PDA

Visualizza versione completa : [Linux] Creare dual boot con Debian e XP già installati su due hard disk differenti


med_max
29-12-2007, 22.05.13
sera a tutti chi potrebbe darmi qualche dritta . il mio problema
ho un pc con due hardisk su uno ce istallato xp e su altro ce' il linux debia morale della favola quando accendo il pc mi parte xp come posso creargli un boot di avvio e riuscire a scegliere se avviare con la distro' debia o xp? grazie

UG0_BOSS
30-12-2007, 01.10.10
Solitamente dopo l'installazione debian installa GRUB sull'mbr in modo che quello che chiedi tu venga eseguito di default, ma probabilmente non succede perchè il BIOS esegue prima il boot loader di windows, che evidentemente si trova sull'hd primario.

Se è così le soluzioni sono due:
1) Impostare il bios in modo che esegua il boot loader dell'hard disk secondario
2) Installare GRUB anche sull'hard disk con windows

Nel primo caso non posso aiutarti in quanto ogni bios ha le sue impostazioni differenziate, comunque basta premere solitamente F10 o Esc all'avvio del pc per entrare nel menu di configurazione del bios e cambiare l'ordine di avvio.

Nel secondo caso basta avviare debian e poi dare, da root, il comando:
# grub-install "(hd0,0)"
(i doppi apici sono necessari perchè le parentesi tonde non vengano interpretate dalla shell)
che installerà GRUB sul tuo hard disk primario (quello con windows) dandoti di default la possibilità di scegliere tra i due sistemi operativi installati.

Per configurare grub ti rimando a una piccola guida scritta da me che si trova a questo indirizzo (http://ugoboss.netsons.org/guide/view.php?title=GRUB). (P.S.: se vado fuori regolamento tagliate pure)

med_max
30-12-2007, 14.06.10
ti ringrazio del consiglio ora provo a configurare il tutto impostando linux come primario :)