PDA

Visualizza versione completa : Partizione con dimensioni nn reali

zingaro72
09-10-2007, 16.37.33
Ciao,ho un problema.
Hd da 200giga. Faccio il boot con il floppy di win98 e con fdisk cancello e creo una nuova partizione.E qui la cosa strana,mi da' come disponibile solo 140giga e non 200giga come dovrebbero essere,come mai? non ci sono altre partizioni a parte l'hd secondario ma che non voglio toccare.
Grazie per il cortese aiuto
Saluti
Eric

roberto45
09-10-2007, 17.48.19
Probabilmente il tuo bios non gestisce partizioni superiori a 131 GB, verifica sul sito del produttore della scheda madre la versione del tuo bios e se ci sono versioni successive che lo facciano.

cippico
09-10-2007, 18.48.07
hai una vecchia versione di fdisk...se non ricordo male avevo avuto un problema simile risolto poi con una nuova versione del file...messo poi su floppy...

ciaooo

zingaro72
09-10-2007, 21.04.40
Probabilmente il tuo bios non gestisce partizioni superiori a 131 GB, verifica sul sito del produttore della scheda madre la versione del tuo bios e se ci sono versioni successive che lo facciano.

si ho pensato a questa cosa ma aggiornare eventualmente il bios mi fa mooolta paura! come faccio poi ad aggiornarlo?
grazie
Eric

real7
09-10-2007, 21.05.24
installando il SP2 l'inconveniente dovrebbe sparire
cmq. le dimensioni reali del HD non saranno mai 200GB ma all'incirca 190GB

zingaro72
09-10-2007, 21.06.00
hai una vecchia versione di fdisk...se non ricordo male avevo avuto un problema simile risolto poi con una nuova versione del file...messo poi su floppy...

ciaooo
E dove la trovo la nuova versione del file? come lo metto eventualmente sul floppy di boot? grazie tante
Eric

cippico
10-10-2007, 07.56.05
E dove la trovo la nuova versione del file? come lo metto eventualmente sul floppy di boot? grazie tante
Eric

probabilmente su google...
se riesco stasera provo a vedere se lo ritrovo e te lo mando...cmq potresti anche provare ad aspettare...magari qualcuno lo segnala...

ho fatto una ricerca qui sul forum ma non ho trovato...

ciaooo

zingaro72
10-10-2007, 08.25.17
probabilmente su google...
se riesco stasera provo a vedere se lo ritrovo e te lo mando...cmq potresti anche provare ad aspettare...magari qualcuno lo segnala...

ho fatto una ricerca qui sul forum ma non ho trovato...

ciaooo

Se mi indichi cosa cercare esattamente lo cerco volentieri...
grazie
ciao

zingaro72
10-10-2007, 08.29.18
installando il SP2 l'inconveniente dovrebbe sparire
cmq. le dimensioni reali del HD non saranno mai 200GB ma all'incirca 190GB

si ma se ho il sistema piallato le partizioni le faccio con il floppy di ripristino di win 98 e quelle restano anche poi quando installo l sp2 ! lo so che non sono mai precise ma non 140 giga su 200! poi installo xp,e con gestione dischi controllo.mi risulta infatti una parte dell'hd da 200 nn partizionata quindi non viene visto per intero !
che fare?
Grazie ciao
eric

borgata
10-10-2007, 09.34.54
Beh, creati solo una partizione da 30GB (tanto per andare abbondanti) per windows e installalo li.
Una volta installato (sp2 compreso) vai su gestione disco e crei le partizioni nel restante spazio non allocato. Non c'è alcun problema nel farlo in un secondo momento.

Se l'fdisk da problemi, segui il consiglio di sopra e sostituisci quello del disco con uno più recente.
Altra alternativa è fare le partizioni direttamente con il CD di installazione di XP, non dovresti avere problemi con questa procedura.

cippico
10-10-2007, 11.44.32
Se mi indichi cosa cercare esattamente lo cerco volentieri...
grazie
ciao

fdisk.exe

edit

http://www.megalab.it/articoli.php?id=529

trovi anche il link x il dwl a inizio articolo...

cmq io userei magari uno di quei cd di avvio con prg vari...che comprenda anche prg x partizionare...

ciaooo

zingaro72
10-10-2007, 13.41.24
fdisk.exe

edit

http://www.megalab.it/articoli.php?id=529

trovi anche il link x il dwl a inizio articolo...

cmq io userei magari uno di quei cd di avvio con prg vari...che comprenda anche prg x partizionare...

ciaooo
ok grazie mille ci daro' un'occhiata!
ciao
Eric

zingaro72
10-10-2007, 13.43.16
Beh, creati solo una partizione da 30GB (tanto per andare abbondanti) per windows e installalo li.
Una volta installato (sp2 compreso) vai su gestione disco e crei le partizioni nel restante spazio non allocato. Non c'è alcun problema nel farlo in un secondo momento.

Se l'fdisk da problemi, segui il consiglio di sopra e sostituisci quello del disco con uno più recente.
Altra alternativa è fare le partizioni direttamente con il CD di installazione di XP, non dovresti avere problemi con questa procedura.
e' quello che faccio sempre alla fine mi ritrovo con un hd diviso in due partizioni 140GIGA+60GIGA e l'altro da 60giga. che me ne faccio del primo partizionato??
grazie

borgata
10-10-2007, 17.33.59
cioè? Vuoi un disco da 200 giga in un'unica partizione? O_o
Un disco ben partizionato è più veloce, più efficiente, meno sotto sforzo per la minore frammentazione dei file, più facilmente manutenibile.
Io su un disco del genere farei almeno 5-6 partizioni.

In ogni caso software come partition magic ti consentono di unire le partizioni.
Anche il "gestione disco di vista" ti consente di ingrandire la partizione, quindi se installi vista puoi tranquillamente allargare in seguito la partizione fatta.