PDA

Visualizza versione completa : Modificare le impostazioni in Vista - ex "tipi file"

Logtck
28-09-2007, 19.10.48
Ciao a tutti, sono nuovo... parto subito con una domanda:
In XP c'era 1 comoda funzione che passando per "strumenti-->opzioni cartella-->tipi file" permetteva di modificare le associazioni dei file e tutte le varie azioni possibili, con la possibilità di crearne anche di nuove (ad es.una nuova azione di nome "edit" che anziché aprire un file htm con il notepad [ :wall: ] lo apriva con 1 altro editor testuale...
Ora, essendo passato a Vista (obbligato x "decesso" pc) questa comodissima opzione è stata simpaticamente tolta... e non capisco il perché visto che era 1 delle poche comodità rimaste... :anger:
Premesso che passando per il pannello di controllo->programmi predefiniti non è possibile fare quanto sopra ma semplicemente cambiare il programma per aprire 1 determitata estensione, c'é un qualche modo per "ri-abilitare" l'opzione anche in Vista?? (o l'unica opzione è continuare con "apri con..."?)
Spero di essermi spiegato!
Bye!

AMIGA
28-09-2007, 19.51.42
Al momento non ho sottomano Vista,ho qualche dubbio,che manchi.
Comunque la funzione "Apri con..." "Programma",mettendo la spunta su "Usa sempre il programma selezionato"memorizza definitivamente la nuova associazione.

Logtck
28-09-2007, 21.31.29
Ciao AMIGA, grazie della risposta!
Io ho sotto mano Vista e ti assicuro che manca... al posto di "tipi file" quei geni della Microsoft hanno aggiunto una scheda "cerca"... probabilmente per qualche opzione strana sull'indicizzazione... non intendo indagare! :x:
...sul "apri con" e "usa sempre il programma" ci sono... però capiscimi che con file in htm che apro con Firefox mi è impossibile poi aprirli anche con Scite x editarli, essendo possibile impostare solo 1 programma...
Vabbé, vorrà dire che continuerò a lasciare impostato come programma predefinito Firefox e quando voglio modificarlo farò apri con -> Scite... a meno che qualcuno non mi sappia dire come modificare/aggiungere le azioni sul file tramite registro di sistema! (se è possibile, ovvio! ;) )
Grazie dell'aiuto!

real7
28-09-2007, 22.17.19
prova a usare "Guida e supporto tecnico"
digitando "tipi file"dovrebbero apparire una trentina di opzioni,
forse trovi quello che ti serve

Logtck
29-09-2007, 12.16.24
...avevo già guardato la guida di win... ho ricontrollato ma (stranamente!) ancora nulla... però cercando su gooooooogle ho trovato info su come si "dovrebbe" poter aggiungere l'azione tramite registro... nella chiave hkey_classes_root ...dopo qualche prova ancora nn ci sn riuscito :( ma proverò ancora!

Losko
29-09-2007, 13.39.20
Vai su Programmi predefiniti che si trova nel menu start di Vista e seleziona Associa un tipo di file o protocollo a un programma vedi se ti funziona.
Byez

real7
29-09-2007, 14.37.40
Vai su Programmi predefiniti che si trova nel menu start di Vista e seleziona Associa un tipo di file o protocollo a un programma vedi se ti funziona.
Byez
con tutta la mia buona volontà non trovo :
Programmi predefiniti
Associa un tipo di file o protocollo a un programma

Losko
29-09-2007, 14.51.43
Apri il menu di vista e vai in Tutti i programmi, dovresti trovarlo in quell'elenco. Puoi anche aggiungerlo andando a modificare l'elenco dei collegamenti/programmi da visualizzare dalle proprietà del menu start come in Windows XP

real7
29-09-2007, 18.35.20
Apri il menu di vista e vai in Tutti i programmi, dovresti trovarlo in quell'elenco. Puoi anche aggiungerlo andando a modificare l'elenco dei collegamenti/programmi da visualizzare dalle proprietà del menu start come in Windows XP
appunto!!!
se l'opzione non l'attivi i programmi predefiniti non sono presenti

Losko
29-09-2007, 19.29.47
Ci sta anche se non la spunti....l'altra era una alternativa in modo che te lo visualizza a dx del menu start in modo che sia più accessibile :x: ;)

real7
29-09-2007, 19.42.58
Ci sta anche se non la spunti....l'altra era una alternativa in modo che te lo visualizza a dx del menu start in modo che sia più accessibile :x: ;)
nel tuo pc forse, sul mio, no

AMIGA
29-09-2007, 20.18.33
Comunque la funzione "Apri con..." "Programma",mettendo la spunta su "Usa sempre il programma selezionato" memorizza ed associa definitivamente.
Praticamente era un doppione del "Tipi di files",alla fine facevano la stessa cosa,la differenza e che Apri con... è più pratico e più veloce.
Comunque ci sono tanti Tools esterni che sicuramente,hanno il "Tipi di files".

Logtck
29-09-2007, 21.26.19
...si, purtroppo avevo già provato anche lì ma nulla... posso cambiare sl il programma con cui aprire il file... non x le altre azioni... ce la farò!!!

Losko
29-09-2007, 23.24.11
nel tuo pc forse, sul mio, no
Forse la mia versione è per utenti limitati ;)

AMIGA
02-10-2007, 12.53.32
Comunque prima di girare il mondo di default "Programmi predefiniti" oltre che su Start si trova anche nel pannello di controllo.
allego grabbata:

Gigi75
02-10-2007, 12.55.07
vado a memoria.. quello che cerchi è in pannello di controllo/opzioni di indicizazione/associazione file (o qualcosa di simile) :)

Logtck
02-10-2007, 19.54.21
vado a memoria.. quello che cerchi è in pannello di controllo/opzioni di indicizazione/associazione file (o qualcosa di simile) :)

Appena ho visto la scheda "tipi di file" ti stavo per fare una statua... però ho visto che si riferisce solo all'indicizzazione... ho anche provato ad aggiungere qualche estensione ma è solo per le ricerche, non mi da altre opzioni :(
Grazie comunque!

Gigi75
02-10-2007, 19.58.37
ops.. pardon.. io l'avevo solo visto :D avendo vista da pochissimi giorni :)

da casa provo ad aiutarti :)

Sbavi
02-10-2007, 20.06.41
Io mi ritrovo con alcuni tipi di file "sconosciuti", che dopo relativa associazione con il programma (ad es. .avi con KMPlayer) rimangono tuttavia sconosciuti.
In altre parole l'associazione non funziona. Non ho ancora attenzionato, cmq faccio sapere..

Logtck
02-10-2007, 23.00.18
Rieccomi, finalmente ce l'ho fatta!
...o meglio, parzialmente fatta...
Seguendo questa guida: GUIDA (http://sandsblog.wordpress.com/2007/08/06/trucco-per-aggiungere-una-voce-al-menu-contestuale/) sono riuscito a modificare il registro facendo apparire la scelta "Edit Scite"... l'unico problema è che ora, avendola inserita nella chiave * appare nel menù di modifica di qualsiasi tipo di file... :(
Ora devo solo capire dove buttare ste chiave per fare apparire la scelta solo per i file htm e html... perché mettendola nella chiave ".htm" o ".html" non ho risultati... e lo stesso mettendola nella chiave "htmlfile"...
Se qualcun altro vuole provare... ovviamente non mi ritengo responsabile di eventuali danni al registro di sistema! ;)
Bye!