PDA

Visualizza versione completa : Che vantaggi ha Windows 2000?


Deckard
04-06-2001, 15.35.18
Ho installato Windows 2000 e mi trovo molto bene a parte il fatto che a volte è lento (Ho un k7 750 con 128Mb di Ram). Anche il mio Windows 98 FE senza alun Service Pack era molto stabile, ma più veloce...........che fare? Aumentare la Ram ed usare Windows 2000 o non cambiare nulla e rimanere a Windows 98? Che vantaggi avrei dall'usare Windows 2000 non avendo problemi di stabilità nemmeno con il 98?

badmood
04-06-2001, 15.51.19
Nessuno, se il tuo uso è quello Office/Internet/Games.
Windows 2000 ha bisogno di cure 'diverse', perché è nato per soddisfare esigenze differenti. Pertanto anche di tue conoscenze maggiori rispetto al 98. Se ti trovi bene con il 98SE, tienilo pure. Parere personale, ovviamente.

Ciao

Deckard
04-06-2001, 16.01.36
Per le conoscenze non c'è problema, si può sempre imparare.......

Quello che vorrei sapere sono i vantaggi ;)

badmood
04-06-2001, 16.17.07
Più stabile (anche se tu non avevi problemi già con il 98).
Compatibilità hardware leggermente inferiore (ma ti funziona e quindi sei a posto).
Più performante nelle operazioni di rete.
Miglior gestione della memoria.
Gestione degli utenti e permessi di accesso (il che significa che puoi lavorare sempre come Administrator oppure crearti un profilo utente per l'utilizzo normale e gestire da amministratore solo quando serve).
Tra le opzioni puoi installare IIS (ottimo per fare le prove di pubblicazione delle tue pagine web, per esempio).
Gestione dei dischi migliore (defrag più veloce, cancellazione e creazione di partizioni con lettera a scelta e senza reboot).
Drivers differenti e quindi non sempre disponibili (anche se li troverai per il 99% dei tuoi scopi).
Se è per imparare è molto meglio dei vari 98 e ME, vista la sua gestione intrinsecamente più completa.
Meno da gioco rispetto al 98, perdi qualcosa come prestazioni.
Trovi i service pack (cosa che non esiste per i vari 98/ME).
Le performance si possono comunque migliorare con una gestione attenta dei servizi da attivare all'avvio. Entrando come utente e non come amministratore partono meno servizi e quindi si guadagna qualcosa in performance (ma molto poco). Io lo uso abitualmente a casa e mi trovo molto bene. Se hai più persone che usano il PC allora è la soluzione migliore, visto che ognuno gestisce le sue impostazioni e i suoi documenti.
Se ti interessa altro chiedi pure.

Ciao

Deckard
04-06-2001, 16.20.22
Ok, grazie :)

Canaro
04-06-2001, 19.35.16
poco da aggiungere a quanto detto da badmood
solo qualche dettaglio, IMHO Win2000 per un utente normale è meglio installarlo in FAT32, e non NTFS

Deckard
04-06-2001, 19.46.32
Come mai in FAT32? Perchè così può essere visto anche da Win98 (sempre che si usi il multiboot)?

badmood
04-06-2001, 21.08.48
Quello può essere uno dei motivi.
Pensa se ti serve fare un boot di emergenza e hai un floppy di windows 98 sotto mano... se hai formattato NTFS non vedrai il disco e quindi nessuna chance di lavorarci.
Se hai un multiboot con più sistemi può essere l'unico modo per condividere files tra i due.
Varie ed eventuali :D

Ciao

RaFaD
04-06-2001, 21.43.39
Un'altro vantaggio di windows 2000 è che è copmatibile con i sistemi a due processori, a differenza di w98 o Me.

saluti!!

ACuteGio
05-06-2001, 00.55.05
se ti interessa la multiutenza win2000 fa al caso tuo.
Non è come win98 che premendo annulla alla richiesta di username e pwd potevi entrare nel sistema come se non ti avesse chiesto utente e pwd... ;)