PDA

Visualizza versione completa : upgrade firmaware passo passo,chi mi aiuta?

evolve3.0
07-06-2001, 16.36.57
Ciao a tutti. Avrei bisogno di un'anima pia che mi aiuti passo per passo nell' upgrade del firmware del mio masterizztore acer 6x4x32 .
Vorrei che mi spiegaste la procedura e in più ho alcune domande: avendo più files di versioni diverse di frmware posso installare direttamente la più recente o deve essere fatto in sequenza?
Se sbaglio qualcosa si può tornare indietro o rovino irrimediabilmente il masterizzatore?

ciao e grazie
evolve3.0

Skin_Bracer
08-06-2001, 14.32.37
Partendo dal presupposto che tu debba aggiornare il firmware perchè il masterizzatore da dei problemi, il consiglio che ti do è quello di scollegare tutte le altre periferiche dai canali EIDE; procedura da eseguire in via del tutto preventiva, se qualcosa non dovesse funzionare i danni sarebbero limitati al solo masterizzatore.
Ho parlato di danni in quanto l'operazione può essere rischiosa; i flash writer (cosi si chiamano i prg che gesticono i firmware) hanno una procedura di backup del firmware che ti consiglio di eseguire prima di aggiornarlo, questo ti consente, in linea di massima, di rimpiazzare il tutto nel caso l'aggiornamento non dia gli effetti desiderati.
La procedura è la seguente:
- Crea un floppy di boot.
- Copia su tale disco i file di aggiornamento ed il flash writer.
- Avvia la macchina con quel floppy.
- Lancia l'utility per il flash.
- Esegui prima il backup del vecchio firmware.
- Esegui l'aggiornamento.
- Riavvia la macchina.

Le procedure di backup e di aggiornamento sono guidate dal flash writer; esegui tutti gli aggiornamenti disponibili, in sequenza cronologica.

Una raccomandazione: aggiorna il firmware se e soltanto se il masterizzatore ha dei problemi, altrimenti lascialo com'è.

Saluti

evolve3.0
08-06-2001, 14.54.48
Ciao ,grazie della risposta. Dunque , mi spieghi anche come creare un disco di boot con sopra quell'utility?

Il masterizzatore non dà nessun problema, l'unica cosa è che con clone cd non mi supporta alcune opzioni e volevo vedere se aggiornando il firmware riuscivo a risolvere.
ciao
evolve3.0

Skin_Bracer
08-06-2001, 15.20.59
Onestamente, il fatto che tu non sappia creare un floppy d'avvio mi preoccupa un pò: come reagiresti a messaggi d'errore del flash writer? Non voglio certo frenare il tuo spirito di innovazione, ricorda solo che è molto pericoloso. Non volgio nemmeno darti dell'ignorante, solo che, prima di aggiornare un firmware dovresti documentarti sui file di avvio dei S.O.

A proposito: che S.O. hai?

Per il floppy d'avvio:
- Apri esplora risorse.
- Seleziona il floppy.
- Dal menu file seleziona formattazione.
- Spunta la casella che recita crea floppy di sistema.
- A formattazione terminata, copia sul floppy i file di aggiornamento del firmware.
- Riavvia la macchina lasciando inserito il floppy appena creato.

Il PC farà il boot dal floppy, avrai a disposizione la riga di comando dalla quale lancerai il flashwriter.

Ricordati di scollegare tutte le periferiche ad eccezione del masterizzatore.

saluti

The Saint
08-06-2001, 18.29.39
Originally posted by evolve3.0
avendo più files di versioni diverse di frmware posso installare direttamente la più recente o deve essere fatto in sequenza?
Basta istallare la + recente... dalla pagina degli aggiornamenti firmware di Nero, sono disponibili 2 versioni aggiornate:
la 6.HU (http://www.api.com.tw/products/cdr/service/drivers/cdrw/6hu.exe) oppure la 6.DW (http://www.api.com.tw/products/cdr/service/drivers/cdrw/6dw.exe).

Per controllare se il tuo masterizzatore supporta la serie U o la W del firmware, devi andare nelle proprietà del CRW6432A (in gestione periferiche) e vedere la versione attuale.

Per la procedura di aggiornamento segui i suggerimenti di Skin_Bracer. :)

evolve3.0
08-06-2001, 20.57.44
Grazie ad entrambi,consigli utilissimi.
Per skin bracer: non è che sono proprio un novizio, anzi, la mia esperienza me la sono fatta,e so che non mi vuoi dare dell'ignorante (VERO?), ma il mio brutto vizio è di non essermi mai preoccupato di informarmi sulle cose che fino ad un momento non mi sono servite. Quindi non avendo mai dovuto creare un floppy di boot (ho sempre usato altre scorciatoie per accedere al promp dei comandi )non mi sono neanche preoccupato di come si facesse.
E cmq sono qui ,come tanti altri ,per imparare e nel caso dare anche una mano,quindi più consigli avete più sono contento di saperne di più.

ciao ,appena avrò tempo di fare la procedura vi dirò come è andata.
evolve3.0

turimuturi
10-06-2001, 15.32.58
In winme come lo crei un floppy d'avvio? (non c'è la voce: crea floppy di sistema)

The Saint
10-06-2001, 20.22.31
Originally posted by turimuturi
In winme come lo crei un floppy d'avvio?
Puoi usare questa comoda utilty: Windows Me Boot Disk Maker 1.2 (ftp://ftp.zdnet.com/threedee/tweakfiles/misc/me_bootdisk_setup.exe)

Ciao! :)

Skin_Bracer
11-06-2001, 08.51.05
Chiedo scusa a tutto il forum per la mia affermazione, non volevo dare dell'ignorante a nessuno, lungi da me questa affermazione! Il primo ignorante sono io, la mia paura e che tu fossi nuovo e ti fossi imbarcato nella procedura di aggiornamento del firmware (magari sotto consiglio di un amico) senza sapere cosa voglia dire e che rischi si possano correre, ho avuto paura di averti suggerito una procedura che, se esguita in modo errato, avrebbe potuto compromettere il funzionamento del tuo HW.

Per quanto riguarda WinMe, ecco la mia ignoranza: non lo conosco, non è possibile usare il comando sys dal promtp?

Rinnovo le mie scuse
Saluti