PDA

Visualizza versione completa : [xp]schermo nero dopo cambio scheda


maefe
24-11-2007, 07.35.56
ho sostituito la scheda video pc con una ASUS N8500GT 512mb e tutto bene sùin mod VGA
quando ho cambiato la risoluzione il video è diventato nero.
ho provato riavviare in mod provvisoria e anche qui, vedo lo schermo nero. se avvio in mod. normale, dopo il logo qiando dovrebbe apparire il nome utente, lo schermo diventa nero.
consigli?

borgata
24-11-2007, 09.08.03
Quindi il problema si presenta dopo il caricamento di windows?
Cosa strana, a questo punto, che accada anche in modalità provvisoria...

Se per esempio avvii una distribuzione live di linux, hai lo stesso problema?

maefe
24-11-2007, 13.53.22
grazie per la risposta.
lo schermo sembra diventare nero quando in pratica si accede alla modalità grafica, in quanto la schermata di boot e il logo di xp si vedono.

ho rimesso la vecchia scheda e tramite il ripristino configurazione ho rimesso il pc come era prima dell'installazione.
inserisco la scheda, installo i drivers ed ecco che a metà installazione lo schermo ridiventa nero.
a questo punto penso sia la cheda che, seppur nuova "la va minga".

borgata
24-11-2007, 15.12.19
Che scheda vecchia avevi prima? Sempre nvidia?
In caso contrario disinstalla prima i drivers e poi dai una bella passata di drivercleaner.

Se non è un problema di drivers, diventa con buona probabilità un problema di scheda video.

PS: per curiosità, con che intenzioni hai preso quella scheda video?

maefe
24-11-2007, 20.09.47
la vecchia scheda è una XFX 6200 (nvidia)
quindi escludo conflitto di drivers
quella nuova l'ho presa per cercare di velocizzare giochi che altrimenti andrebbero a scatti.
oggi, ho sentito un tecnico che fa assistenza pc in un negozio e mi ha detto che secondo lui è il monitor che non supporterebbe la frequenza DURANTE L'INSTALLAZIONE DEI DRIVERS.
quindi mi ha consigliato di installare i drivers con un altro monitor, assicurandomi che dopo anche quello originale avrebbe funzionato.
a me sembra che il mio samsung 17'' vada bene a prescindere.
potrebbe anche aver detto il vero ma sinceramente sono perplesso di un monitor che non supporta l'installazione di drivers

borgata
24-11-2007, 21.14.44
Oddio... una cosa del genere non mi è mai successa e non l'ho mai sentita.
Tu fai come dice lui, male che vada gli dici che non ha funzionato!

Comunque, se per caso devi cambiare scheda, approfittane e prendine un'altra.
La 8500 è abbastanza inadatta al gioco, e quei 512MB di ram sono assolutamente inutili per giocare. Può valere la pena di spendere qualcosina in più per una scheda più performante.

maefe
25-11-2007, 07.58.18
per il monitor, ho pensato anch'io la stessa cosa.
per la scheda, ti ringrazio per l'opinione e, già che ci sei e già che me la dovranno sostituire, tu cosa mi congigli?ho un processore intel dualcore 2600 con 1 giga di ram (purtroppo un solo modulo) su scheda madre asrock conroe 945 g

borgata
25-11-2007, 10.31.54
Per la scheda video...dipende!

I dati che mi servono per consigliarti sono:
- Pretese: a quali giochi intendi giocare e con quale grafica.
- Budget: quanto sei disposto a spendere
- Alimentatore: L'ali deve poter reggere la scheda video (o bisogna cambiarlo)

Diciamo che se già prendessi, volendo rimanere su nvidia, una 8600gt (che chiariamoci, è comunque una "schedina"), sarebbe già un bel paso in avanti.

Per il processore sei un po' generico: un core2duo da 2,6ghz è una signor processore, un pentiumD con la stessa frequenza è un po' una ciofeca (per modo di dire... comunque più che sufficiente per schede video come la 8600gt). Propendo per la seconda ipotesi comunque.
Se hai dei dubbi a riguardo, usa cpuZ (http://www.cpuid.com/download/cpu-z-142.zip) e riporta i dati o direttamente gli screenshot.

