PDA

Visualizza versione completa : Processori -

Ov3rKuNtZ
22-12-2007, 23.05.31
Avete un link per vedere una comparativa?
Essendomi assentato un pò da questo bel mondo ho difficoltà a capire i Mhz di funzionamento .. ecc..

non è più come quando vi era 1 pentium e 1 athlon xp :) oppure se siete liberi e avete tempo mi fate un breve sunto?

Sono alla ricerca di processore e scheda madre e vorrei cominciare a la costruzione del mio super pc :) :act: :act:

borgata
23-12-2007, 02.28.24
La questione è un po' complessa... esaminare tutti i casi sarebbe un po' troppo! ;)
Cominciamo a capire il target a cui intendi rivolgerti, poi da quello si può scendere un po' più nello specifico.

Ov3rKuNtZ
23-12-2007, 10.26.05
diciamo di fascia medio alta..

borgata
23-12-2007, 12.05.15
Premetto che la mia opinione è che, sia per amd che per intel, ora non convenga prendere un processore di fascia molto alta.
Per intel questo è dovuto all'arrivo dei penryn, che saranno disponibili nei prossimi mesi. Ora c'è solo il top di gamma da 1000 euro, che direi non è da prendere in considerazione. Il penryn avrà prestazioni lievemente superiori ai corrispettivi attuali (anche grazie al supporto SSE4), ma finamente con consumi bassi in idle (al momento amd ha migliori consumi in idle).
Per AMD è dovuto all'immaturità dei nuovi nati phenom, che oltre ad avere alcuni bug (tutto sommato comunque poco avvertibili dall'utente, se non nella misura delle prestazioni), salgono poco in overclock e consumano più del previsto, senza avere al contempo prestazioni tali da far passare questi problemi in secondo piano.

Il mio suggerimento sarebbe quindi di prendere per intel una scheda madre con chipset P35 (a meno di non volere una p38, che però sono un po' costose) e processore pentiumE (che non costano molto) in attesa di penryn.
Per AMD invece sarebbe preferibile una scheda madre con uno dei nuovissimi chipset 7xx (direi la msi con 790x a meno di 90 euro) e un processore A64 x2 5000+ Black Edition (con stepping G2 e moltiplicatore sbloccato!) in attesa della revision B3 dei phenom, che si spera risolva buona parte dei problemi di gioventù di questo processore e lo renda competitivo con gli intel.
Queste naturalmente sono due possibili soluzioni, ma non le uniche di questo tipo.

Se invece preferisci prendere il processore ora, la soluzione intel in quella fascia propone, con un costo di poco superiore a 200 euro, due alternative: il E6850, dual core con frequenze abbastanza spiente, e Q6600 (con stepping G0, mi raccomando), quad core. Il Q6600 è molto overcloccabile (fa parte della vecchia serie con bus più ridotto, che quindi è più semplice da portare su, dato che il moltiplicatore è bloccato), e i consumi sono ovviamente più alti rispetto al E6850.
La soluzione AMD invece sarebbe meno "performante", ma più economica. Con 200 euro o meno porti a casa un 9600 Black Edition (moltiplicatore sbloccato), un phenom con 4 core. I vantaggi di amd sono per ora il fatto di poter prendere una piattaforma unica (spider, con processore phenom, chipset amd 7xx e scheda video amd hd38xx), il programma amd overdrive (che consente una facile e potente gestione di voltaggi, moltiplicatori e frequenze della piattaforma) e una maggiore compatibilità futura per eventuali upgrade (mentre intel dopo penryn darà un bel taglio rispetto alla piattaforma attuale). Se vuoi prendere un sistema quad core a basso prezzo, c'è anche il phenom 9500, anche se per ora il prezzo è un po' elevato, ma destinato a scendere a breve.

In ogni caso, a livello di architettura di processore, intel al momento ha prodotti migliori.

A questo punto puoi partire con le domande ;)

Ov3rKuNtZ
23-12-2007, 19.45.58
Sono consapevole che in generale quasi mai è consigliato prendere l'ultimo processore.
Detto questo ... più leggo più mi sembra che Amd sia scesa parecchio rispetto ai vecchi tempi ...

Ammetto che sto quasi all'80 % deciso verso Intel ... ora ...

Una domanda sciocca ...

La asus .. che cosa dice in quanto a schede madri? rendono le attuali? poi continuo con le domande :)

borgata
23-12-2007, 20.14.52
Si, le asus sono buone schede.
Sono la scelta di molti, quando si punta su una scheda di fascia medioalta per overclock.

