PDA

Visualizza versione completa : Formula 1 2007:


Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7 8

ottobre_rosso
10-09-2007, 08.37.44
Ieri sentivo "Processo al Gran Premio" e, bene o male, han parlato tutti di taglio giustificato dal contatto con massa, quindi da non penalizzare.

Riguardo la gara, esclusa la partenza, il sorpasso di Hamilton du Raikkonen (e qui' non saprei se dare un 10 e lode all'inglese o uno zero al finlandese...) e il duello iniziale tra Rosberg e Button, la gara e' stata la solita palla.

Ma qualcuno di voi ha visto la gara della Gp2?

skizzo
10-09-2007, 08.38.41
Il regolamento prevede che se tu tagli la variante e, facendo questo, guadagni una posizione devi recederla al tuo avversario, se da taglio non trai vantaggio non succede nulla, nel momento in cui è avvenuto il taglio Hamilton era davanti a Massa con quasi tutta la macchina quindi non ha guadagnato posizioni, indi non doveva ricederle.
Si poteva obbiettare qualcosa se il taglio fosse stato netto e dovuto ad una staccata palesemente lunga mentre, si vede dalle immagini, che è il contatto tra le due vetture a spedire leggermente lungo l'inglese.
Per me non c'erano assolutamente i termini per una penalizzazione, e non solo applicando il regolamento alla lettera.


La vedo anch'io così...

Lionsquid
10-09-2007, 10.07.04
ho visto una parte della gp2 ed è stata molto interessante... mi ricorda la F1 degli anni 70 :), grupponi e tentativi ovunque


quanto al discorso hamilton - massa la si sta facendo troppo lunga.... era evidente dal 1° replay che il contatto ha scomposto la mclaren, punto, discussione chiusa.

sul sorpasso di hamilton con raikkonen, sicuaramente kimi è stato poco attento, ma condizioni fisiche a parte, viaggiava 1-1,3 secondi più lento di hamilton e a monza conta un sacco, il 10 lo darei alla mclaren e lo zero alla ferrari semmai...

vedremo a Spa se è davvero questione di pista... sui curvoni di spa conta tantissimo l'appoggio e l'efficienza delle gomme per la gara... se non fanno doppietta, tacciano e riprendano a lavorare come si deve

ottobre_rosso
10-09-2007, 10.27.37
ho visto una parte della gp2 ed è stata molto interessante... mi ricorda la F1 degli anni 70 :), grupponi e tentativi ovunque


quanto al discorso hamilton - massa la si sta facendo troppo lunga.... era evidente dal 1° replay che il contatto ha scomposto la mclaren, punto, discussione chiusa.

sul sorpasso di hamilton con raikkonen, sicuaramente kimi è stato poco attento, ma condizioni fisiche a parte, viaggiava 1-1,3 secondi più lento di hamilton e a monza conta un sacco, il 10 lo darei alla mclaren e lo zero alla ferrari semmai...

vedremo a Spa se è davvero questione di pista... sui curvoni di spa conta tantissimo l'appoggio e l'efficienza delle gomme per la gara... se non fanno doppietta, tacciano e riprendano a lavorare come si deve

Hai ragione sul fatto che Hamilton fosse piu' veloce, tuttavia ti dico una cosa: vado a Monza 8-9 volte l'anno per assistere a qualsiasi tipo di gara, sempre alla prima variante interna, e ti garantisco che, in quel punto, se tieni la traiettoria interna e' molto difficile riuscire a "farsi" sorpassare. Raikkonen, ieri, si e' distratto ed e' stato infilato come un "pippa". Zero alla Ferrari" mi sembra troppo esagerato, dopo tutto la strategia adottata con Raikkonen gli avrebbe permesso un insperato secondo posto, se non fosse stato per quella distrazione.

Per la Gp2, peccato che segua la F1 solo qui' in Europa: con il trend degli ultimi anni, saranno sempre meno le gare nel nostro continente e piu' oltre oceano. ;)

Doomboy
10-09-2007, 10.44.53
Il regolamento prevede che se tu tagli la variante e, facendo questo, guadagni una posizione devi recederla al tuo avversario, se da taglio non trai vantaggio non succede nulla, nel momento in cui è avvenuto il taglio Hamilton era davanti a Massa con quasi tutta la macchina quindi non ha guadagnato posizioni, indi non doveva ricederle.
Si poteva obbiettare qualcosa se il taglio fosse stato netto e dovuto ad una staccata palesemente lunga mentre, si vede dalle immagini, che è il contatto tra le due vetture a spedire leggermente lungo l'inglese.
Per me non c'erano assolutamente i termini per una penalizzazione, e non solo applicando il regolamento alla lettera.

Poi, ripeto, tutto è possibile, qualcuno è riuscito a scontare uno stop and go a gara finita quindi...

Diciamo che sarei d'accordo se non fosse per la posizione in griglia di Hamilton che era premeditatamente di traverso e, secondo me, irregolare.

Doomboy
10-09-2007, 10.46.19
Per la Gp2, peccato che segua la F1 solo qui' in Europa: con il trend degli ultimi anni, saranno sempre meno le gare nel nostro continente e piu' oltre oceano. ;)

Costa troppo far viaggiare le GP2 per via aerea. E' una formula il cui budget è minimo, essendo monomarca gli sponsor sono pochi, malgrado la trasmissione TV. E non ci sono grossi investimenti dai produttori di automobili, ovviamente.

ottobre_rosso
10-09-2007, 10.55.09
Diciamo che sarei d'accordo se non fosse per la posizione in griglia di Hamilton che era premeditatamente di traverso e, secondo me, irregolare.

concordo. Per non parlare dei continui cambi di traiettoria che Hamilton ha fatto nel primo giro per ostacolare Massa, anch'essi vietati dal regolarmente (all'uscita di una curva si puo' cambiare traiettoria solo una volta) e che avrebbero dovuto essere sanzionati.




Costa troppo far viaggiare le GP2 per via aerea. E' una formula il cui budget è minimo, essendo monomarca gli sponsor sono pochi, malgrado la trasmissione TV. E non ci sono grossi investimenti dai produttori di automobili, ovviamente.

purtroppo e' vero.

TyDany
10-09-2007, 11.07.14
Diciamo che sarei d'accordo se non fosse per la posizione in griglia di Hamilton che era premeditatamente di traverso e, secondo me, irregolare.

Guarda, l'ho scritto sopra, partire così di traverso, personalmente, lo ritengo uno schifo, ma non è quello che penso io a contare, è il regolamento. Non solo nel regolamento non è previsto niente ma, come dicevo, Schumacher ha riempito la F.1 di precedenti su questa cosa, ricordo benissimo una gara in cui ha costretto il fratello, che partiva in prima fila con lui, ad alzare il piede perchè l'ha chiuso contro il muretto dei box. Io gli avrei dato bandiera nera ma, visto che il tedesco non è mai stato sanzionato, non vedo perchè debbano cambiare le cose adesso che l'ha fatto una volta Hamilton ;)

TyDany
10-09-2007, 11.09.09
concordo. Per non parlare dei continui cambi di traiettoria che Hamilton ha fatto nel primo giro per ostacolare Massa, anch'essi vietati dal regolarmente (all'uscita di una curva si puo' cambiare traiettoria solo una volta) e che avrebbero dovuto essere sanzionati.






purtroppo e' vero.

Non sono daccordo nemmeno su questo, Hamilton ha cambiato traiettoria per chiudere Massa sul prato, non c'è riuscito e Massa gli è passato davanti, i successivi cambi di traiettoria sono stati fatti mentre era dietro a Massa per provare poi l'attacco alla prima variante. Riguarda il filmato e si vede bene :)
Nella partenza di Hamilton non c'è nulla di irregolare, forse di stupido per come è partito male, forse di poco bello per come ha chiuso, ma nessuna delle due cose è sanzionabile del regolamento.

ottobre_rosso
10-09-2007, 11.23.12
Non sono daccordo nemmeno su questo, Hamilton ha cambiato traiettoria per chiudere Massa sul prato, non c'è riuscito e Massa gli è passato davanti, i successivi cambi di traiettoria sono stati fatti mentre era dietro a Massa per provare poi l'attacco alla prima variante. Riguarda il filmato e si vede bene :)
Nella partenza di Hamilton non c'è nulla di irregolare, forse di stupido per come è partito male, forse di poco bello per come ha chiuso, ma nessuna delle due cose è sanzionabile del regolamento.

infatti io ho parlato di uscita da una curva, non del rettilineo dopo la partenza: riguarda il filmato e si vede bene ( :fiufiu: ;) ): primo giro, nel breve tratto che va' dalla 1^ di Lesmo alla 2^, solo per fare un esempio.

