Visualizza versione completa : Avvio di XP chi lo sa??
rmarella
13-11-2007, 10.45.50
Salve! chiedo una delucidazione in merito e cioe' noto che quando avvio il mio pc desktop, con sistema operativo windox xp, e prima che appare la pagina del logo (ossia la pagina nera con il marchio windows xp), si vede in alto sulla sinistra il quadratino del cursore che lampeggia fin qui tutto ok poi pero' per alcuni secondi circa 3 si vede una pagina scritta (con sfondo nero e scritta bianca) simile a quella quando uno vuole riavviare il pc in modalita' provvisoria, ma non è la stessa ci sono scritte altre cose che per la breve durata circa 3 secondi non si fà intempo a leggerla, e poi il pc si avvia normalmente.
La domanda e':siccome prima questo non succedeva ora cosa sara' successo e come si può ovviare a questa cosa? come si puo' procedere?
grazie!!!!
RNicoletto
13-11-2007, 11.32.16
Controlla se in C:\windows\system32 hai un file che si chiama autoexec.nt.
rmarella
13-11-2007, 12.40.58
SI C'E' ALLORA CHE SIGNIFICA?
Controlla se in C:\windows\system32 hai un file che si chiama autoexec.nt.
Losko
13-11-2007, 13.04.38
Ultimamente hai installato qualche soft particolare? magari non per windows XP ma per versioni precedenti o a 16 bit? Di solito il problema potrebbe verificarsi quando si tenta di installare/avviare un programma per windows ver a 16 bit o per MS-DOS come riportato in quest'articolo della stessa Microsoft:
http://support.microsoft.com/kb/324767/it
rmarella
13-11-2007, 14.19.16
L'unica cosa che ho fatto di recente è di sostituire la scheda video del pc possibile che abbia causato questo inconveniente??
Ultimamente hai installato qualche soft particolare? magari non per windows XP ma per versioni precedenti o a 16 bit? Di solito il problema potrebbe verificarsi quando si tenta di installare/avviare un programma per windows ver a 16 bit o per MS-DOS come riportato in quest'articolo della stessa Microsoft:
rmarella
13-11-2007, 14.29.38
Le scritte non sono quelle che sono riportate nel suggerimento che tu mi hai indicato nel (support.microsoft....) sono altre che devo fare provare lo stesso sempre la procedura indicata?
Losko
13-11-2007, 14.30.08
Non credo, ma puoi sempre ripristinare le versioni precedenti dei file descritti nell'articolo.
Losko
13-11-2007, 14.32.39
Se riesci a postare le scritte sarebbe meglio ;)
rmarella
13-11-2007, 14.35.46
ok ci provo ma comunque il metodo n° 2 e' quello che sicuramente mi riesce piu' facile !!!!!
Non credo, ma puoi sempre ripristinare le versioni precedenti dei file descritti nell'articolo.
rmarella
13-11-2007, 14.48.28
guarda e' molto difficile perche' il tempo di apparizione e' di circa 2/3 secondi comunque è simile alla scherma dell'avvio di XP in modalità provvisoria ma non con tutte le specifiche che ci sono nella modalità provvisoria ne sono di meno e comunque ho visto che in basso all'ultima riga c'e' scritto qualcosa che finisce con F8 provo a fare un identikit della pagina tipo questo:
due righe del tipo: riga1--------------------------
riga2--------------------------avviare con microsoft XP
altre righe ma no so' quante:
---------------------------
ultima riga: ----------------------------------premere F8
spero che sia chiaro cosi e grazie!