AMD è stata avanti per anni con i processori, grazie all'architettura A64 che rompeva le ossa ai vari pentium con architettura netburst (che la gente continuava a comprare solo per il nome intel).
Nonostante il salto generazionale, questi processori sono in grado ancora di rivaleggiare con i dere 2 duo di intel, in fascia bassa e medio-bassa.
Poi l'anno scorso sono usciti i core2duo, e intel ha finalmente iniziato a fare processori degni di questo nome. In quel caso prendere "l'ultimo processore" era un'ottima mossa, visto la buona riuscita di questo progetto.
AMD è rimasta per più di un anno con la vecchia architettura (certo, inferiore, ma tanto buona da reggere il colpo), e ora ha fatto uscire il phenom.
Per sua sfortuna, tra bug e processo produttivo peggiore delle aspettative, questi processori non sono ancora in grado di reggere appieno il confronto con intel. Molti però pensano che il progetto sia ottimo, e appena risolti i problemi di gioventù amd potrà dire la sua.
Per questo puntare ora su amd può non essere del tutto un errore, oltre al fatto che il rapporto prezzo prestazioni è tutt'ora molto buono (se non si overclocca, nel qual caso intel ha margini decismente migliori) e lo sviluppo della piattaforma amd (oggi "spider") ha risvolti molto interessanti.

Del resto il ritardo di amd, oltre al normale ritardo dovuto all'alternanza, è anche causato dalla recente acquisizione di ari e la conseguente riorganizzazione interna, insieme alla nascita dei nuovi progetti di piattaforma.

Ov3rKuNtZ
23-12-2007, 23.16.21
bene ... allora chiudiamo il cerchio intorno ad intel ...

attualmente .... ( parlo di asus perchè mi son trovato sempre bene .. la mia asus A7v333 mi ha dato soddisfazioni _:))

Ora ... vorrei capire ... ci sono diversi tipi di processori ... mi pare che i core duo sono quelli diciamo per l'utenza media? poi mi pare ci sono i Q e gli E sbaglio? dici di focalizzare il discorso sui core 2 duo? se si... quali sono le "taglie" disponibili?

borgata
24-12-2007, 00.41.02
Ci sono varie marche di schede madri buone, forse n fascia media (100-120 euro) quelle col miglior rapporto prezzo prestazioni sono le gigabyte DS3, o le ds4 a poco di più. Sempre con chipset p35.

Se le tue esigenze sono quelle che mi è parso di capire, le soluzioni sono quelle proposte prima, ossia:
- Core2duo E6850, un potente dual core, costa un po' più di 200 euro.
- Core2quad Q6600, il meno potente dei quad core intel, sempre sullo stesso prezzo.
- PentiumE 2140/2160/2180, i processori di fascia bassa intel, costano poco (55/65/75 euro circa), si overcloccano bene e vanno discretamente. In attesa di un bel penryn quad core tra qualche mese.

A questo punto fammi capire meglio le tue esigenze, e vediamo qual'è il processore più adatto.

Ov3rKuNtZ
24-12-2007, 15.07.15
che ne pensi?

- Processore Intel® Core 2 quad-core Viiv Q6600 (2,40 GHz, cache 8 MB, FSB 1066 MHz)
- Windows® Vista® Home Premium autentico
- SDRAM DDR2 a doppio canale da 2048 MB a 667 MHz [2x1024]
- Doppio disco rigido con striping RAID 0 da 500 GB (2x250 GB, 7200 rpm)
- Scheda video Single 512MB NVIDIA GeForce 8800GT card
- Unità DVD+/-RW 16x
- Scheda audio Sound Blaster® X-Fi Xtreme Gamer PCI Soundcard
- Scheda PCI wireless interna

per l'uso .. bè tieni presente che cmq ho bisogno di usare programmi come 3d studiomax cinema4d photoshop Zbrush ecc..

borgata
24-12-2007, 15.43.53
hai postato lo stesso in due topic? O.o
Meglio usarne uno solo, o si crea troppa dispersione.

Tornando al tuo pc, secondo me la configurazione è in linea di massima ottima, con alcune considerazioni da fare.
- non hai indicato al scheda madre
- fai attenzione che il processore sia fatto con stepping G0, come in precedenza suggerito
- i dischi in raid stripe non sono sicurissimi, per cui ti consiglio un terzo disco per i dati importanti.
- per un uso standard, la scheda audio integrata nelle schede madri va bene. Certo, la x-fi è molto meglio, ma a seconda dell'suo che fai del pc puoi farne a meno.
- la ram ti conviene prenderla a 800mhz, viste le doti di overcloccabilità del Q6600. La differenza di prezzo è oramai minima, e i processori intel gradiscono più le alte frequenze dei timings spinti (in ogni caso con miglioramenti molto marginali, le frequenze alte ti servono solo in caso di overclock, per motivi relativi al rapporto bus/ram nei core2).