Comunque ho sollevato la questione su un forum dove conoscono a memoria il regolamento della FIA. Sento cosa dicono e vi faccio sapere, giusto per curiosita' e per ascoltare altre "campane" ;)

skizzo
10-09-2007, 11.35.42
Quoto ancora Ty...
Hamilton ha fatto una bruttissima partenza, ma regolare. Almeno per quel che si sente del regolamento...
I cambi di direzione erano peculiarità di Schumacher, e - per quanto al limite del regolamento - erano (appunto) regolamentari.
Hamilton ha chiuso Massa all'esterno, lasciandoli però giusto giusto lo spazio per restare in pista. Alla prima curva era più avanti, ha lasciato lo spazio interno a Massa, ed è stato Massa a toccarlo. Quasi quasi proporrei una sanzione per Massa :D ma era alla prima curva, e tutto sommato è accettabile.

Sull'ultimo sorpasso...a me ha fatto impressione come Hamilton ha tenuto la macchina, visto che oltre ad aver bloccato l'anteriore (destra?) secondo me ha perso per un attimo l'aderenza (vedendo nell'onboard camera il volante di Hamilton pareva una gara di rally)...Sicuramente c'ha messo del suo Raikkonen, cmq continuo a pensare che Hamilton si meriti questo mondiale. Sicuramente più di Alonso e di chiunque altro...

ottobre_rosso
10-09-2007, 11.40.32
Quoto ancora Ty...
Hamilton ha fatto una bruttissima partenza, ma regolare. Almeno per quel che si sente del regolamento...
I cambi di direzione erano peculiarità di Schumacher, e - per quanto al limite del regolamento - erano (appunto) regolamentari.
Hamilton ha chiuso Massa all'esterno, lasciandoli però giusto giusto lo spazio per restare in pista. Alla prima curva era più avanti, ha lasciato lo spazio interno a Massa, ed è stato Massa a toccarlo. Quasi quasi proporrei una sanzione per Massa :D ma era alla prima curva, e tutto sommato è accettabile.

Sull'ultimo sorpasso...a me ha fatto impressione come Hamilton ha tenuto la macchina, visto che oltre ad aver bloccato l'anteriore (destra?) secondo me ha perso per un attimo l'aderenza (vedendo nell'onboard camera il volante di Hamilton pareva una gara di rally)...Sicuramente c'ha messo del suo Raikkonen, cmq continuo a pensare che Hamilton si meriti questo mondiale. Sicuramente più di Alonso e di chiunque altro...

ancora??? ma non si sta' parlando della partenza e della prima curva, ma dei continui cambi di traiettoria che Hamilton ha fatto all'uscita delle successive curve. La partenza non centra nulla.

skizzo
10-09-2007, 11.44.44
ancora??? ma non si sta' parlando della partenza e della prima curva, ma dei continui cambi di traiettoria che Hamilton ha fatto all'uscita delle successive curve. La partenza non centra nulla.


Scusa, ho capito male, allora...vado a rileggermi le pagine prima :p
(non arrabbiarti eh ;) )

ottobre_rosso
10-09-2007, 11.55.20
Scusa, ho capito male, allora...vado a rileggermi le pagine prima :p
(non arrabbiarti eh ;) )


scusami te' ;) (B)

TyDany
10-09-2007, 11.59.39
infatti io ho parlato di uscita da una curva, non del rettilineo dopo la partenza: riguarda il filmato e si vede bene ( :fiufiu: ;) ): primo giro, nel breve tratto che va' dalla 1^ di Lesmo alla 2^, solo per fare un esempio.

Comunque ho sollevato la questione su un forum dove conoscono a memoria il regolamento della FIA. Sento cosa dicono e vi faccio sapere, giusto per curiosita' e per ascoltare altre "campane" ;)

Ok, non avevo capito, nelle successive curve penso non ci sia molto da dire, il regolamento prevede che solo in partenza puoi fare al massimo un cambio di traiettoria. Per il resto la cosa vietata è zigzagare platealmente, Hamilton ha fatto solo alcuni cambi di traiettoria ma, del resto, si stava difendendo. Se Raikonen avesse fatto lo stesso, non si sarebbe fatto infilare come un pollo :p

TyDany
10-09-2007, 12.03.39
cut

Sull'ultimo sorpasso...a me ha fatto impressione come Hamilton ha tenuto la macchina, visto che oltre ad aver bloccato l'anteriore (destra?) secondo me ha perso per un attimo l'aderenza (vedendo nell'onboard camera il volante di Hamilton pareva una gara di rally)...Sicuramente c'ha messo del suo Raikkonen, cmq continuo a pensare che Hamilton si meriti questo mondiale. Sicuramente più di Alonso e di chiunque altro...


Sul sorpasso di Hamilton a Raikonen ci sono quattro fattori da considerare IMHO:
- la Ferrari, era palesemente più lenta della McLaren
- Monza non è Montecarlo, quindi è più difficile chiudere un avversario palesemente più veloce
- Hamilton ha fatto un gran sorpasso, poche balle
- Raikonen si è fatto infilare come un pollo, è vero che probabilmente prima della fine l'avrebbe passato cmq, ma sono daccordo con chi ha detto che alla prima variante non è per niente facile passare, perfino con le moto non è semplicissimo, ammesso che non ti chiami Bayliss e ne infili 4 in una sola staccata, vedi Monza 2001, ma questa è un'altra storia :p

ottobre_rosso
11-09-2007, 16.31.58
Mi sembra corretto, e anche onorevole, postare questo articolo...

Un applauso allo sportivo pubblico di Monza

Uno striscione, anche divertente: La McLaren come la Juve. Poi un paio di altre scritte ironiche contro Ron Dennis. Nulla di più. Nessuno che si è messo ad urlare offese. Il pubblico di Monza ha stupito tutti. Chi pensava vi fosse un accanimento contro gli uomini della McLaren e i suoi piloti, si è sbagliato di grosso. Abbiamo visto, all'uscita del paddock, persone di una quarantina di anni fermare Dennis per una foto ricordo. E lui, sorpreso, ha accettato di buon grado. Il pubblico di Monza ha capito che la McLaren è superiore in pista e lo ha accettato. Poco gli interessa di tutto il resto. La campagna stampa contro la McLaren alla vigilia di Monza non ha fatto presa tra la gente Le forzature che dalla vigilia del GP d'Italia sono apparse su alcuni giornali italiani non hanno minimamente sfiorato gli appassionati della F.1.

Quando domenica Fernando Alonso è salito sul podio da vincitore c'è stato un boato, poi applausi per Lewis Hamilton e un altro urlo all'arrivo di Kimi Raikkonen. Qualche fischio isolato per Ron Dennis che coraggiosamente ha voluto presentarsi davanti alle migliaia di tifosi Ferrari che si erano, come sempre accade a Monza, accalcate sotto il podio. Poi più nulla. E che differenza dal pubblico del calcio che solo poche ore prima aveva fischiato a Milano l'inno francese poco prima della partita di calcio Italia-Francia. Altro stile, altra classe. Altre persone. La risposta della gente che ama le corse è stata semplicemente sportiva. La stampa, la RAI, Sky (quante e-mail di protesta abbiamo ricevuto oggi da gente stufa di sentire telecronisti ultras) se ne facciano una ragione.

Gigi75
11-09-2007, 18.57.20
spero che non sia vero (la solita boiata del giornalista controcorrente), perchè un pubblico che non si indigna per l'antisportività, tutto mi sembra tranne che sportivo (e tanto meno tifoso).

Dav82
11-09-2007, 19.33.09
spero che non sia vero (la solita boiata del giornalista controcorrente), perchè un pubblico che non si indigna per l'antisportività, tutto mi sembra tranne che sportivo (e tanto meno tifoso).


(Y)


Il paragone poi con il fischiare l'inno francese non ha proprio alcun senso.

Gigi75
11-09-2007, 20.57.50
e cmq.. fossi stato allo stadio mi sarei portato le sirene nautiche durante l'inno francese.. :devil:

ottobre_rosso
12-09-2007, 06.06.47
(Y)


Il paragone poi con il fischiare l'inno francese non ha proprio alcun senso.

perche'?

ottobre_rosso
12-09-2007, 06.08.31
spero che non sia vero (la solita boiata del giornalista controcorrente), perchè un pubblico che non si indigna per l'antisportività, tutto mi sembra tranne che sportivo (e tanto meno tifoso).

non sono d'accordo: ancora non e' stato dimostrato nulla, quindi, fino a prova contraria, la McLaren sta' vincendo e basta.

ottobre_rosso
12-09-2007, 06.09.23
e cmq.. fossi stato allo stadio mi sarei portato le sirene nautiche durante l'inno francese.. :devil:

spero tu stia scherzando.

Dav82
12-09-2007, 14.20.24
perche'?


