Visualizza versione completa : Errore con Partition Magic 8.0
hammer62
20-11-2007, 10.18.55
Salve,
ho da poco un nuovo PC con preinstallato Vista Home Edition. Il mio problema era di creare una partizione per installare XP Pro.
Dopo vari tentativi sono riuscito a creare con strumenti Vista una partizione su cui installare XP, riuscito ho deciso di provare a sistemare meglio le partizioni del disco installando Partition Magic su XP (con Vista non funziona).
Ma al momento di avviare il programma mi da sempre l'errore :
"Inizializzazione non riuscita :errore 117. Impossibile identificare la lettera di unità della partizione"
Il mio disco al momento del tentavio era partizionato in questo modo:
C:\ Vista Home Edition
D:\ partizione di repristino per Vista
E:\ partizione con XP Pro (se avvio da XP questa viene vista come partizione H: non come E:)
Ne capite qualcosa ??
Grazie
grace
20-11-2007, 12.25.52
ciao,
allora, se non ho capito male, hai partizionato il tuo HDD in tre dischi, sui quali principalmente hai messo su il vista...
e ora non riesci a far partire l'XP...
ho capito male???? :mm: :mm: :mm:
grace
20-11-2007, 12.42.20
ok....
ho dato una letta un po' in giro e credo di aver capito più o meno il problema....
se D ti dovrebber risultare come una partizione nascosta visto che è per il ripristino del vista, non dovrebbe darti problemi.
per quanto riguarda il il disco E (H) hai provato a cambiare la lettera sotto gestione dischi?
prova a cambiarla da li, riavvia il pc e vedi come va: Risorse del computer/gestione/gestione dischi e poi cambi la lettera che ti interessa...
P.S.
che pc hai?
hammer62
20-11-2007, 13.03.09
ok....
ho dato una letta un po' in giro e credo di aver capito più o meno il problema....
se D ti dovrebber risultare come una partizione nascosta visto che è per il ripristino del vista, non dovrebbe darti problemi.
per quanto riguarda il il disco E (H) hai provato a cambiare la lettera sotto gestione dischi?
prova a cambiarla da li, riavvia il pc e vedi come va: Risorse del computer/gestione/gestione dischi e poi cambi la lettera che ti interessa...
P.S.
che pc hai?
Ciao,
l'XP mi parte tranquillamente, infatti posso utilizzare Partition Magic solo da XP perchè sotto Vista non funzione.
QUello che non va è quanto ho descritto sopra, e cioè l'errore che mi viene fuori, il 117.
La partizione D in effetti serve per il repristino di Vista che è installato come SO originario. Cosa intendi per partizione nascosta??? Adesso non sono a casa ma in ufficio ma mi sembra che la partizione D sia visibile anche da XP.
L'XP l'ho installato come secondo SO. Se avvio come vista vedo l'XP installato nella partizione E: mentre se avvio XP vedo lo stesso XP installato nella partizione H: (è più chiaro)
Non ho provato a cambiare letterea alla partizione, l'ultima volta che ho fatto una cosa del genere è stato mooolto tempo fa e sinceramente non mi fido. Non so se può succedere qualcosa dopo il lavoraccio che ho fatto per installare XP dopo Vista (e credetemi è un lavoraccio).
Quindi che devo fare ??
Il problema può essere dovuto alla partizione D: che serve per il repristino di Vista oppure potrebbe darsi che cambiando lettera alla partizione di XP le cose possano andare ??? E se così perchè ???
grz
grace
20-11-2007, 13.42.29
allora, prima di tutto devi farti una copia di tutti i tuoi dati, e poi prova a cambiare la lettera. non dovrebbero esserci problemi, ma tu fa una copia per sicurezza.
cambia la lettera sotto: risorse del computer, clicca col dx, gestione.
quando ti apre la finestra, clicca su gesitione deschi.
ti farà vedere i tuoi dischi, a quel punto puoi controllare in che situazione sono, da lì, clicca col dx sul disco che ti interessa, cambia il percorso della lettera (più o meno è scritto in questa maniera), aprirà la finestra sotto riportata come immagine.
a quel punto cambi la lettera sotto il pulsante CAMBIA. e da lì scegli tutte le lettere che vuoi cambiare.
hammer62
20-11-2007, 13.53.39
Ok, fino li tutto bene. Spero non vada ad inficiare sulla stabilità del sistema ma ho capito.
