PDA

Visualizza versione completa : [WinXP ProSP2] - Cambio nome ed estensione...?


keopexvi
20-10-2007, 23.38.33
Ciao a tutti..
Bene, in pratica alle volte mi serve di cambiare l'estensione a dei file e, ogni volta, devo andare su opzioni cartella, rendere visibile le estensioni conosciute e agire sul cambio..... per poi rimettere apposto, onde evitare casini, poiche non sono il solo utente del pc.. eh allora..:wall: :wall:

..C'è un modo più abbreviato, anche usando qualche programma esterno..????
resto in attesa.... :)
..Tnx

einemass
21-10-2007, 00.13.59
c'è il prompt del dos :D
ren pippo.txt pippo.rar per esempio

l'unica rottura è arrivare alla cartella che ti serve, per questo ci sono programmini come regseeker che ti aggiungono al menu contestuale la voce command prompt, così cliccando col dx sulla cartella nella quale vuoi agire, ti trovi col dos già in quella cartella
ciao
einemass

keopexvi
21-10-2007, 00.37.11
si.. hai ragione, può essere una soluzione.. ma ci sono degli inconvenienti..
ad esempio se il file è sul desktop.. come fai, il link context non funge.. e poi se devi rinominare file con nomi complessi o lunghi.. è scocciante "ricopiare" il nome e cambiare l'estensione.. poichè anche se copi il nome non puoi incollarlo nel prompt dos... (sempre ammesso che non sbagli io... ;( )
qualche altra idea...?!

einemass
21-10-2007, 01.39.13
aspè tu hai detto che ti serve cambiare l'estensione non il nome , per il desktop basta mettere una cartella sul desktop e spostare il file momentaneamente li , se il file è lunghissimo basta spostarlo in una cartella vuota e fare ren *.txt *.rar ;)

einemass
21-10-2007, 01.40.10
inoltre potresti anche incollarlo nel prompt del dos ma sarebbe più lungo e scocciante ;)

keopexvi
21-10-2007, 01.55.38
beh.. al trucchetto della carella vuota non avevo pensato.. ora già va meglio
TNX ;)