Fischiare un inno è segno di inciviltà.

Fischiare una persona e/o un intero team che ha scopiazzato fraudolentemente l'opera di ingegno altrui è cosa ben diversa... quasi doverosa direi :o Va bene non fischiarli, d'accordo... ma addirittura applaudirli! :eek:

Possono anche aver vinto il GP con merito, ma tutto il resto rimane una macchia grossa e incancellabile, che offusca tutto quanto... e che potrebbe aver influito, anche pesantemente, pure sull'esito di questo GP. Per cui... nada, gli applausi - se li vogliono - che se li facciano da soli :o


Quindi, imho, non è che il "pubblico delle corse" sia stato più sportivo, pacato e civile di quello del calcio... quello del calcio è stato sì incivile, ma imho in questo caso quello delle corse è stato un po' fessacchiotto, o troppo indulgente, se vogliamo :o

RNicoletto
12-09-2007, 14.32.35
Fischiare un inno è segno di inciviltà.Quoto e non aggiungo! (Y)

ottobre_rosso
12-09-2007, 14.42.15
Fischiare un inno è segno di inciviltà.

Fischiare una persona e/o un intero team che ha scopiazzato fraudolentemente l'opera di ingegno altrui è cosa ben diversa... quasi doverosa direi :o Va bene non fischiarli, d'accordo... ma addirittura applaudirli! :eek:

Possono anche aver vinto il GP con merito, ma tutto il resto rimane una macchia grossa e incancellabile, che offusca tutto quanto... e che potrebbe aver influito, anche pesantemente, pure sull'esito di questo GP. Per cui... nada, gli applausi - se li vogliono - che se li facciano da soli :o


Quindi, imho, non è che il "pubblico delle corse" sia stato più sportivo, pacato e civile di quello del calcio... quello del calcio è stato sì incivile, ma imho in questo caso quello delle corse è stato un po' fessacchiotto, o troppo indulgente, se vogliamo :o

ho capito. Penso che il paragone sia stato fatto in termini di sportivita', almeno spero. Io, comunque, pur essendo italiano e tifoso della "rossa", preferisco pensare che il team inglese non abbia utilizzato il materiale "scottante" e che, insieme ai piloti, abbia vinto per meriti propri. Se poi verra' stabilito il contrario, ne prenderemo atto.

ottobre_rosso
12-09-2007, 15.19.49
'Spy-Story': Il 'Times' è sicuro, "anche i piloti verranno puniti"

Il 'Times' non ha dubbi: la McLaren verrà giudicata definitivamente colpevole nel corso della riunione con il Consiglio della FIA di domani a Parigi, e con lei anche i suoi piloti.

Secondo le ultime indagini della Procura di Modena, infatti, al di là dello scambio di informazioni tra l'ex tecnico della Ferrari, Nigel Stepney, e il capo progettista della McLaren, Mike Coughlan, ci sarebbero stati anche diversi scambi di informazioni all'interno del team di Woking tra Coughlan, il capo ingegnere Paddy Lowe e i piloti della squadra anglo-tedesca.

Uno scambio di informazioni che ha riguardato prima il collaudatore Pedro De La Rosa - chiamato a provare sulla pista i dettagli tecnici provenienti da Maranello - e poi il titolare Fernando Alonso, grande amico dello spagnolo.

La ricostruzione di alcune email "cancellate" avrebbe svelato uno scambio di "confidenze" tra i due connazionali, coinvolgendoli automaticamente nella vicenda di spionaggio.

"Sono venuti a conoscenza di come la Ferrari sfrutta le gomme Bridgestone e di come funziona il loro ripartitore di frenata. Ce l'ha detto Coughlan, a cui l'ha comunicato Stepney", ha scritto De La Rosa al compagno di squadra.

A questo punto non ci dovrebbero essere più dubbi sull'effettivo coinvolgimento di più persone all'interno della squadra e sarà proprio questo il punto focale su cui la Ferrari punterà a convincere tutti i 26 membri del Consiglio Mondiale in cerca di quella giustizia che gli era stata negata nella precedente riunione.

Secondo quanto raccolto dagli investigatori, inoltre, lo scambio di informazioni tra Stepney e Coughlan sarebbe avvenuto con oltre 200 telefonate e un centinaio di email, inviate quasi "in diretta" durante i test e i primi Gran Premi della stagione.

Gigi75
12-09-2007, 16.12.53
spero tu stia scherzando.

no perchè mai? perchè tardelli si indigna se si fischia? perchè il giornalista di turno (quelli di quella razza lì che al primo mezzo avviso di garanzia e/o foto di corona, e/o gossip da tette al vento, urla ai quattro venti la sua verità verissima) dice che non si fa?

io sono libero di fischiare, ovvero dimostrare che non rendo onore, ad un coro che simboleggia una nazione, la nazione sportiva in questo caso.

E la nazione sportiva, la Francia, accusando, per bocca dell'allenatore, non smentito dai suoi vertici - che io sappia - ci ha accusato di BARARE, ovvero di RUBARE i successi sportivi.

Dunque, io mi limito solo a dimostrare di non rendere onore ad una nazione che accusa l'Italia di RUBARE.

Io mi limito a dimostrare un mio giudizio, loro ad accusarmi di un furto.

Non vedo cosa ci sia di male (apparte il perbenismo stucchevole e modaiolo dei giornali, sportivi e non)

Gigi75
12-09-2007, 16.13.33
non sono d'accordo: ancora non e' stato dimostrato nulla, quindi, fino a prova contraria, la McLaren sta' vincendo e basta.


infatti non dico che devono essere squalificati prima del processo.. ma non certo acclamati :fool:

Astro
12-09-2007, 19.38.43
no perchè mai? perchè tardelli si indigna se si fischia? perchè il giornalista di turno (quelli di quella razza lì che al primo mezzo avviso di garanzia e/o foto di corona, e/o gossip da tette al vento, urla ai quattro venti la sua verità verissima) dice che non si fa?

io sono libero di fischiare, ovvero dimostrare che non rendo onore, ad un coro che simboleggia una nazione, la nazione sportiva in questo caso.

E la nazione sportiva, la Francia, accusando, per bocca dell'allenatore, non smentito dai suoi vertici - che io sappia - ci ha accusato di BARARE, ovvero di RUBARE i successi sportivi.

Dunque, io mi limito solo a dimostrare di non rendere onore ad una nazione che accusa l'Italia di RUBARE.

Io mi limito a dimostrare un mio giudizio, loro ad accusarmi di un furto.

Non vedo cosa ci sia di male (apparte il perbenismo stucchevole e modaiolo dei giornali, sportivi e non)


Quoto. Trovo meschino* fischiare l'inno, ma preferisco questo a gesti violenti.

Detto questo, non so se io fischiavo o no. Sicuramente dispiacere non mi ha fatto.


Il perbenismo ci sta uccidendo ragazzi... ;)



*Ledere una Nazione intera quando (forse) sono solo alcuni esponenti a comportarsi male non mi sembra giusto.

ottobre_rosso
13-09-2007, 06.12.04
no perchè mai? perchè tardelli si indigna se si fischia? perchè il giornalista di turno (quelli di quella razza lì che al primo mezzo avviso di garanzia e/o foto di corona, e/o gossip da tette al vento, urla ai quattro venti la sua verità verissima) dice che non si fa?

io sono libero di fischiare, ovvero dimostrare che non rendo onore, ad un coro che simboleggia una nazione, la nazione sportiva in questo caso.

E la nazione sportiva, la Francia, accusando, per bocca dell'allenatore, non smentito dai suoi vertici - che io sappia - ci ha accusato di BARARE, ovvero di RUBARE i successi sportivi.

Dunque, io mi limito solo a dimostrare di non rendere onore ad una nazione che accusa l'Italia di RUBARE.

Io mi limito a dimostrare un mio giudizio, loro ad accusarmi di un furto.

Non vedo cosa ci sia di male (apparte il perbenismo stucchevole e modaiolo dei giornali, sportivi e non)

- guarda... di Tardelli non me ne puo' fregare un bel niente: se un evento mi indigna e' per quello che provoca in me', non per come lo fanno apparire i giornalisti di quella razza (e qui ti quoto) gli altri.

- se non vuoi rendere onore alla Francia, puoi anche fischiarla durante l'incontro , non durante l'inno, non credi?

- la Francia lo ha smentito (!!!), il ct, eccome;

- tu lo vedi come "perbenismo stucchevole e modaiolo dei giornali, sportivi e non", io come buonsenso.

ottobre_rosso
13-09-2007, 06.18.28
infatti non dico che devono essere squalificati prima del processo.. ma non certo acclamati :fool:

:mm: effettivamente... se le parole del giornalista corrispondono a verita'

Quando domenica Fernando Alonso è salito sul podio da vincitore c'è stato un boato, poi applausi per Lewis Hamilton e un altro urlo all'arrivo di Kimi Raikkonen

concordo con te

ottobre_rosso
13-09-2007, 06.25.32
Quoto. Trovo meschino* fischiare l'inno, ma preferisco questo a gesti violenti.



esagerato!!! oltre ai gesti violenti c'e' tant'altro di mezzo.





