PDA

Visualizza versione completa : due o quattro core?


chiastra
16-12-2007, 15.17.49
mi sto assemblando un computer,ma sono indeciso se utilizzare un Intel Core Duo,o un Quad Core.Di impegnativo uso solo Flight Simulator X e 2004.Mi spiegate a che servono i 4 Core se non ci sono applicazioni in grado di sfruttarle?Vi ringrazio,ciao

esdisu
16-12-2007, 18.36.52
Ciao :) , se il pc ti deve durare diversi anni , di potenza non c'è ne mai troppa , (se te lo puoi permettere) ;)

borgata
16-12-2007, 22.44.15
Io prenderei un PentiumE 2140, in attesa dei Penryn 4 core di fascia media per l'anno prossimo (se ne senti il bisogno, altrimenti rimani con il 2140 fino a che non ti senti limitato). Non costa molto, si overclocca bene e per l'uso che dovresti farne è sufficiente. Altrimenti un 4400, se lo overclocchi può durarti a lungo, sempre in attesa del Penryn.
Altrimenti un Q6600 G0 da overcloccare, anche se secondo me ora come ora non te ne faresti molto.

I 4 core ora non sono sfruttati da buona parte dei software, ma è anche vero che difficilmente su un pc si usa un solo software alla volta...

SMH17
16-12-2007, 23.21.00
Io prenderei un PentiumE 2140, in attesa dei Penryn 4 core di fascia media per l'anno prossimo (se ne senti il bisogno, altrimenti rimani con il 2140 fino a che non ti senti limitato). Non costa molto, si overclocca bene e per l'uso che dovresti farne è sufficiente. Altrimenti un 4400, se lo overclocchi può durarti a lungo, sempre in attesa del Penryn.
Altrimenti un Q6600 G0 da overcloccare, anche se secondo me ora come ora non te ne faresti molto.

I 4 core ora non sono sfruttati da buona parte dei software, ma è anche vero che difficilmente su un pc si usa un solo software alla volta...

Pienamente daccordo!! ;)

Silence
17-12-2007, 01.26.48
Anche io sono d'accordo con Borgata, a mio avviso i 2140 sono molto affidabili, li monto quotidianamente su schede asus per i pc, diciamo casalinghi.

Se proprio devi spendere, fatta tutta la premessa corretta di Borgata, sul fatto che i quad core ora sono quasi inutili, io aspetterei e punterei sul triple core amd...tre processori che lavorano in maniera indipendente!

Come dire...stic@zzi! :D

borgata
17-12-2007, 10.21.01
Però, se deve aspettare i phenom 3core, non avrebbe senso prendere il pentiumE, perchè dovrebbe cambiare anche la scheda madre.
Se adesso punta su intel, allora l'unico upgrade sensato è quello con i penryn, che al momento sembrano i migliori processori disponibili nel breve periodo, per i bassi consumi e le elevate prestazioni.

protter
17-12-2007, 11.12.17
io ho ancora un dubbio.
ma gli applicativi davvero utilizzano il secondo (o terzo/quarto) core?
non vorrei che fosse come all'epoca del 486 che aveva un coprocessore matematico da paura che quasi nessun programma utilizzava...

borgata
17-12-2007, 11.50.36
Come detto, un singolo applicativo potrebbe non utilizzarli, ma difficilmente su un pc gira solo un applcativo per volta.
Molti applicativi, soprattutto quelli multimediali pesanti, però hanno una programmazione multithread e riescono a sfruttare più core.
Per esempio con un tricore si potrebbe dedicare un core ad antivirus firewall e programmi in background vari, lasciano gli altri due liberi per le varie applicazioni.

chiastra
19-12-2007, 16.54.52
grazie a voi tutti,ma la mia confusione è aumentata ancora un pò.Se uso un Core con due processori,o addirittura un quattro,come fanno gli applicativi,o meglio,i processori presi singolarmente, a sapere che io sto usando Flight Simulator e contemporaneamente scaricando la posta,mentre c'è AVG in sottofondo?Non vorrei che alla fine,con l'uso che ne faccio io,funzionerà solo un core.Quindi magari un Quad Q 6600 sarà sprecato in pieno.La mia scelta era:Core Duo E6850,oppure un Quad Q6600.
Se vi riesce,schiaritemi un pò! Ciao a tutti.

borgata
19-12-2007, 23.05.57
La distribuzione delle risorse e compito del sistema operativo, e non te ne devi preoccupare. E' comunque possibile assegnare per certi processi priorità ad un core specifico.

Tra i due processori che hai scritto, l'E6850 è più veloce nelle applicazioni che non sfruttano i 4 core (come la maggior parte dei giochi), mentre il Q6600 lo ha la meglio in ambito multithread (in generale, nelle applicazioni multimediali).
Il Q6600 (attenzione a prendere quello con step produttivo G0) si overclocca meglio (perchè ha una frequenza di bus più ridotta) ma consuma di più.

Valuta bene la possibilità di prendere un Pentium 2140 ora e un penryn tra qualche mese, per via dei consumi ridotti e il supporto sse4 questi ultimi sono davvero notevoli e oramai prossimi all'uscita (a parte il top di gamma che è già in commercio, ma al solito costo inarrivabile).

chiastra
21-12-2007, 15.24.07
Va bene borgata,ne sai nulla di Flight Simulator 2004 o Simulator X? questi sfrutteranno un Quad,o andrebbe bene anche un Duo? Perchè il Quad 6600,però GO?Ti ringrazio ancora.

borgata
21-12-2007, 16.29.10
No, non so nulla del Flight simulator 2004, ma se 2004 è l'anno di uscita, sinceramente dubito possa mettere in difficoltà un pc moderno.

Lo sptemmping G0 è l'ultimo per i Q6600, e garantisce minori consumi, minor calore e maggiore overcloccablità.

esdisu
21-12-2007, 17.35.37
Complimenti :) , un ottima competenza. ;)

chiastra
27-12-2007, 09.37.17
Grazie a tutti voi,probabile che mi acquisti un Core Duo (magari dopo lo overcloccherò un pò).Ciao