PDA

Visualizza versione completa : Abyss Web Server - non funge.. colpa del router?


Canebuono
12-10-2007, 00.29.08
Ciao.
Ho scaricato l'ultima versione di Abyss Web Server, con l'intenzione di far sì che una mia amica potesse scaricare un file direttamente dal mio PC.
Come premesso nel titolo del topic, ho un router, e (nella mia ignoranza) ho pensato che c'entrasse qualcosa coi problemi che ho a far fungere il programma, pur avendo seguito le istruzioni trovate tempo fa sul web:
- Per conoscere il mio indirizzo IP sono andato su www.aprelium.com/ip
- Con Firefox sono andato all'indirizzo IP (preceduto da http://) così individuato. Sapevo che così facendo avrei dovuto vedere una pagina preimpostata WebAbyss Server, a conferma del buon funzionamento del programma. Invece firefox mi mostra la pagina di configurazione del mio router.
- Ho comunque provato a vedere cosa succede dopo aver messo i file da condividere nella cartella C:\Programmi\Abyss Web Server\htdocs e cancellato nella stessa cartella il file index.htm.
- Ho invitato un mio amico ad andare sullo stesso indirizzo IP in precedenza trovato, con la speranza che gli si aprisse la pagina da cui scaricare i file che avevo messo in condivisione. E invece mi riferisce che visualizza una pagina di errore.

So che quando si ha un router esiste l'indirizzo IP interno e quello esterno.
Nel DOS prompt ho quindi digitato "ipconfig" per leggere quello che viene chiamato "Indirizzo IP" e quello che viene chiamato "Gateway predefinito" (che sarebbe l'indirizzo IP esterno, no?). Ho provato ad usare entrambi nella procedura che ho sopra descritto, ma il risultato è stato lo stesso.
Ho anche provato a far seguire l'tali IP da due punti, seguiti dal numero della porta dove c'è l'host di default, ossia 8000.
Ed ho provato anche a usare invece quelle che nella finestra di Abyss Web Server sono indicate rispettivamente come "Local URL" (che finisce sempre con 8000) e "Console Local URL", che finisce con due punti e un diverso numero a quattro cifre, 9999. Stesso risultato.

Qualcuno può aiutarmi per favore?
Grazie mille..

Thor
12-10-2007, 09.04.18
Fai un po' di confusione. Perché la tua amica si possa collegare al tuo PC, serve che digiti nel browser o client FTP, ecc, un indirizzo internet, ovvero pubblico. Il tuo router ha un indirizzo privato, 10.x.x.x oppure 192.160.x.x, che i router bloccano di default: non può uscire. Dunque ti devi procurare un indirizzo pubblico fisso, oppure usare servizi come DynDns che riescono ad aggirare il problema.
Posto che le porte giuste sul router siano aperte.

Canebuono
12-10-2007, 09.31.51
Quindi a me Abyss Web Server non mi servirà mai a nulla finché uso il router, giusto?

E il servizio DynDns è a pagamento?

Thor
12-10-2007, 13.07.27
no, il router lo devi usare in ogni caso, e DynDns è gratuito.

deve succedere questo

tua amica <-> internet <-> dyndns (indirizzo fisso fake) = tuo webserver con IP pubblico <-> router con porte settate <-> tuo webserver (Abyss o altri) con IP privato

Canebuono
12-10-2007, 13.14.10
Ma stiamo parlando di dyndns.it o dyndns.com ?

Thor
12-10-2007, 14.17.08
io ho usato il com, non saprei l'it

Canebuono
12-10-2007, 15.16.42
Ah! Io ero andato su dyndns.it...