PDA

Visualizza versione completa : Secondo HD blocca il pc


Alhazred
14-12-2007, 20.12.08
Sto aggiungendo un secondo hard disk al mio pc, si tratta di un Maxtor da 80GB, montato c'è già un Hitachi-IBM d 80GB anche lui.
Ho un problema, non riesco a far andare il pc quando lo metto.
Entrambi gli HD sono sullo stesso canale IDE, ovviamente il vecchio Master e il nuovo Slave.
Mi succede questo:
- vecchio hd master collegato al connettore finale del cavo e hd nuovo slave sul connettore centrale
Il pc si accende, arriva al riconoscimento di HDD e Unità ottiche dopo il test della RAM e lì si ferma, non va più avanti. Tutte le unità però sono riconosciute correttamente.

- vecchio hd master collegato al connettore centrale del cavo e hd nuovo slave sul connettore finale
Il pc si accende, passa la fase di prima, ma per l'HD nuovo viene mostrata una sequenza di caratteri a caso e sensa senso, di seguito "NTDLR mancante" e si blocca l'avvio.

Ora mi viene un dubbio, questo è lo schema dei jumper per l'HD nuovo
http://www.techreviewer.com/images/Reviews/ultra7200_maxtor_200gb_Jump.jpg
io per metterlo slave ho interpretato di mettere il jumper in posizione orizzontale dove punta la freccia "DS (Slave) or Spare", giusto?

Doomboy
14-12-2007, 20.37.45
Non avevo mai visto uno schema così, però sembra corretto.... però perchè parla di "spare"? Mica è un RAID...

Se lo metti su cable select?

Silence
15-12-2007, 01.39.03
No no è ok...quello schema in realtà è molto frequente, soprattutto su alcuni hd maxtor.

cippico
15-12-2007, 02.10.48
premesso che i jumper siano settati correttamente...

io farei una prova...

controlla innanzitutto che la piattina attaccata alla scheda madre abbia il connettore solitamente color BLU attaccato alla scheda...

intanto li provi UNO alla volta...li configuri master e vedi se il bios li riconosce correttamente...se vengono riconosciuti siamo gia' a buon punto...

poi inizia la seccatura...

1
provi hd 1 master e hd 2 slave e vedi che succede...poi inverti e vedi che succede...

2
poi fai la stessa prova pero' mettendo hd che era collegato a connettore centrale su finale e viceversa...

3
poi prova a settare i jumper su cable select e fai prova scambiando i 2 hd sui 2 connettori...

altra cosa...su altra ide hai altre periferiche collegate...lettori o altri hd?

se si...scollegali e fai nuovamente la prima prova...

lo so...e' una seccatura...ma a volte vuoi a causa di hardware capriccioso o cavi ide o anche hd...non si riesce ad avere le 4 periferiche funzionanti in contemporanea...e nessuno sa spiegarlo...

a me capita una cosa simile...avevo 2 hd da 40 gb e 2 lettori...
ad un certo punto mi si e' guastato un hd...ne ho preso uno da 80 gb(funzionante si intende)e ho messo un ghost...tutto andava bene tranne uno dei 2 lettori che non veniva piu' visto...

ho fatto tutte le prove possibili...alla fine ho dovuto x forza scollegare un lettore...e se rimettevo invece il hd da 40 che ...zoppicava tutto tornava regolare...

facci sapere...

ciaooo

Alhazred
15-12-2007, 11.33.34
Dunque, l'estremità del cavo ide attaccata alla mobo è quella giusta, la prova scambiando di posto sui 2 connettori il vecchio hd master e il nuovo slave l'ho fatta e come spiegato nel primo post nella configurazione con il vecchio master all'estremità mi fa riconoscere correttamente i due HD, li riconosce anche correttamente come master e slave, ma si pianta l'avvio. Scambiando di posto gli HD, il Maxtor viene riconosciuto come #òs╔@w*aré°═§╚║ insomma non proprio così, ma viene fuori una cosa del genere.

