PDA

Visualizza versione completa : [LINUX] LIbro sulla Shell


webmania
03-10-2007, 16.25.57
Ciao cercavo un libro che parlasse della Shell,i comandi per utilizzare linux da terminale insomma,qualcosa del genere,perche' avrei intenzione di installare Ubuntu.Grazie :)

Thor
03-10-2007, 16.43.33
qui c'è tutto, e viene aggiornato abbastanza spesso ;)
http://www.tldp.org/LDP/abs/abs-guide.pdf

webmania
03-10-2007, 16.58.34
Grazie per la dritta Thor purtroppo io e l'inglese facciamo un po a botte,poi preferirei un testo vero e proprio da potermi portare appresso,leggere a letto etc :),comunque grazie mille

Ghandalf
03-10-2007, 17.06.29
Libri adesso non me ne vengono in mente, intanto dai un'occhiata qui:

http://www.pluto.it/files/ildp/guide/abs/index.html

Raffo

webmania
03-10-2007, 17.19.35
Grazie Ghandalf va gia meglio almeno capisco che cosa c'e' scritto :D

UG0_BOSS
03-10-2007, 19.02.31
Io ho imparato bene grazie a Linux, guida pratica che non è altro che la traduzione italiana di The linux cookbook. Non è molto recente (2001) ma è comunque un ottimo libro per imparare ad utilizzare efficientemente la shell per ogni tipo di lavoro.

Il libro è di Mondadori e l'ho pagato 10€ circa. Esistono anche versioni digitali gratuite, ma se vuoi portarlo con te è comunque un buon investimento, dato che sono circa 300 pagine di nozioni da poter consultare ogni volta che ti serve un comando.

E' strutturato molto bene: ogni capitolo consiste in un ambito di lavoro (es.: elaborazione testi) ed è suddiviso in sotto-capitoli (impaginazione, conteggio parole...) con una spiegazione riguardo a tutti i comandi necessari.
E' adattato per una debian, quindi con ubuntu non avrai alcun problema dato che sono molto simili.

Insomma, te lo consiglio: una volta letto potrai svolgere moltissime operazioni (utilizzo della shell; elaborazione testi; modifica di immagini; gestione di CD e floppy) solamente con la linea di comando e avrai delle ottime basi per costruire la tua conoscenza grazie alle infinite informazioni che puoi trovare anche su internet.

Ghandalf
03-10-2007, 19.16.47
Non avevo citato questo libro proprio perché un po' datato, ma circa tre annetti fa lo comprai anche io..;)

webmania
05-10-2007, 16.19.11
Ah grazie ancora Ugo per la tua disponibilita' lo cerchero' senz'altro,e grazie a tutti se ne avete in mente anche di piu' recenti dite pure. :)