PDA

Visualizza versione completa : [Linux] Distribuzione più supportata

zingaro72
28-09-2007, 14.01.39
Ciao a tutti,
ho provato diverse distribuzioni fino ad ora ma con alcune,seppur molto accattivanti esteticamente,non ho trovato buon supporto(o almeno in italiano meno di zero).
Chiedo:
a parte la ormai arcinota K-Ubuntu stramegasupportata in italiano e non,cosa mettereste subito dopo come distro?
Buona Giornata
Eric

eproperzi
28-09-2007, 14.05.38
Ciao a tutti,
ho provato diverse distribuzioni fino ad ora ma con alcune,seppur molto accattivanti esteticamente,non ho trovato buon supporto(o almeno in italiano meno di zero).
Chiedo:
a parte la ormai arcinota K-Ubuntu stramegasupportata in italiano e non,cosa mettereste subito dopo come distro?
Buona Giornata
Ericprova con sabayon ..e' una distro italiana

UG0_BOSS
28-09-2007, 16.08.40
Chiedo:
Buona Giornata
Eric

La mitica Debian, il sistema operativo unversale :cool: che comunque è molto simile ad ubuntu, tra le due ti consiglierei la seconda che è più semplice per un novizio.

Poi ci sono altre distribuzioni molto ben supportate, ma sono più difficili...

Gigi75
28-09-2007, 16.10.07
Io da questo punto di vista mi trovo benissimo con Mandriva (anche come documentazione, forum in italiano ecc ecc).
Tra pochissimi giorni (se non ore) poi esce la 2008 :)

zen67
28-09-2007, 16.14.45
Io da questo punto di vista mi trovo benissimo con Mandriva (anche come documentazione, forum in italiano ecc ecc).

io sto attendendo...;)

Gigi75
28-09-2007, 16.44.06
io pure :D ..e anche il kde4 :p

n@ndo
28-09-2007, 20.00.57
c'è stà c'è stà,nome in codice kepler

zingaro72
28-09-2007, 22.02.59
prova con sabayon ..e' una distro italiana
ho letto molto bene di questa distro riconosce molto bene quasi tutto l'hw ed è molto stabile..direi da provare
Grazie

zingaro72
28-09-2007, 22.06.09
La mitica Debian, il sistema operativo unversale :cool: che comunque è molto simile ad ubuntu, tra le due ti consiglierei la seconda che è più semplice per un novizio.

mi piacerebbe molto installare una debian ci avevo provato qualche anno fà ma la cosa non era andata a buon fine troppe cose da configurare e riconoscimenti 'difficili' . Ora com'è sempre il solito mattone o l'hanno reso un pò più friendly?
cia
Eric

zingaro72
28-09-2007, 22.10.20
Scusa ma cambias cosi tanto tra mandriva e pclinusOs? perchè ora scrivo a 'bordo' di un Pclos
ciao

UG0_BOSS
28-09-2007, 22.37.52
mi piacerebbe molto installare una debian ci avevo provato qualche anno fà ma la cosa non era andata a buon fine troppe cose da configurare e riconoscimenti 'difficili' . Ora com'è sempre il solito mattone o l'hanno reso un pò più friendly?
cia
Eric

Non so come fosse la situazione un paio di anni fa però adesso è piuttosto semplice, fa quasi tutto in automatico (lasciandoti comunque il controllo su tutti i passi dell'installazione) e se vuoi fare qualcosa di più minuzioso c'è l'installazione in "expert-mode".

Come dico spesso, per me debian è una delle distribuzione (forse la distribuzione) che meglio unisce la facilità di utilizzo con il controllo sul sitema.

Come riconoscimento hardware io non ho mai avuto problemi, a parte per il router usb che non sempre viene riconosciuto dalle distribuzioni più "piccole"... ma tanto lo posso anche collegare via ethernet :p
Per il resto debian mi ha riconosciuto tutto: scheda video, stampante, webcam, penna usb, macchina fotografica e tutto il resto.

