PDA

Visualizza versione completa : [knoppix] copiare su disco ext3


Sergio Neddi
28-12-2007, 21.57.08
Oggi dovevo recuperare i dati da un PC con Linux (credo debian). 2 dischi SCSI, uno con circa 24GB di dati ed un altro disco con circa 6 GB.
Ho aggiunto un terzo disco SATA formattato in FAT32, ho avviato Knoppix v3.8 (vecchiotto), ho creato 2 cartelle sul disco FAT32 e ci ho copiato il contenuto dei 2 dischi SCSI. Ovviamente copiando su dischi FAT ci sono delle limitazioni, non vengono copiati i diritti, non vengono copiati i link simbolici, ecc.... ma meglio di niente, i dati sono in salvo.
E fin qui nessun problema.
Dopo aver fatto questo primo salvataggio ho voluto provare a copiare su di un disco formattato in ext3, pensavo così di riuscire a fare una copia più fedele, ovviando ai limiti della FAT32.
E qui ho avuto la sorpresa: inizia la copia, copia un po di roba, metti qualche GB, non saprei, ma quasi subito mi dice che la destinazione è a sola lettura.
In effetti scopro che non posso più scrivere sul nuovo disco. Devo smontarlo, rimontarlo, abilitare la scrittura, copia ancora qualcosa e poi di nuovo daccapo read only. Possibile?
Ho pensato alla versione di Knoppix vecchia e bacata: ho scaricato la 5.1 e riprovato: stessa storia, sia copiando dall'interfaccia grafica che da linea di comando: copia qualcosa e poi sulla destinazione diviene impossibile scrivere. Non ho avuto tempo di provare con altre formattazioni.
Ah, dimenticavo, potrebbe dipendere dal fatto che per la fretta il disco in ext3 è stato formattato da Windows con Partition Manager 2005?

Ghandalf
02-01-2008, 04.54.29
Ah, dimenticavo, potrebbe dipendere dal fatto che per la fretta il disco in ext3 è stato formattato da Windows con Partition Manager 2005?

Pm spesso non crea fs completamente compatibili, io cercherei la soluzione del problema in questa direzione per cominciare. Prova a preparare la partizione con knoppix.

Sergio Neddi
02-01-2008, 23.01.28
Ho pensato pure io a questo, volevo una conferma perché mi pare strano che, compatibilità o no, mi lasci scrivere centinaia di MB e poi vada RO... al limite mi darebbe errori da subito, dico io... ma in informatica (infognatica) tutto è possibile.
Alla prima occasione farò la prova, per intanto la copia che ho fatto su FAT32 mi è stata sufficiente.