Detto questo, non so se io fischiavo o no. Sicuramente dispiacere non mi ha fatto.



ripeto quando detto a Gigi: si poteva benissimo fischiare in un altro momento.






Il perbenismo ci sta uccidendo ragazzi... ;)



Dove e perche' ci starebbe uccidendo?





*Ledere una Nazione intera quando (forse) sono solo alcuni esponenti a comportarsi male non mi sembra giusto.

quindi ne fai di tutta l'erba un fascio?

Doomboy
13-09-2007, 11.39.24
Oggi c'è la sentenza per la vicenda spy-story.

Temo un colpo di spugna scandaloso. :(

Astro
13-09-2007, 11.44.44
esagerato!!! oltre ai gesti violenti c'e' tant'altro di mezzo.
ripeto quando detto a Gigi: si poteva benissimo fischiare in un altro momento.

Infatti io o detto che non so se avrei fishiato. Non mi sembra giusto. Ma cmq non è che mi hanno tolto un braccio se l'hanno fatto.

Dove e perche' ci starebbe uccidendo?

Perché il falso moralismo ci sta portando a comportarci da puppazzi di plastica... Ma questo è un altro discorso.



quindi ne fai di tutta l'erba un fascio?

Mi sembra di aver detto il contrario...

ottobre_rosso
13-09-2007, 15.03.06
Infatti io o detto che non so se avrei fishiato. Non mi sembra giusto. Ma cmq non è che mi hanno tolto un braccio se l'hanno fatto.

non mi riferivo a quello, che mi era chiaro, ma alla frase "ma preferisco questo (fischiare l'inno) a gesti violenti.": sa' di frase scontata.


Perché il falso moralismo ci sta portando a comportarci da puppazzi di plastica... Ma questo è un altro discorso.



prima lo chiami perbenismo ora falso moralismo? :mm:

pienamente d'accordo, invece, sul "questo è un altro discorso."


Mi sembra di aver detto il contrario...
http://www.simonerossi.it/faccine/dimentica.gif

Doomboy
13-09-2007, 15.13.12
Dai ragazzi, non facciamolo diventare un diverbio, seppur bonario.

Torniamo in topic.

ottobre_rosso
13-09-2007, 15.16.04
Dai ragazzi, non facciamolo diventare un diverbio, seppur bonario.

Torniamo in topic.

ok ;)

Astro
13-09-2007, 15.19.20
non mi riferivo a quello, che mi era chiaro, ma alla frase "ma preferisco questo (fischiare l'inno) a gesti violenti.": sa' di frase scontata.




prima lo chiami perbenismo ora falso moralismo? :mm:

pienamente d'accordo, invece, sul "questo è un altro discorso."


http://www.simonerossi.it/faccine/dimentica.gif
:p

sarà che stamattina ho un gran mal di testa, ma proprio non riusciamo a capirci, eh?


Cmq... Ancora nulla?

ottobre_rosso
13-09-2007, 15.27.17
:p

sarà che stamattina ho un gran mal di testa, ma proprio non riusciamo a capirci, eh?


Cmq... Ancora nulla?

pensa che io sono in piedi dalle cinque ...

Astro: http://emoticon.forum.googlepages.com/163.gif


Tornando in topic, ho trovato questa indiscrezione sulla spy-story

'Spy-Story': Probabile squalifica di sei gare per la McLaren

Le primissime indiscrezioni provenienti da Parigi vorrebbero squalificata per sei Gran Premi la McLaren Mercedes, giudicata colpevole di spionaggio ai danni della Scuderia Ferrari.

Secondo le prime voci ancora non confermate, il team anglo-tedesco potrebbe iniziare lo sconto della sua pena già da questo fine settimana in occasione dell'appuntamento a Spa-Fracorchamps (in Belgio) e, a seguire, per quelli di Cina, Giappone e Brasile, per poi saltare anche le prime due gare del Campionato 2008.

Astro
13-09-2007, 16.00.43
Anche la Renault sarebbe accusata di spionaggio in Formula 1. Lo riferisce la rivista specializzata tedesca 'Auto, motor und sport'. La casa francese si sarebbe avvalsa quest'anno dei dati riservati forniti dall'ex ingegnere McLaren, Phil Mackereth. Il tecnico avrebbe passato alla Renault 3 dischetti contenenti piani di costruzione e calcoli di oltre venti dettagli della McLaren. "Se le accuse dovessero essere confermate, si aprira' un procedimento a parte", ha detto un portavoce Fia.

TyDany
13-09-2007, 17.07.22
IMHO ste cose succedono e sono sempre successe... cmq...

Astro
13-09-2007, 18.10.00
Mi sto assopiendo!

Dav82
13-09-2007, 18.29.09
"In arrivo la sentenza"... (S) (S) (S)


Intanto:

"13 settembre 2007 - Aria di stangata durissima contro la McLaren. Incontrollabili indiscrezioni sulla decisione del Consiglio Mondiale della Fia parlano già di una sentenza esemplare nei confronti del team di Woking: si vocifera di una squalifica dai Mondiali 2007 e 2008."



Poi si sa, le indiscrezioni lasciano il tempo che trovano (S)

mariuzz
13-09-2007, 19.20.21
(ANSA) - PARIGI, 13 SET - Tolti i punti del mondiale
costruttori 2007 e cento milioni di multa per la McLaren.
Questa, secondo Collin Kolles, responsabile del team Spyker, la
sentenza dela Fia sulla vicenda spionaggio.(ANSA).

13-SET-07 19:18

mariuzz
13-09-2007, 19.26.25
(AGI) - Parigi. 13 set. - Cento milioni di dollari di multa per
la McLaren e cancellazione di tutti i punti del Mondiale Costruttori
di Formula 1. Nessun provvedimento e' stato preso per i piloti.
Si attendono ancora decisioni per quanto riguarda la stagione
2008 da parte del Consiglio Mondiale dello Sport della Fia
riunito a Parigi. Ne ha dato notizia l'inviato del Tg3 a
Parigi(AGI)
131927 SET 07

Gigi75
13-09-2007, 19.28.19
che schifo di verdetto!e i politi? mah!

Dav82
13-09-2007, 19.54.20
Vergogna.

Doomboy
13-09-2007, 20.10.48
Ancora una volta, ambiguità assoluta!!!! Ma dico ci vuole un genio a capire che se la macchina è irregolare, i piloti non hanno diritto ai punti???

:wall:

Vedrete che Dennis farà ricorso e ridurranno anche la penalizzazione... pecuniaria ed in punti :(


Che schifo. A parti invertite, la Ferrari sarebbe stata crocefissa in pubblica piazza :mad:

TyDany
13-09-2007, 20.17.19
Premesso che aspetto il verdetto ufficiale su carta FIA, io non vorrei ripetermi ma, almeno una volta tanto, la FIA ha dimostrato coerenza, negli ultimi anni, i piloti sono sempre stati lasciati fuori da queste cose, vedi Schumacher con benzina irregolare in Brasile, tolsero i punti alla Benetton e non a lui, e quei punti pesarono tantissimo a fine anno.
Secondo me, ma mi baso su quello che è trapelato e non posso sapere tutto, il team è stato sanzionato non per aver avuto un vantaggio, che ci sia stato o no è quasi impossibile da dimostrare, ma per non aver sbugiardato subito i due tecnici. Allo stesso modo per sanzionari i piloti bisognerebbe dimostrare il reale vantaggio tratto da quelle informazioni, ripeto, non sto dicendo che non ci sia stato vantaggio, non lo posso sapere, ma che è quasi impossibile da dimostrare. Un conto era se la McLaren avesse avuto una parte identica alla Ferrari, a quel punto era palese, ma pare che così non sia.

E comunque, e mi ripeto di nuovo, io fossi nei vertici della Ferrari più che di questa sentenza mi preoccuperei moltissimo della sicurezza interna, io continuo a dubitare che sia stato un solo uomo a reperire tutte quelle informazioni e a passarle alla McLaren, non mi stupirei se fosse stato aiutato da altre persone all'interno del team.

P.S. Lo vado dicendo da mezzo secolo che non è più sport e che la motogp è sulla stessa strada...

Doomboy
13-09-2007, 20.29.00
Ma quale coerenza, Ty? A livello giuridico è ZERO come coerenza.

