PDA

Visualizza versione completa : [XP] recovery disco danneggiato

TiTTi
30-09-2007, 14.17.26
Eccovi un bel modo per passare la domenica...

Ho un disco con installato XP, diviso in 2 partizioni NTFS; sulla prima il s.o. e i programmi, sull'altra i dati.
A causa di un "piccolo errore" di interpretazione, "qualcuno" ha segato il boot sector della prima partizione; adesso il sistema crede che si tratti di una partizione formattata in FAT32, e non NTFS.

C'è modo di mettere a posto? :crying:

NOTA BENE: quello che è stato rovinato è il boot sector della prima partizione, e non il MBR (che invece mostra chiaramente le 2 partizioni NTFS, con tutti i dati di geometria corretti)

P.S.: ovviamente ho già provato un po' di tools per il ripristino delle partizioni cancellate/danneggiate, però tutti finora si fanno fregare dal fatto che trovano un boot sector "corretto", anche se non corrispondente alla realtà... :fool:

remal88
30-09-2007, 15.55.08
entra in console di ripristino ...

con il disco di xp ...

e digiti ..

fixmbr c: (oppure dove è allocato il sistema operativo )

dopo fixboot ...

accetti e riavvi .. prova.. ciao

TiTTi
30-09-2007, 16.53.42
entra in console di ripristino ...
con il disco di xp ...
e digiti ..
fixmbr c: (oppure dove è allocato il sistema operativo )

Non serve a niente, il mio MBR è perfetto! ;)

dopo fixboot ...
accetti e riavvi .. prova.. ciao

Già tentato... FIXBOOT legge il bootsector presente (FAT32, sbagliato ma "formalmente corretto"), e non fa nient'altro che riscriverlo uguale :x:

remal88
30-09-2007, 19.17.14
ripristina il sitema reinstallandolo di sopra

con disco del sistema corrente installato ...

ti dira ripristina una versione corrente del sistema è accetti riparera il tutto

TiTTi
30-09-2007, 20.44.12
ripristina il sitema reinstallandolo di sopra

con disco del sistema corrente installato ...

ti dira ripristina una versione corrente del sistema è accetti riparera il tutto

:mm:

Non funziona, perché nella partizione "persa" c'è il sistema operativo, e il disco di installazione - non vedendo alcun file - mi permette soltanto una nuova installazione.

AMIGA
30-09-2007, 20.50.01
Probabilmente se usi partizion PartitionMagic,dovrebbe accorgersi dell'errore ,chiedentoti di fixare.
Oppure sempre con PartitionMagic,prova a cambiare il filesystem,portandolo realmente a Fat32,ricambiandolo in NTFS dopo il riavvio.

TiTTi
30-09-2007, 22.35.38
Probabilmente se usi partizion PartitionMagic,dovrebbe accorgersi dell'errore ,chiedentoti di fixare.
Oppure sempre con PartitionMagic,prova a cambiare il filesystem,portandolo realmente a Fat32,ricambiandolo in NTFS dopo il riavvio.

Già provato anche questo... PM vede un errore sulla tabella delle partizioni (credo che sia dovuto al fatto che il MBR è in contrasto con il BS della partizione), e quindi non mi lascia fare niente; né fixare né convertire.

TiTTi
01-10-2007, 14.47.38
AGGIORNAMENTO
Dopo una notte molto luuuunga, sono riuscito a ricostruire (a mano...) il boot sector della partizione NTFS :act:
Al successivo riavvio, con il disco incriminato messo come secondario di un WXP funzionante, il sistema operativo mi ha riconosciuto al partizione e ha trovato qualche "piccola incongruenza" che è stata prontamente sistemata da scandisk; adesso vedo la partizione e i files contenuti! :act:

MA

Non poteva andare tutto liscio, vi pare?

Rimesso master i disco, non bootta! Si pianta con un BLACK-SCREEN (cioè non fa niente e rimane nero) dopo aver tentato di caricare il S.O.; riesco solo a vedere la barretta bianca di caricamento in basso, per un paio di secondi.

Allora ho pensato bene di reinstallare sopra al vecchio sistema, senza cancellarlo ma ripristinandolo; la prima parte del setup (per intenderci, quella in DOS) va a buon fine, ma al successivo restart il pc non continua l'installazione, ma si ferma come prima con il BLACK-SCREEN.

Any idea?

borgata
01-10-2007, 18.46.45
Crea una partizione da 512MB all'inizio della partizione incriminata, quindi installa sulla restante parte del disco...