Insomma, se ti sei trovato bene con ubuntu ma cerchi più controllo sul tuo sistema, la risposta potrebbe essere debian :)

zingaro72
28-09-2007, 23.53.27
Non so come fosse la situazione un paio di anni fa però adesso è piuttosto semplice, fa quasi tutto in automatico (lasciandoti comunque il controllo su tutti i passi dell'installazione) e se vuoi fare qualcosa di più minuzioso c'è l'installazione in "expert-mode".

Come dico spesso, per me debian è una delle distribuzione (forse la distribuzione) che meglio unisce la facilità di utilizzo con il controllo sul sitema.

Come riconoscimento hardware io non ho mai avuto problemi, a parte per il router usb che non sempre viene riconosciuto dalle distribuzioni più "piccole"... ma tanto lo posso anche collegare via ethernet :p
Per il resto debian mi ha riconosciuto tutto: scheda video, stampante, webcam, penna usb, macchina fotografica e tutto il resto.

Insomma, se ti sei trovato bene con ubuntu ma cerchi più controllo sul tuo sistema, la risposta potrebbe essere debian :)
si mi piacerebbe assai...dici che la mia scheda tv hauppauge HDTV1100 ibrida verrà riconosciuta? mi daresti il link al sito ufficiale dove poter scaricare l'ultima versione di debian?
grazie tante
Eric

UG0_BOSS
29-09-2007, 15.31.16
si mi piacerebbe assai...dici che la mia scheda tv hauppauge HDTV1100 ibrida verrà riconosciuta?
Presumo di si

mi daresti il link al sito ufficiale dove poter scaricare l'ultima versione di debian?

ftp://ftp.unina.it/pub/linux/distributions/debian/debian-cd/4.0_r1/i386/iso-cd/

scegli quella che più ti aggrada: se vuoi il sistema standard scarichi la prima, altrimenti scarichi una con un DE alternativo (kde/xfce) o la net-install se vuoi scaricare un piccolo cd ed installare tutto via rete.

zingaro72
01-10-2007, 13.18.28
Presumo di si

ftp://ftp.unina.it/pub/linux/distributions/debian/debian-cd/4.0_r1/i386/iso-cd/

scegli quella che più ti aggrada: se vuoi il sistema standard scarichi la prima, altrimenti scarichi una con un DE alternativo (kde/xfce) o la net-install se vuoi scaricare un piccolo cd ed installare tutto via rete.
cavolo ma sono 21 cd? !!! :anger:
ciao
Eric

UG0_BOSS
01-10-2007, 14.45.59
cavolo ma sono 21 cd? !!! :anger:
ciao
Eric

Basta anche solo il primo, io ho fatto così... se li scaricassi tutti e 21 (a parte che ti converraebbero i DVD) avresti a tua disposizione praticamente qualsiasi programma/libreria, però se hai una connessione internet non ce n'è bisogno perchè li prendi dai repository.

harman
01-10-2007, 16.42.05
Se ti connetti tramite ethernet/router e non hai particolari difficoltà nel procedere ad una installazione personalizzata scarica la iso della versione netinst

http://www.debian.org/CD/netinst/

zingaro72
09-10-2007, 13.18.17
Ragazzi e' uscita Mandriva 2008 che dite e' supportata bene in italiano?
ciao

harman
09-10-2007, 14.00.55
Ragazzi e' uscita Mandriva 2008 che dite e' supportata bene in italiano?
ciao

