PDA

Visualizza versione completa : Motogp 2008


Pagine : 1 [2] 3 4 5

ottobre_rosso
12-03-2008, 14.18.13
non dimentichiamo che il motomondiale è in mano a un certo Espeleta, il quale, in fatto di politica, cinismo e egoismo monetario, non è inferiore al nanetto number one della F1 (Mister E.). Se lui fiuta che varando una certa iniziativa dietro ad essa c'è l'affare (per lui!!!) stiamo pur tranquilli che quell'iniziativa si farà.

Tommy_hell
15-03-2008, 08.19.17
Edit

Ho sbagliato 3D :p

ottobre_rosso
27-03-2008, 10.58.24
Oltre che essere la prima gara in notturna della storia della Moto Gp, la gara di Losail ha fatto registrare un'altro record interessante: Casey Stoner, Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa infatti hanno completato il podio più giovane di sempre.

Fino a qualche settimana fa resisteva, da oltre trent'anni, il record del Gp di Francia del 1976 che con Barry Sheene, Johnny Cecotto e Marco Lucchinelli aveva un'età media di 22 anni e 29 settimane.

Ora la soglia è stata abbassata ad appena 21 anni e 47 settimane.

Sempre per le statistiche poi va detto che questa non è la prima volta che i tre si ritrovano sullo stesso podio: accadde anche a Brno nel 2005, quando però gareggiavano ancora nella classe 250.

skizzo
30-03-2008, 14.46.45
Jerez.
Qualcuno ha capito che è successo a Stoner in occasione del secondo dritto? :confused:

TyDany
30-03-2008, 16.36.52
Quando Pedrosa è in questa forma, complice anche la colorazione della moto, tende a ricordare il cannibale Mick Doohan. Lorenzo aveva impressionato per due giorni ma, nel giorno che conta, è Dani a far paura, con il polso ancora non del tutto a posto lo spagnolo parte a razzo, va in testa e saluta la compagnia con un ritmo pesante. Torna sul podio, il centesimo, Valentino Rossi che col secondo posto risulta la miglior Yamaha e la miglior moto gommata Bridgestone, una bella soddisfazione, anche se manca la vittoria, visto che si mette dietro anche Lorenzo che chiude il podio. I tre balzano anche in testa alla classifica del mondiale, anche se con le due Yamaha a posizioni invertite, complice una gara assolutamente disastrosa della Ducati. Poca balle, che ne dica Suppo le Ducati qui non andavano, le tre Ducati in fondo al gruppo per tutto il week parlano chiaro. Solo Stoner nelle qualifiche era riuscito a far qualcosa di meglio ma l'impressione è che ci abbia messo molto del suo, rischiando molto, e la conferma è arrivata in gara dove dopo ben due lunghi ha chiuso undicesimo, nervoso, sotto pressione e terribilmente incazzato cade in quarta posizione nel mondiale. Fuori dal podio Hayden e poi un ottimo Loris Capirossi. Buona gara anche per Toseland, mentre Dovizioso, dopo una partenza da dimenticare, compie una splendida rimonta fino al quinto giro salvo poi mollare un pò alla fine. Fra quindici giorni il Portogallo, urge un gran riscatto delle rosse che, per inciso, non mancavano il podio proprio da Jerez dello scorso anno!

TyDany
30-03-2008, 16.38.00
Jerez.
Qualcuno ha capito che è successo a Stoner in occasione del secondo dritto? :confused:

Niente di particolare, ha tirato la staccata per sorpassare e Nakano gli ha chiuso la porta in faccia, si sono leggermente toccati, Casey ha dovuto rialzare la moto ed è finito lungo ;)

skizzo
30-03-2008, 17.43.37
Bah...
Onestamente la posizione in campionato, alla seconda gara, dovrebbe essere l'ultima cosa da vedere.
Pedrosa in gran forma, molto più "al limite" Hayden.
Dovizioso bravo.

Sto aspettando di vedere se c'è ancora differenza tra le due gomme di Rossi e Lorenzo, perchè finora mi pare che andassero entrambe abbastanza bene. :rolleyes:

Stoner...è la prima volta che mi sembra "umano" :D
Vederlo sbagliare due volte (e mezza) nella stessa gara è veramente una cosa che non si era mai vista, credo.

Doomboy
30-03-2008, 18.59.14
E' stata una bella giornata: in tutte le categorie non ci si è annoiati e questo è l'importante.

Per il resto è presto per fare previsioni, ma spero in un mondiale parecchio combattuto, finalmente :)

ottobre_rosso
30-03-2008, 19.58.18
Azz... ero a Monza per il Ferrari Challenge e mi sono scordato di puntare il video... :wall:

Ma è stata una bella gara la MotoGp?

Doomboy
30-03-2008, 20.55.31
Ma è stata una bella gara la MotoGp?

Non male, direi. Al di là dei "dritti" di Stoner e dei recuperi, anche davanti Valentino ha spinto, però lo spettacolo è stato un pò generale, direi, almeno a tratti.

TyDany
30-03-2008, 23.33.00
Oddio, sarò abituato bene con la sbk, ma a me la gara motogp è sembrata abbastanza pallosa, ne più ne meno di quelle dell'anno scorso in cui SToner se ne andava... Pedrosa ha salutato tutti al primo giro, Rossi e Lorenzo a parte qualche scaramuccia iniziale hanno mantenuto le posizioni... certo, dietro c'è stata della bagarre, che come al solito la regia si è persa, però per il podio sembrava la F1 :p

ottobre_rosso
31-03-2008, 07.49.41
Oddio, sarò abituato bene con la sbk, ma a me la gara motogp è sembrata abbastanza pallosa, ne più ne meno di quelle dell'anno scorso in cui SToner se ne andava... Pedrosa ha salutato tutti al primo giro, Rossi e Lorenzo a parte qualche scaramuccia iniziale hanno mantenuto le posizioni... certo, dietro c'è stata della bagarre, che come al solito la regia si è persa, però per il podio sembrava la F1 :p

abituato bene? diciamo viziato :p (ciao Ty)

Per la regia e' il solito problema che affligge molte gare: si intestardisce sulle prime posizioni, a prescindere dallo spettacolo nelle retrovie

RNicoletto
31-03-2008, 12.24.20
Azz... ero a Monza per il Ferrari Challenge e mi sono scordato di puntare il video... :wall: Me la sono persa pure io... :(

Ho letto che Meda e Reggiani sono stati più parziali del solito: è vero??

TyDany
31-03-2008, 12.49.15
abituato bene? diciamo viziato :p (ciao Ty)

Per la regia e' il solito problema che affligge molte gare: si intestardisce sulle prime posizioni, a prescindere dallo spettacolo nelle retrovie

Eheh, SBK rulez :p ... Ciao (B)

TyDany
31-03-2008, 12.50.34
Me la sono persa pure io... :(

Ho letto che Meda e Reggiani sono stati più parziali del solito: è vero??

Direi di no, anzi, hanno un pò pestato su Stoner, ma ci stava, e non hanno per niente incensato ed esaltato Valentino come altre volte... direi che rispetto ai loro momenti "migliori" sono stati più che equilibrati ;)

P.S. Che sfiga Simoncelli, stava facendo una gara paura! :eek:

Gigi75
31-03-2008, 14.57.44
Mah bella gara non direi..apparte i giri iniziali, ad un certo punto c'era un'atmosfera da F1.. ho iniziato a sperare nella rottura del motore di qualcuno per emozionarmi un po' :rolleyes:

Piuttosto, che ne pensate del brutto gesto di Stoner su Capirex?

Gigi75
31-03-2008, 17.57.55
Ma nessuno commenta?

jks_S1-eA-Y


:eek: :cool:

Gigi75
31-03-2008, 18.20.11
Qui anche la ripresa onboard

uztx4tsJibE

ottobre_rosso
31-03-2008, 18.24.28
non l'avevo ancora visto: bel numero di Colin... :act:

Dav82
31-03-2008, 18.24.39
Mitico :cool:


E' successo anche a un altro in gara, non ricordo chi, mi pare anche nella stessa curva :)

Gigi75
31-03-2008, 18.30.38
Si a Toseland se non sbaglio :mm: ma non in questo modo però.. un po' meno :)

TyDany
31-03-2008, 18.52.51
No ad Hayden in gara, ma si è tenuto su con un colpetto di ginocchio mentre Colin era completamente giù, mitttico :D:)

Per quanto riguarda Casey non so, non si è visto cosa è successo prima, se davvero Loris lo ha ostacolato il gesto, per quanto brutto, ci può anche stare... come ha detto qualcuno queste cose si sono viste e riviste negli anni, anche da Valentino, lasciamo poi stare Biaggi che addirittura spinse nell'erba proprio Vale... quello sì che è un gesto pericoloso e da condannare. Il calcetto simulato è sbagliato e brutto da vedere, ma non mi pare il caso di montarci la polemica che è stata montata ;)

P.S. Con polemica ovviamente non mi riferisco a te Gigi ma ai media ;)

Gigi75
31-03-2008, 18.56.24
Io nello sport sono molto poco "bigotto" e trovo che questi gesti ci siano sempre stati e sempre ci staranno. Sono una riprova dell'agonismo che ci si mette*. Sbagliati (?) sì, ma nulla di immorale.

L'unica perplessita sta nel fatto che erano due compagni di squadra, Loris è una colonna del motociclismo e Stoner un bambino prodigio..ci vorrebbe rispetto (per non dire venerazione), ed invece. Questo mi ha lasciato un po' di amarezza.

Poi non so se il calcetto era simulato o no.. spero fosse solo un gesto..


* Voglio vedere voi con qualche litro di adrenalina nel corpo se non esce un gesto fuori dalle righe..