Se riesci a postare le scritte sarebbe meglio ;)
RNicoletto
13-11-2007, 18.57.06
SI C'E' ALLORA CHE SIGNIFICA?E' quello che ti compare durante la fase di boot. :o
autoexec.nt è un file batch che si avvia a monte del logon in modalità simil-DOS. Scrivi qui il contenuto di quel file e noi ti diciamo cosa appare in quella schermata. ;)
borgata
13-11-2007, 19.17.54
Nota di servizio: per leggere la schermata che appare per due o tre secondi, puoi usare il tasto "pausa" della tastiera (di solito l'ultimo a destra della fila dei tasti Funzione).
rmarella
13-11-2007, 23.41.01
Sono riuscito a leggere con il taso pausa e c'e' scritto come riportato di seguito:
SELEZIONARE IL SISTEMA OPERATIVO DA AVVIARE:
MICROSOFT WINDOWS XP HOME EDITION
CONSOLE RIPRISTINO DI EMERGENZA DI MICROSOFT WINDOWS XP
USARE I TASTI DI DIREZIONE PER EVIDENZIARE UNA SCELTA DESIDERATA.
PREMERE INVIO PER CONFERMARE.
SECONDI PRIMA DELL'AVVIO DELL'APPLICAZIONE SCELTA EVIDENZIATA: 0
PER LA RISOLUZIONE PROBLEMI E LE OPZIONI AVANZATE DI WINDOWS, PREMERE F8
questo e' tutto quindi si possono togliere questa scritte se si come???
grazie!
borgata
14-11-2007, 09.32.15
posta il contenuto (usa il tag code) del file boot.ini che trovi su c:\
Se non lo vedi è perchè è un file invisibile o di sistema.
In alternativa puoi accederci anche tramite Proprietà di sistema -> Avanzate -> Avvio e ripristino -> Impostazioni -> Avvio del sistema -> Modifica
rmarella
14-11-2007, 14.09.40
Nel boot.ini c'e' scritto:
[boot loader]
timeout=3
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOW S
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
C:\CMDCONS\BOTTSECT.DAT=" console di ripristino di emergenza di microsoft windows xp " / cmdcons
CHE SIGNIFICA??? COME SI DEVE PROCEDERE IN QUESTI CASI???
posta il contenuto (usa il tag code) del file boot.ini che trovi su c:\
Se non lo vedi è perchè è un file invisibile o di sistema.
In alternativa puoi accederci anche tramite Proprietà di sistema -> Avanzate -> Avvio e ripristino -> Impostazioni -> Avvio del sistema -> Modifica
borgata
14-11-2007, 15.29.27
scrivi la parola rem davanti alla sesta riga (quella che comincia con C:\CMDCONS\... lasciando uno spazio tra rem e C:\...), e modifica il valore timeout da 3 a 0 (zero).
Prima di fare questo, per sicurezza, salva il vecchio file boot.ini come boot.ini.old e lascialo in c:\
rmarella
14-11-2007, 15.56.45
scusami rem lo scrivo sempre dentro da dove l'ho letto, cioè nella finestra "avvio e ripristino" in "modifica" nel file di testo che appare? confermami che provo ciao!
scrivi la parola rem davanti alla sesta riga (quella che comincia con C:\CMDCONS\... lasciando uno spazio tra rem e C:\...), e modifica il valore timeout da 3 a 0 (zero).
Prima di fare questo, per sicurezza, salva il vecchio file boot.ini come boot.ini.old e lascialo in c:\
borgata
14-11-2007, 16.34.58
Cliccando su modifica non fai altro che aprire il file c:\boot.ini con il blocco note.
Comunque la risposta è si, devi modificare in quel file i due parametri che ti ho indicato.
Mi raccomando, salva il vecchio file come ti ho scritto sopra.
PS: non usare i Messaggi Privati se non è necessario, riporta i dati in questo topic, così che tutti possano aiutarti e così che in seguito un altro utente con lo stesso problema possa trovare qui le risposte.
rmarella
15-11-2007, 17.48.13
ok tutto risolto ti ringrazio del consiglio ciao!!! meno male che ci siete voi!!
AndyWarrior
15-11-2007, 18.03.50
Boh, per me facevi prima con un semplice click col dx su RISORSE DEL COMPUTER, PROPRIETA', AVANZATE/AVVIO E RIPRISTINO/IMPOSTAZIONI e levavi la spunta...
L'importante è comunque risolvere!! Ciao
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.