Ora ho fatto le prove cable select
- Vecchio hd sul connettore finale e nuovo sul centrale:
il pc non fa nulla, non arriva nemmeno il segnale video al monitor

- Vecchio hd sul connettore centrale e nuovo sul finale:
il pc passa la fase di riconoscimento delle periferiche e si pianta di nuovo con un "NTDLR Mancante premere ctrl+alt+canc per riavviare"

In ogni caso, sia quest'ultimo del cable select, che nell'altro master/slave il led che indica attività dell'hd è costantemente acceso.

Sull'altro canale ide ci sono un lettore DVD e un Masterizzatore DVD.

cippico
15-12-2007, 13.43.47
Dunque, l'estremità del cavo ide attaccata alla mobo è quella giusta, la prova scambiando di posto sui 2 connettori il vecchio hd master e il nuovo slave l'ho fatta e come spiegato nel primo post nella configurazione con il vecchio master all'estremità mi fa riconoscere correttamente i due HD, li riconosce anche correttamente come master e slave, ma si pianta l'avvio. Scambiando di posto gli HD, il Maxtor viene riconosciuto come #òs╔@w*aré°═§╚║ insomma non proprio così, ma viene fuori una cosa del genere.

Ora ho fatto le prove cable select
- Vecchio hd sul connettore finale e nuovo sul centrale:
il pc non fa nulla, non arriva nemmeno il segnale video al monitor

- Vecchio hd sul connettore centrale e nuovo sul finale:
il pc passa la fase di riconoscimento delle periferiche e si pianta di nuovo con un "NTDLR Mancante premere ctrl+alt+canc per riavviare"

In ogni caso, sia quest'ultimo del cable select, che nell'altro master/slave il led che indica attività dell'hd è costantemente acceso.

Sull'altro canale ide ci sono un lettore DVD e un Masterizzatore DVD.

hai provato i 2 hd senza attaccare nulla alla altra ide?

una cosa...ma entrambi gli hd hanno un s.o. installato?

potrebbe essere che uno dei due ha problemi di avvio...solita grana del cilindro 1024...se non ricordo male...te lo dico perche' anche quello mi e' capitato su pc di un amico...
ghost da hd all'altro...ma da hd nuovo non voleva avviarsi...

risolto se non ricordo male con gag(boot manager)...ma credo che in quel caso non si trattava del cilindro 1024...

ciaooo

Silence
15-12-2007, 21.31.58
Mi sorge un dubbio...ma che alimentatore hai?

Non è che non ha sufficiente potenza e non riesce a mandarli?

Quanta roba tieni attaccata? Calcola che il maggior consumo lo si ha proprio all'avvio del pc e non vorrei che all'alimentatore manchi quel tanto da non riuscire a dare lo spunto a tutto.

Alhazred
16-12-2007, 12.44.12
Le prossime prove potrò farle il prossimo fine settimana, vi aggiornerò su ciò che accadrà.
L'ali se non ricordo male è da 400W
Athlon 2600+
ASUS A7n8x Deluxe
2x512MB RAM PC3200
ATI Radeon 9800SE
Hitachi-IBM 80GB ATA100
Masterizzatore DVD Benq
Lettore DVD Liteon
Floppy
Webcam USB

e ovviamente il secondo HD che sto cercando di montare.

protter
17-12-2007, 12.27.14
il ponticello messo così non chiude nulla; è un modo di tenere il pin sull'hard disk (e non in giro) senza che sia abilitato.
con cable select (che non si una praticamente mai) il master/slave viene determinato dalla posizione sul flat.

io proverei con un altro cavo....

ottobre_rosso
18-12-2007, 09.16.09
quando ti da' "NTDLR Mancante premere ctrl+alt+canc per riavviare" probabilmente fa' il boot dall'HD senza S.O., presumo. Prova a cambiare la fase di boot dal BIOS e vedi come si comporta all'accensione (per lo meno potrai scoprire se nella configurazione Vecchio hd sul connettore centrale e nuovo sul finale puoi lavorare o meno)