Dato che hai parlato di programmi di grafica 3D, valuta bene l'acquisto della scheda video per la modellazione.
Se modelli in DirectX (programmi come 3Dstudio e Autocad, nelle loro ultime versioni, permettono l'uso di directX), una scheda "da gioco" come la 8800gt che hai scelto è ottima, mentre in caso di openGL le schede professionali sono in linea di massima molto più veloci.
Naturalmente una scheda professionale costa molto, anche quando l'harware corrisponde ad una scheda da gioco di fascia bassa.
Tieni però conto che le schede ATI possono essere moddate in fireGL (fore non l'ultima generazione HD38xx, ma le precedenti si), e che R600, per quanto in parte deludente nei giochi, ha schiacciato le quadro in grafica 3D professionale, nella sua versione fireGL.

Ov3rKuNtZ
24-12-2007, 16.26.23
Hai ragione scriviamo qua ... tanto il nocciolo mi sa che è capire quale scheda madre associare ... ora ... vediamo ...

- non hai indicato al scheda madre

non la ho indicata perchè ancora non ne sono convinto ... stavo osservando questa: Asus P5KC -Intel P35 per Intel Socket 775 Core 2 Duo Ready DDR2 & DDR3 RETAIL

Ma non ne conosco le reali potenzialità ...

- fai attenzione che il processore sia fatto con stepping G0, come in precedenza suggerito

Come faccio a capirlo?

- i dischi in raid stripe non sono sicurissimi, per cui ti consiglio un terzo disco per i dati importanti.

In che senso poco sicuri?

- per un uso standard, la scheda audio integrata nelle schede madri va bene. Certo, la x-fi è molto meglio, ma a seconda dell'suo che fai del pc puoi farne a meno.

La scheda audio è un puro sfizio, mi piace molto ascoltare musica e radio oltre che i film al pc, praticamente ho sempre winamp aperto sotto :)

- la ram ti conviene prenderla a 800mhz, viste le doti di overcloccabilità del Q6600. La differenza di prezzo è oramai minima, e i processori intel gradiscono più le alte frequenze dei timings spinti (in ogni caso con miglioramenti molto marginali, le frequenze alte ti servono solo in caso di overclock, per motivi relativi al rapporto bus/ram nei core2).

Questa è un esigenza solo per chi vuole overcloccare? oppure cmq ci sarebbe un miglioramento nelle prestazioni della macchina?

Dato che hai parlato di programmi di grafica 3D, valuta bene l'acquisto della scheda video per la modellazione.
Se modelli in DirectX (programmi come 3Dstudio e Autocad, nelle loro ultime versioni, permettono l'uso di directX), una scheda "da gioco" come la 8800gt che hai scelto è ottima, mentre in caso di openGL le schede professionali sono in linea di massima molto più veloci.
Naturalmente una scheda professionale costa molto, anche quando l'harware corrisponde ad una scheda da gioco di fascia bassa.
Tieni però conto che le schede ATI possono essere moddate in fireGL (fore non l'ultima generazione HD38xx, ma le precedenti si), e che R600, per quanto in parte deludente nei giochi, ha schiacciato le quadro in grafica 3D professionale, nella sua versione fireGL.

Attualmente non ho la possibilità di una SV di grossa portata ... questa ho letto in giro pare essere buona, tu che ne pensi? l'unica cosa che non ho capito è chi la vende! ahahah! la hanno un pò tutti? da asus? alle altre marchè? si parla di chip ovvio o è distribuita direttamente da NVIDIA?

Ov3rKuNtZ
24-12-2007, 19.43.04
- Processore Intel® Core 2 quad-core Viiv Q6600 (2,40 GHz, cache 8 MB, FSB 1066 MHz)
- Windows® Vista® Home Premium autentico
- DDR 2gb 800mhz Corsair XMS2 TWIN (2x1gb) Prima era: SDRAM DDR2 a doppio canale da 2048 MB a 667 MHz [2x1024]
- Hard Disk 3,5" SATA Western Digital 500gb Prima era: Doppio disco rigido con striping RAID 0 da 500 GB (2x250 GB, 7200 rpm)
- Scheda video Single 512MB NVIDIA GeForce 8800GT card
- Unità DVD+/-RW 16x
- Scheda audio Sound Blaster® X-Fi Xtreme Gamer PCI Soundcard
- Scheda PCI wireless interna

Sostituzioni plausibili?