Però mi piacerebbe sapere se il problema, errore di Partition Magic dipende da questo o meno.
grace
20-11-2007, 15.47.06
a quanto sembra il partition magic non è molto compatibile con il vista... :(
ma questo non è un gran problema perchè non ho trovato lamentele a riguardo ne annunci della Symantec che smentiscano questa incompatibilità... :rolleyes:
a prescindere dal fatto di come si debba cambiare la lettera ai dischi mi viene in mente che una cosa importante è che per far girare correttamente i sistemi operativi montati bisogna che sia stata fatta una corretta installazione del bootmagic, che semplifica il passaggio tra i sistemi operativi installati e ti evita errori tipo il tuo... :mm:
molte volte infatti il bootmagic è utilissimo per far si che file copiati e incollati da XP a linux non vengano corrotti o peggio ancora il passaggio tra un sistema operativo all'altro avvenga senza problemi e limpidamente. :act:
CMQ in genere il partition magic, qualsiasi sia il tipo di requisito di sistema, ha bisogno di almeno 55 MB di spazio disponibile su hard disk.
spero di averti reso un po' l'idea.... :)
a questo punto posso dirti di rivedere come hai utilizzato il bootmagic. :idea: :idea: :idea:
P.S.
ricorda di fare sempre la copia dei tuoi dati ;)
hammer62
20-11-2007, 17.29.36
a quanto sembra il partition magic non è molto compatibile con il vista... :(
ma questo non è un gran problema perchè non ho trovato lamentele a riguardo ne annunci della Symantec che smentiscano questa incompatibilità... :rolleyes:
a prescindere dal fatto di come si debba cambiare la lettera ai dischi mi viene in mente che una cosa importante è che per far girare correttamente i sistemi operativi montati bisogna che sia stata fatta una corretta installazione del bootmagic, che semplifica il passaggio tra i sistemi operativi installati e ti evita errori tipo il tuo... :mm:
molte volte infatti il bootmagic è utilissimo per far si che file copiati e incollati da XP a linux non vengano corrotti o peggio ancora il passaggio tra un sistema operativo all'altro avvenga senza problemi e limpidamente. :act:
CMQ in genere il partition magic, qualsiasi sia il tipo di requisito di sistema, ha bisogno di almeno 55 MB di spazio disponibile su hard disk.
spero di averti reso un po' l'idea.... :)
a questo punto posso dirti di rivedere come hai utilizzato il bootmagic. :idea: :idea: :idea:
P.S.
ricorda di fare sempre la copia dei tuoi dati ;)
Reso l'idea. Ma forse non mi sono spiegato bene io.
Io faccio girare il Partition Magic da XP e non da Vista; so dell'incompatibilità.
Di spazio ne ho a sufficienza, il disco è nuovo senza niente di installato. Quindi almeno 300GB liberi.
Il boot per i due sistemi funziona, cioè posso salire con XP oppure con Vista.
Quello che mi chiedevo e se il problema che ho avuto con errore di Partition era dovuto al nome disco delle partizioni oppure a cosa !!!!
grace
20-11-2007, 19.25.27
allora....
nella generalità delle situazioni questo tipo di errore viene dato quando il programma entra in conflitto con qualche errore che hai nel tuo hdd...
ma siccome nel tuo caso il tuo pc è pulito e non hai niente installato sopra, o provi a cambiare la lettera come ti ho suggerito (nella speranza che funzioni) oppure mi sa che non hai altro da fare che formattare e ricominciare da capo tutto quanto...
che tipo di pc è?
perchè nella peggiore delle ipotesi (quella della formattazione) alcuni pc hanno una preimpostazione nel DOS di ripristino da come ti è stato venduto...
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.