TyDany
31-03-2008, 19.03.55
Mah, guarda, come ha detto Agostini, mi pare, erano talmente vicini che se il calcio voleva darglielo davvero lo spediva in tribuna, come ha detto Simoncelli era un gesto per dirgli ma sta lì e non rompere e, sempre come ha detto Simoncelli, in fondo tra noi piloti ci vogliamo bene, ma quando hai il casco è un altra storia. Non penso sia questione di rispetto, le cose per Casey andavano male, a quanto pare, da qualche mezza dichiarazione, stava riuscendo ad acchiappare la seconda fila, se a farti perdere tempo è un altro pilota, che sia l'ultimo arrivato, o il migliore del lotto, ti inc@zzi comunque... poi ognuno reagisce a suo modo. Simoncelli e Bautista si sono spiegati ed abbraciati, grandi, l'anno scorso Biaggi e Haga per poco non si menano ed ancora oggi si guardano in cagnesco. Come ho già detto a me come gesti non piacciono, però sono cose che non danneggiano nessuno quindi poco importa ;)

Gigi75
31-03-2008, 19.07.05
Mah non so, non mi convince al 100%. Non perchè penso avesse l'intento di prenderlo (credo e spero di no), ma perchè mi dà dell'ultimo fulgido arrivato che si sente un Dio che manca di rispetto al vecchietto dai fasti passati.
(hai visto cars? :D)

Non me lo vedo un giovane Maldini che cerca di sputare in faccia ad un Baresi

skizzo
31-03-2008, 19.14.40
Mhm...io sono proprio bigotto: NON mi sono accorto di nulla! :D

TyDany
31-03-2008, 22.22.16
Mah non so, non mi convince al 100%. Non perchè penso avesse l'intento di prenderlo (credo e spero di no), ma perchè mi dà dell'ultimo fulgido arrivato che si sente un Dio che manca di rispetto al vecchietto dai fasti passati.
(hai visto cars? :D)

Non me lo vedo un giovane Maldini che cerca di sputare in faccia ad un Baresi

Oddio, io sarò di parte ma se proprio vuoi metterla tra Maldini e Baresi allora Casey avrebbe dovuto scalciare un Doohan... per carità, tanta stima per Loris, ma io sono ancora convinto che la Ducati fosse da mondiale già nel 2006... :p ... scherzi a parte, quando stai li in mezzo imho conta poco chi ti ostacola.

Tra l'altro, ma questo è un mio giudizio del tutto personale, in chiave campionato avrei preferito un quinto posto, ma in chiave di apprezzamento preferisco un undicesimo uscito da un errore nel tentativo di stare attaccato ai primi... non è una novità, ma Casey mi piace perchè nel modo di guidare mi ricorda tanto un certo Troy (L) ... anche se lungi da me fare paragoni blasfemi, Troy è Troy gli altri stanno mezza vita indietro :cool:

ottobre_rosso
11-04-2008, 18.00.09
Continua il grande momento di forma di Dani Pedrosa che, anche se non aveva brillato questa mattina, nella sessione di prove libere del pomeriggio della Moto Gp ad Estoril ha fatto segnae il miglior tempo.

Il leader del mondiale ha preceduto di appena una quarantina di millesimi il vincitore dell'edizione 2007 del Gp del Portogallo, Valentino Rossi.

Terzo tempo per Colin Edwards che evidentemente si è trovato immediatamente a suo agio con il motore a valvole pneumatiche: lo statunitense precede il connazionale Nicky Hayden e Jorge Lorenzo.

Buono anche il sesto tempo di Andrea Dovizioso, che si è inserito davanti alla Ducati del campione del mondo Casey Stoner che, dopo essere stato il più veloce questa mattina, ha faticato di più al pomeriggio, essendo anche vittima di una caduta.

Attardati Loris Capirossi e Marco Melandri, rispettivamente undicesimo e quindicesimo.

TyDany
11-04-2008, 19.54.49
Lo ammetto, sto cominciando a preoccuparmi :o

skizzo
11-04-2008, 20.19.09
Lo ammetto, sto cominciando a preoccuparmi :o

In effetti. Che si sia perso lo stato di grazia?

TyDany
12-04-2008, 00.27.06
In effetti. Che si sia perso lo stato di grazia?

No, non penso, e in Qatar l'ha dimostrato, più che altro temo che la GP8 sia carognetta da mettere a punto, l'anno scorso Capirossi ha fatto delle buone gare e anche Barros ogni tanto è spuntato nei quartieri alti, quest'anno l'impressione è che tutti siano in difficoltà e solo Stoner mettendoci del suo stia riuscendo a non affondare... sperò di no, però la realtà è che tre Ducati su 4 sono sempre in fondo al gruppo...

ottobre_rosso
12-04-2008, 13.53.27
A bordo della Yamaha Tech 3, dotata del nuovo motore a valvole pneumatiche, ad aggiudicarsi il miglior tempo nella terza sessione di prove libere di questa mattina è stato Colin Edwards con solo 1'37"598.

Il poleman delle due gare d'apertura, Jorge Lorenzo, gli è dietro a sette centesimi di secondo a bordo della sua Fiat Yamaha, seguito da Nicky Hayden (Repsol Honda).

Il pilota gommato Bridgestone più veloce in classifica è stato nuovamente Valentino Rossi che questa mattina ha guadagnato la quarta posizione proprio all'ultimo giro.

In quinta posizione troviamo l'attuale leader della classifica generale, Dani Pedrosa, fin'ora il pilota più veloce del weekend, davanti alla Yamaha Tech 3 di James Toseland, ad Andrea Dovizioso del Jir Team Scot e all'uomo dell'Honda LCR Randy De Puniet.

A completare la top ten troviamo due piloti gommati Bridgestone, John Hopkins e Chirs Vermeulen.

Il campione del mondo Casey Stoner è stato l'undicesimo più veloce, ancora alla ricerca del setting migliore per la sua Ducati Desmosedici GP8. La casa italiano oggi non ha brillato, infatti troviamo gli altri tre piloti Ducati in coda alle ultime posizioni.

Tredicesimo posto invece per l'italiano Loris Capirossi.

fonte (http://www.sportautomoto.it/News.asp?ID=14071)

TyDany
13-04-2008, 15.00.28
GARA

Al terzo tentativo, dopo tre pole, Lorenzo cala l'asso e centra la vittoria con una gara spettacolare! E difficile qualcosa se non inchinarsi alla gran gara dello spagnolo. Jorge con questa vittoria raggiunge la vetta del campionato a parimerito con Pedrosa che in gara chiude subito dietro di lui. Dani le ha provate tutte ma alla fine ha dovuto accontentarsi del secondo posto. Il podio viene chiuso da Rossi, forte ad inizio gara e poi, probabilmente in crisi di gomme. Dietro di loro Edwards, Hopkins, finalmente in alto con la Kawasaki, Stoner, Toseland e Vermuelen che regola il compagno di squadra.
Questa classifica ci porta alle prime considerazioni, innanzitutto Lorenzo e Pedrosa che fanno davvero paura, poi la Yamaha che piazza le sue quattro moto nelle prima sei posizioni, difficile non inquadrarla come la moto più in forma del momento. Vera crisi invece per la Ducati, tutti e quattro i piloti sembrano avere lo stesso problema riuscendo a guidare la moto solo a gomme finite e serbatoio vuoto e solo Stoner, mettendoci tanto del suo e con un pizzico di fortuna, riesce a tenere a galla le rosse. Urge però trovare una soluzione perchè ora gli avversari scappano. Guardando lo svolgimento di questa ma anche delle scorse gare, viene un'altra considerazione, Rossi e Stoner hanno le stesse gomme ma sembrano avere un comportamento diametralmente opposto, Stoner sembra in seria difficoltà in prova e ad inizio gara poi passata la metà inizia a girare forte, Rossi invece parte come un missile ma passata metà gara va in crisi... misteri.
Intanto vedendo Lorenzo penso che Vale, anche se non lo ammetterà mia, si starà un pò magiando le mani per il cambio di gomme, stessa cosa che farà Dovizioso che dopo una prima parte di gara spettacolare ha esagerato e si è steso, vista la crisi di Vale nel finale avrebbe potuto puntare al podio. Ora tre settimane di pausa e poi si va in Cina.

RNicoletto
14-04-2008, 11.38.06
Garona di Lorenzo e garona delle Yamaha. :cool:


A Rossi è andata bene che Dovizioso ed Hayden si siano stesi perché il rischio era che ora della fine l'avrebbero passato.

Vedremo in Cina come si comporteranno le Bridgestone.

ottobre_rosso
16-04-2008, 13.42.01
Max Biaggi ha detto che sarebbe felice di effettuare dei test con la Ducati, proprio dopo aver rivelato di essere già in discussione a riguardo con la casa di Borgo Panigale.

Proprio un paio di giorni fa, infatti, Livio Suppo ha detto che la squadra è alla ricerca di un pilota di esperienza che la possa aiutare con lo sviluppo della Gp8: il regolamento della MotoGP infatti impedisce alle squadre di utilizzare i piloti titolari, fatta eccezione per le giornate di test che si tengono al lunedì dopo i Gp.

Per la Ducati ora la situazione è critica perchè il suo collaudatore Vittoriano Guareschi si è infortunato in un test effettuato al Mugello, quindi Suppo ha spiegato che ora i più papabili per portare avanti lo sviluppo della moto sono Max Biaggi e Troy Bayliss, attualmente impegnati con Ducati nel Mondiale Superbike.

"Se posso aiutare, sarò felice di farlo" ha detto Max alla Gazzetta dello Sport. "Ho parlato con Suppo di questo e c'è la possibilità di fare un test, anche se non so dove e non so quando. Comunque penso che un test di un paio di giorni potrebbe essere utile".

"Mugello è una pista selettiva, su cui la Ducati ha già molti riferimenti. Non credo che per me sarebbe difficile familiarizzare di nuovo con una MotoGp: non credo che sia troppo diversa da quella che utilizzo ora".

Biaggi, tuttavia, esclude un suo ritorno nella top class, nonostante le speculazioni che stanno prendendo piede sul futuro di Marco Melandri in seguito al suo pessimo avvio di stagione.

"Non penso ad un mio ritorno. Sono in Superbike e mi diverto molto in quel campionato. Poi non ho rimpianti riguardo la MotoGp" ha aggiunto.

Suppo, infine, ha ammesso la situazione critica di Melandri, ma si è anche detto convinto che il ravennate si riprenderà.