Altra cosa che differenza c'è tra:
Mainboard Asus Asus P5KC
Mainboard Asus Asus P5KR

La prima supporta le DDR3? o sono fuoristrada!?

borgata
24-12-2007, 20.12.25
Allora, andiamo con ordine.

Scheda madre.
Non ho ancora dato un'occhiata a quella che vuoi prendere, ma ho notato il doppio supporto DDR2-DDR3.
A mio parere non vale la pena di prendere una scheda con soppio suporto, se questo è poi limitato. Ossia, meglio una scheda con 4 slot DDR2 che una con 2 slot DDR2 e 2 DDR3. Per avere compatibilità futura rischi poi di essere limitato in espandibilità.
Alcune schede però hanno 4+2 slot, il che no è male, con la DDR3 si ha comunque una possibilità in più, per quanto magari limitata.
Tutto dipende da come intendi tu tenere il PC: se ti deve durare molti anni e magari in futuro intendi comprare più memoria, allora le DDR3 potrebbero costare meno e potresti avere un vantaggio. Tieni conto però che non puoi usare contemporaneamente i due tipi di memoria.
Oltretutto bisogna vedere se questa caratteristica valga la maggiore spesa per la scheda madre.
Personalmente preferisco non spendere molto con le schede madri ma prender eil giusto: le tecnologie cambiano troppo velocemente, e non voglio versare lacrime nel caso in cui per fare un buon upgrade debba cambiare la scheda madre (come capitava fino a non molto tempo fa, quando comveniva comprare scheda madre economica + scheda video pciE piuttosto che la scheda video agp).

Processore Q6600 con stepping G0.
Chiedi dove compri lo stepping produttivo del processore. Se compri online in genere è ben specificato nella descrizione del prodotto.

Dischi in raid.
Il raid stripe ha il vantaggio di essere molto veloce in lettura e scrittura, ma:
- basta che si guasti uno solo dei dischi per perdere tutti i dati.
- basta avere problemi con la scheda madre per avere grosse difficoltà a recuperare i dati. Successo ad un amico, ha dovuto comprare una scheda madre identica (che oltretutto non era facile da trovare) per ricostruire l'array e recuperare i dati.
Inoltre c'è da dire che un singolo disco da 500GB, grazie alla maggiore densità dei piatti, è più veloce di uno da 250 (ma non del raid ovviamente).
Certo, un sistema in stripe è una manna, però va valutato con attenzione a seconda delle esigenze. Eventualmente ci sono raid a tre dischi che garantiscono velocità e una certa dose di sicurezza.

La ram
Fondamentalmente, la differenza di prestazioni tra la ram 667 e la 800 è molto contenuta, ma se devi overcloccare (e con quel processore sarebbe un delitto non farlo, per lo meno in specifiche occasioni) le ram 667 potrebbero non reggere le frequenze necessarie dovute all'aumento del bus (dato che il moltiplicatore è bloccato).
A dire il vero, anche le 800 potrebbero non farcela, a seconda di quanto overclocchi...

La scheda video.
Quella che hai scelto è sicuramente ottima nella sua fascia di prezzo, come del resto lo sono la hd3570 e la hd3850 nelle loro. Sia chiaro, quella è una scheda per giocare (e come ti dicevo, buona anche per la grafica 3D, ma in directX)!
Gli unici difetti sono che non è moddabile a quadro (le ultime nvidia moddabili sono quelle della serie 6xxx) ed è poco reperibile.
Come marca, credo siano tutte identiche e rimarchiate (per lo meno, così succedeva per le precedenti versioni con chip G80 a 90nm), comunque buone sono asus, xfx, pov, zotac, bfg, ecc....
ATTENTO a non farti rifilare una 8800gts 320 o 640 con la scusa che la 8800gt non era disponibile. La 8800gts 512 invece è superiore (ma non di molto) in prestazioni.

Ov3rKuNtZ
24-12-2007, 21.18.48
Appena ho 2 minuti rispondo al tuo chiaro post.

Una curiosità ... provando la procedura guidata di essedi mi dice:

Per ottimizzare le prestazioni è consigliabile usare RAM PC 8500 a coppie in modo da utilizzare la funzione Dual Channel

a coppie cosa intende? che ne devo avere per forza 4? 2+2?