Se hai stabilito SENZA OMBRA DI DUBBIO che la macchina è irregolare, non puoi attribuire ai piloti i punti conquistati con quella stessa macchina. Non si tratta di punire il pilota, si tratta di essere coerenti davvero. Il pilota, suo malgrado, ha vinto con un mezzo non regolare, quindi non lo multi in prima persona perchè non coinvolto dalla vicenda, ma gli levi i punti perchè non sono regolari.

Secondo me questo è un discorso coerente. Perdonate se vi sembro presuntuoso.

Dav82
13-09-2007, 20.52.52
Ma quale coerenza, Ty? A livello giuridico è ZERO come coerenza.

Se hai stabilito SENZA OMBRA DI DUBBIO che la macchina è irregolare, non puoi attribuire ai piloti i punti conquistati con quella stessa macchina. Non si tratta di punire il pilota, si tratta di essere coerenti davvero. Il pilota, suo malgrado, ha vinto con un mezzo non regolare, quindi non lo multi in prima persona perchè non coinvolto dalla vicenda, ma gli levi i punti perchè non sono regolari.

Secondo me questo è un discorso coerente. Perdonate se vi sembro presuntuoso.


(Y) (Y)

TyDany
13-09-2007, 21.16.47
Ma quale coerenza, Ty? A livello giuridico è ZERO come coerenza.

Se hai stabilito SENZA OMBRA DI DUBBIO che la macchina è irregolare, non puoi attribuire ai piloti i punti conquistati con quella stessa macchina. Non si tratta di punire il pilota, si tratta di essere coerenti davvero. Il pilota, suo malgrado, ha vinto con un mezzo non regolare, quindi non lo multi in prima persona perchè non coinvolto dalla vicenda, ma gli levi i punti perchè non sono regolari.

Secondo me questo è un discorso coerente. Perdonate se vi sembro presuntuoso.

Scusami ma non ci siamo proprio, come detto io aspetto di leggere la sentenza ufficiale, ma dalle prime informazioni che trapelano alla McLaren viene contestato l'articolo 151c che, da quel che so, è quello che prevede che tu non puoi usare informazioni di un altro team. In pratica la McLaren avrebbe dovuto denunciare subito il suo tecnico e quello della Ferrari, non l'ha fatto e quindi viene penalizzata.
QUesto è stato dimostrato perchè la Ferrari ha dimostrato che più persone all'interno del team ne erano a conoscenza.

NESSUNO e sottolineo NESSUNO è riuscito a dimostrare che la McLaren abbia copiato qualcosa o abbia tratto reale vantaggio dalle informazioni in suo possesso.

Poi ripeto, aspetto la sentenza ufficiale, ma tutte le fonti parlano solo di contestazione di quell'articolo. Quindi...

TyDany
13-09-2007, 21.18.46
Ma quale coerenza, Ty? A livello giuridico è ZERO come coerenza.

Se hai stabilito SENZA OMBRA DI DUBBIO che la macchina è irregolare, non puoi attribuire ai piloti i punti conquistati con quella stessa macchina. Non si tratta di punire il pilota, si tratta di essere coerenti davvero. Il pilota, suo malgrado, ha vinto con un mezzo non regolare, quindi non lo multi in prima persona perchè non coinvolto dalla vicenda, ma gli levi i punti perchè non sono regolari.

Secondo me questo è un discorso coerente. Perdonate se vi sembro presuntuoso.

Ah, giusto per la cronaca, se fosse stato dimostrato che la McLaren era per metà copiata della Ferrari ero perfettamente daccordo con te, questo non toglie che, una decina d'anni fa, fu dimostrato senza ombra di dubbio che la benzina della Benetton era irregolare, tolsero i punti al costruttori ma non a SChumacher che la guidava... per questo parlavo di coerenza... sbagliando, ma almeno coerenti nell'errore...

Doomboy
13-09-2007, 21.24.33
Vabè Ty però qui non ci sono le marmotte che fanno il milkshake... ti pare che una macchina che fino alll'anno scorso era un mezzo cesso quest'anno fila come una saetta ed il fatto che ci fossero progetti altrui di mezzo è solo un caso? Dai, cerchiamo di essere adulti.

Dai!

TyDany
13-09-2007, 21.28.41
Vabè Ty però qui non ci sono le marmotte che fanno il milkshake... ti pare che una macchina che fino alll'anno scorso era un mezzo cesso quest'anno fila come una saetta ed il fatto che ci fossero progetti altrui di mezzo è solo un caso? Dai, cerchiamo di essere adulti.

Dai!

La Ducati fino all'anno scorso andava da cani, quest'anno sta disintegrando gli avversari... allora aveva ragione Rossi quando diceva che era irregolare?

E cmq, se leggi quello che ho scritto io ho specificato che non posso sapere se ha tratto o no vantaggio, però se nessuno riesce a dimostrarlo non vedo come la si possa condannare.
Fino a prova contrario uno è innocente o mi sbaglio? E qui, ripeto, è stato dimostrato che più persone all'interno del team erano a conoscenza ma non si è riusciti a trovare nemmeno un particolare uguale alla Ferrari o a dimostrare un vantaggio, quindi...

Poi dubbi, sospetti, mancanza di sportività, e su questo penso siamo daccordo tutti, ecc ecc potremo starne a discutere per secoli ma tant'è...

Doomboy
13-09-2007, 21.48.33
Hamilton e Alonso non sono stati penalizzati perchè hanno testimoniato, non perchè "innocenti o colpevoli". Ripeto non c'entrano loro in senso soggettivo, ma che la Mc Laren non fosse regolare secondo me è emerso, per cui per me vale quanto detto sopra.

TyDany
13-09-2007, 21.55.56
Doom, per te può essere quel che vuoi, poi, ripeto, magari domani esce la comunicazione FIA in cui si dice che metà McLaren è uguale alla Ferrari e cambia tutto, però fin'ora le varie agenzia hanno riportato solo la contestazione di quell'articolo, che vuoi che ti dica...

Poi guarda che sono il primo a dire che la McLaren facilmente ne abbia tratto dei vantaggi, non copiando qualcosa perchè oramai era troppo tardi, però magari non percorrendo strade che la Ferrari aveva già provato o altro... il problema è che è difficile, se non impossibile, dimostrare una cosa del genere... purtroppo la legge è ingiusta, se non si riesce a dimostrare che sei colpevole rimani innocente... è ingiusta ma è così :p

E mo la smetto di difendere la McLare che a me Ron Dennis sta pure sui maroni :D

Fossero tutti come il buon Frank :o

ottobre_rosso
14-09-2007, 06.24.08
Credo che il nocciolo della questione lo abbia centrato TYDany:
la McLaren facilmente ne abbia tratto dei vantaggi, non copiando qualcosa perchè oramai era troppo tardi, però magari non percorrendo strade che la Ferrari aveva già provato o altro.

Puo' darsi che la McLaren non abbia copiato nulla dalla documentazione ingegneristica della Ferrari, ma il solo fatto che abbia saputo quali strade percorrere e quali non percorrere le ha sicuramente fatto risparmiare un bel po' di tempo, quindi la rende irregolare sotto tutti gli effetti.

Per me non hanno punito i piloti per evitare che la squadra non si ritiri dalle restanti gare, quindi per questione di soldi (come sempre).

ottobre_rosso
14-09-2007, 09.01.51
trovo interessante una delle dichiarazioni di Ron Dennis:


"Noi non abbiamo mai smentito che le informazioni della Ferrari erano in possesso di uno dei nostri impiegati, nella sua casa. La questione è, tali notizie sono state usate dalla McLaren? Questo non è il caso e oggi non è stato provato"

"Ci viene anche continuamente chiesto quale fosse la ragione, se la McLaren non ha mai usato quei dati, per cui Stepney e Coughlan hanno raccolto tutte quelle informazioni della Ferrari. Noi sappiamo che entrambi stavano cercando una sistemazione con altri team, come già confermato da Honda e Toyota".

Astro
14-09-2007, 09.26.44
Quello che penso io è che se uno viene riconosciuto colpevole di "plagio", di rubare informazioni segrete, si "spiaggio industriale" debba pagare come pagano tutte le società al di fuori del mondo sportivo.

La McLaren è stata riconosciuta colpevole? Allora deve pagare e non subire un contentino...


Questo non toglie che da tifoso sono più contento così... Almeno noi non vinciamo solo perché loro non ci sono... (Già... perché il campionato costruttori sarà ampiamente sovrastato dal campionato piloti....)

RNicoletto
14-09-2007, 12.17.33
Io la penso come TyDany ma soprattutto penso che del circo della Formula Uno non me ne frega una beata mazza! :o

Kjow
14-09-2007, 12.23.07
Per me rubare le informazioni e tenerle in un cassetto o rubarle ed usarle è la stessa cosa.
Un progetto si evolve, e se partono da un progetto valido e non sono del tutto stupidi, il risultato sarà un'auto evoluta e completamente diversa.
Tra l'altro pare che la parte maggiormente sfruttata sia quella su come utilizzare al meglio le gomme bridgestone... hai detto niente...

