PDA

Visualizza versione completa : linkoptimizer e windows millennium


pepsy80
24-12-2007, 15.49.30
Ciao a tutti, spero che qualcuno di voi possa darmi una mano perchè non so più che fare...
Ho un pc con windows millennium e come antivirus uso kaspersky.
Fino a ieri non si aggiornava e mi trovava 4 file infetti nella cartella restore ma non li toglieva.
Ho deciso allora di aggiornarlo manualmente e li ha eliminati ( disabilitato anche il ripristino). ora l'antivirus si aggiorna ma di aprire pagine web non se ne parla proprio. leggendo qua e la ho trovato vari tool che purtroppo su millennium non vanno. in istallazione applicazioni ho trovato la voce linkoptimizer e l'ho rimossa con my uninstaller...
Grazie a chi mi aiuta e auguri a tutti

leofelix
26-12-2007, 02.00.58
ciao pepsi80
e benvenuto/a nel forum

veniamo subito al problema: dal sito della PREVX scarica il Gromozon removal tool (http://www.prevx.com/gromozon.asp) sul desktop e con tutte le finestre chiuse eseguilo.

Prova anche col tool speicifico della Symantec che trovi Qui (http://www.symantec.com/content/en/us/global/removal_tool/threat_writeups/FixLinkopt.exe)
segui la medesima procedura indicata sopra.

Col Norman Malware Cleaner, un tool gratuito e compatibile Win98/ME che poi scaricare da Qui (http://download.norman.no/public/Norman_Malware_Cleaner.exe) inoltre puoi rimuovere migliaia di virus/worms/trojan e rootkit, ricorda che non è un antivirus completo ma solo uno strumento gratuito 'stand alone' che è preferibile utilizzarlo in modalità provvisoria e che elimina anche le voci presenti nel file HOSTS (comprese quelle legittime però, ma questo è di secondaria importanza)
---------------

Poiché si tratta di una rootkit con funzioni di dialer sarebbe opportuno che tu utilizzassi anche un antirookit gratuito come ad esempio il Trend Micro RootkitBuster 1.6 (http://www.trendmicro.com/ftp/products/rootkitbuster/rootkitbusterv1.6.1060.zip) è un file compresso zip, scompattalo sul desktop quindi lancialo e rimuovi quello che trova.
---------------

Inoltre ti suggerirei caldamente di scaricare anche il SUPERAntiSpyware free 3.9 da Qui (http://downloads2.superantispyware.com/downloads/SUPERAntiSpyware.exe)
aggiornalo quindi fagli fare una bella scansione completa, ci impiegherà un po' ma ti assicuro che ne vale la pena.

----------------------

Fatte tutte queste operazioni, è bene effettuare una scansione on line per esempio via http://www.nanoscan.com/

Quindi sarebbe opportuno 'passare' il sistema col CCleaner che trovi Qui (http://www.ccleaner.com/download/builds/downloading-slim) per rimuovere files temporanei, junk files, cronologia di navigazione, cookies etc etc etc

fammi cortesemente sapere se hai risolto e/o se hai incontrato problemi

Auguri anche a te:)

PS in ogni caso trovi una notevole guida alla rimozione di questa rootkit Qui (http://alexsandra.wordpress.com/2007/03/11/28/)

leofelix
26-12-2007, 19.02.11
per Win98 /Millennium per il problema che ti affligge come da titolo la trovi qui

http://www.wintricks.it/manuali/gromozon2.html

già da pagina 6 ci sono istruzioni precise per il sistema operativo che utilizzi e dei tools specifici:)