PDA

Visualizza versione completa : [XP] 4GB di ram su XP?

ranmafan
24-09-2007, 16.40.20
Bentrovati a tutti. E' parecchio che non mi faccio vivo qui dentro :timid: ma ho davvero troppo da fare ultimamente.

Finalmente mi sono deciso ad aggiornare il mio vecchio pc (di cui specifiche in firma) e ho preso quanto segue:
Asus P5W DH Deluxe, intel core2 6800, 4 GB ram TRS 667 MHz, 2 HD Sata da 500 GB, 1HD Ide da 240 GB (che mi avanzava ;) ) , scheda video Nvidia 6200, più qualche altro pezzo che girava per casa.

Appena finita l'installazione della bestia mi sono accorto che Winzoz riconosceva solo 3 GB di ram, e naturalmente NON in dual channel. Dopo essermi rotto la testa per diversi giorni ho scoperto, in prima pagina del manuale della scheda :wall: , che XP 32bit non riconosce più di questa quantità di memoria e che la scheda madre tiene l'eccesso in automatico "da parte"!

Ora mi si pone il dubbio: non volendo passare a Vista, almeno per il prossimo semestre, mi conviene installare XP 64bit per sfruttare al meglio la nuova macchina? Qui dentro c'è qualcuno che già l'utilizza?
Grazie e a presto

--------------

Ho modificato il vecchio titolo (XP 32 o 64 bit?) perchè la domanda più pertinente è questa. Tuttavia, se quacuno sapesse qualcosa su XP 64 bit... Grazie

Semi.genius
24-09-2007, 18.44.58
4 GB sono rilevabili da Windows XP Service Pack 2... quindi potrebbe essere che o non hai il service pack o hai limitato la RAM.

Start-->Esegui-->Msconfig

Opzioni di avvio e controlla nelle opzioni avanzate se hai limitato la memoria a 3 Gb

o sennò C:\boot.ini

apri il file boot.ini cancelli lo switch /3GB se c'è e aggiungi /PAE

ranmafan
25-09-2007, 13.59.24
Buongiorno Semi.genius, scusa se ci ho messo tanto ma sono davvero un po' imbranato :x:
Intanto la buona notizia: sono riuscito a far vedere al bios i miei 4MB di ram :jump:

Naturalmente Winzoz continua a dirmi che ne ho solo 3MB (da schermata Risorse del Computer-->Proprietà)

In Msconfig ovviamente non c'è nulla (la casella non è neanche attivata).
In bios ho questo:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOW S
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect

Ora :mm: dove dovrei aggiungere "/PAE"?
Grazie :)

Semi.genius
25-09-2007, 21.45.06
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect /PAE

ranmafan
25-09-2007, 22.19.25
Graziegraziegrazie :act: stasera rimonto l'altro pc e ci provo. :)

ranmafan
26-09-2007, 11.21.10
Buongiorno Semi.genius, ho dovuto ricominciare a scrivere questo post perchè il pc ha crashato :wall: Ora ho ritolto il quarto banco di memoria e la stringa /PAE. Speriamo.

Questi erano comunque i risultati. Il bios ha mangiato tranquillamente i 4GB (e ci mancherebbe!) mentre Windows ha continuato a darmi questi dati:
Test Asus -
Motherboard
Manufacturer ASUSTeK Computer INC.
Product Name P5W DH Deluxe
Version Rev 1.xx

BIOS
Vendor American Megatrends Inc.
BIOS Version 2301
BIOS Release Date 07/27/2007
BIOS ROM Size 1024 KBytes

CPU
Socket Designation LGA 775
Manufacturer Intel
Version Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU E6750 @ 2.66GHz
Supported Voltage 1.3 v
External Clock 383 MHz
Max Speed 3800 MHz
Current Speed 3064 MHz

Memory
Socket Designation DIMM0
Current Speed Unknown
Memory Type SDRAM
Installed Size 1024 MBytes

Socket Designation DIMM1
Current Speed Unknown
Memory Type SDRAM

Socket Designation DIMM2
Current Speed Unknown
Memory Type SDRAM

Socket Designation DIMM3
Current Speed Unknown
Memory Type SDRAM

E questa è l'immagine (se riesco a caricarla) della schermata Risorse del Computer/Proprietà.

Inoltre comincio ad avere il dubbio che il nuovo PC sia sottoalimentato.
Ci ho messo un alimentatore da 500W ma, oltre a quanto scritto sopra, ci sono 2 dischi Sata da 500GB, 1 IDE da 200, la scheda video 6200, il masterizzatore LG e le porte per le schede memoria.
Ora è tutto leggermente overcloccato, però i problemi ci sono, con 4GB, anche a sistema in modalità base. Il dubbio della sottoalimentazione mi è venuto quando sono stato costretto a staccare il monitor dal gruppo di continuità che fischiava. Può essere? A proposito, l'alimentatore è un ADJ 500W model CG-ADJ-2.
Grazie

------------------------

sto postando una richiesta anche nella sezione Hardware, qualora il problema fosse davvero l'alimentatore, ma lascerei questo post anche qui. Magari è davvero solo questione di settagio sw :mm:

Deep73
26-09-2007, 12.49.15
Una cosa fondamentale: in un sistema Windows a 32bit mettere più di 3 GB di ram è (quasi) completamente inutile. E ti spiego perchè:
- la memoria per processo utente e comunque limitata a 2GB
- la gestione di Windows in modalità PAE (Physical Address Extension), cui lo switch /PAE si riferisce, non è così performante come pare ed alla fine il guadagno che hai in termini di ram vista dal sistema si traduce in un sistematico rallentamento dei vari processi (che devono passare per una specie di "driver" che mappa gli indirizzi aggiuntivi).
- Puoi aumentare la memoria per processo utente a 3 GB ma hai cali di performance e riduci la memoria kernel NON swappabile ad 1 solo GB.

Certo è una cosa che puoi fare (switch /PAE e via), ma non è conveniente. Se vuoi davvero sfruttare la ram che hai (e anche di più) conviene che quantomeno passi ad un sistema a 64bit (XP o Vista che sia).

Deep73
26-09-2007, 12.50.27
Per il prob. dell'ali rispondo di là.

ranmafan
26-09-2007, 13.54.40
Ti ringrazio Deep73, ero arrivato più o meno alla stessa conclusione. Dovrei montare (se riesco a trovarlo!) l'XP64bit in settimana. In effetti Vista non mi convince ancora molto.

La cosa preoccupante è il continuo crash del sistema. E' vero che non sembra portare benefici mettere 4GB di ram, però diventare addirittura instabile... :mm:

Senza il quarto banco il nuovo PC è eccezionale ma non vorrei che, passando ad esempio a Vista, mi creasse di nuovo problemi. Come posso esserne +o- sicuro?