X Ty: La differenza principale della classifica della motogp di quest'anno e dell'anno scorso è dovuta proprio alle gomme... mi dispiace ammetterlo, ma se le bridgestone non avessero avuto l'evoluzione che abbiamo visto la Ducati (della motogp) non sarebbe li dov'è oggi... (basta vedere anche le altre gommate B).
Purtroppo è diventata uno schifo pure la MotoGP... a parte che la differenza principale la fanno le gomme, anche i piloti cominciano a poterne dire di meno... gli ultimi (o i penultimi) gp mi sono addormentato e non ho visto neanche la fine... mai successo (sia per le moto che per la F1)

TyDany
14-09-2007, 12.26.35
Credo che il nocciolo della questione lo abbia centrato TYDany:


Puo' darsi che la McLaren non abbia copiato nulla dalla documentazione ingegneristica della Ferrari, ma il solo fatto che abbia saputo quali strade percorrere e quali non percorrere le ha sicuramente fatto risparmiare un bel po' di tempo, quindi la rende irregolare sotto tutti gli effetti.

Per me non hanno punito i piloti per evitare che la squadra non si ritiri dalle restanti gare, quindi per questione di soldi (come sempre).

Il fatto è che può essere che ha tratto dei vantaggi ma nessuno è riuscito a dimostrarlo... tutto qui ;)

TyDany
14-09-2007, 12.30.52
Quello che penso io è che se uno viene riconosciuto colpevole di "plagio", di rubare informazioni segrete, si "spiaggio industriale" debba pagare come pagano tutte le società al di fuori del mondo sportivo.

La McLaren è stata riconosciuta colpevole? Allora deve pagare e non subire un contentino...


Questo non toglie che da tifoso sono più contento così... Almeno noi non vinciamo solo perché loro non ci sono... (Già... perché il campionato costruttori sarà ampiamente sovrastato dal campionato piloti....)

Astro 100 milioni di dollari + i proventi persi dall'esclusione dal campionato costruttori, più la possibile fuga di alcuni sponsor non mi sembrano un contentino, è una mazzata pesantissima per una società che sta pagando lo spionaggio industriale.

Mi spiego come la vedo, salta fuori che Amd è in possesso di informazioni riservate della Intel ma nessuno riesce a provare che nei suoi processori ci sia qualcosa di quelli di Intel.
Multa salatissima, provedimenti per le persone coinvolte ma che motivo ci sarebbe di ritirare dal commercio i processori Amd?
Qui è lo stesso, provata l'accusa di spionaggio, pagano le persone coinvolte, paga la società (McLaren), e paga molto salato, altro che contentino, ma che motivo c'è che paghino i piloti se nessuno ha dimostrato l'irregolarità delle macchine? ;)

skizzo
14-09-2007, 12.39.09
...ma soprattutto penso che del circo della Formula Uno non me ne frega una beata mazza! :o

Io la penso come RNicoletto :o
:D

TyDany
14-09-2007, 12.42.42
Per me rubare le informazioni e tenerle in un cassetto o rubarle ed usarle è la stessa cosa.
Un progetto si evolve, e se partono da un progetto valido e non sono del tutto stupidi, il risultato sarà un'auto evoluta e completamente diversa.
Tra l'altro pare che la parte maggiormente sfruttata sia quella su come utilizzare al meglio le gomme bridgestone... hai detto niente...

X Ty: La differenza principale della classifica della motogp di quest'anno e dell'anno scorso è dovuta proprio alle gomme... mi dispiace ammetterlo, ma se le bridgestone non avessero avuto l'evoluzione che abbiamo visto la Ducati (della motogp) non sarebbe li dov'è oggi... (basta vedere anche le altre gommate B).
Purtroppo è diventata uno schifo pure la MotoGP... a parte che la differenza principale la fanno le gomme, anche i piloti cominciano a poterne dire di meno... gli ultimi (o i penultimi) gp mi sono addormentato e non ho visto neanche la fine... mai successo (sia per le moto che per la F1)

Infatti secondo e terzo nel mondiale sono Rossi e Pedrosa, tutti e due gommati Bridgestone vero? :p

P.S. E cmq la mia era una provocazione voluta, le informazioni sono arrivate troppo tardi per trasformare la McLaren da cesso a missile, sono arrivate a campionato già iniziato!

Kjow
14-09-2007, 12.54.54
Se vabbè :) Intendevo dire che basta vedere le prestazioni della altre "piccole"... hanno avuto un'evoluzione un po' troppo spinta :)
Cmq siamo OT :p

Per la SpyStory... io avevo sentito che pare che già dai test avevano le prime info... boh io resto del parere che avere info o non usare e avere info ed usare sia la stessa cosa. Visto che spesso è indimostrabile di averne tratto vantaggio, le due cose sono da punire allo stesso modo... imho.
Poi sono stra convinto che sarebbe stato da punire anche schumacher ai tempi della benzina irregolare... per assurdo, se scoprissero che uno (in qualsiasi categoria) ha una cilindrata doppia rispetto agli altri e vince sempre... è ovvio che le proprie possibilità di vittoria sarebbero maggiori rispetto agli altri...

ottobre_rosso
14-09-2007, 12.57.03
Kimi Raikkonen va in fuga, Massa fuori al 2º giro

I tempi del 1° turno libero, venerdì 14 settembre 2007

1 - Kimi Raikkonen (Ferrari F2007) - 1'47"339 - 15 laps
2 - Lewis Hamilton (McLaren MP4-22-Mercedes) - 1'47"881 - 18
3 - Fernando Alonso (McLaren MP4-22-Mercedes) - 1'47"994 - 16
4 - Nick Heidfeld (BMW Sauber F1.07) - 1'48"052 - 20
5 - Nico Rosberg (Williams FW29-Toyota) - 1'48"372 - 18
6 - Robert Kubica (BMW Sauber F1.07) - 1'48"605 - 19
7 - Alexander Wurz (Williams FW29-Toyota) - 1'48"920 - 20
8 - Jarno Trulli (Toyota TF107) - 1'48"994 - 18
9 - Heikki Kovalainen (Renault R27) - 1'49"138 - 21
10 - Jenson Button (Honda RA107) - 1'49"330 - 21
11 - Giancarlo Fisichella (Renault R27) - 1'49"380 - 24
12 - Ralf Schumacher (Toyota TF107) - 1'49"548 - 20
13 - Mark Webber (Red Bull RB3-Renault) - 1'49"894 - 23
14 - David Coulthard (Red Bull RB3-Renault) - 1'49"931 - 19
15 - Rubens Barrichello (Honda RA107) - 1'50"264 - 21
16 - Sebastian Vettel (Toro Rosso SRT2-Ferrari) - 1'50"482 - 26
17 - Takuma Sato (Super Aguri SA07-Honda) - 1'50"640 - 15
18 - Anthony Davidson (Super Aguri SA07-Honda) - 1'50"648 - 20
19 - Adrian Sutil (Spyker F8-Ferrari) - 1'50"768 - 22
20 - Vitantonio Liuzzi (Toro Rosso SRT2-Ferrari) - 1'51"628 - 12
21 - Sakon Yamamoto (Spyker F8-Ferrari) - 1'52"379 - 21
22 - Felipe Massa (Ferrari F2007) - no time - 2

TyDany
14-09-2007, 13.11.52
Se vabbè :) Intendevo dire che basta vedere le prestazioni della altre "piccole"... hanno avuto un'evoluzione un po' troppo spinta :)
Cmq siamo OT :p

Per la SpyStory... io avevo sentito che pare che già dai test avevano le prime info... boh io resto del parere che avere info o non usare e avere info ed usare sia la stessa cosa. Visto che spesso è indimostrabile di averne tratto vantaggio, le due cose sono da punire allo stesso modo... imho.
Poi sono stra convinto che sarebbe stato da punire anche schumacher ai tempi della benzina irregolare... per assurdo, se scoprissero che uno (in qualsiasi categoria) ha una cilindrata doppia rispetto agli altri e vince sempre... è ovvio che le proprie possibilità di vittoria sarebbero maggiori rispetto agli altri...

Daccordissimo con te su questo, e infatti da quello che ho letto la Ferrari ha anche cercato qualcosa per dimostrare che le McLaren avesse utilizzato le informazioni in loro possesso ma non ci è riuscita... attenzione, io non sto dicendo che non l'abbia fatto, sto solo dicendo che non avendo le prove dell'irregolarità della macchina sarebbe ingiusto far pagare i piloti, visto appunto che non avendo prove non si può far pagare qualcuno sulla supposizione che ne abbiano tratto vantaggio, tutto qui.