"Non penso che possa andare peggio, ma non voglio neanche pensare che non saremo in grado di risolvere il problema: siamo tutti convinti che Marco possa andare veloce e che i nostri ingegneri troveranno una soluzione a questa situazione".

fonte (http://www.sportautomoto.it/News.asp?ID=14148)

Dav82
16-04-2008, 13.54.04
http://img378.imageshack.us/img378/3407/lolnu0.gif http://img378.imageshack.us/img378/3407/lolnu0.gif http://img378.imageshack.us/img378/3407/lolnu0.gif


Tyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy :D :D :D

TyDany
16-04-2008, 19.17.10
é ufficiale :grrr:

RNicoletto
17-04-2008, 16.48.00
é ufficiale :grrr:http://img378.imageshack.us/img378/3407/lolnu0.gif http://img378.imageshack.us/img378/3407/lolnu0.gif http://img378.imageshack.us/img378/3407/lolnu0.gif


Tyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy :D :D :D:p

TyDany
17-04-2008, 16.51.35
Vabbè, almeno c'è Troy :o

ottobre_rosso
02-05-2008, 21.47.26
Guardate la reazione di Rossi...

sXdDd6Rg6rU&feature=related

ottobre_rosso
02-05-2008, 21.50.55
http://www.racingworld.it/public/moto/Stoner/29397a.jpg

MotoGP - Shanghai, Libere 2: Stoner precede Rossi e Pedrosa
Nel secondo ed ultimo turno di prove libere in programma oggi a Shanghai e l'australiano Casey Stoner a farsi avanti chiudendo in testa alla classifica dei tempi, anche se il suo best lap ottenuto in 2'00"163 non basta a scavalcare Valentino Rossi dalla tabella dei tempi complessivi (ricordiamo che l'italiano nel primo turno ha girato in 1'59"906).

Si conferma in terza posizione, invece, lo spagnolo Dani Pedrosa con la Repsol Honda, seguito questa volta dall'ottimo Shinya Nakano con la moto del team Gresini e dalla Kawasaki di John Hopkjins.

Risale la classifica anche Nicky Hayden, sesto davanti a De Angelis, Capirossi, Dovizioso ed Edwards.
Qualche miglioramento anche per l'altra Ducati ufficiale che vede adesso Marco Melandri in 14esima posizione subito dietro a Vermeulen e Toseland.

Fuori classifica Jorge Lorenzo assente in questo turno dopo il brutto incidente nelle Libere 1.

La classifica delle Libere 2 (http://www.racingworld.it/public/photo/2008_motogp_shanghai_libere2.pdf)

fonte (http://www.racingworld.it/moto/notizia.php?idtitolo=5859&url=motogp-shanghai-libere-2-stoner-precede-rossi-e-pedrosa)

ottobre_rosso
03-05-2008, 15.08.35
http://www.racingworld.it/public/moto/Edwards/29562a.jpg

Straordinario Colin Edwards al termine delle Qualifiche ufficiali in programma oggi a Shanghai, in Cina.
Nel corso del suo ultimo giro lanciato, il pilota texano è riuscito a conquistare la prima Pole Position stagionale, strappandola via dalle mani dell'ex compagno di squadra Valentino Rossi. Suo, infatti, il nuovo record del tracciato ottenuto in 1'58"139 che lo ha visto imporsi sui diretti inseguitori con ben 355 millesimi di vantaggio rispetto al secondo classificato e quasi mezzo secondo su Casey Stoner.

Ottima prestazione anche di Jorge Lorenzo, autore del quarto miglior tempo a fine sessione nonostante i forti dolori alle gambe ed alle caviglie. Lo spagnolo del Fiat Yamaha Team ha però rischiato anche oggi di finire a terra, riuscendo a controllare al limite la sua M1 che si è lasciata domare riservandogli solo qualche spavento.

Una posizione più dietro troviamo l'altro spagnolo, Dani Pedrosa, con la prima delle Honda ufficiali davanti alla Suzuki di Loris Capirossi.
Settimo posto, invece, per il campione uscente della Superbike, James Toseland, seguito da Vermeulen, De Puniet e Hayden.

Appena fuori dalla Top 10 i due italiani Andrea Dovizioso (Honda) e Marco Melandri (Ducati), rispettivamente in 11esima e 12esima posizione. Più distante il sammarinese Alex De Angelis che va ad occupare la 16esima posizione alle spalle di Nakano, Hopkins ed Elias.



La classifica delle Qualifiche (http://www.racingworld.it/public/photo/2008_motogp_shanghai_qualifiche.pdf)

fonte (http://www.racingworld.it/moto/notizia.php?idtitolo=5863&url=motogp-shanghai-qualifiche-per-edwards-pole-e-nuovo-record)

TyDany
04-05-2008, 10.30.53
GARA

Rossi torna alla vittoria e lo fa alla Rossi, una gara con un ritmo da qualifica, tempi record in continuazione e la concorrenza che ben presto ha alzato bandiera bianca. L'unico a resistere è stato un fantastico Daniel Pedrosa, ombra di Valentino fino a pochi giri dalla fine quando qualche problemino gli ha fatto pensare che era decisamente meglio portare a casa 20 punti e la testa del campionato da solo. A chiudere il podio Casey Stoner, di nuovo nelle posizioni che contano, ma con un distacco abissale che non toglie le preoccupazioni sorte nelle scorse gare, anche perchè i punti di distacco dalla vetta del campionato continuano a salire ed ora ammontano a 25. Subito dietro di lui, ma davanti in classifica, un Lorenzo encomiabile visto le condizioni in cui correva. Quinto la sorpresa della gara, un Marco Melandri finalmente dove ce lo si aspetta e dove non lo si vedeva da troppo tempo.
Seguono Edwards, Hayden ed Elias a conferma di una Ducati in ripresa. Peccato per Dovizioso che fino a pochissimi giri dalla fine era tra i primi e poi è improvvisamente crollato. Nei bar di colpo si starà parlando di come la scelta di Rossi di passare alle Bridgestone sia stata azzeccata, fino a ieri si diceva il contrario, ma la realtà è che oggi una vera controprova non l'abbiamo avuta, Lorenzo ha corso in condizioni fisiche molto precarie e il meteo ha dato una grossa mano a Valentino che in prova, con le temperature pomeridiane andava un pò in crisi. Questo però nulla toglie ad una prestazione straordinaria. Una curiosità, Stoner a caldo ha detto un qualcosa del tipo "era meglio usare le gomme di ieri", visto il tempo si è deciso di montare gomme un pochino più morbide, ma è anche noto come Casey di solito corra con una gomma di pietra all'anteriore. Il dubbio è anche che la Bridgestone, sviluppando gomme anche per Rossi renda più complicata la situazione per Ducati che prima aveva praticamente uno sviluppo dedicato. Ora i quattro che, probabilmente, si giocheranno il titolo hanno vinto tutti, Pedrosa, Lorenzo e Rossi sono racchiusi in un fazzoletto in testa alla classifica, a soffrire un pelo di più è Stoner staccato di 25 punti.

Doomboy
04-05-2008, 11.14.54
Una gara di quelle che è valso la pena vedere anche dopo aver dormito troppo poco!

Bella gara, bell'epilogo e sopratutto la contentezza di vedere Marco Melandri tornare dove merita di stare, e cioè tra i primi. Spero non sia stato solo un caso e che sia solo il primo passo di una rinascita completa :)

Per comodità, ecco l'ordine d'arrivo:

1) Rossi
2) Pedrosa
3) Stoner
4) Lorenzo
5) Melandri
6) Hayden
7) Edwards
8) Elias
9) Capirossi
10) Nakano
11) Dovizioso
12) Toseland
13) De Puniet
14) Hopkins
15) Guintoli
16) De Angelis
17) West

ottobre_rosso
05-05-2008, 07.54.20
Bella gara, bell'epilogo e sopratutto la contentezza di vedere Marco Melandri tornare dove merita di stare, e cioè tra i primi. Spero non sia stato solo un caso e che sia solo il primo passo di una rinascita completa :)



quoto ;)

bello il duello tra Melandri e Dovizioso con quel sorpasso-controsorpasso.

Si e' poi saputa la causa del crollo di Dovizioso?

ottobre_rosso
05-05-2008, 08.31.30
Dopo una gara che riporta sul gradino più alto del podio un raggiante Valentino Rossi, i piloti protagonisti della gara di oggi si dichiarano ai microfoni di Italia Uno. Ecco cosa hanno raccontato Rossi, Pedrosa, Stoner, Melandri e Dovizioso:

Valentino Rossi: "Sono contentissimo, una sensazione fantastica! Devo ringraziare tutti i ragazzi che lavorano sempre con me ma anche tutta la gente che mi è stata vicino in questo periodo. E' stata la prima vittoria con le Bridgestone, la prima volta che riesco a guidare fino alla fine come voglio. Il mio passo è stato incredibile, Dani è stato duro da battare, ma alla fine gli ultimi giri sono stati una bella sensazione! Stiamo lavorando bene, il campionato è lungo e così è abbastanza divertente! Quattro piloti che si giocheranno il campionato: hanno vinto tutti, oggi è stato il mio turno. Adesso andiamo in piste toste, ma sono convinto di continuare a fare bene!"

Valentino poi prosgue: "E' stato un risultato importante, sono riuscito a guidare la moto come volevo fino alla fine. Abbiamo fatto delle scelte coraggiose, abbiamo cambiato le gomme, sapevamo che ci voleva un pò di tempo. Nel mio caso la pressione è molto alta perchè tutti si aspettano di vedere che risultato fai, ma siamo sempre stati molto confidenti nel nostro potenziale! Oggi ho guidato veramente bene ed è stata una bella sensazione! Anche gli altri che lottano per il mondiale sono stati forti, è un mondiale che si giocherà giorno per giorno, gara per gara! Forse Casey ha avuto qualche problema, ma attenzione a darlo già per spacciato....!"

E infine, per quanto riguarda la scelta differente per adeguare le gomme: "Stamattina le condizioni sono state difficili, ma assieme al nostro uomo della Bridgestone abbiamo deciso di cambiare gomma e di usare una gomma unpò più morbida ed è stata una scelta giustissima! E' andata bene fino alla fine e anche se c'erano molti meno gradi di ieri siamo stati ugualmente veloci!"