TiTTi
01-10-2007, 20.20.50
Crea una partizione da 512MB all'inizio della partizione incriminata, quindi installa sulla restante parte del disco...

???

Perché? Il mio obiettivo è ripristinare il sistema preesistente... Certo, potrei copiare i dati da qualche parte e reinstallare, ma cercavo una via per evitare questa operazione.

borgata
01-10-2007, 21.16.56
Se ridimensioni la partizione con partition magic, i dati vengono spostati.
Magari, trattandosi della partizione del sistema operativo non è il massimo, e potrebbe darti qualche problemino, ma è un tentativo che potresti fare.

Se ancora non riesci a ridimensionare la partizione, puoi fare un'immagine ghost o trueimage, fare le modifiche del caso, quindi rispristinare l'immagine.

In entrambi i casi dovresti evitare la reinstallazione.

TiTTi
01-10-2007, 22.12.59
Se ridimensioni la partizione con partition magic, i dati vengono spostati.
Magari, trattandosi della partizione del sistema operativo non è il massimo, e potrebbe darti qualche problemino, ma è un tentativo che potresti fare.

Se ancora non riesci a ridimensionare la partizione, puoi fare un'immagine ghost o trueimage, fare le modifiche del caso, quindi rispristinare l'immagine.

In entrambi i casi dovresti evitare la reinstallazione.

Scusami, ma sono proprio di coccio! :wall:
Non capisco perché mi suggerisci di spostare la partizione in cui adesso c'è il s.o. per creare una piccola partizione in testa... Così facendo, al massimo, potrei installare una nuova copia di WXP, ma è proprio questo che voglio evitare!
Mi spieghi meglio qual è la tua proposta?

borgata
02-10-2007, 00.56.06
La minipartizione serve per spostare il sistema da quella parte di disco.
In questo modo isoli la zona danneggiata e con un po' di fortuna si riesce a ripristinare il sistema evitando i problemi che accennavi.

In pratica passi dalla situazione attuale:
|___C___|____D___|__ ....

Alla situazione:
|_x_|___C___|____D____|__ ....

dove X è la partizione "nuova" che rimarrà li, senza essere usata, mentre C continuerà a contenere il sistema operativo che conteneva in precedenza.
Al più dovrai fare un piccolo intervento sul file boot.ini per specificare che si tratta della seconda partizione e non della prima.

TiTTi
02-10-2007, 09.58.06
dove X è la partizione "nuova" che rimarrà li, senza essere usata, mentre C continuerà a contenere il sistema operativo che conteneva in precedenza.
Al più dovrai fare un piccolo intervento sul file boot.ini per specificare che si tratta della seconda partizione e non della prima.

Ok, adesso ci sono! :jump:

Nel pomeriggio ci provo e ti faccio sapere. Ma perché questo "spostamento" dovrebbe aiutarmi? In che modo "frega" il s.o.?

borgata
02-10-2007, 10.54.56
Se il problema è quella parte del disco, spostando il sistema potresti risolvere.
Probabilmente sarà necessaria un ripristino del sistema reinstallando sopra windows.

se l'operazione va a buon fine, ti consiglio di creare subito un'immagine copia del sistema operativo: se il problema si ripresentasse, con quella risolveresti in un attimo.

PS: la piccola partizione "x" impostala come nascosta. ;)

TiTTi
03-10-2007, 16.36.07
Se il problema è quella parte del disco, spostando il sistema potresti risolvere.
Probabilmente sarà necessaria un ripristino del sistema reinstallando sopra windows.

se l'operazione va a buon fine, ti consiglio di creare subito un'immagine copia del sistema operativo: se il problema si ripresentasse, con quella risolveresti in un attimo.

PS: la piccola partizione "x" impostala come nascosta. ;)

Rien à faire...
Stesso comportamento: sembra che faccia il boot, poi si ferma con il display nero :crying:

borgata
03-10-2007, 20.52.22
A questo punto mi viene il dubbio che sia ancora un problema del disco...

Ma se tenti una nuova installazione in un'altra partizine va a buon fine?

Altrimenti, hai possibilità di fare porve con altro hardware? (magari un disco vecchio su cui tentare un'installazine di xp...)

TiTTi
06-10-2007, 15.11.44
*** RISOLTO***

Era un problema hw del disco... Ho usato l'utility di verifica del produttore, che mi ha segnalato l'errore; ho tentato anche la formattazione a basso livello, ma non è cambiato niente. Sostituito il disco, adesso tutto ok :jump:

Grazie a tutti, siete sempre preziosi! :act: