PDA

Visualizza versione completa : L’aggiornamento nascosto di Windows è pericoloso


salazar
10-10-2007, 07.31.03
Contrariamente a quanto creduto all'inizio, il discusso "deployment" della nuova versione di Windows Update, invisibile agli occhi dell'utente, può in effetti comportare conseguenze piuttosto spiacevoli per il sistema.
L'allarmismo scaturito, secondo alcuni eccessivo, pare sia in realtà giustificato almeno in parte: in talune condizioni Windows Update smette di funzionare in maniera corretta, inibendo completamente l'aggiornamento del sistema operativo.

A rivelarlo è lo stesso Scott Dunn autore del pezzo sull'update fantasma, che in un articolo di recente pubblicazione parla degli spiacevoli effetti collaterali del suddetto.
Se dopo l'update l'utente dovesse malauguratamente usare la funzionalità di ripristino integrata sul CD originale del sistema operativo, le librerie .dll di Windows Update scaricate senza autorizzazione (versione 7.0.600.381) non sarebbero più registrate correttamente e impedirebbero l'installazione delle ultime 80 patch distribuite da Microsoft, anche qualora le suddette fossero già state scaricate sull'hard disk in locale.

Piuttosto laconicamente, Windows restituirebbe in tal caso un messaggio di problema generico, che "impedisce il download e l'installazione degli aggiornamenti" ma senza fornire dati aggiuntivi a riguardo.
Il fix più efficace alla incresciosa situazione lo consiglia proprio Dunn nel suo articolo, e consiste piuttosto prevedibilmente nel registrare manualmente le 7 librerie incriminate:
wuapi.dll, wuaueng1.dll, wuaueng.dll, wucltui.dll, wups2.dll, wups.dll e wuweb.dll
attraverso il comando regsvr32 /s.

Un workaround che ad ogni modo non cambia lo stato delle cose, come se già non bastasse l'attacco quotidiano di tutti i malware writer del mondo contro i sistemi operativi a finestre vecchi e nuovi, ora ci si mette pure Redmond a contribuire alla distribuzione di paura, incertezza e dubbio a destra a manca con politiche opache e per nulla oneste verso i consumatori.
E poi ci si lamenta che la pirateria su Windows sia così diffusa da dover essere ufficialmente supportata dalla società...

link all'articolo
http://www.windowssecrets.com/2007/09/27/03-Stealth-Windows-update-prevents-XP-repair

cippico
10-10-2007, 19.05.14
che tu sappia succede anche su win 2000?

dopo ultimo winupd...ho provato oggi a rifarlo x scaricare le nuove patch...ma mi dice che non trova la versione installata...deve registrare e riscaricare...mapoi si pianta li...ho anche riprovato piu' volte...ma niente...ho anche aspettato 30 minuti...

grazie e ciaooo

salazar
10-10-2007, 19.30.57
onestamente no...
ho trovato questo link vedi se puo' aiutarti a risolvere
link http://osdir.com/ml/security.italian/2005-04/msg00092.html

cippico
11-10-2007, 08.06.22
onestamente no...
ho trovato questo link vedi se puo' aiutarti a risolvere
link http://osdir.com/ml/security.italian/2005-04/msg00092.html

ti ringrazio... ;)

ciaooo

Billow
11-10-2007, 11.52.44
Ottima segnalazione ;)

salazar
11-10-2007, 12.27.45
grazie,
un granello difronte a tutto quello che fate per noi utenti
ringrazio io tutti Voi

torquemada
11-10-2007, 12.59.41
che tu sappia succede anche su win 2000?

dopo ultimo winupd...ho provato oggi a rifarlo x scaricare le nuove patch...ma mi dice che non trova la versione installata...

idem , probabilmente il server era intasato, ieri pomeriggio ci son riuscito.

cippico
11-10-2007, 14.03.24
idem , probabilmente il server era intasato, ieri pomeriggio ci son riuscito.

magari aspetto qualche giorno...strano pero´ ha iniziato a far cosi´ dal penultimo aggiornamento come ho scritto sopra...

in vari anni non m iera mai successa una cosa simile...

poi vi faro´ sapere quando e se riusciro´ a farglielo fare...

grazie a tutti e ciaooo