PDA

Visualizza versione completa : Win XP Home SP2 naviga ma non va condivide nulla


Davide71
06-10-2007, 11.44.04
Ciao,

ho questo problema, in una piccola rete di un ufficio (tre pc fissi e due laptop) un pc con Win XP home sp2 non vede "se stesso" e neppure il gruppo di lavoro, il pc naviga via gateway 192.168.1.1 il nome utente e' diverso da tutti quegl'altri ed ha la password. Questo pc pinga gli altri pc della rete, gli altri pc della rete (uno con Win2k SP4, uno con XP Pro sp2 ed un altro con Vista) entrano tranquillamente in questo pc. Pc cui ho cambiato nic e driver, ho reinstallato l'SP2 visto che di serie aveva l'SP1, ho seguito le procedure di questo sito:

http://www.tweakness.net/articoli/XP_SP2_FAQ.htm#Networking_problems_after_installin g_Service_Pack_2

ma non succede nulla, ho usato i vari net hash e utility winsockfix ma nulla, il pc continua a non "uscire" sia aprendo risorse di rete (non compare nulla) che facendo "cerca computer" ed immettendo l'ip della macchina da cercare o il suo nome questo pc non trova nulla, e' come se non provasse nemmeno a cercare.

Cosa posso fare? Non voglio formattare. Non esiste una qualche utility che forzi la condivisione o aggiusti la connessione di rete (sfc /scannow gia' fatto)?
C'e' un altro problema talvolta direi random, appare la schermata nt authority ed il pc si spegne, il bello e' che non c'e' nessun virus, l'avast non trova alcun virus nel file service.exe posto in "c:\windows\system32\" pare che sia un baco di alcuni XP home, e poi c'e' il problema del servizio "browser computer" che essendo in automatico non si avvia, servizio fondamentale per la navigazione delle rete lan, anche avviandolo manualmente non succede nulla, il pc continua a non trovare alcun gruppo di lavoro e pc nella rete locale lan, anche se li pinga tutti. :fool: :grrr: Che fare?

byezzz

taniservice
06-10-2007, 11.56.33
Prova a verificare se questa soluzione fa per te: http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?t=90019

Davide71
06-10-2007, 12.02.05
Provero', grazie!! :D

Ma cosa farebbe questa "aggiunta"?

byezzz

ps= se e' possibile chiederlo?! ;)

LoryOne
06-10-2007, 13.35.43
Consente di aprire la porta TCP 139 sulla quale è in ascolto il servizio SMB per la condivisione di file e cartelle di mamma M$ su qualunque device utile al trasporto mediante TCP/IP.
Netstat -an ti mostrerà quanto ho scritto.

Aggiungo che preferibilmente, tutti i S.O. con kernel derivato da NT, cercano di prefeenza il servizio su porta TCP 445 e successivamente passano alla 139.

LoryOne
06-10-2007, 13.44.20
Il solo pingare non è sufficiente a stabilire se un PC condivide risorse o meno.
L'utilizzo di ICMP attraverso il ping, è utile a ricevere pacchetti echo reply dall'host al quale vengono trasmessi pacchetti echo request, quinid a dedurre che l'host sia raggiungibile.
Ping è utile anche a ricavare il MAC address del PC raggiunto, attraverso il comando arp -a utile a verificare la cache arp sul PC dal quale è stato lanciato il comando ping.

LoryOne
06-10-2007, 13.48.52
Per ottenenee la lista dei PC appartenenti al gruppo di lavoro, mamma M$ utilizza questa volta il protocollo UDP porte 137/138.
In particolare, per ottenere la lista dei PC attivi, un pacchetto UDP su porta 138 è spedito in broadcast ed il nome di ogni PC risolto su 137.

LoryOne
06-10-2007, 13.54.07
Ti consiglio di verificare su ogni host quali porte e protocolli siano in ascolto e se tutto coincide, verifica le impostazioni su eventuali firewall impostati, nonchè l' impostazione di eventuali filtri (protocolli-porte) su ogni scheda di rete.

Procurati un semplice sniffer (non ti serve verificare lo stack TCP/IP) e controlla che tutto funzioni come ti aspetti.