Dani Pedrosa: "E' stata una gara incredibile, non mi aspettavo che l'asfalto fosse così asciutto. La gomma andava peggio ma provavamo ad andare sempre più forte. Alla fine ho avuto un pò di problemi, ho deciso di accontentarmi del secondo posto. Il prolema di oggi non sono stato tanto le gomme, quanto il motore che andava fuori giri sin dalla partenza. Quando cambiavo marcia la moto era un pò strana, avevo paura di rompere. Alla fine Valentino aveva qualcosa in più e ha avuto una vittoria per lui molto importante! Speriamo di migliorare per la prossima volta ma siamo contentissimi di questo risultato."

Casey Stoner: "Non sono molto soddisfatto... Non sono stato abbastanza veloce, mi mancavano 2-3 decimi in configurazione da gara.. Sono un pò deluso, speravo di andare meglio, così come ero andato nelle prove. Abbiamo ancora molto da lavorare, è un campionato difficile, con quattro vincitori diversi su quattro gare, gli stessi primi quattro classificati oggi. Sarà molto dura.. Forse oggi abbiamo montato una gomma troppo soffice che dopo pochi giri mi ha abbandonato. Quello per cui ora sono deluso è che sto vedendo scappare in classifica Dani e Valentino.. Ma il campionato è ancora lungo"

Marco Melandri: "Era difficile andare peggio dell'inizio, oggi è stata la miglior gara possibile. La squadra ha fatto un ottimo lavoro e ha trovato una soluzione di pesi ottima per me. Anche la Ducati mi sta seguendo molto bene, abbiamo modificato un pò il controllo di trazione, funziona meglio e adesso è più facile sentire il motore. Ieri sapevo che avrei fatto una buona gara. Sono partito bene,all'inizio c'è stata un pò di confusione e ho perso un pò di tempo, ma poi ho preso il mio ritmo e ho recuperato bene. Ho visto che stavo guadagnando anche su Casey però poi lui ha aumentato i ritmi e ho iniziato a fare un pò fatica. Quando Lorenzo mi ha ripreso ho ricominciato a girare un pò più forte, avrei voluto provare a lottare con lui fino alla fine ma non ce l'ho fatta! Adesso ho iniziato a capire dove posso modificare il mio stile di guida per adattare meglio la moto e credo che possiamo continuare a lavorare per crescere! Stiamo cercando di migliorare la guidabilità, abbiamo un ottima potenza. Dòobbiamo anche lavorare con Bridgestone per adattare le nuove gomme alla nostra moto. Speriamo di essere competitivi anche alla prossima gara!"

Andrea Dovizioso: "E' stata una gara durissima, le condizioni all'inizio erano molto difficili. C'era umidità, era fresco, le gomme non erano pronte. Sono partito abbastanza bene, ho recuperato, ma abbiamo capito subito di aver fatto una scelta sbagliata di gomme. Per quanto riguardo Marco, l'ho trovato semplicemente più convinto. Ad un certo punto quando mi ha superato pensavo riuscisse a prendere anche Stoner. Su questa pista le Ducati e la Bridgestone vanno bene quindi l'ha aiutato anche questo! Ogni gara, sia che arrivi quarto o cadi, è esperienza che sarà importante per il prossimo anno! I livelli della prossima gara saranno molto alti, sarà difficile vedermi sul podio, ma in queste gare siamo andati molto forti e possiamo fare di più!"

ottobre_rosso
05-05-2008, 08.53.51
Una domanda: ma quanti spettatori c'erano? o forse sarebbe meglio dire "non c'erano"... da qualche parte ho letto che questo appena disputatosi potrebbe essere l'ultimo gp in Cina, e' vero?

TyDany
05-05-2008, 12.01.37
Una domanda: ma quanti spettatori c'erano? o forse sarebbe meglio dire "non c'erano"... da qualche parte ho letto che questo appena disputatosi potrebbe essere l'ultimo gp in Cina, e' vero?

Spettatori paganti misa... 3 :D ... Pare che sia già certo che è l'ultimo in Cina, ma poco cambia, ne troveranno uno in qualche deserto :rolleyes:

ottobre_rosso
05-05-2008, 12.59.22
ne troveranno uno in qualche deserto :rolleyes:

visto il trend attuale mi sa' di si' :inkaz:

RNicoletto
05-05-2008, 18.36.38
Sono contento per Melandri ma un po' preoccupato per la Ducati: alla fine Stoner stava a 16 secondi da Rossi :eek:, sinceramente un po' troppi. :(

ottobre_rosso
06-05-2008, 13.23.06
http://www.sportautomoto.it/cgi-bin/images/news/Lorenzo-Sedia-A-Rotelle-08.jpg

Xavier Mir, lo stesso medico che tre settimane fa lo aveva operato Lorenzo all'avambraccio destro per una sindrome comportamentale molto comune tra i piloti, ha sottoposto lo spagnolo ad un nuovo esame per determinare l'entità delle lesioni causate dall'incidente del venerdi di prove a Shanghai.

Attraverso una TAC tridimensionale ad entrambe le caviglie, si sono riscontrate la frattura dell'astragalo nella caviglia destra e la rottura del legamento laterale interno della caviglia sinistra.

Il trattamento di riabilitazione prevederà un'immobilizzazione rigida della caviglia destra e una immobilizzazione elastica del piede sinistro. Questo determinerà l'impossibilità per il pilota di appoggiare il più malconcio dei due piedi, che al contrario delle prime analisi effettuate in Cina, è il destro.

"Lunedi prossimo faremo nuovi esami e conosceremo meglio i dettagli dell'infortunio di entrambe le caviglie" ha commentato il dottor Mir.

Secondo quanto riportato da MotoGp.com, il Team di Jorge Lorenzo mette in dubbio la presenza del suo pilota per il prossimo appuntamento della MotoGP di scena a Le Mans il 18 maggio.

fonte (http://www.sportautomoto.it/News.asp?ID=14672)

TyDany
06-05-2008, 16.19.58
Sono contento per Melandri ma un po' preoccupato per la Ducati: alla fine Stoner stava a 16 secondi da Rossi :eek:, sinceramente un po' troppi. :(

Sì sono daccordo e preoccupato, però se analizziamo tutto, dietro alla prestazione di Stoner, pesa probabilmente una scelta errata di gomme. A causa della pioggia si è corsi con basse temperature e più o meno tutti sono corsi ai ripari con scelte di gomme empiriche. Rossi l'ha azzeccata e il fresco l'ha aiutato, nei precedenti giorni andava fortissimo la mattina ma non il pomeriggio col caldo e il dubbio è che le gomme non avrebbero tenuto fino in fondo. Il più veloce col caldo, parlo di passo gara ovviamente, era stato Pedrosa. Stoner nei precedenti giorni, come passo gara al pomeriggio, era stato molto più veloce di quanto ha fatto la domenica quando si è scelto di usare gomme un pochino più morbide visto le basse temperature, gomme che però l'australiano non ha gradito, del resto è risaputo che lui sull'anteriore usa una gomma in granito :p
L'impressione è che nelle ultime gare Stoner abbia raccolto meno di quanto potesse, il dritto in fondo al rettilineo in spagna, e due per un pizzico di sfortuna, la telecamera staccata in portogallo e il tempo qui. Del resto replicare la stagione perfetta dello scorso anno era impensabile anche per i più ottimisti, di certo però è ora di tornare in cima, 25 punti di distacco dalla vetta sono un inezia dopo 4 gare ma allo stesso tempo tanti visto che al momento pare che saranno i soliti quattro a menarsi per le posizioni che contanto ;)

cippico
06-05-2008, 18.03.57
finalmente...
era una vita che non tagliava il traguardo per primo...
spero sia solo l'inizio...e che possa far vedere chi e' ancora il vero fenomeno del motomondiale...
altro che fuochi di paglia...come si e' visto in questi ultimi 2 anni... :devil:

ciaooo a tutti

RNicoletto
06-05-2008, 19.00.51
...al momento pare che saranno i soliti quattro a menarsi per le posizioni che contanto ;)Si vede che sei abituato bene con la SBK! :p

In MotoGP l'anno scorso non c'è stata storia, e l'anno prima era una gara a due; sinceramente non ho ricordi di un campionato MotoGP dove a giocarsela sono in quattro.

ottobre_rosso
06-05-2008, 20.24.07
25 punti di distacco dalla vetta sono un inezia dopo 4 gare ma allo stesso tempo tanti visto che al momento pare che saranno i soliti quattro a menarsi per le posizioni che contanto ;)

Però il fatto che siano i soliti quattro a giocarsela potrebbe essere un vantaggio per Stoner: metti che piazzi tre primi posti consecutivi e gli altri si mangino a vicenda...

Comunque credo che quella di Shangai sia stata solo una parentesi per Stoner, del resto 16" non sono da lui. Sono certo che dalle prossime gare vedremo tutt'altra musica. ;)

TyDany
06-05-2008, 21.58.11
Si vede che sei abituato bene con la SBK! :p

In MotoGP l'anno scorso non c'è stata storia, e l'anno prima era una gara a due; sinceramente non ho ricordi di un campionato MotoGP dove a giocarsela sono in quattro.