Ma certo! (Y)

zingaro72
09-10-2007, 15.26.03
Ma certo! (Y)
in questi giorni sto provando la nuova suse 10.3 sembra molto bella anche se ho avuto delle brutte sorpresine con i repository usando il nuovo one installclick.
Oggi mi scarico la mandrivetta e vediamo com'e' poi faro' la scelta definitiva (una ubuntu ce l'ho gia' fissa su un vecchio mulo e quella nn si tocca!)
Ciao

cippico
09-10-2007, 18.51.11
in questi giorni sto provando la nuova suse 10.3 sembra molto bella anche se ho avuto delle brutte sorpresine con i repository usando il nuovo one installclick.
Oggi mi scarico la mandrivetta e vediamo com'e' poi faro' la scelta definitiva (una ubuntu ce l'ho gia' fissa su un vecchio mulo e quella nn si tocca!)
Ciao

poi faci spaere...

quale versione proverai?...la one2008 spero...

i oavevo provato quella precedente ma free...ovvero senza alcun driver e cmq su un muletto...mi piaceva...pero' avevo ancora connessione a 56k...e non trovavo driver adeguati...

ciaooo

magicfly
10-10-2007, 07.55.33
mi vorrei avvicinare timidamente al mondo linux..che mi consigliate, MANDRIVA o UBUNTU, per me che parto da -1 ?

si trovano a giro guide sull'uso di tali distribuzioni?

grazie, e abbiate pazienza con un novellino like me :inn:

cippico
10-10-2007, 08.06.37
non ho controllato se il link e´ gia´ stato postato...

http://distrowatch.com/

ciaooo

UG0_BOSS
10-10-2007, 15.21.47
mi vorrei avvicinare timidamente al mondo linux..che mi consigliate, MANDRIVA o UBUNTU, per me che parto da -1 ?

Io ti consiglio ubuntu: la più utilizzata dai principianti e non, contiene quasi esclusivamente software libero (dico quasi perchè mi pare che ultimamente per facilitare l'installazione i driver proprietari di ati ed nvidia siano già inclusi) ed è molto ben supportata e documentata.

Tra una settimana circa mi pare che esca la nuova versione 7.10, nome in codice Gutsy Gibbon: se hai un po' di pazienza puoi scaricare direttamente quella ;)

L'installazione è facilissima e realizzerà automaticamente un boot multiplo con gli altri sistemi operativi presenti sul disco.

P.S.: Se vieni da windows ti consiglio di provare Kubuntu, uguale in tutto ad ubuntu ma con l'ambiente desktop KDE anzichè GNOME: a me questa differenza ha facilitato molto il passaggio ;)

zingaro72
17-10-2007, 13.38.54

le sto provando tutte ma quella che rimarra' sempre su uno dei miei pc e' sicuramente Ubuntu! con quella vai tranquillo e se ci sono problemi,beh hai tanti amici in quel mondo! :)
Ora sto provando da circa un mese la OpenSuse 10.3 Bella esteticamente,con effetti 3d tipo vista,ma secondo me ha qualche baco e non mi sembra sia cosi fluida come ubuntu.mio parere ovvio!
Ciao
Eric

cippico
20-10-2007, 00.56.43
ho rimediato un hd da 20 gb...vediamo di provare l'ebrezza... :inn:

se riesco dopo lo installo...

ciaooo a tutti

cippico
21-10-2007, 15.12.43
ho rimediato un hd da 20 gb...vediamo di provare l'ebrezza... :inn:

se riesco dopo lo installo...

ciaooo a tutti

ho preparato il disco...15 gb x s.o ...eventuale partizione da un gb x swap e i lrimanente fat32 x deposito...

avvio in live e subito installo...tutto ok...alla fine ho tolto il cd e riavviato...parte avvio...nel momento in cui doveva apparire finestra con immissione utente e psw si e' trasformata in una videata tipo dos...con scritta localhost...e comandi da inserire...ho provato il login come root...psw esatta...scritta diventa rossa...ma poi non ho saputo cosa fare...

riavviato in modalita' live...ma riappare sempre solitaschermata simil...dos...