Per la ram, effettivamente 1GB è pochino per i giochi odierni (anche se con schede come la 8500 sarebbero sufficienti, già meno con la 8600gt e giochi che fanno molto uso di memoria di sistema).
Se hai un solo banco sei fortunato, ti basta aggiungerne un altro, e oggi 1Gb di DDR2 costa un'inezia.

maefe
25-11-2007, 12.26.47
Processors Information
------------------------------------------------------------------------------------

Processor 1 (ID = 0)
Number of cores 2
Number of threads 2 (max 2)
Name Intel Pentium D 820
Codename SmithField
Specification Intel(R) Pentium(R) D CPU 2.80GHz
Package Socket 775 LGA (platform ID = 4h)
CPUID F.4.7
Extended CPUID F.4
Core Stepping B0
Technology 90 nm
Core Speed 2792.7 MHz (14.0 x 199.5 MHz)
Rated Bus speed 797.9 MHz
Stock frequency 2800 MHz
Instructions sets MMX, SSE, SSE2, SSE3, EM64T
L1 Data cache 2 x 16 KBytes, 8-way set associative, 64-byte line size
Trace cache 2 x 12 Kuops, 8-way set associative
L2 cache 2 x 1024 KBytes, 8-way set associative, 64-byte line size
FID/VID Control no
Features


Chipset
------------------------------------------------------------------------------

Northbridge Intel i945G/GZ rev. A2
Southbridge Intel 82801GB (ICH7/R) rev. A1
Graphic Interface PCI-Express
PCI-E Link Width x16
PCI-E Max Link Width x16
Memory Type DDR2
Memory Size 1024 MBytes
Channels Single
Memory Frequency 266.0 MHz (3:4)
CAS# 4.0
RAS# to CAS# 4
RAS# Precharge 4
Cycle Time (tRAS) 12
Bank Cycle Time (tRC) 16

borgata
25-11-2007, 12.32.01
Ok, come supponevo, è un PentiumD.

Ora se mi dai le altre informazioni sulla scheda video, vediamo se è il caso di consigliare qualcosa di diverso.

maefe
25-11-2007, 13.27.23
la scheda video è una xfx nvidia 6200 le con 256 di memoria
penso magari sia suff. aggiungere un modulo di ram e tenere la scheda vecchia.
cosa prensi?

borgata
25-11-2007, 14.25.25
no, non erano quelle le informazioni che intendevo, ma quelle del post #8

Aggiungere 1GB di ram è comunque buona cosa, ma temo non cambierebbe nulla nella tua situazione.
La 8500gt, per quanto una schedina poco adata al gioco, è comunque ben superiore alla tua 6200.

maefe
26-11-2007, 08.48.20
grazie.
adesso restituisco la scheda. però non ne vedo altre simili a simil prezzo. forse la asus N7600 con 512 di ram?
queste sono schede senza ventola "SILENT" perchè il rumore è cosa importante nel pc

borgata
26-11-2007, 10.42.10
Le schede passive, ossia senza ventola, necessitano di un case ben areato, altrimenti possono dare problemi di vario genere.
In ogni caso molte schede non passive, in idle (ossia quando la scheda non è sotto sforzo) sono molto silenziose, e magari diventano un po' più rumorose sotto sforzo, quando comunque è meno importante il silenzio.

La 7600 è una scheda di una generazione più vecchia rispetto alla 8500. Perdi il supporto dx10 (per quel che possa servire su queste schedine...) e il supporto all'alta definizione (ossia un chip della scheda che si occupa della decodifica dei flussi video ad alta definizione, sgravando il processore). 512MB di ram video sono anche stavolta abbastanza inutili.

Ripeto, se mi fornisci i dati che ti ho chiesto all'inizio del post #8, provo a consigliarti meglio.

maefe
27-11-2007, 08.40.38
questa sera ti invio quanto mi hai chiesto.
grazie per la disponibilità

maefe
27-11-2007, 18.06.12
ti allego il file creato da cpuz

borgata
27-11-2007, 18.58.18
mmm... a che pro?
Non mi servivano altri dati di quel tipo sul tuo sistema.