PDA

Visualizza versione completa : Decodificare filmati vecchie videocamere


simo04
06-01-2008, 20.39.28
Ragazzi ho bisogno di voi!! Io ho filmati delle vecchie videocamere con la cassettina vhs piccola e vorrei portarli su pc così da poterli modificare, unirli e fare un dvd. Come posso fare? Serve qualche dispositivo specifico dove non so inserisco la cassetta, collego il dispositivo al pc e poi lo scarico, o cos'altro? e in più si può fare sia su pc fisso che su portatile? GRAZIE

SMH17
06-01-2008, 21.32.13
Ragazzi ho bisogno di voi!! Io ho filmati delle vecchie videocamere con la cassettina vhs piccola e vorrei portarli su pc così da poterli modificare, unirli e fare un dvd. Come posso fare? Serve qualche dispositivo specifico dove non so inserisco la cassetta, collego il dispositivo al pc e poi lo scarico, o cos'altro? e in più si può fare sia su pc fisso che su portatile? GRAZIE

Ti serve innanzitutto una scheda d'acquisizione video, poi dovresti collegarla all'uscita video della videocamera, far partire la riproduzione da questa e avviare il software di registrazione a corredo con la scheda(o un altro a piacimento). Ecco i passi da fare in linea molto riassuntiva!
I dispositivi che copiano direttamente da cassetta non sono molti e sarebbe a mio modo di vedere un acquisto non molto furbo, visto che con una scheda di acquisizione reperibile ormai a basso prezzo puoi registrarci da qualsiasi sorgente video. Il fatto del poterlo fare da PC fisso o portatile dipende dal tipo di dispositivo di acquisizione acquistato(il mio è usb e lo collego indifferentemente sia al mio portatile che al fisso). :inn:
PS
Un processore veloce rende queste operazioni molto più comode! ;)

simo04
06-01-2008, 22.03.30
Grazie. E quale scheda di acquisizione video mi consigli? E in più, in che formato e con che impostazioni devo importare il filmato per averlo con una buona qualità ma con dimensioni non immense. Grazie

SMH17
06-01-2008, 23.51.26
Se vuo ottenere il massimo ti consiglio il Dazzle Video Creator Platinum di Pinnacle, lo puoi trovare a circa 80€ è USB(e ha anche un processore integrato per la decodifica così da non appesantire la CPU). Per quanto riguarda il formato del file... se vuoi video di buona qualità con dimensioni ridotte puoi usare il formato DivX, il profilo Home Teather predefinito è più che adeguato. ;)

simo04
08-01-2008, 11.54.55
Ho trovato il prodotto che mi hai consigliato. Qua a san marino ho trovato la versione platinum a 130 euro mentre la versione normale, sempre dazzle video creator, a 97 euro. Ti volevo chiedere è molto meglio avere la platinum, perchè ho visto che le differenze sono che puoi esportare in formato per psp e ipod che ha me non interessa per niente; e ha altri formati di importazione oltre al MPEG1 e 2 tra cui il DivX. Questa cosa è molto più importante, come qualità, oppure posso anche importarlo in un formato disponibile con la versione da 97 euro e poi convertirlo nel formato che mi interessa dopo? Dove lo hai trovato te a 80 €? Grazie

SMH17
08-01-2008, 12.20.29
Ho trovato il prodotto che mi hai consigliato. Qua a san marino ho trovato la versione platinum a 130 euro mentre la versione normale, sempre dazzle video creator, a 97 euro. Ti volevo chiedere è molto meglio avere la platinum, perchè ho visto che le differenze sono che puoi esportare in formato per psp e ipod che ha me non interessa per niente; e ha altri formati di importazione oltre al MPEG1 e 2 tra cui il DivX. Questa cosa è molto più importante, come qualità, oppure posso anche importarlo in un formato disponibile con la versione da 97 euro e poi convertirlo nel formato che mi interessa dopo? Dove lo hai trovato te a 80 €? Grazie

E' molto meglio per il fatto che ha un chip proprio per la decodifica del filmato e non sovraccarica di lavoro la CPU, per i formati puoi sempre usare software di terzi quindi non è certo un problema, la scelta poi sta a te (nel negozio dove vado io comunque tra le due versioni ci sono 10€ di differenza circa, ecco perchè la versione normale non l'ho neanche indicata).
Il rivenditore Welcome della mia zona vende il Dazzle Video Creator Platinum a 80€ comunque sul listino ufficiale Pinnacle la versione Platinum è a 99€ (iva inclusa) mentre la standard 89€ (iva inclusa) ti consiglio quindi di provare da un altro rivenditore o a limite prenderlo direttamente dal sito Pinnacle.

protter
08-01-2008, 14.04.02
oddio... con una cpu moderna il chip dedicato IMHO è abbastanza inutile; già con 2ghz si acquisisce in divx in tempo reale.

prima di procedere all'acquisto valuta bene che uscite ha la tua videocamera.
a me è capitato di poter acquisire direttamente con una scheda tv, inserendo la cassetta in un videoregistratore e collegando quest'ultimo alla scheda tramite il coassiale...

SMH17
08-01-2008, 16.54.23
oddio... con una cpu moderna il chip dedicato IMHO è abbastanza inutile; già con 2ghz si acquisisce in divx in tempo reale.


Con un processore moderno non sarà indispensabile ma non direi inutile(per soli 10€ di differenza...)
2ghz sono sufficenti per acquisire in DivX ma l'utilizzo CPU è notevole, (se uno durante vuole fare qualcos altro ha delle difficoltà dato che la macchina arranca parecchio).
Il mio ovviamente è solo un parere, la scelta poi sta all'utente.

simo04
10-01-2008, 12.19.06
Io lo preferirei con un chip dedicato perchè poi lo dovrei montare sia sul mio portatile nuovo che sul pc che ha già qualche annetto.. quindi il dazzle video creator è il migliore come prezzo/qualità giusto? grazie

SMH17
10-01-2008, 16.15.58
Io lo preferirei con un chip dedicato perchè poi lo dovrei montare sia sul mio portatile nuovo che sul pc che ha già qualche annetto.. quindi il dazzle video creator è il migliore come prezzo/qualità giusto? grazie

Esattamente! ;)