rasato partizione...stessa cosa...rasato mbr e rifatto tutto disco...la livee' partita strana...sfondo blu...barra senza vedereicone ma andando sopra con m ouse appariva scritta e le potevo cliccare...icone su desktop invisibile...ma era visibile il loro nome...fatta installazione sia dando 800x600 sia 1024x768...stessi risultati...

installato x la seconda volta con appunto strane icone invisibili ho provatto a fare tentativi con impostazioni risoluzione...slendo nocambiava nulla...e avevo pure refresh basso...allora ho provato a dare il minimo...800x600...riavvio sessione...e di nuovo e' andato in modalita' simil...dos...

eppure la scheda era riconosciuta sempre...

tenete conto pero' che configurando la rete dato che ho router...non ho mai detto di conettersi subito in avvio...forse avrebbe scaricato qualche file aggiornato...come suggerito da amico...

staccato tutto e vaff...

al prox tentativo... :x:

ciaooo a tutti

Ghandalf
22-10-2007, 16.54.48
Hai provato ad avviare passando al kernel:

acpi=off

?

A volte è tutto lì il problema.

Gigi75
22-10-2007, 16.58.46
che scheda video hai?

Ghandalf
22-10-2007, 17.01.21
Per quanto riguarda la distro da scegliere...ne ho provate un po', che poi a mio avviso per farsi un'idea di cosa offra e di quali siano i problemi di una distro...salvo quelli ovvi - bisogna utilizzarla per qualche mesetto.

In quest'ottica Gentoo mia ha dato grandi soddisfazioni, ottima distro, probabilmente il miglior supporto il lingua disponibile, comunità attiva e sviluppo molto efficace, oltre a portage che da gradi gioie per la gestione del software. Problema unico, che poi è croce e dilizia della Gentoo la compilazione del software. emerge, l'utility che gestisce l'installazione del software, scarica ed installa compilando tutto quello che serve. Non ci sono grossi problemi se non il fatto che ogni pacchetto deve essere compilato, il tutto avviene in maniera automatica...ma quanto tempo si perde! Questo l'unico reale motivo per cui l'ho lasciata...spesso comunque utilizzo la documentazione anche se le problema tiche le affronto su altre distro, ribadisco: è ottima.

Fedora Core 7, è la mia distro attuale, da più di qualche tempo. La trovo ottima, semplice, efficace e sempre molto aggiornata, yum è un tool funzionale e potente. La comunità va al trotto e in questi ultimi mesi pare abbia ancora aumentato l'andatura.
In ogni caso mi ci trovo bene poiché sui server spesso utilizzo CentOS (porting binario della RedHat) così quello che trovo da un lato lo trovo anche dall'altro ed evito di dover combattere con cose nuove...le cose nuove mi piace provarle quando non devo lavorare :p.

Gigi75
22-10-2007, 17.16.16
raf..sta mandriva 2008 mi sta facendo scimunire..e a casa vabbè, ma sul lavoro perdo un sacco di tempo.ora provo fedora e vediamo come va in ambiente ufficio :)

Ghandalf
22-10-2007, 17.27.05
raf..sta mandriva 2008 mi sta facendo scimunire..e a casa vabbè, ma sul lavoro perdo un sacco di tempo.ora provo fedora e vediamo come va in ambiente ufficio :)

oh GIGI!! ;), Mandriva non la utilizzo da un po' posso dire che con SUSE 10.2 ho avuto qualche problemino, non so mi danno la sensazione di distro bulimiche!!..:D

Prova appunto fedora, io la utilizzo con GNOME...non so come sia con KDE..:)

cippico
22-10-2007, 18.06.49
Hai provato ad avviare passando al kernel:

acpi=off

?