SBK rulez, anche se quest'anno, per ora, sgrat sgrat, Troy sta mazzuolando tutti, ma quest'anno non mi lamento nemmeno se vince il mondiale con 6 gare d'anticipo, è il suo ultimo anno e Troy viene prima di tutto, pure dell spettacolo! :p

ottobre_rosso
07-05-2008, 08.00.59
SBK rulez, anche se quest'anno, per ora, sgrat sgrat, Troy sta mazzuolando tutti, ma quest'anno non mi lamento nemmeno se vince il mondiale con 6 gare d'anticipo, è il suo ultimo anno e Troy viene prima di tutto, pure dell spettacolo! :p

vallo a dire a coloro che domenica spenderanno 60€ a Monza e ti prenderanno a :S :p




p.s. edit per errore ortografico

TyDany
07-05-2008, 10.47.19
vallo a dire a coloro che domenica spenderanno 60€ a Monza e ti prenderanno a :S :p




p.s. edit per errore ortografico

Mi sa che ce li caccio pure io 60€, ma per veder vincere Troy ne spenderei anche 120€ :p ... cmq mi sa che a sto giro si soffre, sui lunghi rettilinei di Monza le 4 cilindri volano... anche se le proverbiali staccate di Troy alle varianti potrebbero riequilibrare un pò.... io se dovessi scommettere punterei su almeno una gara ad Haga... e magari l'altra a Checa :p

ottobre_rosso
16-05-2008, 17.48.25
Dopo il miglior tempo di questa mattina, Dani Pedrosa si è confermato al top anche nella sessione pomeridiana di prove libere del Gp di Francia di MotoGp, a Le Mans.

Il pilota della Honda, con un tempo di 1:34.227, ha preceduto di una manciata di millesimi il campione del mondo in carica Casey Stoner e Colin Edwards: basta pensare che i tre sono racchiusi in appena 60 millesimi.

Continua ad impressionare Jorge Lorenzo: lo spagnolo ha ottenuto il quarto tempo anche nella seconda sessione, dunque l'infortunio sembra non rallentarlo troppo, anche se nel finale della sessione è anche scivolato, mentre Valentino Rossi ha concluso la giornata con il sesto tempo.

Tra le due Yamaha ufficiali si è inserito il vincitore dell'edizione 2007 della gara di Le Mans, l'australiano Chris Vermeulen.

Decimo ed undicesimo tempo per Alex De Angelis e Loris Capirossi, mentre scivola molto indietro Andrea Dovizioso, tredicesimo, giusto davanti a Marco Melandri.

TyDany
18-05-2008, 12.25.36
In 125, grazie all'assurdo regolamento che, tanto per cambiare, difersifica la motogp dalle altre categorie, assistiamo a 2/3 di gara che, per la pioggia, vengono praticamente buttati nel cestino. E così si riparte per una minigara sotto alla pioggia, 5 giri corsi sulle uova, dove Di Meglio fa il profeta in patria vincendo. Il podio è completato da Smith e Terol. Corsi arriva indietro e perde la testa del campionato.

TyDany
18-05-2008, 13.27.28
Anche la gara delle 250 è condizionata dal tempo, con una pista che va via via asciugandosi, ma ne esce comunque un bello spettacolo. Per la vittoria non c'è storia, Debon prende il comando e vince con ampio margine, ma dietro una battaglia col coltello tra i denti tiene incollati allo schermo. La spunta SImoncelli, davanti a Pasini, che chiude il podio, dietro di loro Takahashi, Kallio, che manitene la leadership in campionato, e poggiali, finalmente nel gruppo che conta.

Doomboy
18-05-2008, 14.51.24
Grande Vale! Ma grandissimo Lorenzo!!! I diapason vibraaaanoooo con tre Yamaha sul podio! :cool:

Peccato per Stoner, cosa avrà rotto, il cambio? :confused:
Peccato anche per Marco, vederlo "ridotto" così è troppo spiacevole. :(

Carino il siparietto di Valentino con Nieto, segno che forse se la sentiva, la vittoria :)

TyDany
18-05-2008, 15.05.52
Siamo solo al quinto gp della stagione ma in Ducati hanno già fatto stampare gli adesivi col numero 27... eh sì, perchè col disastro di oggi il mondiale comincia a diventare un affare a tre e quello che ha mollato la compagnia è proprio Casey Stoner e, da ducatista mi dispiace dirlo, non certo per colpa sua. Le Ducati non vanno, solo la classe di Casey Stoner permette ad una rossa di rimanere in lotta per il podio, almeno finchè qualcosa sulla moto non si rompe e lo molla a piedi. La generosìtà di Stoner è tutta nello spingere la moto per arrivare fino ai box e, sfruttando il cambio moto per quattro gocce d'acqua, provare a prendere almeno un punto. Non funziona, Casey chiuderà sedicesimo preceduto dal compagno di squadra che, dopo l'ennesimo week end disastroso, ha azzardato la moto da pioggia quando di acqua ce n'era ben poca.
Alla crisi Ducati si contrappone una Yamaha stellare, Rossi non ha avuto avversari, ha guidato come ai vecchi tempi ed ha portato a casa novantesima vittoria e testa della classifica, dietro di lui un Lorenzo incredibile, con le stampelle già dalla moto e un mostro in sella. Chiude il podio Edwards a conferma del trionfo Yamaha. Pedrosa finisce quarto, lo spagnolo ha fatto una gran gara ma quando qualche goccia ha bagnato il suo cupolino ha mollato il colpo e anche la testa della classifica che rimane comunque cortissima con Rossi, Lorenzo e Pedrosa chiusi in cinque punti. Dopo di loro resiste Stoner ma oramai si è scavato un abisso, basti dire che nelle ultime 4 gare Casey ha fatto pochi più punti di quanti non ne ha fatti con la vittoria della prima gara. Se non è una resa poco ci manca.

RNicoletto
19-05-2008, 12.22.03
Sulla gara ho poco da dire: sono contento per la vittoria di Rossi e spiaciuto per il ritiro di Stoner. IMHO quest'anno l'avversario da battere è Jorge Lorenzo; la sua è stata una gara strepitosa tenuto conto delle sue condizioni. Con le Yamaha così in forma è lui e non Rossi l'uomo da battere. :cool:

Straordinario il siparietto finale con Nieto che porta in moto Rossi per festeggiare le sue 90 vittorie! :act:

Nota negativa: la regia di gara! :anger:

Mentre infatti la regia continua a far vedere il terzetto degli inseguitori, piuttosto statico per oltre metà gara, dietro c'era la fantastica cavalcata di Lorenzo e l'ottimo recupero di Dovizioso, entrambi completamente ignorati dalla telecamera. :inkaz:

ottobre_rosso
19-05-2008, 13.33.23
ieri ero a Monza e mi sono scordato di puntare il video per il motomondiale... :wall: pazienza...

mi fido dei vostri commenti ;)



Nota negativa: la regia di gara! :anger:

Mentre infatti la regia continua a far vedere il terzetto degli inseguitori, piuttosto statico per oltre metà gara, dietro c'era la fantastica cavalcata di Lorenzo e l'ottimo recupero di Dovizioso, entrambi completamente ignorati dalla telecamera. :inkaz:

purtroppo non è la prima volta che accade. La moto gp da due anni è stata accostata un pò alla F1 (il primo prende e se ne và, poi arriva il secondo, dopo il terzo...) anche per colpa della regia che tralascia i duelli nelle retrovie...

Doomboy
19-05-2008, 15.14.04
Nota negativa: la regia di gara! :anger:



Purtroppo dietro a questo modo di fare non ci sono delle sviste, ma una complessa logica relativa alla spartizione dei proventi che gli sponsor riconoscono ai team in base alle inquadrature televisive.

E' normale che i primi vengano ripresi molto di più anche quando dietro c'è bagarre e davanti ci si annoia.

cippico
19-05-2008, 15.17.48
sono contento di rivedere vale come ai vecchi tempi...alla faccia di chi diceva che ormai aveva fatto il suo tempo e che era ora che si vedessero nuovi astri nascenti... :devil:
anche se io non ne ho MAI visti...
secondo me e' lorenzo quello da cui bisogna aver paura...poi pedrosa,piu' che altro x le prestazioni della honda si intende...

speriamo di vedere un bel campionato quest'anno...

ciaooo a tutti

TyDany
19-05-2008, 19.49.43
cut
anche se io non ne ho MAI visti...
cut

Beh, oddio, io ne vedo almeno 3, Lorenzo è quello che si sta mettendo in mostra più di tutti, con la stessa moto di Rossi, ma con due piedi malconci, ieri ha fatto un gara strepitosa che IMHO vale tanto quanto la vittoria di Vale. E' all'anno del debutto, ha già vinto, ha stampato tre pole ed è sempre tra i primi... se non è un astro nascente questo! Pedrosa, anche se a me non piace particolarmente, non è ancora un campione completo, ma resta il fatto, e in questo assomiglia a Biaggi, che quando parte e riesce a dettare il suo ritmo agli altri non resta che piangere. Dovizioso, che è forse quello che mi piace più di tutti, ha una moto che è un chiodo ma sta facendo vedere belle cose. Forse non è un fenomeno scalmanato come Lorenzo ma, secondo me, di testa e di tecnica è nettamente più forte.

Ah, non stupirti se non ho messo Stoner tra questi, semplicemente perchè Casey non lo considero un astro nascente ma un campione che a Rossi può invidiare solo l'esperienza e nient'altro. Quest'anno non fosse per lui la Ducati andrebbe peggio della disastrosa stagione 2004 e, oltre a questo, gliene stanno capitando di tutti i colori, dalla telecamera che si stacca al motore rotto. Ma lui continua a guidare come un ossesso domando il cavallo imbizzarrito e, se vogliamo aggiungerci uno spunto polemico, si lamenta poco, non vuole moto o gomme degli altri e non accusa gli altri di irregolarità :p

skizzo
19-05-2008, 23.31.17
Vabbè...siamo solo all'inizio :devil:

Cmq quoto tutto...però faccio notare che l'anno scorso le stesse cose che si dicono di Lorenzo si dicevano di Stoner...quest'anno Stoner non sta andando bene (per carità, mica per colpa sua) e non è detto che l'anno prossimo Lorenzo sia lo stesso di ora.
Inoltre...Stoner mi sta simpatico, Lorenzo proprio NO.

A me sembra INCREDIBILE quanto abbia perso Ducati rispetto alla scorsa stagione (o quanto abbiano guadagnato in Yamaha)...Honda aveva già fatto vedere segni evidenti di ripresa, ma Ducati mi sembra veramente troppo in affanno. :(

TyDany
20-05-2008, 00.24.57
Lorenzo non lo amo troppo nemmeno io, però fa davvero paura :eek: ... Ducati sta pagando pesantemente, in alcuni casi non riesce nemmeno a fare i tempi dello scorso anno!!! Tra l'altro cominciano a sorgere sospetti sulle gomme, in Qatar, dove Casey è andato come un missile, pare usasse gomme 2007! Mah, misteri...