Alhazred
18-12-2007, 11.09.34
il ponticello messo così non chiude nulla; è un modo di tenere il pin sull'hard disk (e non in giro) senza che sia abilitato.
con cable select (che non si una praticamente mai) il master/slave viene determinato dalla posizione sul flat.

io proverei con un altro cavo....
Quindi mi stai dicendo che quella non è la posizione slave per il ponticello? E come lo dovrei mettere?

ottobre_rosso
18-12-2007, 11.34.06
Quindi mi stai dicendo che quella non è la posizione slave per il ponticello? E come lo dovrei mettere?


vuoi toglierti ogni dubbio sul setting del jumper? vai' qui' (http://www.seagate.com/ww/v/index.jsp?vgnextoid=633dd21c2f32b010VgnVCM100000dd 04090aRCRD&capacity=2&vgnextrefresh=1&model_number=&interfaces=&pageno=1) , inserisci il modello del tuo HD e vedi la configurazione aprendo il manuale in PDF (lato dx della pagina)

Alhazred
18-12-2007, 11.41.46
Grazie, appena avrò di nuovo davanti l'hd verifico :)

Alhazred
21-12-2007, 20.23.51
Della serie "Il fantastico e misterioso mondo dei pc".
Ho staccato le due unità ottiche ed ho avviato il pc con il vecchio master sul connettore finale e il nuovo slave sul centrale (configurazione già provata, la prima per essere precisi), il pc si avvia tranquillamente e penso... uff, vuoi vedere che aveva ragione Silence? Mi tocca cambiare l'alimentatore.
Windows mi dice di riavviare perché ha installato dei driver e perché la periferica funzioni correttamente un riavvio è necessario.
Decido di spegnere proprio il pc, riattacco le unità ottiche, riavvio e tutto funziona, anche con il secondo HD attaccato cosa che prima non succedeva... vabbè... mistero della fede.

cippico
22-12-2007, 02.09.06
non hocapito bene...ora e' tutto ok avendo collegato tutto come era prima(quando non andava?)

ciaooo ;)

Alhazred
22-12-2007, 10.13.57
Esattamente, tutto uguale al primo tentativo descritto nel primo post, con la differenza che adesso funziona.

cippico
23-12-2007, 11.23.05
le solite...logiche(illogiche) del mondo dei pc...

ciaooo ;)

borgata
23-12-2007, 11.36.11
magari hai invertito le posizioni del cavo ide, molte schede madri mal digeriscono lo scambio dell'attacco della mbo con quello del dispositivo master.

Alhazred
23-12-2007, 11.43.39
No no.
Dunque, sulla mobo non ho mai staccato niente, alle unità ottiche ho solo staccato i cavi e poi rimessi esattamente come stavano prima, anche volendo non avrei potuto invertire le posizioni sul cavo a meno di smontare e cambiare di posto al lettore e masterizzatore e non l'ho fatto. Per quanto riguarda la posizione degli hdd è la stessa che avevo già provato e non funzionava.
Boh... vabbè... basta che funzioni. :D

cippico
23-12-2007, 12.02.32
No no.
Dunque, sulla mobo non ho mai staccato niente, alle unità ottiche ho solo staccato i cavi e poi rimessi esattamente come stavano prima, anche volendo non avrei potuto invertire le posizioni sul cavo a meno di smontare e cambiare di posto al lettore e masterizzatore e non l'ho fatto. Per quanto riguarda la posizione degli hdd è la stessa che avevo già provato e non funzionava.
Boh... vabbè... basta che funzioni. :D

ti invidio...io alla fine dopo aver acquistato hd nuovo...sono rimasto con l'impossibilita' di usare 4 periferiche...e ho dovuto eliminare il lettore dvd(cmq il masterizzatore ne fa le veci) :inkaz:

ciaooo ;)