A volte è tutto lì il problema.

non ne capisco molto...praticamente cosa dovrei fare?

grazie e ciaooo

cippico
22-10-2007, 18.07.52
che scheda video hai?

gforce fx 5500...

grazie e ciaooo

cippico
24-10-2007, 14.08.21
ieri ho provato a ricollegare hd con installato linux...

tenete presente che durante installazione avevo scollegato hd principale x evitare pasticci con bootloader avendo win98 e xp pro in dual boot...

ieri ho collegasto hd con linux tenendo collegasto hd principale(master)...essendo stato lúnico hd presente al momento di instalalre linux...lo avevo impostato master...stavolta...essendo i 2 hd su ide1...quello di linux l´ ho settato come slave...

stranamente si e´ avviato senza mostrare solita schermata tipo dos con scritta localhost...

si presentava a 800x600 come l´ ultima volta che lo avevo avviato e successivamente a prove settaggi risoluzione e refresh al riavvio mi mostrava appunto la finestra tipo dos...

ho provato a metterlo 1024x764...riavviato...e tutto ok...

pero´ in entrambe le modalita´ continuavo a NON vedere le icone sul desktop e sulal barra applicazioni...nonostante andandoci sopra vedevo nome collegamento e sul desktop invece appariva sempre il loro normale nome...

non capisco questastranezza delle icone invisibili...

che dite...riformatto e reinstalloß

grazie a tutti e ciaooo

Ghandalf
24-10-2007, 17.46.23
humm, non è un problema di acpi, almeno non sembra.

Tra l'altro anche questo discorso delle icone che non funzionano, purtroppo non conosco pclinuxos 2007, non so dirti. Hai cercato se qualcun altro ha avuto il tuo stesso problema?

Se compare la schermata con localhost, il sistema è partito, fai il login con username e password (la password non compare) e dai startx, se X non parte allora controlla le righe con output EE.

:)

cippico
24-10-2007, 18.02.17
ti ringrazio...visto che e' una installazione non perfezionata...provo a rasarla...e reinstallare stavolta dando ok a connessione internet durante installazione...potrebbe essere che in quella fase trovi qualche aggiornamento a relativo a driver...anche se non capisco come mai alla prima installazione sembrava tutto ok...

cmq vi terro' informati...

ancora grazie e ciaooo

cippico
27-10-2007, 00.21.20
oggi avevo un attimo libero...e ho rirasato la partizione...

avvio cd...ma da il solito errore con localhost(ormai non sto piu' a spiegare altro)...

controllo hd estraibile...forse avevo dimenticato di spostare interruttorino di alimentazione visto che neanche partition magic lo vedeva...

riavvio da cd...tutto ok...stavolta si avvia bene...con TUTTE le icone visibili...

installo...tutto ok fino a riavvio...stavolta...grub error... :inkaz:

ho provato anche con gag...ma non trovava settore di avvio...

la prox rasata...reinstallo e provo lilo...ricordo questo problema una volta con ubuntu...

alla prox...appena ritento...vi racconto...

ciaooo a tutti

cippico
27-10-2007, 05.01.34
un problemino...

cliccando su icona administration center...non si apre la finestra di configurazione...

volevo fare alcune modifiche...

come si risolve?

grazie a tutti e ciaooo

Doomboy
27-10-2007, 20.26.45

Mettiamo i puntini sulle i, Ugo :p

Le varie *buntu sono tutte derivate da Debian, non è che siano simili. :)

Però come dici anche tu in parte, per iniziare sono consigliabili Ubuntu e Kubuntu. Anche Mandriva non è male.

Doomboy
27-10-2007, 20.28.18
oggi avevo un attimo libero...e ho rirasato la partizione...

avvio cd...ma da il solito errore con localhost(ormai non sto piu' a spiegare altro)...

controllo hd estraibile...forse avevo dimenticato di spostare interruttorino di alimentazione visto che neanche partition magic lo vedeva...

riavvio da cd...tutto ok...stavolta si avvia bene...con TUTTE le icone visibili...

installo...tutto ok fino a riavvio...stavolta...grub error... :inkaz:

ho provato anche con gag...ma non trovava settore di avvio...

la prox rasata...reinstallo e provo lilo...ricordo questo problema una volta con ubuntu...

