PDA

Visualizza versione completa : punteggio di base(Vista) sceso drasticamente,perchè?


aminoacido
25-10-2007, 20.31.42
Ciao,

approfitto di questo bellissimo forum scoperto oggi :act: per chiedere subito un'informazione; pochi giorni fa ho espanso la RAM del mio NOTEBOOK portandolo a 1500(prima era 1GB), il punteggio di base era 3.1 quando aveva un 1GB(riferito alla scheda grafica) dopo l'upgrade di RAM è sceso drasticamente a 2.1, (sempre come valore della sccheda grafica)..mi chiedo come mai...
ah il valore della RAM (come punteggio) è rimasto invariato.. :grrr:

Grazie mille a tutti coloro che mi risponderanno

real7
25-10-2007, 20.47.08
Ciao,

approfitto di questo bellissimo forum scoperto oggi :act: per chiedere subito un'informazione; pochi giorni fa ho espanso la RAM del mio NOTEBOOK portandolo a 1500(prima era 1GB), il punteggio di base era 3.1 quando aveva un 1GB(riferito alla scheda grafica) dopo l'upgrade di RAM è sceso drasticamente a 2.1, (sempre come valore della sccheda grafica)..mi chiedo come mai...
ah il valore della RAM (come punteggio) è rimasto invariato.. :grrr:

Grazie mille a tutti coloro che mi risponderanno
potrei sbagliare ma
o lasci 1GB di RAM oppure lo raddoppi
la RAM che aggiungi deve essere identica a quella installata, possibilmente anche la stessa marca

aminoacido
25-10-2007, 20.58.13
potrei sbagliare ma
o lasci 1GB di RAM oppure lo raddoppi
la RAM che aggiungi deve essere identica a quella installata, possibilmente anche la stessa marcapero' guardando sia il manuale del Pc che chiamando l'assistenza Fujitsu siemens , mi è stato detto che il mio Pc dovrebbe essere espandibile fino a 2GB, il punto è che quando ho messo la memoria nuova da 1Gb c'era soltanto uno slot disponibile(da 512)--gli altri 512 mi è stato detto che dovrebbero essere saldati( e quindi non sostituibili) all'interno del Pc...quindi morale ho ritorno a 1Gb o rimango 1.5gb...
dici che il problema puo' essere quello?

real7
25-10-2007, 21.24.28
pero' guardando sia il manuale del Pc che chiamando l'assistenza Fujitsu siemens , mi è stato detto che il mio Pc dovrebbe essere espandibile fino a 2GB, il punto è che quando ho messo la memoria nuova da 1Gb c'era soltanto uno slot disponibile(da 512)--gli altri 512 mi è stato detto che dovrebbero essere saldati( e quindi non sostituibili) all'interno del Pc...quindi morale ho ritorno a 1Gb o rimango 1.5gb...
dici che il problema puo' essere quello?
non ne sono sicuro ma il problema è quello
cmq.aspetta una risposta di Borgata, "il mago dell'hardware "

borgata
25-10-2007, 21.44.08
Il benchmark di vista è diviso in categorie.
Puoi riportare esattamente i valori prima e dopo l'aggiunta della ram?

Altra cosa, prendi cpuZ e verifica le caratteristiche del vecchio banco di ram e del nuovo.
Vorrei almeno capire se il nuovo banco abbia caratteristiche inferiori al vecchio, anche se non credo affatto stia li il problema.

Ultima cosa, credo che il problema potrebbe essere il bench integrato di vista.
Devo ammettere di non interdermene moltissimo, ma da quel che ho visto finora si è dimostrato poco affidabile, soprattutto in casi di cambiamento dell'hardware.
Insomma, l'unica cosa che questo upgrade potrebbe aver migliorato e l' (inutile) bench di vista.
Altra cosa... se non sbaglio il bench assume il punteggio del valore più basso. Se la scheda video aveva 2,1, non avrebbe dovuto essere 2,1 il punteggio totale anche in precedenza?

aminoacido
25-10-2007, 23.14.39
Il benchmark di vista è diviso in categorie.
Puoi riportare esattamente i valori prima e dopo l'aggiunta della ram?

