PDA

Visualizza versione completa : [*buntu] Si blocca invece di spegnersi


Alhazred
29-10-2007, 12.22.46
Ho installato da poco la versione 7.10, si tratta della mia prima esperienza su linux.
All'inizio tutto ok, poi ho sono andato ad attivare gli effetti grafici seguendo questa (http://taninorulez.wordpress.com/2007/10/19/the-composite-extension-is-not-available-ubuntu-gusty-gibbon/) guida e adesso (non so se si tratta solo di una coincidenza), quando premo il pulsante per che permette di spegnere il pc, tutto si blocca, si muove solo il puntatore del mouse e non posso fare nulla.
Come posso risolvere?

harman
29-10-2007, 16.13.25
Intanto vedi se si spegne con
sudo shutdown now

Alhazred
29-10-2007, 18.19.31
Facendo come mi hai detto, dopo una serie di operazioni tutte seguite da un [OK] arriva a:
init: rc1 main process (6074) killed by TERM signal
root@Azathoth:~#

è tutto ok fin qui?

harman
29-10-2007, 18.51.27
Ops, ho scritto male il comando :timid:
sudo shutdown -h now

harman
29-10-2007, 19.01.58
Fai così
sudo gedit /etc/modprobe.d/power
e aggiungi questa riga
options apm power_off=1
Salvi e spegni col pulsante
Riaccendi e riprova a spegnere



Altrimenti se segui questo consiglio (http://josh.pixael.com/ubuntu-non-si-spegne)
E' bastato installare i pacchetti linux-image-386 e linux-headers-386 per risolvere il problema
Risolvi?

Alhazred
29-10-2007, 19.29.22
Non ho ancora provato perché ora sono su windows e al momento non posso riavviare (lo farò fra un po'), ma credo che l'ultimo consiglio a occhio e croce non posso seguirlo, ho un Athlon64.

harman
29-10-2007, 19.31.16
Ok, vada per il primo ;)

Alhazred
29-10-2007, 21.29.00
Niente da fare, quando clicco si vede il pulsante che si preme e non succede nulla e si blocca tutto.

Alhazred
30-10-2007, 16.33.49
Vabbè, dopo vari altri tentativi e ricerche online il problema non si è risolto ed ho formattato e reinstallato.
Adesso però vorrei riattivare Compiz, ma ho paura che ricapiti la stessa cosa. Nella guida che ho linkato nel primo post c'è qualcosa di sbagliato secondo voi? Qual è la giusta procedura per attivare compiz visto che così come stanno le cose se provo ad attivare gli effetti grafici mi dice "The composite extension is not available"?

harman
30-10-2007, 16.52.44
Sinceramente non avevo mai letto nulla di quel blogger ma in linea di massima è sempre meglio fare riferimento alle guide in qualche modo ufficiali come ad esempio il wiki di ubuntu

Alhazred
30-10-2007, 19.37.59
Tutto risolto, ho seguito questa guida (http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=585045) e tutto funziona alla perfezione. Il problema era nei driver della scheda video, installando tutta la roba che si diceva nel primo link c'era qualcosa con cui non andavano daccordo.
Ho trovato in seguito un link che rimanda al sito ATI dove ci sono i driver corretti per supportare compiz, vanno scaricati e messi a mano, non sono ancora disponibili come update automatico di Ubuntu... ormai però avevo fatto...

Adesso mi sto divertendo a cambiare un po' l'aspetto grafico, sono riuscito a impostare il famoso cubo e vorrei cambiare effetto alle finestre che appaiono e scompaiono, ad esempio con l'effetto fuoco, ma non mi riesce, consigli?

F 16
30-10-2007, 21.29.49
:mm: :mm:

F 16
30-10-2007, 21.34.36
Tutto risolto, ho seguito questa guida (http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=585045) e tutto funziona alla perfezione. Il problema era nei driver della scheda video, installando tutta la roba che si diceva nel primo link c'era qualcosa con cui non andavano daccordo.
Ho trovato in seguito un link che rimanda al sito ATI dove ci sono i driver corretti per supportare compiz, vanno scaricati e messi a mano, non sono ancora disponibili come update automatico di Ubuntu... ormai però avevo fatto...

Adesso mi sto divertendo a cambiare un po' l'aspetto grafico, sono riuscito a impostare il famoso cubo e vorrei cambiare effetto alle finestre che appaiono e scompaiono, ad esempio con l'effetto fuoco, ma non mi riesce, consigli?


La butto lì: la tua scheda grafica non è di quelle incompatibili con gli effetti 3d di Ubuntu e soci, vero?
Ad esempio, la mia Ati Radeon X1650 Pro è una di quelle, purtroppo.

Alhazred
30-10-2007, 23.25.44
No no, guarda che funziona, il cubo ad esempio va che è una bellezza, anche le finestre che sembrano di gelatina, non riesco a far apparire e scomparire le finestre con l'effetto fuoco.