la campagna di russia?

silgmaris
16-01-2008, 19.51.39
se mi dai il permesso posso postarlo io dicendo che è per un amico e copiando e incollando il tuo primo post

Se vuoi puoi farlo tranquillamente! A me interessa soltanto scoprire di cosa si tratta! E ti ringrazio pure!

silgmaris
16-01-2008, 19.55.36
non è che il pagatore ha fatto la campagna di russia?

Tutto può essere, il periodo sarebbe quello giusto.
Purtroppo del pagatore non ho proprio informazioni!!!

einemass
18-01-2008, 10.16.53
ciao
hanno risposto abbastanza esaurientemente, vedi se riesci a leggere senza loggarti se no incollo qui o in pvt ( fammi sapere come) la risposta
ciao
einemass

infinitopiuuno
19-01-2008, 11.23.52
Scorre??..insomma è anche rotto...vabbè secondo un paio di centoni li porti a casa easy;)