Altra cosa, prendi cpuZ e verifica le caratteristiche del vecchio banco di ram e del nuovo.
Vorrei almeno capire se il nuovo banco abbia caratteristiche inferiori al vecchio, anche se non credo affatto stia li il problema.

Ultima cosa, credo che il problema potrebbe essere il bench integrato di vista.
Devo ammettere di non interdermene moltissimo, ma da quel che ho visto finora si è dimostrato poco affidabile, soprattutto in casi di cambiamento dell'hardware.
Insomma, l'unica cosa che questo upgrade potrebbe aver migliorato e l' (inutile) bench di vista.
Altra cosa... se non sbaglio il bench assume il punteggio del valore più basso. Se la scheda video aveva 2,1, non avrebbe dovuto essere 2,1 il punteggio totale anche in precedenza?il valore della scheda video prima dell'upgrade era di 3.1(il piu' basso) come anche quello della memoria video(che ora è a 3) tutti gli altri valori sono rimasti invariati tra 4.5 e 4.7.
Ho fatto l'analisi con cpuZ, confrontandolo con la slot interna da 512 non ho trovato differnze se non che la nuova da 1Gb(della Kingston) arriva a 333MHz come potenza max.
La CPU è un centrino 2 Duo T5500 da 1.66MHz

Quindi dici che l'aumento di RAm non ha portato benefici?

borgata
25-10-2007, 23.41.15
a meno che la nuova ram non sia più scarsa della vecchia, porta sicuramente benefici (ovviamente li porta nel momento in cui la sfrutti).

Per cpuz, prova a mostrare gli screenshot dei due banchi di memoria, sia la scheda memory che la scheda spd.
Se puoi, riporta anche gli screenshot per la vecchia ram che hai tolto.

PS: ma se hai tutto sopra 3.0, il punteggio totale non dovrebbe essere 3.0?
Se lasci solo il banco da 512, che punteggio ti da il bench?

aminoacido
26-10-2007, 09.42.47
a meno che la nuova ram non sia più scarsa della vecchia, porta sicuramente benefici (ovviamente li porta nel momento in cui la sfrutti).

Per cpuz, prova a mostrare gli screenshot dei due banchi di memoria, sia la scheda memory che la scheda spd.
Se puoi, riporta anche gli screenshot per la vecchia ram che hai tolto.

PS: ma se hai tutto sopra 3.0, il punteggio totale non dovrebbe essere 3.0?
Se lasci solo il banco da 512, che punteggio ti da il bench?Provo a postare gli screen di Cpu-Z. Prima, quando avevo 1Gb di memoria, i valori piu' bassi erano appunto quelli della scheda video e della momoria video entrambi a 3.1(il punteggio di base era 3.1 infatti) portando il Pc a 1528Mb la situazione è scesa a 2.1 per la scheda video(prima 3.1) e 3 per la memoria video(prima 3.1), adesso quindi il punteggio di base è 2.1 per via della scheda video che è scesa.
Se gli screen si vedono piccoli provo a rimetterli.

http://img139.imageshack.us/img139/9975/memory1hx2.th.jpg (http://img139.imageshack.us/my.php?image=memory1hx2.jpg)

quella da 512 interna

http://img90.imageshack.us/img90/1754/memory512iq3.th.jpg (http://img90.imageshack.us/my.php?image=memory512iq3.jpg)

quella nuova da 1024

http://img139.imageshack.us/img139/4144/memory1024ej3.th.jpg (http://img139.imageshack.us/my.php?image=memory1024ej3.jpg)

borgata
26-10-2007, 14.26.38
hai postato degli screenshot enormi=P
Per la memoria, il nuovo banco #2 a 266mhz ha caratteristiche identiche al vecchio, ma in più può arrivare a 333mhz (il #1 pare di no, anche se sembra strano ti segnali un secondo "266mhz" con timings più alti). Quindi direi che non c'è stato peggioramento.

