PDA

Visualizza versione completa : Script cancellazione cartelle aggiornamenti automatici..


Tecno214
20-12-2007, 09.38.49
Come da titolo avrei la necessità di crerarmi uno script che andasse a cancellare sui clients di tutta la mia rete la cartelle che vengono create dentro la %systemroot% che contengono i files di appoggio dei vari aggiornamenti automatici di Windows.
Per intenderci meglio sono quelle che iniziano per

$NT.......

Avevo pensato a qualcosa di simile ma, ahimè, con questo script vengono cancellati solo i FILES con questo criterio, non le cartelle

del %systemroot%\$*.* /s /q

Qualche suggerimento da darmi che possa essere risolutivo?

Alhazred
20-12-2007, 10.02.59
Credo dovresti provare con
rd %systemroot%\$* /s

questo comando dovrebbe cancellare le cartelle che cominciano con $ e tutto il loro contenuto ( /s ).

Tecno214
20-12-2007, 11.28.10
Niente da fare, non funziona.

Pensavo fosse perchè le cartelle in realtà sono NASCOSTE ma invece, rendendole visibili, lo script non funziona.
Ho aggiunto anche lo slash /q che dovrebbe operare senza chiedere conferma di cancellazione!

Alhazred
20-12-2007, 13.41.34
Ho fatto qualche prova, il problema sempbra essere che il comando rd non accetti caratteri jolly nel percorso, mettendo per esteso il nome della cartella invece fa il suo dovere.

Tecno214
20-12-2007, 16.19.53
Bel problema.....

Valle a pescare tutte su tutti i clients le cartelle incriminate accidenti....
Nessuna altra maniera alternativa, magari appoggiandosi a programmi di terze parti?!

Losko
21-12-2007, 14.40.40
Bel problema.....

Valle a pescare tutte su tutti i clients le cartelle incriminate accidenti....
Nessuna altra maniera alternativa, magari appoggiandosi a programmi di terze parti?!
Se non ricordo male in dos esisteva il comando deltree che ti permetteva di cancellare cartelle anche non vuote ;) prova con questo.
Ah dimenticavo ad ogni cancellazione richiede conferma, prova a inserirlo nel tuo script con i relativi parametri e vedi che succede.
Ciao
Graziano

LoryOne
21-12-2007, 15.25.00
Beh, se la FAT è a 32 bit può andar bene deltree, ma se ha l'HD in NTFS mi sa che deve utilizzare un utility differente, a meno che non esista deltree anche per NTFS.
Puoi provare le sysutilities, però si potrebbe anche farla noi un'utility del genere ...

Tecno214
21-12-2007, 18.14.51
Infatti con deltree non sembra funzionare.

Farò una prova con le sysutilities dopodichè ci spremeremo insieme per fare questa piccola utility che magari potrà servire anche ad altri admin di rete!

Condizione esenziale che GIRI DA RIGA DI COMANDO e SIA SCHEDULABILE!
Intanto grazie ad entrambi e auguroni di buon natale!

LoryOne
21-12-2007, 19.00.37
Auguri anche a te e grazie.
Il Web ci offre grandi risorse e c'è sempre qualcuno che ha trovato la soluzione ai nostri quesiti :)
Vai qui: http://www.ss64.com/nt/ e cerca deltree. Troverai un batch che fa al caso tuo. utilizza delete (del) ed removedir (rd) per effettuare le stesse operazioni che esegue deltree.exe (Y)