PDA

Visualizza versione completa : Copiare WinXP sul nuovo HD

fmasta56
14-12-2007, 12.40.42
E' un'operazione che non ho mai fatto: devo installare un nuovo HD IDE da 320 GB al posto del vecchio IDE da 40GB (che non ha più spazio per il sistema operativo ed è diviso in 2 partizioni, c'è la cartella PROGRAMMI in entrambe perchè ho installato sw su tutte e due le partizioni), dove è installato (nella 1.a partizione) WinXP PRO e altri programmi. Pensavo fosse facile ma, leggendo vari forum, mi sono complicato la vita! Qualcuno sa darmi delle istruzioni, possibilmente passo-passo, per fare il tutto senza compromettere nulla? Ho anche a disposizione Norton GHOST 9.0, volendo. Mi interessa però che l'HD nuovo sia diviso in più partizioni, le 2 come il vecchio ma più capienti, più almeno altre 2: pensavo di fare le prime 2 da 40-60 GB e altre 2 per il resto, tutto in NTFS. Grazie per l'aiuto.

borgata
14-12-2007, 12.59.03
Puoi fare un paio di tentativi
- disinstallare i programmi nella partizione secondaria, fare l'immagine della partizione primaria con ghost e ripristinare quella sul nuovo HD, dopo averlo adeguatamente partizionato. Quindi reinstalli i programmi che erano nella seconda partizione, ma possibilmente nella prima (che creerai di dimensioni maggiori).
- non disinstallare nulla, partizionare il disco nuovo e inserire la copia ghost della partizione primaria in quella corrispondente del disco nuovo. Della secondaria fai invece una normale copia dei dati. In questo caso potresti avere qualche problema di riconoscimento della partizioni, ma si può tentare (anche perchè il disco vecchio non lo tocchi, quindi in caso non vada puoi tentare qualcos'altro).
- ci dovrebbe essere col ghost la possibilità di fare l' "immagine disco", che copia tutte le partizioni. Una volta fatta cerchi di ripristinarla sul disco nuovo e non formattato. Se tutto va bene, avrai una copia del disco vecchio, e successivamente crei le restanti partizioni.

PS: immagino tu abbia già considerato la questione dell'indirizzamento a 48 bit, che potrebe essre un problema per le schede madri più datate.

Doomboy
14-12-2007, 15.13.52
Spostato nella sezione di pertinenza ;)