PDA

Visualizza versione completa : VoIP: non funziona a pc spento

TNOTB
24-10-2007, 11.12.44
Ciao a tutti,

ho preso un router Netgear DG834GTIT per la mia ragazza qualche settimana f, nulla da dire...ottimo router in tutto e per tutto (sto per prenderlo anche x me:D)

sorta qualche problematica da qualche giorno e non saprei se imputarla al router o meno...

in breve ha avuto in regalo un telefono voip Siemens abbinato ad un account con un certo (non ricordo bene quale) provider... una volta configurato il tutto si riesce a fare telefonate in voip

l'unico problema che se viene spento il pc, e router comunque acceso, il voip nn funge; a tal proposito ricordo che con l'AliceGate di telecozz si riusciva ad effettuare telefonate anche a pc spento

mi chiedo, e vi chiedo: un problema strettamente hardware tra telefono e netgear, o magari dipende dal fatto che la fornitura adsl Alice a consumo e non flat?

come potrei risolvere?

grazie e buona giornata

Doomboy
24-10-2007, 12.33.30
Se il telefono VoIP configurato come apparato stand-alone deve funzionare da solo, purch il router che tu hai comprato gestisca la connessione adsl.

TNOTB
24-10-2007, 12.36.43
quindi anche se l'adsl a consumo e non flat?
cosa intendi per "...purch il router che tu hai comprato gestisca la connessione adsl"?

grazie:)

Doomboy
24-10-2007, 12.42.48
No fermo!

Il telefono funziona solo over IP appunto. Se la adsl non connessa non puoi telefonare!

TNOTB
24-10-2007, 13.11.57
uhm.... e quindi potrebbe dipendere dal fatto che l'adsl a consumo? lo chiedo xk prima avevo un abbonamento alice voce con flat e riuscivo ad effettuare telefonate anche a pc spento
grazie

Doomboy
24-10-2007, 14.34.08
Il punto non il tipo di ADSL. Il punto se sei connesso o no. Avendo una adsl a tempo per immagino che la gestione della connessione sia fatta tramite PC con connessione manuale, proprio per evitare di pagare a vuoto.

Se imposti la connessione adsl via router always-on in pratica sei sempre connesso e quindi paghi anche se non navighi.

TNOTB
24-10-2007, 14.52.17
capisco, come se in un certo senso la connessione adsl fosse gestita dal sistema operativo quindi trattandosi di adsl a consumo se non c' scambio di dati tra il pc e la centrale adsl non possibile attivare e/o mantenere attiva la connessione
credi quindi non ci siano modi x risolvere la cosa?
secondo te con una fornitura adsl flat cambierebbero le cose (col pc spento ovviamente)?
grazie ancora, ciao:)

Gergio
24-10-2007, 14.58.19
adsl a consumo: piu' sei connesso, piu' paghi => e' buona cosa attivare la connessione solo quando ti serve (e lo puoi fai tramite pc). Certo: puoi attivare la connessione, lasciarla attiva e spegnere il pc senza disattivarla, ma non e' una buona idea

adsl flat: paghi comunque un fisso mensile => puoi lasciarla attiva anche a pc spento, che non hai costi inutili

Doomboy
24-10-2007, 16.17.41
capisco, come se in un certo senso la connessione adsl fosse gestita dal sistema operativo quindi trattandosi di adsl a consumo se non c' scambio di dati tra il pc e la centrale adsl non possibile attivare e/o mantenere attiva la connessione
credi quindi non ci siano modi x risolvere la cosa?
secondo te con una fornitura adsl flat cambierebbero le cose (col pc spento ovviamente)?
grazie ancora, ciao:)

Allora: NON E' il tipo di ADSL a determinare le modalit di connessione, ma l'utente in base a come configura il modem o il router. E' OVVIO che se hai una adsl a consumo e la tieni sempre connessa, ti arriva UN SALASSO IN BOLLETTA.