Cmq è evidente l'enorme passo avanti della Yamaha, sono loro al momento che hanno fatto saltare il banco, l'anno scorso non andava niente mentre quest'anno vanno come missili, tutte, anche quelle del team privato! Complimenti a loro, anche perchè vanno uguali con entrambe le gomme, tanto di cappello!

cippico
20-05-2008, 18.10.42
cmq speriamo di vedere una stagione emozionante...chiunque la vinca...sarebbe bello un testa a testa in 3 o 4 fino alla fine...

ciaooo a tutti

ottobre_rosso
20-05-2008, 18.23.26
i presupposti ci sono. Speriamo che il trend si mantenga su questo passo...

TyDany
20-05-2008, 19.05.57
Su questo sono daccordo anche se invece le fare, almeno per la vittoria, non sono state particolarmente spettacolari, più o meno come lo scorso anno... personalmente preferisco un campionato magari meno combattuto ma delle gare col coltello tra i denti... devo dire come in sbk o non serve? :D

ottobre_rosso
30-05-2008, 18.15.30
http://www.moto-live.com/motogp/photos/imgactu/08/hopkins-lemans-z-02_180508.jpg

In una sessione libera condizionata da tempo instabile, è l'americano John Hopkins (Kawasaki) a prendere la testa della classifica dei tempi, registrando nel finale un 1'54.053.

Con tutti i favoriti nelle retrovie, il secondo posto va al pilota più esperto della MotoGP: Loris Capirossi (Rizla Suzuki) registra il tempo di 1'54.520 precedendo il compagno di squadra di Hopkins, Anthony West (Kawasaki), a circa un secondo di distacco dalla prima posizione.

Quarto e quinto i piloti del Team San Carlo Honda Gresini Alex de Angelis e Shinya Nakano mentre dietro di loro si piazza un altro pilota Honda satellite, Andrea Dovizioso (JiR Scot Team).

Fuori dalle prime sei posizioni troviamo nell'ordine Dani Pedrosa (Repsol Honda), Valentino Rossi (Fiat Yamaha) e Casey Stoner (Ducati Marlboro), preceduti dal pilota della Rizla Suzuki Chirs Vermeulen giunto settimo.

Ancora problemi per Marco Melandri, che cade nella prima parte della sessione senza riportare conseguenze.

risultati prove libere 1 (http://www.moto-live.com/motogp/it/live/500/live1.shtml)

fonte (http://www.moto-live.com/motogp/it/attualita/notizie/detail/080530115712.shtml)

ottobre_rosso
30-05-2008, 18.16.21
http://www.moto-live.com/motogp/photos/imgactu/zoom08/vermeulen-jerez-z-03-280308.jpg

I tempi di questa sessione rimangono nettamente superiori rispetto a quelli fatti registrare in mattinata, nonostante le condizioni meteo siano in fase di miglioramento rispetto alla prova di qualifica della classe 125.

Da segnalare subito le cadute dei giapponesi Okada -wild card per Repsol Honda- e Shinya Nakano (San Carlo Honda Gresini Team), che rischia parecchio perdendo aderenza con la sua Honda satellite, ma esce dal tracciato sulle proprie gambe.

A pochi minuti dalla fine è il miglior pilota sul bagnato, Chris Vermeulen (Rizla Suzuki), a giocarsi la prima posizione con Casey Stoner, entrambi però incapaci di scendere sotto il tempo 2'01.

Il tempo di 2'01.500 è sufficiente a Chris Vermeulen per conquistare la prima posizione, seguito a sei decimi da Nicky Hayden (Repsol Honda) e a 8 decimi da Casey Stoner (Ducati Marlboro).

Tempi come detto poco significativi, considerando che il 2'01.5 dell'australiano della Rizla Suzuki è di 6 secondi abbondanti superiore al tempo fatto registrare da John Hopkins questa mattina in sella alla sua Kawasaki - in condizioni di pista asciutta.


La MotoGP tornerà in pista domattina per la terza e ultima sessione di prove libere prima delle qualifiche del pomeriggio, con la maggioranza dei piloti in attesa di migliori condizioni meteo.

Risultati prove libere 2 (http://www.moto-live.com/motogp/it/live/500/live2.shtml)

fonte (http://www.moto-live.com/motogp/it/attualita/notizie/detail/080530152528.shtml)

TyDany
30-05-2008, 20.01.15
Oh quest'anno non riescono a fare un gp asciutto tutti e tre i giorni :x:

cippico
31-05-2008, 01.39.30
spero vvivamente che il maltempo non guasti la festa... :x:

ciaooo a tutti

ottobre_rosso
31-05-2008, 15.40.45
http://www.moto-live.com/motogp/photos/imgactu/08/vrossi-lemans-z-04_160508.jpg

In un circuito dove Michelin non perde dal 1991, Valentino Rossi consegna la prima pole dell'anno, oltre che a se stesso, a Bridgestone, con il tempo di 1'48.130. Dietro di lui Dani Pedrosa (Repsol Honda) e uno strepitoso Loris Capirossi (Rizla Suzuki).

La sessione entra nel vivo a mezz'ora dalla conclusione con Colin Edwards (Yamaha Tech3) fa segnare un ottimo 1'48.785. L'americano con questo tempo stacca di ben sette decimi i due diretti inseguitori che al momento sono gli italiani Rossi e Capirossi.

A 15 minuti dalla conclusione Valentino Rossi abbassa il tempo di Edwards di circa quattro decimi portandosi al comando, mentre Pedrosa e Stoner non vanno oltre la 5ª e 6ª posizione. Con questa pole position Rossi centra la 50esima pole in carriera (40 in MotoGP).

Jorge Lorenzo, fino agli ultimi minuti intorno alla 15ª posizione, segna un gran tempo conquistando la settima piazza, preceduto dalla seconda fila composta dal Campione del Mondo 2007 Casey Stoner (Ducati Marlboro) e dagli americani Edwards e Hayden.


Chiudono la top ten James Toseland (Yamaha Tech3) e il duo della San Carlo Honda Gresini Shinya Nakano e Alex de Angelis.

Risultati qualifiche (http://www.moto-live.com/motogp/it/live/500/live4.shtml)

fonte (http://www.moto-live.com/motogp/it/attualita/notizie/detail/080531151526.shtml)

ottobre_rosso
31-05-2008, 21.37.07
MELANDRI: «Sono stati quattro turni di prove davvero difficili - ha detto - perché ogni volta abbiamo rivoluzionato la configurazione della moto senza comunque riuscire a trovare la soluzione giusta. Non mi abituo a una moto che continua a cambiare. Abbiamo fatto un po' di confusione e purtroppo il feeling è sempre peggiorato. La moto dietro è sempre più scarica e questo fa sì che la gomma non si scaldi abbastanza da lavorare bene. Vedremo un po' per la gara, ho bisogno di riportare tanto peso dietro in modo da migliorare il feeling con il posteriore per cercare di sentire di più la gomma e poter migliorare l'ingresso in curva, la zona che al momento mi crea più problemi».

Nel warm up, in un disperato tentativo, proverà a modificare la distribuzione dei pesi per migliorare il feeling con il posteriore.

STONER «Nell'ultima uscita con la gomma da qualifica ero sinceramente convinto che avrei potuto provare a fare la pole ma purtroppo ho trovato del traffico che mi ha rallentato». Casey Stoner è abbastanza soddisfatto. Anche se un po' rammaricato. Il pilota della Ducati ha chiuso con il quarto tempo le qualifiche del GP d'Italia sulla pista del Mugello. Determinante per lui l'impennata nel finale della sessione, altrimenti avrebbe preso il via dalle retrovie. «All'inizio delle qualifiche abbiamo provato un assetto un po' diverso dal solito ma non ha funzionato - ha detto il campione del mondo -. Siamo tornati a quello di questa mattina ed il feeling è tornato immediatamente quello giusto. Abbiamo fatto qualche ulteriore rifinitura e nell'ultima uscita, prima di montare le gomme da qualifica, posso dire di essermi sentito davvero a posto. Ho fatto solo due giri con quel set up ma bastano per rendermi fiducioso perché sappiamo che la durata delle gomma non è un problema visto che è la stessa usata da molti altri piloti. Inoltre con altri pneumatici della stessa mescola e costruzione abbiamo fatto parecchi chilometri». Un peccato, quindi, non essere riuscito a essere in lotta per la pole: «Mi è spiaciuto non poterci provare ma il quarto tempo in fondo non è male. Sono determinato a ottenere un buon risultato per la Ducati nella sua gara di casa».

CAPIROSSI «Sono contentissimo». Loris Capirossi torna in prima fila con il terzo tempo conquistato al Mugello nelle prove ufficiali del GP d'Italia. Il pilota imolese della Suzuki ha chiuso la sessione staccato appena di 0"183 dalla pole di Rossi. Anche se...«sono stato un po' fortunato - ha ammesso - sono riuscito a seguire Valentino durante il mio giro e lui ha fatto un tempo sorprendente e ho rischiato molto per cercare di restare con lui». Capirossi, quindi, oltre a essere protagonista di una buona sessione, ha sfruttato la scia del leader del Mondiale. Divertente il botta e risposta tra i due ai microfoni di Italia 1: «Gli pagherò una pizza», ha detto il pilota della Suzuki. «Più che pagarmi una pizza - ha risposto il pesarese - magari potrebbe darmi una mano in pista. Anche se so che non lo farà perché anche lui sicuramente proverà a vincere». «Comunque sono molto contento - ha ripreso Capirossi -. Ho fatto un giro fantastico, partire in prima fila è un buon risultato».