alla prox...appena ritento...vi racconto...

ciaooo a tutti

Stai usando un disco SATA per caso? Perchè in quel caso ti potrebbe mancare il supporto del kernel dopo il primo boot, con la conseguenza che non ti riconosce il disco.

cippico
28-10-2007, 14.19.03
Stai usando un disco SATA per caso? Perchè in quel caso ti potrebbe mancare il supporto del kernel dopo il primo boot, con la conseguenza che non ti riconosce il disco.

una volta va...una no...poi non crea boot manager...poi va in schermata tipo dos mentre sto x immettere utente e psw...da impazzire... :fool:

ora sono riuscito ad instalalre...pero' non si apre administration center...chiaramente finetra importante x configurazioni...appare clessidra su barra...poi scompare senza alcun risultato...

in versione live invece appare...ora provero' a copiare il file mmc.conf ...che e' quello che appare su barra finestra...quando appunto la finetra si apre...

forse e' un problema di configurazione dimensione finestra...

me lo ha mandato un amico e lo confronto con il mio...

vi faro' sapere...

ciaooo a tutti

cippico
29-10-2007, 07.56.57
niente da fare...il file mmc.conf e´ uguale al mio...ho anche provato a modificare...ma il risultato e´sempre lo stesso...

ho anche provato ad aggiornare e italianizzare kde...niente...ho provato anche a reinstallare administration center..niente...

mi rimane da provare ad avviare con cd live...copiare mmc.conf(se e´ diverso)e sostituirlo...

poi reinstallero´...hai visto mai...

ciaooo

Ghandalf
30-10-2007, 11.42.13
Hai già postato la tua configurazione Hardware? Forse come dice Doomboy qualche problema con i driver SATA ma dovrebbe darti un kernel panic.

Potresti, se riesci postare il contenuto di /var/log/messages

Da lì dorse possiamo controllare se ci sono problemi nel riconoscimento hardware.

cippico
30-10-2007, 14.09.06
Hai già postato la tua configurazione Hardware? Forse come dice Doomboy qualche problema con i driver SATA ma dovrebbe darti un kernel panic.

Potresti, se riesci postare il contenuto di /var/log/messages

Da lì dorse possiamo controllare se ci sono problemi nel riconoscimento hardware.

quasi quasi...come detto sopra...provo a rasare unaltra volta e reinstallare...se il problema persistera´ postero´ il file...

magari prima di rasare uno sguardo e un copia e incolla potrei anche farlo... ;)

grazie e ciaooo

F 16
30-10-2007, 21.58.36
quasi quasi...come detto sopra...provo a rasare unaltra volta e reinstallare...se il problema persistera´ postero´ il file...

magari prima di rasare uno sguardo e un copia e incolla potrei anche farlo... ;)

grazie e ciaooo

A me sembrerebbe più un problema di hardware che di Linux.
Prova ad installare Windows XP o altra distribuzione Linux su quell'hard disk da 20 gb che hai rimediato.
Se tutto funziona avrai la certezza che non è un problema hardware, altrimenti controlla che i clusters del disco siano integri, che i cavi ide/sata siano a posto, che il controller ide/sata sulla scheda madre sia perfettamente funzionante, così come la scheda video.
Facci sapere.
Ciao.

cippico
31-10-2007, 08.03.31
A me sembrerebbe più un problema di hardware che di Linux.
Prova ad installare Windows XP o altra distribuzione Linux su quell'hard disk da 20 gb che hai rimediato.
Se tutto funziona avrai la certezza che non è un problema hardware, altrimenti controlla che i clusters del disco siano integri, che i cavi ide/sata siano a posto, che il controller ide/sata sulla scheda madre sia perfettamente funzionante, così come la scheda video.
Facci sapere.
Ciao.

ho avuto sia dati che s.o. vari...e non ha mai avuto problemi...

graztie e ciaooo