PDA

Visualizza versione completa : problema internet explorer lentissimo


filo_2k
02-01-2008, 16.29.49
buongiorno a tutti
ho questo problema: da qualche giorno internet explorer 6 è estremamente lento nell'apertura di certi siti :wall: :mm:
ecco un po di dettagli...

uso win xp pro sp2
in modalita provvisoria funziona tutto regolarmente
la lentezza è associata ad un picco nell'utilizzo della cpu da parte di iexplorer.exe e system.exe
terminando i processi uno a uno in modalita normale il problema non si risolve
formattando credevo di aver risolto ma il problema si è ripresentato dopo un giorno (non in corrispondenza di qualche installazione, ma in un momento apparantemente casuale)
NAV e AVG non rilevano nulla
la cash è pulita
non è un problema di connessione

consigli? (passare a firefox non è una soluzione al problema ;) )

Pippo è una pippa
02-01-2008, 19.16.17
consigli? (passare a firefox non è una soluzione al problema ;) )

è la prima cosa che ho pensato...
:jump: :jump: :act: :act:

Purtroppo ormai non smanetto più su IE, mi spiace...
:mm: :mm:

filo_2k
03-01-2008, 17.48.50
nessuno?

Perusar
03-01-2008, 17.58.27
Aggiornare a IE7 e se NAV sta per norton antivirus, passare immediatamente a AVIRA che tra l'altro è gratis in versione premium per i primi 6 mesi del 2008

Ma hai due antivirus? :mm:

Altri sintomi di rallentamenti vari o è solo IE?

filo_2k
03-01-2008, 18.32.57
di antivirus ho solo il nav, avg antispyware l'ho usato dietro consiglio ma anche lui non ha risolto nulla
altri sintomi un leggero rallentamento di explorer (nel senso sfogliare le cartelle) ma niente di allarmante, poi ho una quantita enorme di file temporanei di internet che in pochi giorni supera i 200mb (ho ridotto la dimensione della cashe, non so ancora se ha funzionato per limintare la dimensione ma di sicuro non ha velocizzato ie)

gli stessi programmi (nav, msn, daemon, nero, office ecc) ce li ho anche sul portatile, anch'esso con xp pro sp2, e non ho alcun problema... potrebbe essere una questione di hardware?

Perusar
03-01-2008, 18.52.27
Norton AV è universalmente noto come programma zavorra :o

Una passata con CCleaner ogni tanto non guasta mai :o

Qual'è la tua configurazione hardware?

filo_2k
03-01-2008, 19.00.52
CoreDuo 6400
2GB di ram
ATI radeon x1300

il problema cmq non si è manifestato subito dopo aver installato i driver, ma dopo 2 giorni... ah quando formattato ho anche rifatto le partizioni, quindi non è sopravvissuto nulla (e i backup li ho fatti su un altro pc passandoli con l'antivirus dello stesso che non ha rilevato nulla, e il pc continua a funzionare perfettamente)

nuovo sintomo: facendo una scansione con avg in modalita normale (l'altra l'avevo fatta in provvisoria) si impianta sul file msobshel.htm e non c'è modo di sbloccarlo (avg intendo) se non riavviando

ah e in alcuni giochi ho notato che va un po a scatti: potrebbe essere il pc non abbastanza potente, ma cosa ci vuole di piu di cosi? :fool:

i miei sospetti ricadono su system.exe che usa un fottio di cpu (mentre carico una pagina web ie occupa il 25% e system il 30%) ma non so come intervenire

Perusar
03-01-2008, 19.13.59
No, no, hai voglia... pensavo avessi un Athlon XP con 256 mb di RAM :p

Dunque:

Prova a spostare quel file msobshel.htm dalla sua posizione ad una cartella di backup (e dovresti già vedere miglioramenti), poi aggiorna ad IE7.

EDIT:

Aspè, sono stato frettoloso :timid: ...

Dovresti avere due files con quel nome: dove si trova quello bloccato?

filo_2k
03-01-2008, 19.47.06
C:\WINDOWS\system32\oobe

dovrebbe essercene un'altro in servicepakfiles ma, sempre alla ricerca di una soluzione al mio problema, ho scoperto che il contenuto della cartella si poteva eliminare senza problemi: di problemi nuovi infatti non ne ho avuti, mi è rimasto il solito...

Perusar
03-01-2008, 22.11.16
e aggiornare IE?

In alternativa potresti crearti un CD con il SP2 integrato con Nlite o Autostreamer, visto che hai appena formattato...

filo_2k
03-01-2008, 22.15.19
domani provo ad aggiornare ie, quanto al sp2 integrato ce l'avevo gia sul win precedente che era mediacentersp2, dopo il format ho deciso di passare a xp pro corporate, dato che ce l'ho sul portatile che funziona a dovere

filo_2k
04-01-2008, 00.38.03
ho provato ie7: stesso identico problema

sono tornato a ie6 che mi piace di piu

Fumettos
04-01-2008, 01.34.19
IE6 non verrà più aggiornato con patch di sicurezza e quindi è fortemente raccomandato passare a IE7 (visto che firefox non è possibile... perchè mai poi... mah...).
Tra i componenti utilizzati o caricati su IE non c'è nulla di anomalo/strano?

filo_2k
04-01-2008, 12.12.18
ho sostituito il file msobeshel con quello preso da un altro pc con la stessa configurazione:

operazione fatta obbligatoriamente in modalita provvisoria
in modalita provvisoria sempre nessun problema sia a ie che a avg
al riavvio in modalita normale sempre i soliti problemi sia a ie che a avg, nessun problema nuovo

filo_2k
06-01-2008, 16.38.56
...

SMH17
06-01-2008, 19.10.06
(passare a firefox non è una soluzione al problema ;) )

Nel senso che vuoi usare IE oppure nel senso che anche con Firefox fa lo stesso?

Nel primo caso ti consiglio quantomeno di provarci per vedere se il problema si verifica solo con IE, in tal caso ci potrebbe essere qualche add-on che dà fastidio al browser visto che in modalità provvisoria va tutto liscio.
Comunque dai più info.
Che programmi ci sono in esecuzione automatica?
Cosa c'è installato nel pc? :mm:

filo_2k
06-01-2008, 21.09.25
con firefox il problema non c'è, ma è lentissimo ad avviarsi (cosa che fa anche sul portatile, quindi credo sia normale)
in esecuzione automatica c'è solo l'avvio rapido di acrobat, ma anche killando il processo il problema rimane
gli stessi progrmmi li ho anche sul portatile e il problema non si presenta

dato il coinvolgimento del processo system i sospetti ricadono sui driver di qualche periferica, che in provvisoria non vengono caricati
ho provato a eliminare i driver video, ma non è cambiato nulla
dietro consiglio ho anche aggiornato i .net frameworks ma non è cambiato nulla

ulteriore dettaglio che ho notato è il coinvolgimento in qualche maniera di java, visto che, apparentemente, sui pochi siti che non contengono javasript il problema non si presenta

Zefir0
07-01-2008, 01.16.52
su una vecchia macchina ho riscontrato un problema simile.. peccato che la macchina era piena di spyware e trojan e ho dovuto formattarla mi sarebbe piaciuto capire quale era l'orgine del problema.. probabilmente uno dei tanti spyware..o qualche trojan bhoo
cmq il problema non è semplice da risolvere..
anche se non impossibile..
spero tu riesca..
ciao

filo_2k
07-01-2008, 09.24.20
il fatto è che formattando il problema nonb si è risolto

posso anche formattare nuovamente, ma se non scopro la causa è inutile