TyDany
01-06-2008, 01.32.35
Io continuo a dirlo, non so che abbiano combinato a Borgo Panigale ma la GP8 sembra solo una lontana parente della GP7 e a tenerci a galla è l'enorme talento di Casey... domani si soffre di nuovo mi sa :(

Doomboy
01-06-2008, 14.44.28
Tris di Valentino, con tanto di pole (non succedeva in pratica da un anno che Rossi fosse in pole position). Oggi non ce n'era per nessuno, la Yahama quest'anno è perfetta, e Vale sembra quello dei 7 titoli di fila :cool:

Mi spiace tanto ancora per Marco Melandri... :(

Infine mi domando: Se De Angelis fosse partito bene, dove sarebbe arrivato? A fare bagarre con Valentino? (Y)

Gigi75
01-06-2008, 14.53.49
rossi c'è rossi c'è rossi c'è!! :jump:

Doomboy
01-06-2008, 14.55.39
Da quando esiste la MotoGP al Mugello ha vinto solo lui, vorrà pure dire qualcosa, no? :cool:

TyDany
01-06-2008, 15.55.19
E tre... tre su sei... che il Mugello sia casa di Rossi non è certo una novità, e dopo sei gare nemmeno la competitività della Yamaha è più una novità, però oggi, con una gara perfetta, Valentino manda un segnale forte e chiaro per il campionato, allunga, cerca di scappare lasciando gli altri a giocarsi il secondo posto. L'impressione è che, rispetto allo scorso anno, le cose si siano invertite, anzi, di più, la Yamaha è fenomenale, piazza sempre tutte le moto nelle primissime posizione e riesce ad andare forte indipendentemente dalle gomme. Dare in mano un pacchetto del genere ad uno come Rossi rende quasi scontato il risultato finale. In casa Ducati invece, nonostante il risultato, penso ci sia poco da sorridere, Casey torna sul podio con un ottimo secondo posto, ma molla altri cinque punti in campionato. Se l'anno scorso il pacchetto Ducati-Bridgestone era ritenuto il migliore, anche se l'unico a portarlo in alto era Stoner, oggi l'impressione è che sia il campione del mondo in carica a trascinare la moto in alto. Le altre Ducati continuano a correre in un altra categoria e i numeri da fantascienza di Casey fanno paura. Tra l'altro la Ducati ora non è più superiore nemmeno in rettilineo, Stoner ha dovuto inventarsi una staccata poderosa per passare Pedrosa. Ed è proprio lo spagnolo a chiudere il podio che è l'unico, al momento, a rimanere attaccato a Vale in campionato, lo spagnolo si piglia le solite critiche e, per l'ennesima volta, è sembrato poco convincente, non bisogna però dimenticare che oggi è stato l'unico a far girare così forte le Michelin. Intanto Lorenzo vola via e dei quattro moschettieri è quello che esce peggio da questa gara mollando anche lui il colpo come già aveva fatto Casey qualche settimana fa. Quarto chiude uno stellare De Angelis che dopo un inizio di stagione torna su forte, anzi, fortissimo visto il passo tenuto e la rimonta. A seguire Edwards e Toseland con le Yamaha, ora velocissime anche in rettilineo, poi Capirossi e Dovizioso.
Chiudo con una nota positiva, i tre campioni in parco chiuso si salutano e si tirano pacche amichevolmente, una cosa sempre bella da vedere, anche se forse sarebbe stato bello vederlo anche l'anno scorso quando Rossi non vinceva. Appuntamento fra pochi giorni in Spagna per un altra sfida.

skizzo
01-06-2008, 16.04.49
Chiudo con una nota positiva, i tre campioni in parco chiuso si salutano e si tirano pacche amichevolmente, una cosa sempre bella da vedere, anche se forse sarebbe stato bello vederlo anche l'anno scorso quando Rossi non vinceva. Appuntamento fra pochi giorni in Spagna per un altra sfida.

Vero, ma anche l'anno scorso a inizio campionato andava così.
Vediamo alla fine. :)

Mi spiace cmq per la Ducati. Non capisco come sia stato possibile passare dai livelli dell'anno scorso a quelli di quest'anno. :(

Ho visto anche la 125: bella! :)
E in 250? "Incidente" Simoncelli-Barbera...come lo vedete voi?

TyDany
01-06-2008, 16.29.13
Non so cosa sia successo in Ducati, però Stoner ha 76 punti, compreso lo zero della rottura di motore della scorsa gara, gli altri tre piloti Ducati messi insieme fanno 60 punti!!! Penso ci sia poco da aggiungere...

In 125 gran gara, spettacolare come sempre, e complimentoni a Corsi, ha fatto un ultimo giro grandissimo, entrare primi al rettilineo del Mugello con le 125 e vincere è quasi impossibile!

In 250... beh... partiamo dal fondo Simoncelli ha meritato la vittoria ed è assolutamente assurdo che la Aprilia non dia una moto come si deve a quello che al momento è il loro miglior pilota!
Sull'incidente io ragionerei su un concorso di colpa, Simoncelli ha cambiato traiettoria e per regolamento non si potrebbe fare, però se guardate abitualmente le corse sapete che in realtà questo accade sempre, soprattutto da parte die piloti con moto più lenta. Concorso di colpa perchè Barberà è stato quantomeno un pollo, la sua moto era nettamente più veloce di quella di Simoncelli ed era inutile stargli così appiccicati, aggiungiamoci che erano almeno cinque giri che lo passava in rettilineo e poi lo rallentava di proposito nel resto del circuito prendendolo quasi in giro. Per me se l'è quantomeno cercata.
A me quello che lascia perplesso è che se ci sono dei regolamenti andrebbero fatti rispettare, e non parlo di questo caso specifico, ma di sempre (avete visto i cambi di traiettoria in 125?), altrimenti è inutile, e che dopo quanto è successo negli ultimi anni non ci si sia ancora decisi a fare qualcosa per il problema della leva del freno... in fondo Gibernau ha chiuso anticipatamente la carriera proprio per questo, ed è il primo che mi viene in mento. D'altro canto mi chiedo come mai, a memoria, in almeno 10 anni, se non 15, che seguo il mondiale Superbike non ricordo incidenti di questo tipo nonostante se le suonino di santa ragione...

ottobre_rosso
01-06-2008, 21.18.41
una domenica all'insegna del tricolore: tre categorie, tre vincitori italiani (Corsi, Simoncelli e Rossi)

La 125 è stata una gara combattuta fino all'utimo, come sempre, con i primi otto piloti racchiusi in due secondi.
Nella 250 spettacolare incidente, proprio sul traguardo, di Barbera che è stato urtato da Simoncelli. La dinamica dell'incidente ci ha portato alla memoria quella domenica di Barcellona, quando Capirossi andò a "pinzare" il freno di Gibernau scatenando quella carambola che tutti noi ricordiamo
MotoGp: che dire... il pacchetto Rossi-Yamaha-gomme è tornato quello di due-tre anni fà. Peccato per la brutta partenza di De Angelis

ottobre_rosso
01-06-2008, 21.20.33
Ecco le dichiarazioni che Valentino Rossi, Casey Stoner e Dani Pedrosa hanno rilasciato ai microfoni di Italia 1 prima di salire sul podio:

Valentino Rossi: "Avevamo la messa a punto giusta e la gomma giusta per questa temperatura quindi è stata una grandissima gara che dedico a tutta la gente che era qui oggi. E' sempre una grande emozione! Casey ha guidato forte fino alla fine. Volevo rallentare un pò perchè ero stanco e perchè era tanto caldo ma Casey non me l'ha permesso quindi ho dovuto spingere fino alla fine"

"Nove vittorie al Mugello, sette di fila con la MotoGP è davvero bello. E' una pista che mi viene abbastanza bene! Abbiamo messo delle buone basi, abbiamo migliorato passo dopo passo e adesso dobbiamo rimanere li fino alla fine! Io sono in forma, sto bene, l'ho sempre detto. Soprattuto la moto e le gomme vanno molto bene quindi abbiamo un pacchetto vincente!"

Casey Stoner: "Non è impossibile battere Valentino al Mugello. Ho grossa fiducia nei miei mezzi, abbiamo sbagliato qualcosa, forse qualcosa io nella guida, forse qualcosa nella messa a punto della moto per cui mi sono ritrovato in una situazione in cui non ho potuto lottare. Comunque sia oggi c'era molto più feeling con la moto e con la messa a punto. È stata una bella gara. Perdevo molto in una parte del circuito e recuperavo nell'altra. Sono molto felice."

Dani Pedrosa: "Gara difficile, nonostante abbia spinto moltissimo.E' stato difficile con Valentino così forte! Specialmente alla fine della gara sia Valentino che Casey sono stati molto forti! Il ritmo era abbastanza alto. Ho provato ad inseguirli, ma era dura. Ho commesso un errore e Stoner è andato via, e alla fine sono tornato a spingere perchè De Angelis stava arrivando.Sono ugualmente arrivato sul podio e sono felice di essere qui con questa gente così appassionata... Speriamo che quella di Barcellona sia la mia gara!"

cippico
02-06-2008, 13.45.39
intanto complimenti ai 3 italiano primi sul podio nelle 3 categorie... :act:

x il motogp...ottimo rossi...anche se avrei preferito un bel duello finale tra lui e chiunque altro...

ciaooo a tutti

ottobre_rosso
02-06-2008, 18.24.45
Ty, non sono d'accordo sulla tua opinione nel definire "pollo" Barbera: ha fatto quello che faceva Rossi ai tempi della Honda d'oro, giocare al "gatto col topo". Il fatto che il contatto sia successo in queste circostanze è solo un caso fortuito (vedi la 125 dove i primi sette erano racchiusi in 0.8"e sarebbe potuto succedere il patatrac...). Sono d'accordo sul fatto che avrebbe potuto chiudere la gara in anticipo se non avesse fatto lo "sborone" nei giri precedenti, ma ciò non toglie che Simoncelli ha fatto un cambuiamento di traiettoria troppo brusco e che Barbera era troppo appiccicato all'italiano perchè ha semplicemente fatto quello che si deve fare, sfruttare la scia fino all'ulimo per poi uscire e sorpassare.