Il calo è comunque dovuto alla scheda video, e direi trascurabile per le memorie (la perdita di un decimo di punto potrebbe essere in effetti dovuto ad una ram leggermente meno performante).
A questo punto penso che le situazioni possano essere due:
- L'aver montato nuova memoria ha resettato le impostazioni di conddivisione della scheda video con la memoria di sistema, alterandole rispetto a come le avevi prima. Se per esempio la tua è una scheda video turbocache o hypermemory (ossia in grado di condividere parte della memoria con il sistema attraverso il bus pciE, pur avendo una certa quantità di ram propria) e prima usava solo la sua ram, mentre ora condividendola con il sistema, è normale il calo di prestazioni.
- I sistemi notebook con schede integrate o di fascia bassa hanno un punteggio nel bench della scheda video troppo alto per quelle che sono le prestazioni della scheda. La mia impressione è che sia "falsato" in modo da far girare aero (che come vedi gira anche se il punteggio del bench è più basso di quello stabilito).
Ora che hai aggiornato il sistema il bench è stato ricalcolato per quello che è davvero il suo punteggio, non più quel punteggio "falsato" imposto di fabbrica.

Cecco
26-10-2007, 17.51.20
Precisando meglio l'esperienza raccontata in altra discussione, pensate un pò che il mio punteggio valutato in 2.7 causa memoria video è sceso prima a 2.6 e poi 2.5 a seguiti d'aggiornamento dei drivers nvidia scaricati direttamente dal sito del mio portatile Toshiba e penso che questo basti a spiegare incongruità ed inaffidabilità del bench di Vista.
Ma se proprio vi piacerebbe avere visualizzato un punteggio massimo, se insomma il Vs. problema è questo, allora seguite l'altra discussione:

http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=126612

ottone
27-10-2007, 12.43.49
Precisando meglio l'esperienza raccontata in altra discussione, pensate un pò che il mio punteggio valutato in 2.7 causa memoria video è sceso prima a 2.6 e poi 2.5 a seguiti d'aggiornamento dei drivers nvidia scaricati direttamente dal sito del mio portatile Toshiba e penso che questo basti a spiegare incongruità ed inaffidabilità del bench di Vista.
Ma se proprio vi piacerebbe avere visualizzato un punteggio massimo, se insomma il Vs. problema è questo, allora seguite l'altra discussione:

http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=126612


Sarà.....ma questa storia del punteggio mi sembra una gran bella stronz..
Anche al mio Toshiba Satellite A-100 con scheda nVidia è successa la stessa cosa, da 2.6 a 2.5, ma nonostante questo il computer funziona alla grande come la scheda video che con i nuovi driver è notevolmente migliorata.
;)

Cecco
27-10-2007, 12.46.53
Sarà.....ma questa storia del punteggio mi sembra una gran bella stronz..
Anche al mio Toshiba Satellite A-100 con scheda nVidia è successa la stessa cosa, da 2.6 a 2.5, ma nonostante questo il computer funziona alla grande come la scheda video che con i nuovi driver è notevolmente migliorata.
;)

Quali sono gli ultimi drivers che hai installato? Dal sito toshiba o altro?

ottone
27-10-2007, 13.43.06
Quelli dal sito Toshiba non funzionano :devil:

Cecco
27-10-2007, 15.21.35
Quelli dal sito Toshiba non funzionano :devil:

Qual'è la tua scheda video e quale sistema operativo?

ottone
28-10-2007, 00.15.05
Vista home Premium - Core2 T7200 - nVIDIA GeForce Go 7300
la memoria della scheda (condivisa) condiziona il punteggio in maniera drastica :crying:

Cecco
28-10-2007, 09.00.50
Vista home Premium - Core2 T7200 - nVIDIA GeForce Go 7300
la memoria della scheda (condivisa) condiziona il punteggio in maniera drastica :crying:

Questi gli ultimi drivers toshiba:
http://support.toshiba-tro.de/tedd-files2/0/display-20070906171423.zip
Questi i più recenti da me installati per vista 32bit:
http://www.laptopvideo2go.com/forum/index.php?showtopic=14932

Per questi ultimi defi scaricare "driver" e "modded inf" e seguire la particolare procedura per la loro installazione qui descritta:
http://www.laptopvideo2go.com/forum/index.php?showtopic=11997

ottone
28-10-2007, 11.43.31
:)

(Y) (B)