Sul resto della decisione sono più che daccordo, vista la gravità della cosa, anche se mi fa ridere leggere su alcuni giornali di contentino, vorrei vedere loro con quella multa da pagare ;)

P.S. Tra l'altro non è ancora stata esclusa l'ipotesi che i due tecnici le informazioni volessero portare ad una terza scuderia e non utilizzarle in McLaren...

P.P.S. sulla Ducati non sono daccordo, per me la ripartizione del miglioramento tra l'anni scorso e quest'anno è da dividere equamente tra gomme e pilota, sulla moto poco, in quanto IMHO era già una gran moto lo scorso anno che pagava però le gomme che si sbriciolavano ;)

ottobre_rosso
14-09-2007, 13.25.43
Sul resto della decisione sono più che daccordo, vista la gravità della cosa, anche se mi fa ridere leggere su alcuni giornali di contentino, vorrei vedere loro con quella multa da pagare


non dimentichiamo anche il danno economico (stimato intorno ai 60 milioni di euro) causati dall'azzeramento punti nel mondiale costruttori...


P.S. Tra l'altro non è ancora stata esclusa l'ipotesi che i due tecnici le informazioni volessero portare ad una terza scuderia e non utilizzarle in McLaren...

esatto: Toyota e Honda

Kjow
14-09-2007, 13.45.03
Sul resto della decisione sono più che daccordo, vista la gravità della cosa, anche se mi fa ridere leggere su alcuni giornali di contentino, vorrei vedere loro con quella multa da pagare ;)

La cosa che mi scoccia è che la multa non la devono pagare... sarà "solo" un mancato introito che la FIA da ai partecipanti... e neanche tutto insieme.
Quindi alla fine i 100milioni di $ (circa 73mil di €) saranno assorbiti senza troppi problemi... il danno più grande è d'immagine (verso gli sponsor)

P.P.S. sulla Ducati non sono daccordo, per me la ripartizione del miglioramento tra l'anni scorso e quest'anno è da dividere equamente tra gomme e pilota, sulla moto poco, in quanto IMHO era già una gran moto lo scorso anno che pagava però le gomme che si sbriciolavano ;)

Stamo addì la stessa cosa :D
L'anno scorso non andava per via delle gomme, stanno che le gomme ci sono va eccome :)
(così come le piccole che vanno mlto meglio ;))

TyDany
14-09-2007, 15.10.44
La cosa che mi scoccia è che la multa non la devono pagare... sarà "solo" un mancato introito che la FIA da ai partecipanti... e neanche tutto insieme.
Quindi alla fine i 100milioni di $ (circa 73mil di €) saranno assorbiti senza troppi problemi... il danno più grande è d'immagine (verso gli sponsor)



Stamo addì la stessa cosa :D
L'anno scorso non andava per via delle gomme, stanno che le gomme ci sono va eccome :)
(così come le piccole che vanno mlto meglio ;))

Da quel che ho capito io i 73 miliardi li devono pagare, poi perdono anche i mancati introiti dal costruttori... ma anche fossero solo 73 miliardi in meno che entrano in sacoccia... beh... non sono proprio bruscolini :p

Sulle gomme sono daccordo, anche se c'è di più, c'è un altro pilota, e, soprattutto, Yamaha e Honda, che ha voluto questo regolamento, hanno ciccato la moto ;)

Dav82
14-09-2007, 17.42.57
Sapevano anche le strategie di gara!
Il giro a cui i piloti Ferrari si sarebbero fermati ai box!!

E questo lo sapevano pure i piloti McLaren, e sapevano che erano informazioni non raccolte con deduzioni sulle prestazioni, pesi etc, ma fraudolentemente arrivate da dentro la scuderia del cavallino! E non hanno detto nulla!!



Che squallore :rolleyes:

Xtefano
14-09-2007, 18.00.39
Qui (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Sport/2007/09_Settembre/14/alonso_spy_story.shtml) sul Corriere la notizia sulla motivazione della sentenza, e qui (http://www.fia.com/resources/documents/17844641__WMSC_Decision_130907.pdf) il documento della FIA in PDF (14 pagine, lo leggerò con calma)...



Byez

Stefano

ottobre_rosso
14-09-2007, 18.05.56
Qui (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Sport/2007/09_Settembre/14/alonso_spy_story.shtml) sul Corriere la notizia sulla motivazione della sentenza, e qui (http://www.fia.com/resources/documents/17844641__WMSC_Decision_130907.pdf) il documento della FIA in PDF (14 pagine, lo leggerò con calma)...



Byez

Stefano

Azz... mi hai fregato sul tempo :inn:

Comunque c'è letteralmente da scandalizzarsi a leggerla: Alonso e DeLaRosa sapevano tutto sulla Ferrari. Avrebbero dovuto squalificarli, altro che collaborazionismo. :inkaz:

exion
14-09-2007, 18.11.52
Sostenere che dopotutto la McLaren non ha tratto tutto questo gran vantaggio perché non c'è una sola parte della macchina che sia stato dimostrato essere uguale alla Ferrari, è una gran cavolata!

Stepney ha sputtanato il "know how", mica la macchina in sé, altro che balle!

Finora mi ero tenuto per me un'opinione molto riservata sulla faccenda. Ma alla luce delle comunicazioni interne alla McLaren rese pubbliche dalla FIA, trovo la cosa semplicemente grottesca.

A questo punto ritengo persino che il conto per la McLaren sia leggerissimo. Un anno di sospensione dalle gare ci stava tutto.


Mi spiace solo per Alonso che se non avesse ascoltato quel gran bischero di Briatore oggi sarebbe alla Ferrari al posto di Raikonnen e ne saremmo tutti molto più felici. Tra tutti è quello che ha fatto il peggior affare.

Dav82
14-09-2007, 18.19.14
Ragazzi ho letto tutte le 14 pagine del rapporto della FIA e c'è da rimanere schifati!


Non copio tutto, andate a leggervela... ma questa ve la voglio incollare

In assessing the gravity of that breach, it took account of a number of factors
including any evidence (or, at the time, lack of it) to suggest that the Ferrari
information improperly held had actually been used and actually conferred a
sporting advantage.


- Coughlan had more information than previously appreciated and was
receiving information in a systematic manner over a period of months;
- the information has been disseminated, at least to some degree (e.g. to Mr. de
la Rosa and Mr. Alonso), within the McLaren team;
- the information being disseminated within the McLaren team included not
only highly sensitive technical information but also secret information
regarding Ferrari’s sporting strategy;
- Mr de la Rosa, in the performance of his functions at McLaren, requested and
received secret Ferrari information from a source which he knew to be
illegitimate and expressly stated that the purpose of his request was to run
tests in the simulator;
- the secret information in question was shared with Mr. Alonso;
- there was a clear intention on the part of a number of McLaren personnel to
use some of the Ferrari confidential information in its own testing. If this was
not in fact carried into effect it was only because there were technical reasons
not to do so;

- Coughlan’s role within McLaren (as now understood by the WMSC) put him
in a position in which his knowledge of the secret Ferrari information would
have influenced him in the performance of his duties.


8.12 The evidence leads the WMSC to conclude that some degree of sporting
advantage was obtained, though it may forever be impossible to quantify that
advantage in concrete terms.

(e qua ci aggiungerei: e grazie a sto ca@@o che non sapete quantificare, volevate una cosa del tipo "hanno guadagnato 312 millesimi a giro usando questo, 57 millesimi a giro usando quell'altro... ma dai!)



Non so se rendo l'idea eh!!!
Le motivazioni poi per non escludere i piloti sono ridicole.


La McLaren andava esclusa da questo campionato e dal prossimo, senza la possibilità di correre, multa pesante (100 o quello che è), niente pagametri da parte della FIA;
Piloti squalificati per quest'anno, con revoca dei punti conquistati.

Questa sarebbe stata una sentenza decente.

TyDany
14-09-2007, 18.24.02
Peccato che Alonso a questo punto era sporco tanto quando De La Rosa e soci... ma se che li dentro l'unico che non ne sapeva nulla era Hamilton :rolleyes:

TyDany
14-09-2007, 18.25.05
Dav hai dimenticato la fucilazione!

Dav82
14-09-2007, 18.28.04
Dav hai dimenticato la fucilazione!


Ma te le sei lette le 14 pagine??? :eek:
No dico eh! Ancora un po' guardavano su per dove non batte il sole a Todt! :eek: (che poi non sia piacevole è un altro paio di maniche :D)


Sapevano tutto, tutto! E sapevano di sapere in maniera fraudolenta. Volevano usarlo nei test, e dicono (dicono!) di non averlo fatto: ma chi ci crede? Tu hai informazioni dettagliate e sicure sulla macchina dell'avversario e non le provi? LOL :D


E poi, al di là di tutto, è stato provato che hanno avuto informazioni sulle strategie in gara della Ferrari, i momenti precisi delle fermate ai box etc: questo è inequivocabile, come è inequivocabile che dal conoscere queste informazioni ci sia un vantaggio. Ergo squalifica, macchina e piloti (che sapevano).