TyDany
03-06-2008, 00.00.15
Ty, non sono d'accordo sulla tua opinione nel definire "pollo" Barbera: ha fatto quello che faceva Rossi ai tempi della Honda d'oro, giocare al "gatto col topo". Il fatto che il contatto sia successo in queste circostanze è solo un caso fortuito (vedi la 125 dove i primi sette erano racchiusi in 0.8"e sarebbe potuto succedere il patatrac...). Sono d'accordo sul fatto che avrebbe potuto chiudere la gara in anticipo se non avesse fatto lo "sborone" nei giri precedenti, ma ciò non toglie che Simoncelli ha fatto un cambuiamento di traiettoria troppo brusco e che Barbera era troppo appiccicato all'italiano perchè ha semplicemente fatto quello che si deve fare, sfruttare la scia fino all'ulimo per poi uscire e sorpassare.

Giocare al gatto col topo ci sta, irridere inutilmente il tuo avversario no, che senso ha passare come un missile in rettilineo e poi rallentare volontariamente e prendere in giro l'avversario? Tu citi Rossi ma la situazione è ben diversa, lui giochicchiava ad inizio gara per fare spettacolo e poi se ne andava, non faceva il pistola negli ultimi giri ;) ... sono poi daccordissimo con te che si sfrutta la scia fino all'ultimo e poi ci si butta fuori ma non se hai un mezzo 20 km/h più veloce! Io con la mia moto non mi metto in scia ad una bicicletta è inutile! Simoncelli da regolamento ha sbagliato, l'ho detto anch'io, ma ha fatto quello che fanno tutti quelli nella sua condizione, cambiano traiettoria per cercare di non far prendere la scia a chi sta dietro, lo si è visto parecchie volte anche in motogp. Ripeto, per me la colpa ancora una volta è dell'organizzazione, c'è una regola che nessuno rispetta mai e poi succedono queste cose... a questo punto o levano la regola e liberi tutti o si decidono a farla rispettare! Se non si può cambiare traiettoria in rettilineo non si può e chi lo fa paga... invece lo fanno tutti e amen... bah!
Daccordo poi con Reggiani, una volta tanto, è stupido mettere così lontani i traguardi sulle piste con rettilinei così lunghi, si finisce per decidere una gara in base a chi ha più motore e, soprattutto, si creano situazioni pericolose, lo si è visto un milione di volte, ma come al solito la Dorna fa un pò quel cavolo che gli pare...

shadowDK
03-06-2008, 09.33.10
Daccordo poi con Reggiani, una volta tanto, è stupido mettere così lontani i traguardi sulle piste con rettilinei così lunghi, si finisce per decidere una gara in base a chi ha più motore e, soprattutto, si creano situazioni pericolose, lo si è visto un milione di volte, ma come al solito la Dorna fa un pò quel cavolo che gli pare...

Ma è anche giusto che conti anche la moto...il mezzo...fa parte del gioco anche quello! se tutte le gare avessero rettilinei così lunghi sarei d'accordo anch'io, ma è giusto che ogni tanto ci siano tali rettilinei!

TyDany
03-06-2008, 10.14.21
Ma è anche giusto che conti anche la moto...il mezzo...fa parte del gioco anche quello! se tutte le gare avessero rettilinei così lunghi sarei d'accordo anch'io, ma è giusto che ogni tanto ci siano tali rettilinei!

Shadow non sto dicendo che non dovrebbero esserci piste con rettilinei così lunghi, per carità, ma semplicemente che su piste con rettilinei così lunghi dovrebbero mettere il traguardo all'inizio del rettilieno, altrimenti spesso si vedono gare dove i piloti giochicchiano per tutta la corsa e poi fanno una gara di dragster all'ultimo giro... aggiungici che a differenza di quest'ultimi ognuno non ha la sua corsia e zigzaga per non far prendere la scia all'altro, vietato dal regolamento ma non punito e quindi d'uso comune, e la frittata è fatta ;)

ottobre_rosso
03-06-2008, 14.04.19
ne e' una prova che su una pista come Monza il traguardo e' stato anticipato proprio per evitare che un pippa nel misto ma dotato di un buon motore vincesse proprio in virtu' di qualita' non propriamente del pilota

ottobre_rosso
03-06-2008, 14.27.25
Giocare al gatto col topo ci sta, irridere inutilmente il tuo avversario no, che senso ha passare come un missile in rettilineo e poi rallentare volontariamente e prendere in giro l'avversario? Tu citi Rossi ma la situazione è ben diversa, lui giochicchiava ad inizio gara per fare spettacolo e poi se ne andava, non faceva il pistola negli ultimi giri ;) ... sono poi daccordissimo con te che si sfrutta la scia fino all'ultimo e poi ci si butta fuori ma non se hai un mezzo 20 km/h più veloce! Io con la mia moto non mi metto in scia ad una bicicletta è inutile! Simoncelli da regolamento ha sbagliato, l'ho detto anch'io, ma ha fatto quello che fanno tutti quelli nella sua condizione, cambiano traiettoria per cercare di non far prendere la scia a chi sta dietro, lo si è visto parecchie volte anche in motogp. Ripeto, per me la colpa ancora una volta è dell'organizzazione, c'è una regola che nessuno rispetta mai e poi succedono queste cose... a questo punto o levano la regola e liberi tutti o si decidono a farla rispettare! Se non si può cambiare traiettoria in rettilineo non si può e chi lo fa paga... invece lo fanno tutti e amen... bah!


Forse ho frainteso: se col tuo discorso precedente intendevi dire che la caduta e' frutto del comportamento di Barbera nei giri precedenti non sono d'accordo ( e penso di aver capito. Correggimi se sbaglio... ); altrimenti confermo quanto da te' detto ;)
Che Simoncelli abbia fatto quello che fanno tutti ne dubito: c'e' modo e modo di cambiare traiettoria, e quello di Simoncelli mi e' parso molto brusco. Poi e' ovvio che, non essendoci un metro di misura, sia difficile stabilire se Simoncelli abbia esagerato.

skizzo
03-06-2008, 15.55.56
Io quoto Ty in tutto. :)
Simoncelli ha fatto una manovra errata ma che viene fatta regolarmente.
Sono convinto che quando ha detto che non se l'aspettava così vicino fosse sincero...un errore di valutazione, ma in fondo ne stiamo a discutere solo per le conseguenze che ha avuto, non per il gesto in sè.
Barbera ha voluto fare lo sborone, e qualche volta a fare lo sborone finisce male.

Il riferimento a Rossi è un po' diverso...a volte (non sempre, ma alcune volte si) poi lasciava passare l'avversario per vedere anche dove e come passarlo. Giocava, sicuramente, ma senza "deridere" l'avversario.
Barbera ha fatto gli ultimi 4 giri umiliando un bravissimo Simoncelli, che aveva un'ottima guida. Fatta la manovra una, due, tre volte...può bastare.

ottobre_rosso
03-06-2008, 16.13.42
ma in fondo ne stiamo a discutere solo per le conseguenze che ha avuto, non per il gesto in sè.


ma e' proprio questo il punto: perche' aspettare che qualcuno si faccia male per parlare di una manovra che viene giudicata pericolosa persino dagli addetti ai lavori (anche in F1)? allora permettiamo che vadano avanti cosi'. Forse prima non sono stato chiaro: non contesto tanto il cambio di traiettoria quanto la velocita' con il quale e' stato effettuato.




Barbera ha voluto fare lo sborone, e qualche volta a fare lo sborone finisce male.


e che attinenza c'e' con l'essere stato urtato davanti ai box? fosse scivolato nel misto sarei d'accordo

TyDany
03-06-2008, 16.40.00
Forse ho frainteso: se col tuo discorso precedente intendevi dire che la caduta e' frutto del comportamento di Barbera nei giri precedenti non sono d'accordo ( e penso di aver capito. Correggimi se sbaglio... ); altrimenti confermo quanto da te' detto ;)
Che Simoncelli abbia fatto quello che fanno tutti ne dubito: c'e' modo e modo di cambiare traiettoria, e quello di Simoncelli mi e' parso molto brusco. Poi e' ovvio che, non essendoci un metro di misura, sia difficile stabilire se Simoncelli abbia esagerato.

Non intendo che è frutto ma quantomeno che se l'è cercata, ha avuto un comportamento stupido in quanto poteva benissimo andarsene e piantare lì SImoncelli, invece ha fatto il pistola a prenderlo in giro e alla fine è successo quello che è successo.
Sul cambio di traiettoria ripeto, da regolamento è vietato e andrebbe punito, normalmente sarei molto rigido su questa cosa ma in questo caso non mi sento di mettere la croce addosso a Simoncelli proprio perchè lo fanno tutti e nessuno dice niente... basterebbe recuperare le registrazioni delle gare dello scorso anno in piste di questo tipo, ma anche a Phillip Island dove il traguardo è in fondo al rettilineo, ma basta anche guardare la gara delle 125 corsa un ora prima, c'è stata gente che ha cambiato traiettoria 3-4 volte in quel rettilineo... Poi oh, questo è il mio pensiero ;)

skizzo
03-06-2008, 17.23.22
e che attinenza c'e' con l'essere stato urtato davanti ai box? fosse scivolato nel misto sarei d'accordo


Era una considerazione generale. :)
Ho sempre odiato gli "sboroni". Se qualche volta per motivi fortuiti (perchè ci sono delle colpe, ma resta sempre un "incidente" che - allo stato attuale - può succedere (e con questo sono d'accordo con te nel dire che sarebbe il caso di discuterne nelle sedi adeguate)) lo sborone di turno finisce male (ovviamente limitandomi alle conseguenze sportive, chiaro che non auguro a nessuno di farsi male!) non sono troppo dispiaciuto. Punto.
Lungi da me giustificare il gesto o la persona. Semplicemente caratterialmente sono poco portato a "mettermi in mostra" e nella vita normale uno che si comporta come ha fatto Barbera mi resterebbe sullo stomaco :)
Sei (tu, moto o entrambi...) più forte? Vinci. E basta.

skizzo
03-06-2008, 17.27.50
...ma basta anche guardare la gara delle 125 corsa un ora prima, c'è stata gente che ha cambiato traiettoria 3-4 volte in quel rettilineo...

Verissimo. Creando non pochi problemi a quelli che con la moto lenta venivano risucchiati (Iannone...per esempio)