E' per questo che quando si ha una adsl a tempo si configura cos, per non pagare cifre astronomiche. Se vuoi essere sempre online devi fare due cose:

1) Passare ad un contratto FLAT per non pagare cifre astronomiche.
2) Configurare il modem in modalit "router" in modo che gestisca la connessione a PC spento, in modalit always-on.

Spero sia chiaro :)

Dav82
24-10-2007, 16.30.04
Ho un router molto simile al tuo, il DG834G, quindi presumo che ci che faccio io (sebbene non per il motivo che interessa a te) si possa adattare anche a te.

L'ho impostato in modo che si disconnetta automaticamente dopo 5 minuti che non rileva attivit in uscita (dalla LAN verso Internet), dalla scheda Impostazioni Base -> Tempo di inattivit.

Avendo messo i dati di connessione (nome utente, password e tutto il resto) sempre in Impostazioni Base, l'ho impostato anche in modo che, se disconnesso, si connetta automaticamente quando arriva una richiesta dalla LAN diretta verso l'esterno, tramite la scheda Impostazioni WAN -> Connetti automaticamente, come richiesto.

Con queste due impostazioni dovresti essere a posto.

In ogni caso, controlla che il meccanismo funzioni correttamente anche a te, altrimenti sai le bollette che arrivano :o

TNOTB
24-10-2007, 22.58.18
ragazzi, dunque lo so che con l'adsl a consumo si pagherebbe una cifra....
quello che vorrei capire come mai il voip non funziona col pc spento

non avendo il router a portata di mano ( a casa della mia ragazza) non saprei dirvi com' configurato, ma mi hanno detto che l'opzione di connessione automatica risulta spuntata

Doomboy
25-10-2007, 11.53.22
TNOTB scusa, te lo abbiamo detto e ribadito. Te lo ridico ancora una volta:

Se usi un router impostato per gestire la connessione, allora il telefono VoIP funziona anche a PC spento, se invece il PC a gestire la connessione, se non sei connesso, il telefono non va.

Questo a prescindere dal tipo di contratto adsl, una configurazione che dipende da te.

TNOTB
25-10-2007, 17.07.14
TNOTB scusa, te lo abbiamo detto e ribadito. Te lo ridico ancora una volta:

Se usi un router impostato per gestire la connessione, allora il telefono VoIP funziona anche a PC spento, se invece il PC a gestire la connessione, se non sei connesso, il telefono non va.

Questo a prescindere dal tipo di contratto adsl, una configurazione che dipende da te.
capisco, devo smanettare un po col router perch non so come lo ha impostato o che casini ha creato la mia ragazza...
grazie delle indicazioni e della pasienza:)

LoryOne
25-10-2007, 21.58.53
"che casini ha creato la mia ragazza..."
Certo, sempre colpa degli altri !
Lascia stare il router ed imponi le mani, ma sulla tua ragazza :D
Per oggi basta PC.

Ao, l'importante che non ti dica:

MA CHE VoIP ?

altrimenti sei messo male.
'sta sera quella giusta, tra un po mi rotorollo :D

TNOTB
25-10-2007, 22.46.12
"che casini ha creato la mia ragazza..."
Certo, sempre colpa degli altri !
Lascia stare il router ed imponi le mani, ma sulla tua ragazza :D
Per oggi basta PC.

Ao, l'importante che non ti dica:

MA CHE VoIP ?

altrimenti sei messo male.
'sta sera quella giusta, tra un po mi rotorollo :D
non ho capito il significato di quest'intervento...mah

LoryOne
26-10-2007, 09.18.39
Sorvola, l'intervento ovviamente fuori luogo.
La spiegazione che tu sei fin troppo serio mentre io son tutto l'opposto.
Mi son concesso un'esternazione (forse da te poco gradita) dopo una serie di consigli ed interventi esplicativi maggiormente confacenti alla seriet della sezione.
Chiss, il primo giorno che esagerer i mods mi banneranno seduta stante, ma sanno in partenza che son fuori come un melone e la vera pazienza ce l' hanno loro. ;)