Dav82
14-09-2007, 18.34.46
Scusami il tono acceso Ty ;)

((K) (K) :D)


Ma a leggere quella roba c'è da rimanere veramente sbalorditi :eek:

TyDany
14-09-2007, 18.35.18
Piloti che sapevano, da quel che ho letto fin'ora, litigo un pò con l'inglese, erano De La Rosa e Alonso, e cmq strategie e compagnia bella li hanno avuti per tre gp perchè poi sono stati sgamati, a questo punto ad Hamilton, che da quanto ho letto fin ora non ne sapeva nulla, toglierei i punti di quei gp... boh... mo continuo a leggere... io più che altro radierei da ogni competizione sportiva i due amichetti Nigel e Mike... ma temo non succederà mai...

TyDany
14-09-2007, 18.39.14
Scusami il tono acceso Ty ;)

((K) (K) :D)


Ma a leggere quella roba c'è da rimanere veramente sbalorditi :eek:

Eddechè, io quando l'argomento mi prende mi accendo sempre :D;)

Cmq in tutto questo, ed è una cosa personale che non centra nulla con Ferrari, McLaren e compagnia, non interpretatela male, sono contento che Todt, che mi sta amabilmente sui maroni per le sue porcate fatte nei rally, abbia subito una cosa del genere, è una sorta di piacevole vendetta a distanza di anni :D

Alla fine siamo alla solita storia, i soldi non vanno daccordo con lo sport, con più girano soldi e con meno sport c'è... mi sa che l'anno prossimo vedremo la Honda con il motore desmo e la Yamaha col telaio a tralicci :inn:

P.S. Cmq alla luce di tutti questi fatti io continuo ad essere convinto che in Ferrari non ci sia stato un solo uomo "sporco", secondo me è solo la punta dell'iceberg e, mi ripeto, fossi nella Ferrari sarei molto molto preoccupato...

P.P.S. Mi sa che tutta sta storia potrebbe servire ad Alonso per far saltare il suo contratto con la McLaren :mm:

exion
14-09-2007, 19.00.20
E poi accusavano Schumacher di essere anti-sportivo perché in Austria il team faceva quasi fermare Barrichello negli ultimi 100 metri per farsi superare :o

Tsé....

TyDany
14-09-2007, 19.51.59
E poi accusavano Schumacher di essere anti-sportivo perché in Austria il team faceva quasi fermare Barrichello negli ultimi 100 metri per farsi superare :o

Tsé....

Non toccare l'argomento Schumacher ed antisportività perchè potrei fare un comizio di 4 ore e sicuramente dimenticherei qualcosa :p
Gli esempi più eclatanti:
- Un modiale rubato ad Hill
- Un mondiale quasi rubato a Villeneuve (uno dei giorni più belli della mia vita) :D
- Partenze dalla pole regolarmente perpendicolari rispetto alle altre macchine
- Stop and go scontato dopo aver tagliato il traguardo (e questa è stata davvero scandalosa)
- Uscite dai pit stop alla speraindio (finchè non fu inasprita la questione della linea bianca)
- Ripartenze dalle safety car con tentativi di lesione agli altri piloti per tamponamento multiplo
- Vado avanti a faccio tre topic da 2000 posts o mi fermi qui? :D

P.S. Con questo non sto paragonando Schumacher alla McLaren, sono due cose totalmente distinte, era solo per dire che quanto è successo ora non leva quanto fatto dal tedesco, da Todt quando era alla Peugeot o da Brawn quando era alla Benetton... lo so, sarò uno stupido nostalgioco romantico, ma preferivo mille volte perdere all'epoca di Enzo Ferrari che vincere con sta combriccola :(
Ma del resto pare che sia il modo per vincere al giorno d'oggi in F.1, vedi anche Ron Dennis e Briatore, e infatti un Signore come Frank Williams non sta vincendo più... e questo mi dispiace molto :(

Mo ritorno IT, nelle prove libere di oggi Alonso davanti a Hamilton, Massa e Raikonen ;)

TyDany
14-09-2007, 19.56.51
Approposito, non solo la F.1 mi fa oramai pena, ma non ho nemmeno nessuno per cui tifare :( ... Hamilton non mi dispiace, dovrebbe cambiare macchina però...

Doomboy
14-09-2007, 20.03.39
Io credo che Hamilton non sapesse. Sopratutto per un motivo: E' un bambinotto di 19 anni era facile che si facesse scappare qualcosa... Ma ripeto la mia posizione: Il fatto che non sapesse non toglie che (bravura a parte) stesse correndo in condizioni di superiorità ingiusta nei confronti della Ferrari. Il fatto che non lo sapesse cambia poco la sostanza.

E la volete inoltre la mia chiave di lettura? Dennis e tutta la Mc Laren ce l'hanno a morte con Alonso secondo me solo perchè lui stesso ad un certo punto ha sentito puzza di merda ed ha cominciato a collaborare con le indagini... altro che favoritismi verso Hamilton e tifo dei meccanici... ora ha tutto un senso più ampio.

Dennis non è un coglione, non avrebbe bruciato l'investimento rappresentato da Alonso per far vincere a prescindere un bimbo che di tempo davanti ne ha quanto ne vuole...


IMHO! :)

TyDany
14-09-2007, 20.14.40
Mmm, io invece , guarda caso :p, la vedo l'opposto di te, svantaggiando Alonso l'avrebbe solo spinto a parlare e collaborare, molto meglio tenerselo buono favorendolo ed invogliandolo così a stare zitto ;)

Doomboy
14-09-2007, 20.15.44
Mmm, io invece , guarda caso :p, la vedo l'opposto di te, svantaggiando Alonso l'avrebbe solo spinto a parlare e collaborare, molto meglio tenerselo buono favorendolo ed invogliandolo così a stare zitto ;)

Dipende da cosa c'è in ballo. Soldi contro carriera.. se la situazione diventa lampante, pure i muti diventano comari...

TyDany
14-09-2007, 20.24.16
Dipende da cosa c'è in ballo. Soldi contro carriera.. se la situazione diventa lampante, pure i muti diventano comari...

Però quando Alonso ha iniziato a lamentarsi del trattamento eravamo ad inizio campionato, ben lontani dallo scandalo... e poi, se ti devo dire il vero, domenica mi guarderò la 250 e chissenefrega della F.1, tanto è dal '97, se ricordo bene le date, che la Ferrari ha perso tutta la mia stima e il mio tifo... almeno prima ci sono stati Villeneuve ed Hakkinen, mo c'è Alonso, che mi sta sulle balle tanto quanto il tedesco... tutto sto schifo mi sa che ha dato il colpo di grazia alla passione che mi aveva inculcato il mio babbo... e poi la mia rossa è in odore di mondiale, mica mi faccio il sangue amaro per questa banda di buffoni :)

Dav82
14-09-2007, 20.38.18
e poi la mia rossa è in odore di mondiale


Proprio sicuro? :inn:


:D :p

TyDany
15-09-2007, 01.02.50
Proprio sicuro? :inn:


:D :p

Ho detto in odore, lontanissimo, mancano ancora cinque gare e tutto può succedere :o ... sgrat sgrat sgrat SGRAT :x:

Doomboy
15-09-2007, 10.59.26
Oggi si parla del fatto che Alonso avrebbe ricattato Ron Dennis: O gli dava la prima guida o spifferava tutto... siamo alla follia pura...

Il rischio però è che Alonso si sia rovinato la carriera a vita.

NightMan
15-09-2007, 13.03.28
La F1 è morta! :o

TyDany
15-09-2007, 14.08.24
Oggi si parla del fatto che Alonso avrebbe ricattato Ron Dennis: O gli dava la prima guida o spifferava tutto... siamo alla follia pura...

Il rischio però è che Alonso si sia rovinato la carriera a vita.

SI dice anche che potrebbe essere appiedato prima della fine dell'anno :eek:

TyDany
15-09-2007, 14.08.49
La F1 è morta! :o

Da 10... 15 anni circa :o

TyDany
15-09-2007, 15.54.25
Raikonen davanti a Massa, Alonso e Hamilton ;)

infinitopiuuno
15-09-2007, 17.50.28
Certe cose credevo le facessero solo gli italiani.

Grande soddisfazione! E i furbetti del box a casa!:o

Astro
15-09-2007, 18.39.28
Ma non è possibile far fare solo le qualifiche in F1? :)