PDA

Visualizza versione completa : [XP] Backup e ripristino partizione


bellatrix
25-12-2007, 20.51.13
Buone feste a tutti. ;)

Ho due partizioni (primarie) con due sistemi operativi completamente indipendenti, entrambi XP.

Da una partizione, faccio il backup dell'altra; infatti, sull'altro sistema operativo, non essendo in esecuzione alcun file, posso comprimere tutto e salvare (direttamente su un disco esterno).
Questo mi evita di installare software di immagine-partizione e inoltre, è un sistema estremamente veloce.

All'avvio, la partizione interessata diventa "C", l'altra "K" (lettera scelta da me arbitrariamente). Questo per entrambi i sistemi operativi.
All'accensione del pc quindi, il boot loader mi chiede quale S.O. voglio attivare e quello che parte diventa C, l'altro K.
Fin qui tutto un classico (a parte un trucchetto che rende indipendenti i S.O.).

Ora, al momento dell'installazione del S.O. sulla partizione 1, ho fatto un backup compresso della stessa installazione pulita e "vergine", DALLA partizione 2.

La domanda è: perchè lo stesso backup non lo posso installare e avviare sulla partizione 2 mentre se lo installo nuovamente sulla 1 tutto fila regolare?

Evidentemente Windows va a scrivere da qualche parte la posizione della partizione (?). Fosse Linux direi che si configurerebbe per hda1 o hda2.
La riprova è stata installare nella partizione 2 il backup della partizione 1; all'avvio Windows andava a cercarsi un sacco di roba in "K", segnalando un sacco di errori.

Chi ne sa qualcosa? Posso evitare di installare tutto nuovamente daccapo avendo già un backup?

Grazie (e auguri!) :)

cippico
26-12-2007, 20.02.52
Buone feste a tutti. ;)

Ho due partizioni (primarie) con due sistemi operativi completamente indipendenti, entrambi XP.

Da una partizione, faccio il backup dell'altra; infatti, sull'altro sistema operativo, non essendo in esecuzione alcun file, posso comprimere tutto e salvare (direttamente su un disco esterno).
Questo mi evita di installare software di immagine-partizione e inoltre, è un sistema estremamente veloce.

All'avvio, la partizione interessata diventa "C", l'altra "K" (lettera scelta da me arbitrariamente). Questo per entrambi i sistemi operativi.
All'accensione del pc quindi, il boot loader mi chiede quale S.O. voglio attivare e quello che parte diventa C, l'altro K.
Fin qui tutto un classico (a parte un trucchetto che rende indipendenti i S.O.).

Ora, al momento dell'installazione del S.O. sulla partizione 1, ho fatto un backup compresso della stessa installazione pulita e "vergine", DALLA partizione 2.

La domanda è: perchè lo stesso backup non lo posso installare e avviare sulla partizione 2 mentre se lo installo nuovamente sulla 1 tutto fila regolare?

Evidentemente Windows va a scrivere da qualche parte la posizione della partizione (?). Fosse Linux direi che si configurerebbe per hda1 o hda2.
La riprova è stata installare nella partizione 2 il backup della partizione 1; all'avvio Windows andava a cercarsi un sacco di roba in "K", segnalando un sacco di errori.

Chi ne sa qualcosa? Posso evitare di installare tutto nuovamente daccapo avendo già un backup?

Grazie (e auguri!) :)

nel backup di s.o fisicamente in K...ci sono riferimenti nel registro che puntano a K...
poi quando tu avvii i 2 s.o. ...forse hai configurato x nascondere la partizione del s.o che NON avvii in modo da far credere ai rispettivi s.o. che si trovano su C...
ma in effetti uno dei 2 avra' informazioni su posizione di partizione su disco...

la mia e' solo una ipotesi...

ciaooo

real7
26-12-2007, 20.09.34
....La domanda è: perchè lo stesso backup non lo posso installare e avviare sulla partizione 2 mentre se lo installo nuovamente sulla 1 tutto fila regolare...
in parole povere
nel HD la partizione 2 si trova in posto diverso dalla partizione 1
quindi ci sono file che non corrispondono

bellatrix
27-12-2007, 10.32.21
la mia e' solo una ipotesi... ciaooo

Non è così purtroppo. Non esistono rifermienti, ho fatto svariate ricerche.

[ quote]nel HD la partizione 2 si trova in posto diverso dalla partizione 1
quindi ci sono file che non corrispondono [/quote]

Neanche questa è la soluzione. :)

A quanto pare questo è un problema molto sentito e se parla ovunque in rete.
Si tratta di un problema di Windows che non consente di essere installato su due partizioni indipendenti.

La seconda partizione diventerà una lettera maggiore di C e dipenderà da C, cioè, la prima partizione.
Per rendere indipendenti i SO bisogna installare il primo SO e, al momento dell'installazione del 2°, dare un ID sconosciuto al file system della prima installazione, ad esempio, un 83 o 84 (file system di Linux. 07 è NTFS).
La 2° installazione, quindi, "crederà" di essere l'unica nel computer e si assegnerà la lettera C.
In seguito, bisognerà togliere l'ID sconosciuto alla prima partizione e configurare un bootloader.

Lunga, eh..? :D

cippico
28-12-2007, 13.43.37
su stesso pc chiaramente...

la prima installazione era chiaramente su C
x motivi che non sto a spiegare dovevo condividere il pc con altre persone x un breve periodo,x evitare che mi devastassero l'installazione avevo fatto cosi':
fatto ghost di win98
creato nuova partizione
caricato ghost su nuova partizione
installato boot magic(compreso in partition magic)
configurato boot magic in modo che in avvio chiedesse psw x entrambi i s.o.(chiaramente comunicando SOLO la psw x gli...utonti)
...e configurato boot magic in modo che nascondesse la partizione con s.o. non caricato...

praticamente ogni uno dei 2 s.o. credeva di essere su C
fisicamente il secondo s.o. (quello x gli utonti) si trovava pero' su D

e tutto funzionava ottimamente...

ciaooo ;)

bellatrix
28-12-2007, 17.01.10
praticamente ogni uno dei 2 s.o. credeva di essere su C
fisicamente il secondo s.o. (quello x gli utonti) si trovava pero' su D
e tutto funzionava ottimamente...

Si.. perchè Winz ha la caratteristica di chiamare "C" la partizione bootabile, "attiva" per partition magic e similari.

BootMagic a differenza del bootloader di Windows, scambia il flag di boot tra le partizioni, in più fa anche altre cosine, tipo assegnare l'ID di ntfs invisibile, un tipo di file system che XP non riconosce, rendendo di fatto invisibile la partizione non avviata.