Ov3rKuNtZ
24-12-2007, 21.27.03
Allora li nella guidata ho fatto una cosa simile:

- COOLER MASTER Mystique Steel 632 Black noPws
- TECNOWARE 600W Silent PRO 4
- ASUS P5K-SE P35 4DDR2 SATA GLAN
- INTEL Q6600 Quad-Core2 + ventola
- WESTERN DIGITAL WD5000AAKS 500GB SATA2 16MB
- ASUS Nvidia GF8800GTS 512M DDR3 HDTV DualDVI PCI-E
- LG H54/5/8N 18X DVD±RW DualLayer black
- CORSAIR DDR2 8500 (1066Mhz) Dominator 2GB (1Gbx2)
- Scheda audio Sound Blaster® X-Fi Xtreme

Continuo a non essere convinto della scheda madre ... e le ram non so se serve avere quelle robe velocissime ...

borgata
25-12-2007, 02.32.31
in brevissimo (qualcsa di più esaustivo eventualmente domani)

Le ram a mio parere sono un'esagerazione. E' una scelta da overclocker spinto, e non mi pare sia questo il caso. Oltretutto hanno un costo elevato, e una resa non altrettanto elevata.
Per capirci, un mio amico ha appena preso 4GB di ram a 99 euro (DDR2 800-555), ram discrete ad un prezzo accettabilissimo.
Per il dual channel è necessario che le ram siano a coppie, ossia due banchi (una coppia) o quattro banchi (due coppie).

Per la scheda video vedo che hai alzato il tiro. A mio parere una 8800gt era più che sufficiente (vabbè, in realtà la potenza non basta mai!), e probabilmente ha un rapporto prezzo prestazioni migliore. Ovviamente la convenienza dipende dal prezzo a cui trovi le due schede.

Per la ventola, ti consiglio la artic freezer 7 pro, costa sui 20 euro ed ha un'ottima resa. Ovviamente c'è di meglio, ma come rapporto prezzo prestazioni è probabilmente la migliore.

Cosa non ti convince della scheda madre?

Ov3rKuNtZ
28-12-2007, 20.48.14
EnermaX Alimentatore Infiniti 650W DXX EIN650AWT AL-065
Thermaltake Cabinet Armor Black con finestra trasparente VA8000BWS
Intel QuadCore Q6600 "G0" TESTATO 3500Mhz ad aria LGA775 FSB1066 8Mb L2 cache
Zalman Dissipatore CNPS 9700 Led per Intel Conroe 775 & Amd Am2/939/754/940 in rame
Asus P5K Intel P35-per Intel Socket 775 Core 2 Duo Ready DDR2 RETAIL
Geil GX22GB6400DC Value PC2-6400 800MHz DDR2 2048Mb. (1024x2) 5-5-5-15
HD Seagate Barracuda 500Gb. SATA-II 7200 RPM 32Mb.Cache ST3500320AS
Masterizzatore DVD +/- R/ LG GSA-H62N 16X 8.5Gb. BULK Black SATA
Club3D CGNX-G882DD Geforce 8800 GT 512Mb. PCI-E DDR3 RETAIL
Creative Audigy SE -Scheda Audio Pci 7.1 RETAIL ( Ma penso mi terrò la mia! )

Help - tutto mi si confondeeeeee!

einemass
28-12-2007, 21.36.09
mettici xp invece di vista e il pc andrà al doppio :D

Ov3rKuNtZ
29-12-2007, 13.24.44
cmq continua l'aggiornamento:

Thermaltake Cabinet Armor Black - Full Tower - VA8000BWS
Alimentazione PC CMPSU-520HX - 520 W

Intel QuadCore Q6600 "G0"
Zalman Dissipatore CNPS 9700 Led per Intel Conroe 775 & Amd Am2/939/754/940 in rame
MSI P35 NEO2-FR - Socket LGA775 per Intel - Chipset iP35 - ATX
CORSAIR Memoria PC XMS2 Xtreme Performance TwinX Matched 2x1024 Mb DDR II SDRAM CL5 PC2-6400

LG Masterizzatore interno DVD±RW 20x Lightscribe GSA-H55L (bulk)
WESTERN DIGITAL Caviar SE16 - 500 Gb - 7200RPM - 16 Mb SATA 2 (versione bulk)
SONY Lettore floppy disk 3,5" MPF9202121 - nero

POINT OF VIEW GeForce 8800 GTS 512 Mb Dual DVI/HDTV PCI-Express x16
CREATIVE Scheda audio 7.1 PCI Sound Blaster X-Fi Xtreme Audio (versione bulk)

Ov3rKuNtZ
30-12-2007, 00.28.09
Uazz! nessuno si sbilancia?